La diplomazia dei partiti diventa forza globale?

Ai partiti del mondo: Iniziativa Civiltà Globale – Global Civilization Initiative (GCI)

Inaugurando una rete di dialogo (e progetto?) fra le civiltà del mondo attraverso i partiti politici, la Cina affianca la 'diplomazia di civiltà' alle due mega-piattaforme intergovernative già avviate per lo sviluppo e la sicurezza globali, GDI e GSI.
Discorso introduttivo del segretario comunista cinese all'incontro 'di alto livello' con un centinaio di partiti politici dai cinque continenti.

Xi Jinping - e commentatori [edizione in progress]

Xi Jinping ai partiti mondiali: “Il processo di modernizzazione dell’umanità ha raggiunto ancora una volta un bivio storico” – Un discorso globale che viene dal Sud del mondo (legittimamente sviluppista dunque), il cui potenziale verde e democratico non dovrebbe lasciare indifferenti gli umanisti del West, sempre loquacemente inclusivi e politically correct. – Trancemedia.eu è lieta di offrire documenti originali integrali sulla nuova iniziativa cinese destinata a influenzare la politica internazionale. O a rimanere come documento storico dell’unico tentativo civile per salvare la civiltà, le civiltà, del pianeta.

 

Unire le mani sul cammino
verso la modernizzazione

Discorso programmatico di S.E. Xi Jinping

Segretario Generale del Comitato Centrale del

Partito Comunista Cinese

e Presidente della Repubblica Popolare Cinese

In occasione del CPC in dialogo con i partiti politici mondiali

Riunione di alto livello

 

Pechino, 15 marzo 2023

 

Leader dei partiti politici di tutto il mondo,

Signore e Signori,

Amici,

È con grande piacere che mi unisco a tutti voi per la discussione sul tema “In cammino verso la modernizzazione: responsabilità dei partiti politici”.

La storia dello sviluppo umano è piena di svolte e imprevisti. Allo stesso modo, anche il viaggio di ogni Paese per esplorare il cammino verso la modernizzazione è arduo. Nel mondo di oggi si intrecciano molteplici sfide e crisi. La ripresa economica globale rimane lenta, il divario di sviluppo si allarga, l’ambiente ecologico si deteriora e la mentalità da guerra fredda persiste. Il processo di modernizzazione dell’umanità ha raggiunto ancora una volta un bivio storico.

Polarizzazione o prosperità comune? Puro perseguimento materialistico o progresso materiale ed etico-culturale coordinato? Prosciugare lo stagno per prendere i pesci o creare armonia tra uomo e natura? Gioco a somma zero o cooperazione win-win? Copiare il modello di sviluppo di altri Paesi o raggiungere uno sviluppo indipendente alla luce delle condizioni nazionali? Di che tipo di modernizzazione abbiamo bisogno e come possiamo raggiungerla? Di fronte a queste domande, i partiti politici, in quanto forza importante che orienta e guida il processo di modernizzazione, hanno il dovere di fornire delle risposte. In questa sede, desidero condividere alcune delle mie osservazioni.

Dobbiamo mettere le persone al primo posto e garantire che la modernizzazione sia incentrata sulle persone. Le persone sono i creatori della storia e sono la base e la forza più efficace per far progredire la modernizzazione. L’obiettivo finale della modernizzazione è lo sviluppo libero e completo delle persone. Perché un percorso di modernizzazione funzioni e funzioni bene, deve mettere al primo posto le persone. La modernizzazione non riguarda solo gli indicatori e le statistiche sulla carta, ma piuttosto la realizzazione di una vita felice e stabile per le persone. Concentrandosi sulle aspirazioni del popolo a una vita migliore e a un ulteriore progresso della civiltà, i partiti politici dovrebbero sforzarsi di raggiungere l’abbondanza materiale, l’integrità politica, l’arricchimento etico-culturale, la stabilità sociale e ambienti di vita piacevoli, in modo che la modernizzazione risponda meglio alle preoccupazioni e alle esigenze diversificate del popolo. In questo modo, la modernizzazione promuoverà lo sviluppo sostenibile dell’umanità, non solo aumentando il benessere di questa generazione, ma anche proteggendo i diritti e gli interessi delle generazioni future.

