PROSEGUE IL PRESIDIO
Vicino alla casa di Emilio Scalzo a Bussoleno, SS24, Corso Monginevro 40 – Bussoleno
“CON EMILIO SEMPRE, PRESIDIO A BUSSOLENO”
Continuano i Presidi sotto casa di Emilio, nell’attesa che la Corte di Cassazione si esprima in merito alla richiesta di estradizione emessa dalla Francia.
Negli anni abbiamo capito come la solidarietà sia molto importante per andare avanti nelle situazioni più complesse.
La generosità di Emilio ci ha ricordato quanto sia importante non voltarsi di fronte alle ingiustizie e alle brutture che ogni giorno si scatenano sui nostri territori.
Sappiamo che insieme potremo continuare a guardare a quel mondo libero che con orgoglio vogliamo conquistare.
Emilio ha saputo resistere a testa alta e, anche se oggi si trova in questa ardua condizione, non è solo, al contrario, vicino ha i/le No Tav e gli/le amici/amiche di una vita, con cui ha percorso chilometri di sentieri in Val Clarea; con cui ha difeso con cuore e coraggio la sua amata Valsusa, per cercare di restituirla libera alle generazioni più giovani e a quelle che ancora dovranno venire.
Questo è Emilio: sincerità e vita perché non esistano gli “ultimi” e perché tutte e tutti possano condurre una vita dignitosa e priva di soprusi, in un territorio sano e libero dalle devastazioni.
CONTINUIAMO DUNQUE A PARTECIPARE AL PRESIDIO, COSÌ DA RESTARE VICINO AD EMILIO IN OGNI MOMENTO.
Emilio Libero! Libertà per i/le No Tav!
https://www.notav.info/post/con-emilio-sempre/
PROSEGUE FINO A GIOVEDÌ 11 NOVEMBRE
Sala Poli, Centro Studi Sereno Regis, Via Garibaldi 13 – Torino
e in streaming sul canale Youtube del Centro Studi Sereno Regis
FESTIVAL DELLA NONVIOLENZA
“DECLINARE IL CONFINE: BARRIERA O PASSAGGIO?”
Ingresso libero con prenotazione.
A causa del protrarsi della situazione di emergenza sanitaria è necessaria la prenotazione per partecipare in presenza agli eventi. Si prega di compilare il modulo:
https://forms.gle/NkU1jmq6q5EG9jtj9
In ottemperanza al DPCM del 23 luglio 2021, per partecipare al corso bisogna esibire la certificazione verde COVID-19, corredata da un valido documento di identità.
https://serenoregis.org/evento/festival-della-nonviolenza-declinare-il-confine-barriera-o-passaggio/
GIOVEDÌ 14 OTTOBRE, ORE 18
“AFGHANISTAN: STORIE DI GUERRE E DI RESISTENZA”
a cura del Coordinamento A.Gi.Te.
Interventi di:
– Lorenzo Kamel – Professore associato, dipartimento di Studi Storici, Università di Torino e direttore Research Studies, Istituto Affari Internazionali (IAI)
– Anna Santarello – Attivista CISDA, Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane
– Samia – Attivista RAWA, Revolutionary Association of Women of Afghanistan.
“… Dopo il 15 agosto di quest’anno si è compiuto il passo finale dell’annunciato disastro afghano con il ritorno dei talebani e con il loro ritorno le donne afghane temono per la loro libertà, ma non si arrendono.
Da RAWA, la Revolutionary Association of the Women of Afghanistan, arriva questo messaggio: “Troveremo il modo di proseguire la nostra lotta a seconda della situazione.
È difficile dire come, ma sicuramente porteremo avanti le nostre attività clandestine come negli anni ’90, durante il precedente governo dei talebani. Certamente questo non sarà esente da rischi e pericoli, ma qualsiasi tipo di Resistenza ha bisogno di sacrifici”.
