La newsletter di DORIELLA E RENATO,
la pagina lunga,
arriva su Trancemedia.eu ogni settimana!
Da dieci+ anni aiuta chi la segue
a disintossicare le sinapsi
con un’agenda di movimento e rassegne stampa
La newsletter di DORIELLA E RENATO,
la pagina lunga,
arriva su Trancemedia.eu ogni settimana!
Da dieci+ anni aiuta chi la segue
a disintossicare le sinapsi
con un’agenda di movimento e rassegne stampa
Centoquarantesima uscita su Trancemedia.eu – che dedica ogni settimana un “sotto il Moloch” per seguire online la Newslettera di Doriella e Renato, con appuntamenti e iniziative di movimenti in tutta Italia.
Trovate qui sotto ogni settimana a partire dal giovedì un accurato calendario con data, luogo e contenuti di convegni informativi, presìdi per la lotta climatica e di solidarietà in concomitanza di processi contro chi resiste a grandi opere dannose, inutili e imposte a Torino e nel resto d’Italia, assemblee di movimento per l’auto-organizzazione, lotte dei lavoratori nelle fabbriche e nella logistica, proiezioni di film ‘invisibili’, eventi culturali.
Da più di dieci anni la newsletter di Doriella e Renato fa circolare l’informazione che non trova spazio sui media mainstream, o che da essi viene stravolta. Molti contenuti di Trancemedia.eu sono nati grazie a Doriella e Renato, appuntamenti, manifestazioni, dibattiti di cui non avremmo saputo nulla e che invece abbiamo potuto documentare o commentare.
Non potrete più dire: acc… se l’avessi saputo!
Nella sezione conclusiva, in formato PDF scaricabile, troverete:
Con la fine dello stato di emergenza il 31 marzo e la diminuzione graduale delle restrizioni sul green pass, abbiamo sospeso per ora la pubblicazione delle “misure anticovid, dibattito e opposizione”, augurandoci che non vengano nuovamente imposte.
Preparatevi a ‘scrollare’ verso il basso perché c’è davvero tanta informazione ben selezionata. Buona lettura a Tutt*!
SCRIVIAMO A STEFANO E GIORGIO!
LUNEDÌ 28 FEBBRAIO È STATO ARRESTATO E PORTATO NEL CARCERE DELLE VALLETTE IL NO TAV STEFANO MANGIONE, condannato a 1 anno e 6 mesi per resistenza aggravata per i fatti accaduti il 26 luglio 2013 durante un presidio davanti al Tribunale di Torino in solidarietà con una compagna pisana NO TAV, Marta Camposano.
A ottobre Stefano è stato trasferito nel carcere di Cuneo, struttura detentiva ignobile al cui interno è presente anche una sezione destinata al regime di 41 bis.
Non facciamolo sentire solo, continuiamo a scrivergli e a fargli sentire la nostra vicinanza e solidarietà!
PER SCRIVERE A STEFANO MANGIONE:
Casa Circondariale di Cuneo
Via Roncata, 75 – 12100 Cuneo
https://www.facebook.com/100063995045494/posts/pfbid0et83tLPLkikaX4YEvhMKKGo64yiEuiP4bbQHv4ZsPREG753TZGLrudwBb1yK2BKZl/
GIOVEDÌ 10 MARZO ALTRI 2 NO TAV. GIORGIO ROSSETTO E UMBERTO RAVIOLA, sono stati portati in carcere accusati di violenza privata e resistenza a pubblico ufficiale e sono state emesse altre 11 misure cautelari tra arresti domiciliari, obblighi di firma e divieti di dimora per una serie di iniziative e manifestazioni che hanno avuto luogo dall’estate del 2020 in Val Clarea, a San Didero; Umberto ad aprile è andato ai domiciliari con braccialetto elettronico.
Per scrivere a GIORGIO ROSSETTO:
c/o Casa Circondariale Lorusso e Cutugno
Via Maria Adelaide Aglietta 35, 10151 – Torino
Importante: inserire nella busta un foglio bianco, una busta nuova e non più di 2 o 3 francobolli per volta, altrimenti vengono ritirati invece di essere consegnati.
