La newsletter di DORIELLA E RENATO,
la pagina lunga,
arriva su Trancemedia.eu ogni settimana!
Da dieci anni aiuta chi la segue
a disintossicare le sinapsi
con un’agenda di movimento e rassegne stampa
La newsletter di DORIELLA E RENATO,
la pagina lunga,
arriva su Trancemedia.eu ogni settimana!
Da dieci anni aiuta chi la segue
a disintossicare le sinapsi
con un’agenda di movimento e rassegne stampa
Novantasettesima uscita su Trancemedia.eu – che dedica ogni settimana un “sotto il Moloch” per seguire online la Newslettera di Doriella e Renato, con appuntamenti e iniziative di movimenti in tutta Italia.
Trovate qui sotto ogni settimana a partire dal giovedì un accurato calendario con data, luogo e contenuti di convegni informativi, presìdi per la lotta climatica e di solidarietà in concomitanza di processi contro chi resiste a grandi opere dannose, inutili e imposte a Torino e nel resto d’Italia, assemblee di movimento per l’auto-organizzazione, lotte dei lavoratori nelle fabbriche e nella logistica, proiezioni di film ‘invisibili’, eventi culturali.
Da più di dieci anni la newsletter di Doriella e Renato fa circolare l’informazione che non trova spazio sui media mainstream, o che da essi viene stravolta. Molti contenuti di Trancemedia.eu sono nati grazie a Doriella e Renato, appuntamenti, manifestazioni, dibattiti di cui non avremmo saputo nulla e che invece abbiamo potuto documentare o commentare.
Non potrete più dire: acc… se l’avessi saputo!
Nella sezione conclusiva, in formato PDF scaricabile, troverete:
Preparatevi a ‘scrollare’ verso il basso perché c’è davvero tanta informazione ben selezionata.
Buona lettura a tutte e tutti!
PROSSIME INIZIATIVE PROGRAMMATE
CONTINUA LA MOBILITAZIONE CONTRO L’OCCUPAZIONE DELLE TERRE DEL PRESIDIO EX-AUTOPORTO A SAN DIDERO, per contrastare la preparazione del cantiere per costruire UN NUOVO AUTOPORTO e spostare quello attuale a Susa per lasciare il posto a opere per la Nuova Linea Torino Lione.
35a SETTIMANA DI INIZIATIVE AL NUOVO PRESIDIO A SAN DIDERO!
(VEDI INFRA le iniziative in programma e in RASSEGNA STAMPA / AGGIORNAMENTI IN EVIDENZA i report della resistenza NOTAV).
CONTROLLATE LE INIZIATIVE IN PROGRAMMA PRIMA DI PARTECIPARE E SEGUITE GLI AGGIORNAMENTI SU:
https://www.notav.info/post/presidio-di-san-didero-appuntamenti-della-settimana/
https://www.facebook.com/Presidio-ex-autoporto-di-San-Didero-106691468062035
https://www.facebook.com/notav.info
GIOVEDÌ 16 DICEMBRE
8 ORE DI SCIOPERO GENERALE PROCLAMATO DA CGIL E UIL
“INSIEME PER LA GIUSTIZIA”
CON MANIFESTAZIONE NAZIONALE A ROMA E CON IL CONTEMPORANEO SVOLGIMENTO DI ANALOGHE E INTERCONNESSE INIZIATIVE INTERREGIONALI IN ALTRE 4 CITTÀ, BARI, CAGLIARI, MILANO E PALERMO
Dallo sciopero è esonerato il settore della sanità pubblica e privata, comprese le RSA, per salvaguardare il diritto prioritario alla salute dei cittadini in questa fase di emergenza pandemica.