LOCANDINA: https://serenoregis.org/wp-content/uploads/2021/07/afghanistan-festival-locandina-2.pdf
MERCOLEDÌ 20 OTTOBRE, ORE 17.30
“PER UNA COSTITUZIONE DELLA TERRA”
Luigi Ferrajoli, professore emerito di Filosofia del diritto dialogherà con Valentina Pazé, (Università di Torino) ed Enrico Peyretti, Centro Studi Sereno Regis, sul progetto illustrato nel suo volume: PERCHÉ UNA COSTITUZIONE DELLA TERRA? (Giappichelli, 2021).
Il progetto di una Costituzione della Terra è al centro delle attività della Costituente Terra, una associazione che è anche una Scuola, nata per suscitare il pensiero politico del popolo della Terra, disimparare l’arte della guerra e promuovere un costituzionalismo mondiale.
LOCANDINA:
https://serenoregis.org/wp-content/uploads/2021/07/festival-costituzione-della-terra-1.pdf
CONTINUA LA MOBILITAZIONE CONTRO L’OCCUPAZIONE DELLE TERRE DEL PRESIDIO EX-AUTOPORTO A SAN DIDERO, per contrastare la preparazione del cantiere per costruire UN NUOVO AUTOPORTO e spostare quello attuale a Susa per lasciare il posto ad opere per la Nuova Linea Torino Lione.
26a SETTIMANA DI INIZIATIVE AL NUOVO PRESIDIO A SAN DIDERO!
(VEDI INFRA le iniziative in programma e in RASSEGNA STAMPA / AGGIORNAMENTI IN EVIDENZA i report della resistenza NO TAV).
CONTROLLATE LE INIZIATIVE IN PROGRAMMA PRIMA DI PARTECIPARE E SEGUITE GLI AGGIORNAMENTI SU:
https://www.notav.info/post/presidio-di-san-didero-appuntamenti-della-settimana/
https://www.facebook.com/Presidio-ex-autoporto-di-San-Didero-106691468062035
https://www.facebook.com/notav.info
GIOVEDÌ 14 OTTOBRE
ORE 11.30: Nuovo Presidio No Tav di San Didero, loc. Baraccone, s.s.25, San Didero
APERIPRANZO NO TAV A CURA DEL GRUPPO “FOGLI DI VIA”
https://www.notav.info/post/presidio-di-san-didero-appuntamenti-della-settimana/
ORE 13-14.30 sulle frequenze radiofoniche torinesi dei 105:250 FM di #radioblackout
e in streaming http://stream.radioblackout.org/
RADIO NO TAV
“Va in onda ogni giovedì. Il programma ha origine come Radio Maddalena Libera, radio pirata che emetteva dalla Libera Repubblica della Maddalena, Val Susa, pianeta Terra.
Stralci dell’epoca potete sentirli nella sigla iniziale…
Ogni settimana approfondiamo avvenimenti di attualità sulla lotta e cerchiamo di socializzare tutte le informazioni utili a chi si batte contro il treno veloce, in Valsusa e altrove.
Sul sito potete trovare un buon archivio, ordinato tramite tag, con le registrazioni delle trasmissioni di questi ultimi anni…
Potete contattare la redazione al nostro numero 377 086 24 41 attivo durante il programma.”
https://gancio.cisti.org/
radioblackout.org/shows/radionotav/
ORE 17.30-19.30 Casa Circondariale Lorusso e Cotugno, Via Adelaide Aglietta 35, Torino
PRESIDIO IN SOLIDARIETÀ A FABIOLA, A TUTTE/I LE/I DETENUTE/I E A TUTTE LE VITTIME DELLA REPRESSIONE
“APARICION CON VIDA!” per FABIOLA, tutte/i/ le/i detenute/i, EDDI E I/LE Giovan NOTAV e ANTIFASCISTE/I colpite/i dalla repressione.
“Aparicion con vida!“ gridavano negli anni bui della dittatura argentina le Madri di Plaza de Mayo per chiedere la restituzione dei loro figli scomparsi.