PROSSIME INIZIATIVE PROGRAMMATE
IL 3 OTTOBRE ALLE 5.30 DEL MATTINO È STATA SGOMBERATA LA PALAZZINA OCCUPATA E AUTOGESTITA DI VIA PIANEZZA 115 da polizia, Digos e carabinieri.
Allo sgombero e alla repressione rispondiamo trovandoci in strada, nel quartiere, per continuare le iniziative che per 5 anni hanno reso vive le mura di quella casa e non solo.
SEGUIRE LE INIZIATIVE: https://ederasquat.noblogs.org/on-the-streetz/iniziative-on-the-streetz/
Le attività sono in continuo aggiornamento.
Per saperne di più, partecipa all’assemblea del mercoledì oppure ascolta i 105.250 fm di Radio Blackout o vai sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/ederasquat
DA MERCOLEDÌ 12 OTTOBRE A MERCOLEDÌ 16 NOVEMBRE
ORE 21-23 presso Ordine Medici e Odontoiatri di Torino, Corso Francia 8, Torino
TUTTI I MERCOLEDÌ 6 APPUNTAMENTI PER DECARBONIZZARE LA NOSTRA CITTÀ.
“TORINO CARBON FREE. PER UNA CITTÀ LIBERA DAL FOSSILE”
“Siamo felici di presentarvi la prima grande iniziativa dell’Osservatorio Civico per il Clima, composto da oltre 30 organizzazioni della società civile torinese e costituito con l’obiettivo di monitorare, formare e avanzare proposte per decarbonizzare la città.
L’Osservatorio propone il ciclo di incontri aperti alla cittadinanza con la presenza di esperti ed esperte sul tema della decarbonizzazione.
Trasporti, edifici, produzione dell’energia, industria, agricoltura, e rifiuti saranno i temi affrontati nelle singole serate…”
Evento di Fridays For Future Torino e Bike Pride
https://www.facebook.com/events/1301936257013255/1301939423679605/?active_tab=about
DA GIOVEDÌ 10 A DOMENICA 13 NOVEMBRE
FIRENZE 2002-2022: “DOVE VA L’EUROPA”
PROGRAMMA PER GIOVEDÌ 10 NOVEMBRE 2022:
https://2022firenze.eu/giovedi-10/
PROGRAMMA PER VENERDÌ 11 NOVEMBRE 2022:
https://2022firenze.eu/venerdi-11/
PROGRAMMA PER SABATO 12 NOVEMBRE 2022:
https://2022firenze.eu/sabato-12/
PROGRAMMA DI DOMENICA 13 NOVEMBRE 2022:
https://2022firenze.eu/domenica-13/
PROGRAMMA COMPLETO:
https://2022firenze.eu/programma/
“… Il prossimo novembre ricorreranno i 20 anni dalla prima edizione del Forum sociale europeo, svoltasi a Firenze dal 6 al 10 novembre 2002.
L’evento è stato uno dei momenti più grandi, partecipati e importanti del movimento altermondialista europeo e mondiale.
Solo un anno dopo la dura repressione statale di Genova, e nonostante i ricorrenti tentativi di criminalizzare il movimento, esso è arrivato a Firenze ancora più grande, più ampio e più forte, ed è stato accolto da una città aperta, solidale, impegnata e coraggiosa.
Durante il FSE di Firenze abbiamo promosso e lanciato la più grande manifestazione mai tenuta al mondo, quella contro la guerra in Iraq del 15 febbraio 2003.
Ora non si tratta di celebrare il passato, ma di mantenere viva una memoria che possa aiutarci ad andare verso il futuro…
IL 12 E IL 13 NOVEMBRE, TUTTI I PARTECIPANTI SI RIUNIRANNO IN UNA ASSEMBLEA PLENARIA EUROPEA presso il Palaffari, Piazza Adua 1, Firenze
L’ASSEMBLEA INIZIERÀ ALLE 10:00 DI SABATO E SI CONCLUDERÀ ALLE 13:00 DI DOMENICA…
DOMENICA, DALLE 14:00 ALLE 16:00, SI TERRÀ UN INCONTRO CON L’OBIETTIVO DI CONDIVIDERE INFORMAZIONI SULLE PROSSIME MOBILITAZIONI/CAMPAGNE/EVENTI E DI PIANIFICARE IL FOLLOW-UP DI 2022FLORENCE…”
https://2022firenze.eu/about/
CONTINUA LA MOBILITAZIONE CONTRO L’OCCUPAZIONE DELLE TERRE DEL PRESIDIO EX-AUTOPORTO A SAN DIDERO, per contrastare la preparazione del cantiere per costruire UN NUOVO AUTOPORTO e spostare quello attuale a Susa per lasciare il posto ad opere per la Nuova Linea Torino-Lione.