Dobbiamo sostenere il principio di indipendenza ed esplorare percorsi diversificati verso la modernizzazione. La modernizzazione non è un “brevetto esclusivo” di una piccola manciata di Paesi, né una domanda con una sola risposta. Non può essere realizzata con lo stampino o con un semplice “copia e incolla”. Per realizzare la modernizzazione, ogni Paese deve non solo seguire le leggi generali che regolano il processo, ma soprattutto considerare le proprie condizioni nazionali e le proprie caratteristiche uniche. È la popolazione di un Paese che si trova nella posizione migliore per dire quale sorta di modernizzazione sia più adatta. I Paesi in via di sviluppo hanno il diritto e la capacità di esplorare in modo indipendente il percorso di modernizzazione con le loro caratteristiche distintive basate sulle loro realtà nazionali. Dobbiamo sviluppare il nostro Paese e la nostra nazione con le nostre proprie forze e dobbiamo mantenere una salda presa sul futuro dello sviluppo e del progresso del nostro Paese. Dobbiamo rispettare e sostenere i percorsi di sviluppo scelti autonomamente dai diversi popoli per inaugurare insieme una nuova prospettiva di modernizzazione dell’umanità, come un giardino in cui sbocciano cento fiori.

Dobbiamo sostenere i principi fondamentali, aprire nuove strade e garantire la continuità del processo di modernizzazione. Di fronte alle diverse nuove questioni, condizioni e sfide del processo di modernizzazione, i partiti politici devono assumersi con coraggio le proprie responsabilità ed eccellere nel proprio lavoro. Dovremmo rompere le catene del pensiero stantio, rimuovere barriere istituzionali, esplorare nuovi metodi e nuovi approcci, aprire nuove strade nelle teorie e nelle pratiche per infondere un dinamismo incessante nel processo di modernizzazione. Dobbiamo lavorare insieme per riformare e sviluppare il sistema di governance globale e rendere l’ordine internazionale più giusto ed equo, facendo progredire la modernizzazione dell’umanità in un ambiente di pari diritti, pari opportunità e regole eque per tutti.

Dobbiamo aiutare gli altri ad avere successo e allo stesso tempo cercare il nostro successo, assicurandoci che tutti possano godere dei risultati della modernizzazione. L’umanità vive in una comunità con un futuro condiviso in cui si sale e si scende insieme. Per raggiungere la modernizzazione, ogni Paese dovrebbe perseguire uno sviluppo comune attraverso la solidarietà e la cooperazione e seguire i principi del contributo comune, dei benefici condivisi e del risultato vantaggioso per tutti. I paesi all’avanguardia dovrebbero sostenere sinceramente gli altri paesi nel loro sviluppo. Non ci si vedrà in una luce più favorevole dopo aver spento le luci degli altri, né si andrà più lontano bloccando i percorsi altrui. Dovremmo condividere le opportunità, creare un futuro insieme e rendere più grande la torta della modernizzazione dell’umanità, per garantire che più persone godano dei risultati della modernizzazione in modo più equo. Ci opponiamo fermamente alla pratica di preservare il proprio privilegio di sviluppo schiacciando e contenendo gli sforzi di altri Paesi per raggiungere la modernizzazione.

Dobbiamo andare avanti con intraprendenza e assicurare una ferma leadership nella modernizzazione. La modernizzazione non ci cade in grembo automaticamente. È il risultato di un duro lavoro con una forte iniziativa storica. I partiti politici sono la forza trainante della modernizzazione. I loro valori, la capacità di guidare e governare, l’etica, la forza di volontà e il carattere hanno un’influenza diretta sull’orientamento e sul futuro del processo di modernizzazione. Come diceva un antico filosofo cinese, “Chi conquista se stesso è forte”. I partiti politici devono integrare la costruzione del partito con la modernizzazione nazionale, andare avanti con intraprendenza e determinazione, ed eccellere. In questo modo, avranno la fiducia, la determinazione e la capacità di rispondere alle sfide e alle domande poste dai tempi, di soddisfare le aspettative della gente, di guidare la rotta e di raccogliere le forze per la causa della modernizzazione.

Signore e Signori,

Amici,

Il raggiungimento della modernizzazione è un sogno che il popolo cinese ha cercato di realizzare fin dai tempi moderni. Il viaggio di oltre 100 anni che il Partito ha percorso per unire e guidare il popolo cinese nel perseguire il ringiovanimento nazionale è anche l’esplorazione di un percorso verso la modernizzazione. Grazie agli sforzi incessanti di generazione in generazione, abbiamo trovato la nostra strada verso la modernizzazione.