Comunicato stampa CGIL e UIL:
“… Pur apprezzando lo sforzo e l’impegno del Premier Draghi e del suo Esecutivo, la manovra è stata considerata insoddisfacente da entrambe le organizzazioni sindacali, in particolare sul fronte del fisco, delle pensioni, della scuola, delle politiche industriali e del contrasto alle delocalizzazioni, del contrasto alla precarietà del lavoro soprattutto dei giovani e delle donne, della non autosufficienza, tanto più alla luce delle risorse, disponibili in questa fase, che avrebbero consentito una più efficace redistribuzione della ricchezza, per ridurre le diseguaglianze e per generare uno sviluppo equilibrato e strutturale e un’occupazione stabile…”
I segretari generali di Cgil e Uil, Maurizio Landini e PierPaolo Bombardieri, interverranno dalla manifestazione di Roma, che si svolgerà a Piazza del Popolo…”
https://www.cgil.it/la-cgil/aree-politiche/segreteria-generale/2021/12/06/news/cgil_uil_proclamazione_sciopero_generale_per_il_giorno_16_dicembre_2021_-1706246/
MANIFESTO: https://www.cgilpiemonte.it/2021/12/08/11648/
ORE 11.30 Nuovo Presidio No Tav di San Didero, loc. Baraccone, s.s.25, San Didero
APERIPRANZO NO TAV A CURA DEL GRUPPO “FOGLI DI VIA”
https://www.notav.info/post/presidio-di-san-didero-appuntamenti-della-settimana/
ORE 13-14.30 sulle frequenze radiofoniche torinesi dei 105:250 FM di #radioblackout
d in streaming http://stream.radioblackout.org/
RADIO NO TAV
“Va in onda ogni giovedì. Il programma ha origine come Radio Maddalena Libera, radio pirata che emetteva dalla Libera Repubblica della Maddalena, Val Susa, pianeta Terra.
Stralci dell’epoca potete sentirli nella sigla iniziale…
Ogni settimana approfondiamo avvenimenti di attualità sulla lotta e cerchiamo di socializzare tutte le informazioni utili a chi si batte contro il treno veloce, in Valsusa e altrove.
Sul sito potete trovare un buon archivio, ordinato tramite tag, con le registrazioni delle trasmissioni di questi ultimi anni…
Potete contattare la redazione al nostro numero 377 086 24 41 attivo durante il programma.”
https://gancio.cisti.org/
radioblackout.org/shows/radionotav/
ORE 17.30-19.30 Casa Circondariale Lorusso e Cotugno, Via Adelaide Aglietta 35, Torino
PRESIDIO IN SOLIDARIETÀ A FABIOLA, A TUTTE/I LE/I DETENUTE/I E A TUTTE LE VITTIME DELLA REPRESSIONE
“APARICION CON VIDA!” per FABIOLA, tutte/i le/i detenute/i, EDDI E I/LE Giovani NOTAV e ANTIFASCISTE/I colpite/i dalla repressione.
“Aparicion con vida!“ gridavano negli anni bui della dittatura argentina le Madri di Plaza de Mayo per chiedere la restituzione dei loro figli scomparsi.
“Aparicion con vida!” gridiamo noi oggi per chiedere la restituzione alla vita di Dana, di Nicoletta, di Eddi e di tutti i giovani e le giovani a cui la vita è stata sottratta da un regime che ogni giorno tradisce i valori democratici scritti nella nostra Costituzione…
La procura torinese sta abbattendo la sua mano pesante contro una parte di questa società, istituendo centinaia di processi, infliggendo il massimo della pena, rifiutando le pene alternative, utilizzando le misure cautelari come punizione preventiva e dissuasiva contro gli attivisti e le attiviste delle lotte sociali.
La sproporzione tra condanne e gravità dei fatti è sempre più evidente e palese, come è altrettanto palese che l’apparato giudiziario torinese non stia svolgendo il suo ruolo di amministrazione della giustizia e della legalità ma sia diventata l’arma per punire e soffocare il dissenso…”
Oltre a sostenerle/i con i nostri presidi, pensiamo che possiamo anche farlo avviando una RACCOLTA FONDI per una SOLIDARIETÀ CONCRETA.