81a SETTIMANA DI INIZIATIVE AL NUOVO PRESIDIO A SAN DIDERO!
(VEDI INFRA le iniziative in programma e in RASSEGNA STAMPA / AGGIORNAMENTI IN EVIDENZA i report della resistenza NOTAV).
CONTROLLATE LE INIZIATIVE IN PROGRAMMA PRIMA DI PARTECIPARE E SEGUITE GLI AGGIORNAMENTI SU:
https://www.facebook.com/notav.info
GIOVEDÌ 10 NOVEMBRE
ORE 11.30 Nuovo Presidio No Tav di San Didero, loc. Baraccone, s.s.25, San Didero
APERIPRANZO NO TAV A CURA DEL GRUPPO “FOGLI DI VIA”
ORE 13-14.30 sulle frequenze radiofoniche torinesi dei 105:250 FM di #radioblackout e in streaming http://stream.radioblackout.org/
RADIO NO TAV
“Va in onda ogni giovedì. Il programma ha origine come Radio Maddalena Libera, radio pirata che emetteva dalla Libera Repubblica della Maddalena, Val Susa, pianeta Terra.
Stralci dell’epoca potete sentirli nella sigla iniziale…
Ogni settimana approfondiamo avvenimenti di attualità sulla lotta e cerchiamo di socializzare tutte le informazioni utili a chi si batte contro il treno veloce, in Valsusa e altrove.
Sul sito potete trovare un buon archivio, ordinato tramite tag, con le registrazioni delle trasmissioni di questi ultimi anni…
Potete contattare la redazione al nostro numero 377 086 24 41 attivo durante il programma.”
radioblackout.org/shows/radionotav/
ORE 16.30 Studi RAI, Via Verdi 16, Torino
“ROMPIAMO IL SILENZIO SULLA GUERRA CHIMICA DELLA TURCHIA NEL KURDISTAN IRACHENO”
“La Turchia continua a macchiarsi di crimini contro l’umanità con l’uso indiscriminato di armi chimiche nel Sud del Kurdistan (Başur) e con i continui attacchi nella Siria del Nord-Est (Rojava), in costante violazione delle convenzioni sui diritti umani.
Condanniamo il silenzio e la complicità delle istituzioni internazionali e dell’OPCW (Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche) che, impedendo che si faccia luce sugli attacchi turchi, lasciano che i crimini contro il popolo curdo e il suo leader Ocalan si protraggano da decenni senza alcuna seria azione di opposizione e condanna.
I crimini di guerra e le armi chimiche sono utilizzate contro i curdi fin dalle prime serhildan (rivolte) negli anni ’20 e si sono inasprite fin dagli attacchi degli ultimi mesi nel Kurdistan meridionale…
Da aprile 2021 sono più di un centinaio i martiri caduti durante attacchi chimici e di questi circa venti nelle ultime settimane.