Il XX Congresso nazionale del PCC ha proposto di far progredire il ringiovanimento della nazione cinese su tutti i fronti attraverso un percorso cinese di modernizzazione. La modernizzazione cinese è quella di una popolazione enorme, di una prosperità comune per tutti, di un progresso materiale ed etico-culturale, di un’armonia tra umanità e natura, di uno sviluppo pacifico. È radicata nelle nostre condizioni nazionali e attinge anche all’esperienza di altri Paesi. Porta con sé l’impronta della storia e della cultura tradizionale e contiene anche elementi moderni. Porta benefici al popolo cinese e fa progredire lo sviluppo comune del mondo. È un percorso sicuro per noi, costruire una nazione più forte e realizzare il ringiovanimento della nazione cinese. È anche un percorso che dobbiamo intraprendere per cercare il progresso per l’umanità e l’armonia per il mondo intero. Rimarremo impegnati nella giusta direzione, nelle giuste teorie e nel giusto cammino. Non devieremo dalla rotta cambiando la nostra natura o abbandonando il nostro sistema. Poiché il nostro futuro è strettamente connesso a quello di altri Paesi e popoli, ci impegneremo a fornire nuove opportunità per lo sviluppo mondiale, a dare nuovo impulso all’esplorazione umana di percorsi di modernizzazione e a dare nuovi contributi alla teoria e alla pratica della modernizzazione dell’umanità – mentre noi compiamo nuovi progressi nella modernizzazione cinese.

Il PCC continuerà a perseguire uno sviluppo di alta qualità e a promuovere la crescita e la prosperità globali. Accelereremo la costruzione di un nuovo paradigma di sviluppo che promuova alti standard di apertura e la costante espansione dell’accesso al mercato. La porta della Cina si aprirà sempre di più. Con l’ulteriore modernizzazione del nostro sistema industriale, offriremo al mondo un numero maggiore di prodotti migliori realizzati e creati in Cina, e un mercato cinese più ampio – con una domanda più forte. Continueremo a sostenere e ad aiutare i Paesi in via di sviluppo nella loro ricerca di uno sviluppo, di un’industrializzazione e di una modernizzazione più rapidi, e offriremo soluzioni e forze cinesi per ridurre il divario Nord-Sud e raggiungere uno sviluppo comune. Il PCC è pronto a collaborare con i partiti politici di tutti gli altri Paesi per far progredire la cooperazione di alta qualità della Belt and Road, accelerare la solida attuazione dell’Iniziativa di sviluppo globale, promuovere nuovi motori per lo sviluppo globale e costruire una comunità globale di sviluppo.

Il PCC continuerà a salvaguardare l’equità e la giustizia internazionali e a promuovere la pace e la stabilità nel mondo. Nell’avanzare della modernizzazione, la Cina non percorrerà il vecchio sentiero della colonizzazione e del saccheggio, né la strada storta intrapresa da alcuni Paesi per cercare l’egemonia una volta diventati forti. Quello che la Cina persegue è il giusto corso dello sviluppo pacifico. Cerchiamo di appianare le divergerenze attraverso il dialogo e di risolvere le controversie attraverso la cooperazione. Ci opponiamo fermamente all’egemonia e alla politica di potenza in tutte le sue forme. Sosteniamo la solidarietà e la mentalità del reciproco vantaggio nel gestire sfide di sicurezza complesse e intrecciate, per creare un’architettura di sicurezza equa e giusta, costruita e condivisa da tutti. Il mondo non ha bisogno di una nuova guerra fredda. La pratica di fomentare la divisione e lo scontro in nome della democrazia è di per sé una violazione dello spirito della democrazia. Non riceverà alcun sostegno. Ciò che porta è solo un danno infinito. Una Cina modernizzata consoliderà la forza per la pace nel mondo e la giustizia internazionale. Indipendentemente dal livello di sviluppo raggiunto, la Cina non cercherà mai l’egemonia o l’espansione.

Il PCC continuerà a promuovere scambi fra civiltà e apprendimento reciproco, per far avanzare il progresso delle civiltà umane. In tutto il mondo, Paesi e regioni hanno scelto percorsi di modernizzazione diversi, radicati nelle loro particolari e remote civiltà. Tutte le civiltà create dalla società umana sono splendide. Da esse trae forza la spinta alla modernizzazione di ogni Paese e da esse deriva il suo carattere unico. Esse, trascendendo tempo e spazio, hanno dato insieme un importante contributo al processo di modernizzazione dell’umanità. La modernizzazione cinese, come nuova forma di progresso umano, attingerà ai meriti delle altre civiltà e renderà più vivace il giardino delle civiltà mondiali.