Perché la vita in carcere costa, perché la vita in carcere in sé, non è totalmente gratuita, come si potrebbe pensare: ogni persona detenuta, infatti, deve provvedere con le proprie forze economiche (per chi ne ha) a procurarsi alcuni beni di prima necessità non forniti dall’istituto carcerario CHE DURANTE LO SCIOPERO SARANNO AGGRAVATE ANCOR DI PIÙ.
Chiunque intenda partecipare, potrà donare al presidio o anticipatamente telefonando o scrivendo su WhatsApp al numero indicato sulla locandina sotto:
https://www.facebook.com/mammeinpiazza/photos/a.566880236825079/1917769851736104
ORE 18 in Via Alfieri angolo Piazza San Carlo, Torino
PRESIDIO ITINERANTE INFORMATIVO
RIAPRIAMO IL MARIA ADELAIDE:
contro chi vuole distruggere la sanità pubblica e non ascolta le necessità di salute dei territori!
Dopo più di un anno di lotta per la riapertura dell’ospedale, la Regione ci ha fatto solo promesse vuote. Vogliamo farci sentire ancora una volta per chiedere l’apertura dell’ospedale e un progetto di sanità.
https://www.facebook.com/475412925860321/posts/4603453039722935/
APPELLO Assemblea permanente Riapriamo il Maria Adelaide:
“RAFFORZIAMO LA SANITÀ PUBBLICA E TERRITORIALE!
… Attraverso sit-in, cortei, assemblee, progettualità condivisa con cittadini, medici e operatori, manganellate, volantinaggi e una raccolta di più di mille firme, siamo riusciti a imporre una interlocuzione non scontata su temi sepolti da decenni e che faticano in questa crisi pandemica a trovare la loro centralità: la medicina territoriale, una sanità pubblica, il decentramento delle grandi strutture ospedaliere, la non speculazione sugli immobili destinati ai servizi pubblici, la gestione orizzontale dei fondi sanitari, nuova occupazione e migliori condizioni di lavoro per gli operatori della sanità, una efficace integrazione fra le diverse figure e funzioni sanitarie, l’efficienza e il libero accesso universale ai servizi…
Tuttavia, seppur abbiamo ottenuto alcuni risultati, come la promessa dell’apertura di un centro di riabilitazione (fra 5 anni) all’interno del futuro Maria Adelaide, le istituzioni rimangono sorde al progetto strutturale che abbiamo proposto dal basso: la riapertura dell’ex ospedale come casa della salute e centro integrato e polivalente di servizi sanitari territoriali…
Purtroppo i tempi per le decisioni finali stanno per volgere al termine.
All’interno del PNRR, che sarà definitivamente approvato per la fine di dicembre, il Maria Adelaide non solo continua a non essere menzionato come struttura sanitaria, ma si intravede una gestione privatistica di tutte le future case della salute, in assenza di adeguati finanziamenti per l’assunzione di personale medico e paramedico per farle funzionare…”
https://www.facebook.com/RiapriamoIlMariaAdelaide/photos/a.3440403496027901/4581565368578369/
ORE 21 presso SI Cobas, Corso Palermo 60, Torino
ASSEMBLEA NO TAV organizzata da NO TAV Torino e Cintura, aperta a tutti, per discutere le prossime iniziative a Torino e in Val Susa.
Come sempre l’odg verrà deciso all’inizio della riunione.
VENERDÌ 17 DICEMBRE
ORE 12 Corso Vittorio Emanuele II 130, Torino
SENTENZA PROCESSO A MAYA: PRESIDIO IN SOLIDARIETÀ
“Quando una storia di violenza in divisa contro una donna viene raccontata come una storia di insolenza…
Si parla della pm Pedrotta, una donna che riesce a descrivere un pugno in faccia a una ragazza da parte di un poliziotto come il risultato scontato dell’insolenza da parte di lei e come una piccola sbavatura nella professionalità che ci si dovrebbe aspettare da parte di un agente di polizia di trentennale esperienza.