Dalle foto delle lesioni e dei danni provocati dai gas tossici e dagli agenti chimici sui corpi delle vittime degli attacchi è provato l’utilizzo di sostanze quali tabun, cloropicrine e iprite…”
Evento di Manituana – Laboratorio Culturale Autogestito e Carovana solidale per Lavrio
https://www.facebook.com/events/s/rompiamo-il-silenzio-sulla-gue/525922829038300/
ORE 17 Aula occupata Anahita, Palazzo Nuovo, Via Sant Ottavio 20, Torino
“VIVERE NELL’UNIVERSITÀ DELLA CRISI”
ASSEMBLEA UNIVERSITARIA
“… Ora più che mai diventano evidenti agli occhi di tutti le numerose problematiche e contraddizioni che affliggono il nostro sistema universitario: in primis la logica della competitività, sintomo dell’ideologia del merito, che a Bologna ha portato l’ennesimo studente a suicidarsi perché non in pari con il percorso di studi; fino ad arrivare alla carenza strutturale di fondi pubblici che da anni è la causa principale della mancanza di spazi, delle aule dove far lezione e delle centinaia di strutture fatiscenti in cui siamo costretti a studiare fino al caso più eclatante dell’Aula Magna dell’Università di Cagliari che è crollata su se stessa…
Perfettamente in linea con tutto questo, all’Università di Torino continuiamo a vivere le stesse problematiche di sempre.
Tra Palazzo Nuovo che è un cantiere eterno mentre proprio a fianco abbiamo la palazzina Aldo Moro, simbolo della svendita degli spazi universitari ai privati che più che un’università è un centro commerciale; così come i numerosi accordi di ricerca che la nostra università porta avanti con aziende private guerrafondaie ed ecocide come Leonardo, Frontex e Telt; oppure l’aumento vertiginoso delle mense universitarie portato avanti in un momento di grave crisi sociale come questo…
Per questo motivo dobbiamo organizzarci e mobilitarci contro questo modello di Università, in vista della data di MOBILITAZIONE UNIVERSITARIA NAZIONALE CHIAMATA PER IL 18 NOVEMBRE…”
Evento di Cambiare Rotta Torino
https://www.facebook.com/events/s/vivere-nelluniversita-della-cr/931124391201755/
VENERDÌ 11 E SABATO 12 NOVEMBRE
presso Comala e al giardino Artiglieri da Montagna, Corso Ferrucci 65, Torino
“FERMIAMO LA COSTRUZIONE DI ESSELUNGA E CENTRO CONGRESSI!”
Difendiamo il giardino Artiglieri da Montagna dalla cementificazione!
Ripartono le iniziative del Comitato EsseNon – Torino!
VENERDÌ 11 NOVEMBRE ORE 19 presso l’associazione Comala
POLENTATA BENEFIT SPESE LEGALI
SABATO 12 DALLE ORE 11 al giardino Artiglieri da Montagna
– PRANZO CONDIVISO, porta quello che vorresti mangiare!
– Nel pomeriggio, CASTAGNATA + VIN BRULÉ
– Durante tutta la giornata costruzione di giochi per bambini e bambine e abbellimento del giardino con opere autocostruite.
Essenon ci arrendessimo?
Evento di EsseNon – Torino
https://www.facebook.com/events/896564735049759/?ref=newsfeed
VENERDÌ 11 NOVEMBRE
ORE 17 presso Comala, corso Ferrucci 65, Torino
ASSEMBLEA FRIDAYS FOR FUTURE TORINO
VEDI AGGIORNAMENTI: https://www.facebook.com/F4Fturin
NEWSLETTER FRIDAYS FOR FUTURE ITALIA N. 30 – OTTOBRE 2022
https://fridaysforfutureitalia.it/newsletter-n-30-ottobre-2022/?link_id=2&can_id=d797e2e01b2b17a19b8bffa3a4f8c567&source=email-newsletter-for-future-n30-settembre&email_referrer=email_1730485&email_subject=newsletter-for-future-n30-settembre
ORE 17.30 Città metropolitana, Corso Inghilterra 7, Torino
“SIAMO STANCHI DI PAGARE”
ASSEMBLEA TELERISCALDATI TORINO
Se non saranno abbassate le tariffe del teleriscaldamento, saremmo tutti distaccati.