Signore e Signori,

Amici,

Un solo fiore non fa primavera, mentre cento fiori in piena fioritura portano la primavera nel giardino. Poiché il futuro di tutti i Paesi è strettamente connesso, la tolleranza, la coesistenza, gli scambi e l’apprendimento reciproco tra diverse civiltà svolgono un ruolo insostituibile per far avanzare il processo di modernizzazione dell’umanità e far fiorire il giardino delle civiltà mondiali. A questo proposito, desidero proporre l’Iniziativa Civiltà Globale.     [Global Civilization Initiative (GCI) è l’espressione pubblicata alla metà di marzo 2023 nelle edizioni cinesi online per l’estero. La nuova Iniziativa si affianca a due già in atto: Global Development Initiative (GDI); e Global Security Initiative (GSI) – ndT]

Sosteniamo il rispetto per la diversità delle civiltà. Ai Paesi occorre sostenere i principi di uguaglianza, apprendimento reciproco, dialogo e inclusione tra civiltà, e lasciare che gli scambi culturali superino l’estraneità, che l’apprendimento reciproco superi gli scontri e che la coesistenza oltrepassi i sentimenti di superiorità.

Sosteniamo i valori comuni dell’umanità. Pace, sviluppo, equità, giustizia, democrazia e libertà sono le aspirazioni comuni di tutti i popoli. Ai Paesi occorre mantenere una mentalità aperta nell’apprezzare le percezioni dei valori delle diverse civiltà e astenersi dall’imporre i propri valori o modelli ad altri e dall’alimentare il confronto ideologico.

Sosteniamo l’importanza del retaggio e dell’innovazione delle civiltà. Ai Paesi occorre cogliere appieno la rilevanza della propria storia e cultura per i tempi attuali, e incoraggiare la trasformazione creativa e lo sviluppo innovativo delle loro distinte culture tradizionali.

Sosteniamo forte cooperazione e scambi fra persone a livello internazionale. Ai Paesi occorre esplorare la costruzione di una rete globale per il dialogo e la cooperazione tra le civiltà, arricchire i contenuti degli scambi e ampliare le vie di cooperazione per promuovere la comprensione reciproca e l’amicizia tra i popoli di tutti i Paesi, per far progredire insieme il progresso delle civiltà umane.

Noi siamo pronti a collaborare con la comunità internazionale per aprire una nuova prospettiva di migliori scambi e comprensione tra popoli diversi e di migliori interazioni e integrazioni tra culture diverse. Insieme, noi possiamo rendere colorato e vibrante il giardino delle civiltà mondiali.

Il PCC è impegnato a rafforzare gli scambi e la cooperazione con gli altri partiti politici per perseguire insieme la giusta causa. Siamo pronti ad approfondire le interazioni con partiti e organizzazioni politiche di altri Paesi per ampliare la convergenza di idee e interessi. Facciamo leva sulla forza di un nuovo tipo di relazioni tra partiti per costruire un nuovo tipo di relazioni internazionali, espandiamo partenariati globali, rafforzandoli con partiti politici mondiali. Il PCC è pronto a condividere l’esperienza di governance con i partiti e organizzazioni politiche di altri Paesi, in modo da poter fare insieme grandi passi avanti sulla strada della modernizzazione, verso l’obiettivo di costruire una comunità con un futuro condiviso per l’umanità.

Signore e Signori,

Amici,

Il cammino dell’umanità verso la modernizzazione subirà sicuramente delle battute d’arresto, ma il futuro è luminoso. Il Partito Comunista della Cina è disposto a lavorare con tutti voi per garantire che le diverse spinte alla modernizzazione formino una potente forza che guidi la prosperità e il progresso del mondo e proceda senza sosta nel lungo fiume della storia!

Grazie.

 

Traduzione a cura di Trancemedia.eu

Testo originale dall’edizione internazionale online del Quotidiano del Popolo, organo del PCC, pubblicato il 16 marzo 2023 (link apre in nuova scheda)

(sotto) Il mondo come una famiglia – compilazione video da discorsi di Xi Jinping sulla Iniziativa di Civiltà Globale, pubblicato il 24 aprile 2023 sul canale youtube di CGTN. Lingua inglese, durata 6 min.

 

20 Marzo 2023

Suggerimenti