“Aparicion con vida!” gridiamo noi oggi per chiedere la restituzione alla vita di Dana, di Nicoletta, di Eddi e di tutti i giovani e le giovani a cui la vita è stata sottratta da un regime che ogni giorno tradisce i valori democratici scritti nella nostra Costituzione…
La procura torinese sta abbattendo la sua mano pesante contro una parte di questa società, istituendo centinaia di processi, infliggendo il massimo della pena, rifiutando le pene alternative, utilizzando le misure cautelari come punizione preventiva e dissuasiva contro gli attivisti e le attiviste delle lotte sociali.
La sproporzione tra condanne e gravità dei fatti è sempre più evidente e palese, come è altrettanto palese che l’apparato giudiziario torinese non stia svolgendo il suo ruolo di amministrazione della giustizia e della legalità ma sia diventata l’arma per punire e soffocare il dissenso…”
Evento di Mamme in piazza per la libertà di dissenso
https://www.facebook.com/story.php?story_fbid=1874732379373185&id=565916546921448
ORE 21 riunione virtuale su Zoom
https://us02web.zoom.us/j/81317428912?pwd=K3ljeGFNVDNLanB2RW9EZHpDODhuZz09
“PER UN PNRR DEI DIRITTI, A DIFESA DELL’ACQUA E DEI BENI COMUNI.
Ne parliamo con Corrado ODDI del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua.
Per molti di noi il PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, è ancora un oggetto misterioso. Sappiamo che per aiutare l’Italia ad uscire dalla crisi dovuta alla pestilenza, il PNRR mette a disposizione del nostro Paese ben 191,5 miliardi di euro, di cui 68,9 miliardi a fondo perduto.
Ma pochi conoscono le condizioni poste dalla Commissione UE per erogarli effettivamente: qualità dei progetti, loro corrispondenza ai modelli stabiliti dalla UE, fasi, tempi e scadenze di realizzazione, il tutto descritto dettagliatamente nei Faldoni 1 e 2 allegati al PNRR stesso, di cui vi abbiamo mandato una sintesi il 23 settembre scorso.
Una delle condizioni è la privatizzazione proposta e/o imposta del Servizio Idrico Integrato nel Meridione, contro la quale il Forum Nazionale dei Movimenti per l’Acqua sta organizzando una MANIFESTAZIONE NAZIONALE PER IL 20 NOVEMBRE 2021 A NAPOLI.
https://www.acquabenecomune.org/notizie/nazionali/4139-per-un-pnrr-dei-diritti-a-difesa-dell-acqua-e-dei-beni-comuni-no-alla-privatizzazione-del-sud-italia
Ci allarma la possibilità che il PNRR favorisca la privatizzazione dell’acqua anche nel resto d’Italia, anche qui in Piemonte, qualora un’Azienda idrica privata o una Multiservizi pubblico-privata (ad es. Iren) intendesse avvalersi dei fondi PNRR per fare quello che Regione e ATO piemontesi (salvo ATO3 Torinese e ATO4 Cuneese) non hanno ancora fatto: la costituzione del gestore unico d’ambito…
La Missione 2, Componente 4 del PNRR riguarda anche noi”.
Comitato Acqua Pubblica Piemonte
https://www.acquabenecomune.org/piemonte-iniziative/4152-14-10-riunione-on-line-per-un-pnrr-dei-diritti-a-difesa-dell-acqua-e-dei-beni-comuni
VENERDÌ 15 OTTOBRE
ORE 16.30 Piazza Castello, Torino, davanti a Palazzo Madama
PRESIDIO CON ASSEMBLEA #FRIDAYSFORFUTURE
“Abbiamo solo più 11 anni per spostare l’intera economia mondiale su energie sostenibili e rinnovabili, ridurre le emissioni al minimo e abbandonare la plastica… 11 anni sono pochi.
Noi siamo la prima generazione a sentire gli effetti del cambiamento climatico… Ma siamo anche l’ultima a poter fare qualcosa”
La fusione del permafrost sta rilasciando nell’aria enormi quantità di metano (gas serra) che era trattenuto negli idrati di metano. Ciò causerà un ciclo vizioso che aumenterà ulteriormente ed esponenzialmente le temperatura globali…”
https://www.facebook.com/events/1167892460071000/l
https://www.facebook.com/F4Fturin/
ORE18 Piazza Olivero, Tonengo di Mazzè
“NO DEPOSITO: MEGLIO ATTIVI OGGI CHE RADIOATTIVI DOMANI”
FACCIAMOCI SENTIRE, NESSUNA TRATTATIVA
PRESIDIO INFORMATIVO CON APERITIVO
Vogliamo fare sentire la nostra presenza di comitati e associazioni, presenza in assenza delle amministrazioni.