I sindaci, azionisti di controllo, devono prendersi le loro responsabilità.
https://www.facebook.com/photo?fbid=131098399730462&set=a.121769620663340
SABATO 12 E DOMENICA 13 NOVEMBRE
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “UFO 78” DI WU MING 1
SABATO 12 NOVEMBRE ORE 17.30 Sala Consiliare, Via Roma 4, Almese
Wu Ming 1 dialogherà con Simone Franchino
DOMENICA 13 NOVEMBRE ORE 17 Salone Polivalente a Mompantero
Wu Ming 1 dialogherà con Mariano Tomatis
“Il tramonto degli anni Settanta, la musica e la politica, la repressione e la lotta armata, le controculture e le «sostanze», il femminismo e le lotte per l’aborto, il punk e le avvisaglie del «riflusso», sotto un cielo pieno di stelle. E di astronavi. 1978. Aldo Moro è rapito e ucciso…”
Valsusa LiberFest – Sistema Bibliotecario Valsusa, in collaborazione con i comuni di Almese e Mompantero
https://www.facebook.com/photo/?fbid=538651091601867&set=a.484456473687996
SABATO 12 NOVEMBRE
ORE 10 presso Nuovo presidio NO TAV, loc. Baraccone, s.s.25, San Didero
MERCATO CONTADINO
ORE 11 Piazza Carignano, Torino
“ABOLIAMO LA GUERRA!”
27° PRESIDIO
“Facciamo sentire la voce della maggioranza delle persone che è per la pace e non vuole la guerra.
La guerra è distruzione di ogni forma di vita.
Esprimiamo tutta la nostra solidarietà per le vittime della guerra.
Condanniamo le violenze e gli stupri sulle donne…
Sosteniamo tutte le iniziative di resistenza non violenta alla guerra…
Condanniamo l’aggressione della Russia di Putin all’Ucraina
Fermiamo la corsa al riarmo
Chiediamo con forza un urgente negoziato diplomatico
Sì al cessate il fuoco immediato e al ritiro dei soldati occupanti dall’Ucraina…
*Firma anche tu contro l’aumento delle spese militari
https://secure.avaaz.org/…/governo_italiano_e…/
Evento di Un Ponte Per – Comitato di Torino, Ponte fra Italia e Giappone – Tomoamici e altri 4
https://www.facebook.com/events/667519634813452/?ref=newsfeed
ORE 12 Presidio NO TAV Leonard Peltier di San Didero, SS 25, località Baraccone
PRANZO BENEFIT PER MIGRANTI
“Gnocchi al Castelmagno (quello vero) per raccolta fondi da destinarsi all’acquisto di nuovi indumenti e calzature per i migranti che tentano di attraversare la frontiera.
Se la prima neve fa gioire chi pratica gli sport invernali, rende invece drammaticamente difficile la vita ai migranti.
Offerta libera, ma se possibile generosa”
Organizzazione a cura degli Npa, Nucleo Pintoni Attivi
https://www.facebook.com/100001033484231/posts/6003956626315394/?flite=scwspnss
DOMENICA 13 NOVEMBRE
ORE10 Presidio NO TAV dei Mulini in Clarea di Chiomonte
LAVORI E PRANZO CONDIVISI
ORE 14 al Barocchio Squat in Strada del Barocchio 27, Grugliasco (Bus 17 17/ 55 56 66 44)
“IL BAROCCHIO NON CHIUDE
… La domenica pomeriggio, dalle 14 in poi, le porte saranno aperte al confronto, alle nuove proposte di attività, iniziative in città, alla condivisione degli spazi di autoproduzioni e laboratori (serigrafia, officina, falegnameria, palestra, forgia), alla cura del luogo attraverso azioni di manutenzione della casa e dell’orto, o anche solo allo svago e ai momenti di convivialità, per praticare insieme la realtà libertaria”.
ORE 20 PIZZA BELLAVITA
https://barocchio.squat.net/11/11/il-barocchio-non-chiude/?fbclid=IwAR0ml0bltfeiS5KyVpBWcNTa8uts-8LY0bi0uUcJ3-5OUhr8y1WeTyVgWlA
MARTEDÌ 15 NOVEMBRE
ORE 19 al nuovo presidio NO TAV”Leonard Peltier”, loc. Baraccone, s.s.25, San Didero
APERICENA a cura dei Comitati No Tav Bassa Valle
Portate (se potete) qualcosa da mangiare e bere insieme e soprattutto i vostri piatti, posate e bicchieri in modo da non fare troppi rifiuti.
