NOI NO Forzati Fossili, pubblicato a fine 2017, è un viaggio intrapreso dal sud al nord della penisola per indagare un’altra Grande Opera: i nuovi progetti di infrastrutture energetiche a base di fossili nei quali si riverberano molti paradigmi applicati alle grandi opere ad alta velocità. Mega-gasdotti, trivellazioni a terra e in mare, giga-stoccaggi di gas in mezzo a centri abitati, dal Salento alla Lombardia modello Texas.
Ma questa volta abbiamo adottato il punto di vista opposto al TAV: NOI NO Forzati Fossili dà voce ai cittadini in lotta per difendere ambiente, salute, risparmi dagli interessi speculativi e, specificamente, dalla distopia chiamata Italia hub del gas e dalla libertà di trivella.
Tra SÌ e NO, con un solo acquisto, i lettori hanno a disposizione 2 ebook e 7 webdocumentari online che rendono partecipativo il loro sviluppo. Tutti i lettori infatti possono inviare testi, immagini, musiche e filmati e contribuire così alle nuove edizioni grazie alla funzione Suggerisci, che si trova in ogni pagina e in ogni video nei webdocumentari online.
il lettore trova un posto attivo nell’inchiesta
Il controcampo è un passo di ritorno alla realtà con metodologia collaborativa: il lettore trova un posto attivo nell’inchiesta, legge gli ebook, online li rivede, propone integrazioni, aggiornamenti, nuovi percorsi d’indagine.
Acquistando i due ebook, i lettori acquisiscono inoltre il diritto agli aggiornamenti e l’accesso ai contenuti online, senza costi aggiuntivi.
5 euro e pochi click!
L’investigazione civile indipendente ha un suo costo: solo il tuo pagamento, e magari qualche regalo ai tuoi amici (sconti ulteriori fanno scendere il prezzo degli ebook al costo di un cappuccino), contribuisce a promuovere un’edizione sempre più accurata e ad alimentare l’evoluzione del progetto, per assicurare a milioni di persone una voce altra.
Creiamo una rete sociale davvero indipendente, investighiamo le fregature – cambiamo paradigma!