Daremo tutte le informazioni che sono in nostro possesso, venite a conoscerci.
VENERDÌ 22 OTTOBRE ORE 19 c/o la Svolta, strada provinciale di Mazzè
PIZZATA DI AUTOFINANZIAMENTO
https://www.facebook.com/109464598040475/photos/a.110246944628907/166854898968111/
VENERDÌ 15 E SABATO 16 OTTOBRE
IL FRATELLO DI PEPPINO IMPASTATO VISITERÀ DIVERSI COMUNI DELLA BASSA VALLE
Da Lagenda news:
“VALSUSA: DUE GIORNI CON GIOVANNI IMPASTATO PER PARLARE DI LEGALITÀ
… SI INIZIERÀ VENERDÌ 15 OTTOBRE, ALLE ORE 16, A SANT’ANTONINO, presso l’Istituto Comprensivo “Centopassi”, dove Impastato incontrerà docenti, alunni e istituzioni locali.
QUINDI, ALLE ORE 17,30 circa , si sposterà ad AVIGLIANA, presso la biblioteca civica.
INFINE, IN SERATA, sarà a BUSSOLENO, per presentare il suo libro “MIO FRATELLO. TUTTA LA VITA CON PEPPINO”. Un evento, alle ORE 21 presso la sala consiliare, che vedrà l’autore dialogare con il giornalista Giorgio Brezzo sul tema della legalità.
SABATO 16 OTTOBRE, ALLE ORE 10, Giovanni Impastato sarà a CASELETTE, dove interverrà all’intitolazione del Parco di località Villaggio, in Via Martiri della Libertà, a Felicia e Peppino Impastato…”
https://www.lagendanews.com/valsusa-due-giorni-con-giovanni-impastato-per-parlare-di-legalita/
SABATO 16 OTTOBRE
ORE 10 presso Nuovo presidio NO TAV, loc. Baraccone, s.s.25, San Didero
MERCATO CONTADINO
https://www.notav.info/post/presidio-di-san-didero-appuntamenti-della-settimana/
ORE 16.30-20 Parco Dora, Torino
“FUTURE PARADE – EPISODE II”
“Una Parade che accoglie tutti i principali protagonisti della mobilità sostenibile: ciclisti, pattinatori, skater e utenti di monopattino elettrico.
Il nome di questa manifestazione è FUTURE PARADE la cui finalità sarà “unire i popoli” in maniera simbolica e significativa per trasmettere un messaggio di forte inclusione, fratellanza in un contesto che parla dichiaratamente di mobilità sostenibile e “micro mobilità” non più come alternativa ma come principale soluzione per migliorare la nostra Città.
La manifestazione si svolgerà sabato 16 ottobre, ore 15.30 a Parco Dora (PARTENZA ORE 16.30).
IL PERCORSO QUESTA VOLTA SARÀ PIÙ CENTRALE CON UNA TAPPA AL VALENTINO PER UN PARTICOLARISSIMO FLASH MOB.
Durante il corteo affronteremo tematiche quali inquinamento, mobilità sostenibile e tutta una serie di idee che avranno modo di espandersi in un “laboratorio creativo mobile” che mettiamo a disposizione di tutti. Il giro avrà termine al Parco Dora (chiusura ad anello).
Si richiede la cortesia di munirsi di sistemi di protezione, caschi e dispositivi quali mascherine (nei momenti in cui saremo fermi).