Secondo lei Maya doveva per forza aver fatto qualcosa per essere stata portata in commissariato quella notte e il tentativo raffazzonato utilizzato per giustificare l’agire delle forze di polizia è quello di rappresentare Maya come una folle provocatrice.
Questi sono i termini con cui si descrive il fatto che si fosse soffermata a vedere cosa stavano facendo due poliziotti che avevano fermato dei ragazzi stranieri per strada.
Per questo motivo Maya è stata poi a sua volta presa dai polsi, trascinata dentro la volante, privata del suo telefono fino a essere rinchiusa in commissariato per svariate ore.
A quanto pare per la giustizia non è legittimo verificare, o anche solo osservare, in un luogo pubblico l’operato delle forze dell’ordine.
Anzi, secondo l’avvocato del poliziotto un “cittadino ha diritto di verificare l’operato… ma fino ad un certo punto”.
Infatti sottolinea anche che “se fosse andata a casa non sarebbe successo”.
La pm Pedrotta chiede 6 mesi per oltraggio a Maya in cambio di un 1 mese e una tiratina d’orecchie al poliziotto.
Una tiratina d’orecchie che gli è già valsa una promozione da vice sovrintendente a sovrintendente capo…”
A QUESTI LINK, DUE VIDEO-RACCONTI DELLA VICENDA DI MAYA:
– https://www.facebook.com/Iostoconmaya/videos/245355630418723
– https://www.facebook.com/Iostoconmaya/videos/233154385543795
Evento di Io sto con Maya – Se toccano una, toccano tutte
https://fb.me/e/1hR8KB09n
ORE 15 Piazza Castello, Torino, all’inizio di via Roma
PRESIDIO DI NATALE DI FRIDAYS FOR FUTURE TORINO
“Sarà possibile, a fronte di una piccola offerta, acquistare biscotti di Natale e sorprese da regalare alle persone che preferite.
Abbiamo deciso di fare questa iniziativa per proporre un’alternativa al Natale di iperconsumo che i grandi brand cercano di venderci ogni anno.
I nostri acquisti hanno un grandissimo impatto ambientale e sociale: questo Natale facciamo una scelta consapevole, acquistiamo meno e locale”.
https://www.facebook.com/F4Fturin/photos/a.487488778464685/1019736685239889/
SABATO 18 DICEMBRE
ORE 10 presso Nuovo presidio NO TAV, loc. Baraccone, s.s.25, San Didero
MERCATO CONTADINO
https://www.notav.info/post/presidio-di-san-didero-appuntamenti-della-settimana/
DOMENICA 19 DICEMBRE
ORE 14 al Barocchio Squat in Strada del Barocchio 27, Grugliasco (Bus 17 17/ 55 56 66 44)
“IL BAROCCHIO NON CHIUDE
… La domenica pomeriggio, dalle 14 in poi, le porte saranno aperte al confronto, alle nuove proposte di attività, iniziative in città, alla condivisione degli spazi di autoproduzioni e laboratori (serigrafia, officina, falegnameria, palestra, forgia), alla cura del luogo attraverso azioni di manutenzione della casa e dell’orto, o anche solo allo svago e ai momenti di convivialità, per praticare insieme la realtà libertaria”.