A seguire:
ORE 20 SOCIALITÀ NO TAV
Essere in tanti di fronte alla polizia che presidia il NULLA è un bel segnale per fargli capire che
A SARÀ DURA… PER LORO
https://www.facebook.com/Presidio-ex-autoporto-di-San-Didero-106691468062035/events/?ref=page_internal
ORE 21 presso Centro Studi Sereno Regis, Sala Gandhi, Via Garibaldi 13, Torino
ASSEMBLEA NO TAV organizzata da NO TAV Torino e Cintura, aperta a tutti, per discutere le prossime iniziative a Torino e in Val Susa.
Come sempre l’odg verrà deciso all’inizio della riunione.
MERCOLEDÌ 16 NOVEMBRE
ORE 18.45 Nuovo Presidio No Tav di San Didero, loc. Baraccone, s.s.25, San Didero
APERICENA NO TAV A CURA DEL “NUCLEO PINTONI ATTIVI”
GIOVEDÌ 17 NOVEMBRE
ORE 20.30 Sala consiliare, Via Roma 4, Almese
“GUERRA E PACE: LA STORIA INFINITA”
Con:
– Alberto Pantaloni, storico
– Renato Strumia, esperto di economia e finanza
“Una guerra nel cuore dell’Europa, altre guerre più lontane che vanno avanti da anni.
Austerità, carovita e crisi energetica.
Sono scenari che ci colpiscono, ma che non sono inediti nella nostra storia recente”.
Evento di Laboratorio Civico
https://fb.me/e/2rf1pJQQ9
SABATO 19 NOVEMBRE
ORE 9-16.30 Università Statale di Milano – aula 208
“GIOCHI PERICOLOSI. MILANO-CORTINA 2026, CHI VINCE E CHI PERDE”
“Convegno per informare, analizzare e porre uno sguardo critico sulle prossime Olimpiadi Invernali 2026 Milano-Cortina e sulle loro conseguenze ambientali e sociali.
Insieme ad attivist*, ricercatrici e docenti universitari, giornalist*, ambientalist*, comitati e associazioni dei territori interessati dalle opere olimpiche, cercheremo di capire chi vince e chi perde la “partita” Olimpiadi2026, provando anche a immaginare possibili futuri alternativi oltre la patina autocelebrativa del grande evento e di un modello di sfruttamento turistico della montagna, non più sostenibile al tempo della grande crisi ambientale e dei cambiamenti climatici.
Seguirà a breve anche il dettaglio dei singoli interventi con orari, relatori e relatrici.
Il Convegno sarà disponibile anche in live streaming…”
Evento di Off Topic
https://www.facebook.com/events/s/giochi-pericolosi-milano-corti/870328627681394/
ORE 15 presso il Circolo di Unità Proletaria, Viale Monza 140, Milano
“LA GUERRA IN UCRAINA E L’INTERNAZIONALISMO PROLETARIO”
Presentazione del libro della Tendenza internazionalista rivoluzionaria, per analizzare la natura imperialista di questa guerra, per orientarsi da un punto di vista di classe, per mobilitarsi contro la guerra, a partire dal “nemico in casa nostra”, per costruire internazionalismo proletario.
Con la partecipazione di Pietro Basso e Aldo Milani.
SABATO 26 NOVEMBRE
ORE 15 Piazza Castello, Torino
“FUORI L’ITALIA DALLA GUERRA”
Presidio con interventi, tra gli altri, di Ugo Mattei e sindacalisti SI Cobas e CUB
https://www.facebook.com/photo/?fbid=201494858923018&set=a.105726611833177
VENERDÌ 2 DICEMBRE
SCIOPERO GENERALE NAZIONALE
proclamato da tutte le organizzazioni italiane del sindacalismo di base
Sono interessati tutti i settori pubblici e privati, dalla sanità alla scuola, dalle fabbriche ai trasporti.
“Lo sciopero è proclamato per:
1) Rinnovo dei contratti e aumento dei salari con adeguamento automatico al costo della vita e con recupero dell’inflazione reale.
2) Introduzione per legge del salario minimo di 12 euro l’ora.
3) Cancellazione degli aumenti delle tariffe dei servizi ed energia, congelamento e calmiere dei prezzi dei beni primari e dei combustibili, incameramento degli extra-ricavi maturati dalle imprese petrolifere, di gas e carburanti.
4) Riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario.
5) Blocco delle spese militari e dell’invio di armi in Ucraina, nonché investimenti economici per la scuola, per la sanità pubblica, per i trasporti, per il salario garantito per disoccupati e sottoccupati…”
http://www.cobas.it/Notizie/IL-2-DICEMBRE-2022-SCIOPERO-GENERALE-UNITARIO-DI-TUTTO-IL-SINDACALISMO-DI-BASE
SABATO 3 DICEMBRE
ORE 14 Piazza della Repubblica, Roma
“CONTRO LA GUERRA E IL CAROVITA: GIÙ LE ARMI, SU I SALARI
MANIFESTAZIONE NAZIONALE
“Il governo Meloni ci sta trascinando sempre più dentro una spirale di guerra dagli esiti imprevedibili.
L’Italia è evidentemente un paese belligerante e attivo nel conflitto, nonostante la grande maggioranza della popolazione sia contraria alla guerra e al conseguente forte aumento delle spese militari…
Le risorse ci sono, come dimostra la vicenda dei 40 miliardi di extraprofitti ottenuti con la speculazione sul prezzo del gas, e vanno messe a disposizione di salari, pensioni e per aumentare il reddito degli strati sociali più colpiti dalla crisi, in primis i precari e i disoccupati.
Anche le promesse avanzate nei mesi scorsi sul tema della conversione ecologica si sono tradotte in progetti di installazione di nuovi rigassificatori e inceneritori in diversi territori, utili al business dei soliti noti e non certo alla salvaguardia dell’ambiente.
Si ricomincia a parlare di grandi opere inutili (come il Ponte sullo stretto), mentre scuole, università, strutture sanitarie, territori stravolti dal dissesto idrogeologico, dal cambiamento climatico e dalla speculazione cadono e franano letteralmente in testa alle persone che li attraversano.
In poche settimane, il nuovo governo ha già pienamente svelato la propria natura reazionaria, con l’attacco ai diritti e alle agibilità democratiche, la criminalizzazione degli immigrati e un ulteriore inasprimento della repressione del conflitto sociale e sindacale, come dimostra l’introduzione nel codice penale del reato di occupazione abusiva e raduni illegali che rafforza e generalizza le norme repressive già esistenti…”
http://sicobas.org/2022/11/07/italia-appello-nazionale-dopo-lo-sciopero-generale-il-3-dicembre-tutte-i-a-roma-contro-gueera-e-carovita-giu-le-armi-su-i-salari/
ALTRE INIZIATIVE SU:
https://gancio.cisti.org/
https://radioblackout.org/eventi/
https://www.facebook.com/radioblackout105250fm/
EVENTI CSA GABRIO:
https://gabrio.noblogs.org/
https://www.facebook.com/pg/csoa.gabrio/events/?ref=page_internal
EVENTI MANITUANA Laboratorio Culturale Autogestito:
https://www.facebook.com/ManituanaTorino/
Ecco infine gli aggiornamenti su eventi delle settimane trascorse:
AGGIORNAMENTI IN EVIDENZA 10 novembre 22 (il pdf apre in nuova scheda).
La rassegna stampa selezionata da Doriella e Renato per il periodo che va dal 2 al 9 novembre 2022, scaricabile in formato pdf da questo link: ALCUNI ALTRI SERVIZI TV, TG E QUOTIDIANI 10 novembre 22 (il pdf apre in nuova scheda).
In chiusura, la pubblicazione di appelli e petizioni nazionali e internazionali, scaricabile in formato pdf da questo link: APPELLI E PETIZIONI 10 novembre 22 (il pdf apre in nuova scheda).
Con la fine dello stato di emergenza il 31 marzo e la diminuzione graduale delle restrizioni sul green pass, abbiamo sospeso per ora la pubblicazione delle “Misure anticovid, dibattito e opposizione”, augurandoci che non vengano nuovamente imposte. L’ampia documentazione prodotta finora si può reperire nelle precedenti newsletter.
Appuntamento alla prossima newslettera!
Vai alla newsletter Doriella e Renato precedente (dal 3 novembre 2022; il pdf apre in nuova scheda).