Ricordiamo che FUTURE PARADE sarà una gentile processione che avanzerà in un clima di amicizia, educazione e rispetto verso TUTTI gli utenti della strada…”
Evento di Future Parade Torino, Toroller Collective
https://www.facebook.com/events/168127392159191?ref=newsfeed
SABATO 16 E DOMENICA 17 OTTOBRE
Centro Sociale “Pianoterra”, Via Confalonieri 3, Milano
L’evento sarà fruibile interamente online.
“CRISI SISTEMICHE, MONETE ALTRE E SCAMBI MUTUALI.
Costruire reti: esperienze e progetti di cura dei beni comuni a confronto”
Secondo incontro nazionale pratiche eco-solidali e monete altre
SABATO 16 OTTOBRE
ORE10.15-10.45 Presentazioni
ORE 10.45-13.00 Reti di scambio, crediti mutuali e progetti di monete altre in Italia
ORE 14.15-16.00 Monete Altre, Crediti Mutuali e Criptocommons in Europa
ORE 16.00-17.30 Crediti mutuali e criptomonete sociali per i governi locali
ORE 17.30-18.30 Spazio aperto: discussione e programmazione delle attività di domenica mattina
DOMENICA 17 OTTOBRE
ORE 10-11.00 Plenaria: ipotesi di ricerca emerse nella giornata di sabato
ORE 11-12.30 Gruppi di lavoro attività future di ricerca e formazione del Laboratorio Monete
ORE 12.30-13.30 Plenaria: proposte dei gruppi di lavoro e bozza calendario attività 2022
Per iscrizioni: laboratoriomonete@gmail.com
Per aggiornamenti e approfondimenti: https://www.facebook.com/reticomunitariecredito
PROGRAMMA COMPLETO:
http://www.retics.org/2021/10/06/programma-del-secondo-incontro-nazionale-pratiche-eco-solidali-e-monete-altre/
DOMENICA 17 OTTOBRE
ORE 14 al Barocchio Squat in Strada del Barocchio 27, Grugliasco (Bus 17 17/ 55 56 66 44)
“IL BAROCCHIO NON CHIUDE
… La domenica pomeriggio, dalle 14 in poi, le porte saranno aperte al confronto, alle nuove proposte di attività, iniziative in città, alla condivisione degli spazi di autoproduzioni e laboratori (serigrafia, officina, falegnameria, palestra, forgia), alla cura del luogo attraverso azioni di manutenzione della casa e dell’orto, o anche solo allo svago e ai momenti di convivialità, per praticare insieme la realtà libertaria”.
https://barocchio.squat.net/11/11/il-barocchio-non-chiude/?fbclid=IwAR0ml0bltfeiS5KyVpBWcNTa8uts-8LY0bi0uUcJ3-5OUhr8y1WeTyVgWlA
ORE 19.30 Volere la Luna, Via Trivero 16, Torino
CENA BENEFIT CAROVANE MIGRANTI
“Dopo la Carovana alle Canarie, esperienza intensa insieme ai compagni e alle compagne della Caravana Abriendo Fronteras, non ci siamo più fermati.
Vogliamo incontrarvi per restituirvi un pezzo di quello che abbiamo visto, incontrato in questi mesi; grazie al vostro aiuto e alle cene abbiamo la possibilità di continuare a camminare insieme per rivendicare diritti per il Popolo migrante, verità e giustizia per le famiglie degli scomparsi, per combattere il sistema europeo di morte alle frontiere.
Vi aspettiamo per condividere questo momento di racconti, di lotta per nutrirci con il vostro supporto e le sfiziose pietanze preparate dai mitici Fornelli in Lotta.
MENÙ (anche vegano su richiesta) offerta minima: €20
Prenotazioni entro il 15/10 su whatsapp al +39 349 471 78 96 o scrivendo a carovane.migranti@gmail.com”
https://mailchi.mp/cffacf0263fe/due-serate-imperdibili-da-volere-la-luna?e=ef5d4a703f
DOMENICA 17 E LUNEDÌ 18 OTTOBRE
SABATO 23 E DOMENICA 24 OTTOBRE
CAROVANA ZAPATISTA IN VALSUSA
A breve programma su https://www.notav.info/
LUNEDÌ 18 OTTOBRE
ORE 18 Piazza Primo Maggio, Condove
ASSEMBLEA PUBBLICA NO GREEN PASS
Per raccogliere e scambiare le prime informazioni all’avvio dell’obbligo del Green Pass per tutti i lavoratori e le lavoratrici!
