Michele Carducci La legge costituzionale del nemico

 

Il video è parte della serie dedicata al workshop internazionale “Policing extractivism: security, accumulation, pacification” (sottotitolo: “Vivere e studiare i conflitti in difesa della Terra”) svoltosi in Salento (Lecce, Borgagne e Melendugno) il 5-6-7 ottobre 2018.

Trancemedia.eu pubblica l’integralità del workshop, organizzato dal TransNational Institute (TNI), dall’Università del Salento-CEDEUAM, Dal 5 al 7 ottobre 2018 nel Salento NO-TAP un laboratorio internazionale contro l'estrattivismo organizzato da TNI e Università del Salento.dall’Associazione Bianca Guidetti Serra e dal Movimento NO TAP, con il patrocinio del Comune di Melendugno.

Oggetto di studio e analisi critica è l’ESTRATTIVISMO, ovvero il modello economico basato sull’appropriazione e sullo sfruttamento massiccio di risorse naturali – gas, petrolio e altri minerali, terre fertili, acque – sottratte alle comunità locali devastando l’ambiente, alterando il clima. Un modello che prevarica le popolazioni, azzera i diritti, militarizza i territori, reprime le opposizioni. Un processo attuato in tutto il globo con gradi di violenza diversi e con sistemi più o meno sofisticati.

In tre giornate di lavoro, contenute per intero in questa serie video curata da Trancemedia.eu, studiosi e attivisti del Nord Atlantico e del Sud globale hanno rapportato loro ricerche sulle crisi causate dall’estrazione ambientale e sull’accrescimento dei poteri repressivi che accompagnano e difendono i processi di accumulazione delle ricchezze naturali. L’intreccio fra il potere della “sicurezza” e quello dell’accumulazione è ciò che diversi studiosi definiscono “pacificazione”, ovvero la sottomissione forzata delle popolazioni locali.

 

 

 

Trancemedia.eu – LA TRANCE DI RITORNO ALLA REALTÀ
sperimenta contenuti transmedia di realtà,
ricerca nuovi approcci editoriali e culturali nel secolo
che vede crollare i paradigmi della modernità passata.
Ambiente, territori, energia, democrazia, debito,
con le relative collisioni, sono temi ricorrenti
della nostra attività editoriale partecipata online.


© Copyright 2015-2024 by Fert Rights srl. Tutti i diritti riservati. CCIAA Torino 08184530015