https://barocchio.squat.net/11/11/il-barocchio-non-chiude/?fbclid=IwAR0ml0bltfeiS5KyVpBWcNTa8uts-8LY0bi0uUcJ3-5OUhr8y1WeTyVgWlA
MARTEDÌ 21 DICEMBRE
ORE 18.30 al nuovo presidio NO TAV, loc. Baraccone, s.s.25, San Didero
APERICENA a cura dei Comitati No Tav Bassa Valle
ORE 20 MUSICA E INIZIATIVE VARIE
https://www.facebook.com/notav.info/photos/a.571035266264474/4599405886760705/
ORE 18 Videoconferenza su zoom collegandosi a:
https://us02web.zoom.us/j/84746650467?pwd=NjJQR1RWWU1OSHErRjZqTTlYUEJkUT09
ASSEMBLEA SUI CONTRATTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
organizzata da CUB Pubblico Impiego Toscana, per ribadire la necessità di difendere la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori del pubblico impiego e rivendicare l’equiparazione dei salari al costo della vita.
“Le/i lavoratrici/tori della Pubblica Amministrazione sono oltre 3 milioni.
La forza lavoro nella P.A. italiana è la più anziana dei paesi europei ed anche la meno pagata.
9 anni di blocco della contrattazione, gli arretrati sostituiti con la indennità mensile di vacanza contrattuale (11 euro o poco più) hanno sancito la perdita del potere di acquisto alimentando al contempo disuguaglianze tra i 4 comparti in cui viene suddiviso il settore pubblico.
Se guardiamo alle uscite per pensionamento siamo in presenza di una lenta erosione occupazionale che investe ogni settore della P.A..
Senza parlare poi delle problematiche collegate all’epidemia da Covid-19 che ha determinato sospensioni dal servizio o la collocazione in assenza ingiustificata delle/i lavoratrici/tori che non hanno accettato l’obbligo vaccinale o l’obbligo di una certificazione verde per accedere ai luoghi di lavoro.
Il rinnovo dei contratti avviene secondo copioni già visti, si rafforza il welfare contrattuale a discapito di quello universale, si aumenta senza finanziarli adeguatamente istituti contrattuali scaricandone criteri e importi alla contrattazione decentrata.
I prossimi contratti nazionali piegheranno la P.A. alle istanze del sistema padronale.
La poche assunzioni previste sono funzionali al PNRR e molte, troppe, a tempo determinato…”
https://delegati-lavoratori-indipendenti-pisa.blogspot.com/2021/12/cub-pubblico-impiego-toscana-assemblea.html
MERCOLEDÌ 22 DICEMBRE
ORE 18 Nuovo Presidio No Tav di San Didero, loc. Baraccone, s.s.25, San Didero
APERICENA NO TAV A CURA DEL “NUCLEO PINTONI ATTIVI”
https://www.notav.info/agenda/nuovo-presidio-di-san-didero-iniziative-della-settimana/
ALTRE INIZIATIVE SU:
https://gancio.cisti.org/
https://radioblackout.org/eventi/
https://www.facebook.com/radioblackout105250fm/
EVENTI CSA GABRIO:
https://gabrio.noblogs.org/
https://www.facebook.com/pg/csoa.gabrio/events/?ref=page_internal
EVENTI MANITUANA Laboratorio Culturale Autogestito:
https://www.facebook.com/ManituanaTorino/
Ecco infine gli aggiornamenti su eventi della settimana appena trascorsa: AGGIORNAMENTI IN EVIDENZA (il pdf apre in nuova scheda).
Poi notizie su MISURE ANTICOVID, DIBATTITO E OPPOSIZIONE (il pdf apre in nuova scheda).
La rassegna stampa selezionata da Doriella e Renato per il periodo che va dall’11 al 15 dicembre 2021, scaricabile in formato pdf da questo link: 16 dicembre 2021 ALCUNI ALTRI SERVIZI TV, TG, QUOTIDIANI (il pdf apre in nuova scheda).
In chiusura, la pubblicazione di appelli e petizioni nazionali e internazionali, scaricabile in formato pdf da questo link: APPELLI E PETIZIONI (il pdf apre in nuova scheda).
Appuntamento alla prossima newslettera!
Vai alla newsletter Doriella e Renato precedente (dal 9 dicembre 2021; il pdf apre in nuova scheda).