https://www.facebook.com/129223515972994/photos/a.135341948694484/191953129700032/
ORE 20.30 Libera Biblioteca Trivero, Volere la Luna, Via Trivero 16, Torino
“ROSARIO LA ROSSA E LA SCUGNIZZERIA”
GLI SPACCIATORI DI LIBRI DI SCAMPIA
“La Scugnizzeria è la Casa degli Scugnizzi, un luogo dove la porta è sempre aperta. 140 mq di rivoluzione in periferia, tra Scampia e Melito.
La Scugnizzeria è una moltitudine, è una bottega, un bazar, una Piazza di Spaccio Creativa.
La prima enolibreria dell’area nord di Napoli.
Dove si vendono libri di case editrici indipendenti, ma anche vino locale, miele artigianale, riso, prodotti tipici artigianali, audiolibri, ebook, cd musicali e vinili e bomboniere solidali.
Un luogo dove trovare oggetti creativi low cost. I nostri pusher non aspettano altro che vendere la prossima dose di creatività, orgogliosamente Made in Scampia”.
https://mailchi.mp/cffacf0263fe/due-serate-imperdibili-da-volere-la-luna?e=ef5d4a703f
MARTEDÌ 19 OTTOBRE
ORE 18.30 al nuovo presidio NO TAV, loc. Baraccone, s.s.25, San Didero
APERICENA a cura dei Comitati No Tav Bassa Valle
ORE 20 MUSICA E INIZIATIVE VARIE
https://www.facebook.com/notav.info/photos/a.571035266264474/4599405886760705/
ORE 21 al Sereno Regis, Sala Gandhi, Via Garibaldi 13, Torino
ASSEMBLEA NO TAV organizzata da NO TAV Torino e Cintura, aperta a tutti, per discutere le prossime iniziative a Torino e in Val Susa.
Come sempre l’odg verrà deciso all’inizio della riunione.
MERCOLEDÌ 20 OTTOBRE
ORE 18 al presidio vicino alla casa di Emilio Scalzo, sulla SS24, via Monginevro 40, Bussoleno
APERICENA NO TAV A CURA DEL “NUCLEO PINTONI ATTIVI”
https://www.notav.info/agenda/nuovo-presidio-di-san-didero-iniziative-della-settimana/
ORE 22 videoconferenza di PeaceLink su
“CAMPAGNA GUANTANAMO”
PER CHIUDERE LA PRIGIONE AMERICANA NOTA PER LE TORTURE E LE VIOLAZIONI DEI DIRITTI UMANI
Per collegarsi alla videoconferenza questo è il link: https://www.peacelink.it/riunione
Vi apparirà un modulo da compilare con nome, cognome ed email (non inserire email del tipo Alice, Tim o Tin perché creano problemi tecnici).
Una volta identificati, ricevete una email con il link di accesso.
TUTTI I MERCOLEDÌ
SABATO 30 E DOMENICA 31 OTTOBRE
VERTICE A ROMA DEI CAPI DI STATO E DI GOVERNO DEI PAESI APPARTENENTI AL G20 conterà sulla presenza dei membri del G20, di alcuni Paesi invitati e dei rappresentanti di alcune delle principali organizzazioni internazionali e regionali.
All’evento è tradizionalmente prevista la partecipazione dei Ministri dell’Economia…”
https://www.g20.org/it/il-vertice-di-roma.html
ALTRE INIZIATIVE SU:
https://gancio.cisti.org/
https://radioblackout.org/eventi/
https://www.facebook.com/radioblackout105250fm/
EVENTI CSA GABRIO:
https://gabrio.noblogs.org/
https://www.facebook.com/pg/csoa.gabrio/events/?ref=page_internal
EVENTI MANITUANA Laboratorio Culturale Autogestito:
https://www.facebook.com/ManituanaTorino/