La newsletter di DORIELLA E RENATO,
la pagina lunga,
arriva su Trancemedia.eu ogni settimana!
Da dieci+ anni aiuta chi la segue
a disintossicare le sinapsi
con un’agenda di movimento e rassegne stampa
La newsletter di DORIELLA E RENATO,
la pagina lunga,
arriva su Trancemedia.eu ogni settimana!
Da dieci+ anni aiuta chi la segue
a disintossicare le sinapsi
con un’agenda di movimento e rassegne stampa
Centoquarantottesima uscita su Trancemedia.eu – che dedica ogni settimana un “sotto il Moloch” per seguire online la Newslettera di Doriella e Renato, con appuntamenti e iniziative di movimenti in tutta Italia.
Trovate qui sotto ogni settimana a partire dal giovedì un accurato calendario con data, luogo e contenuti di convegni informativi, presìdi per la lotta climatica e di solidarietà in concomitanza di processi contro chi resiste a grandi opere dannose, inutili e imposte a Torino e nel resto d’Italia, assemblee di movimento per l’auto-organizzazione, lotte dei lavoratori nelle fabbriche e nella logistica, proiezioni di film ‘invisibili’, eventi culturali.
Da più di dieci anni la newsletter di Doriella e Renato fa circolare l’informazione che non trova spazio sui media mainstream, o che da essi viene stravolta. Molti contenuti di Trancemedia.eu sono nati grazie a Doriella e Renato, appuntamenti, manifestazioni, dibattiti di cui non avremmo saputo nulla e che invece abbiamo potuto documentare o commentare.
Non potrete più dire: acc… se l’avessi saputo!
Nella sezione conclusiva, in formato PDF scaricabile, troverete:
Con la fine dello stato di emergenza il 31 marzo e la diminuzione graduale delle restrizioni sul green pass, abbiamo sospeso per ora la pubblicazione delle “misure anticovid, dibattito e opposizione”, augurandoci che non vengano nuovamente imposte.
Preparatevi a ‘scrollare’ verso il basso perché c’è davvero tanta informazione ben selezionata. Buona lettura a Tutt*!
EXTRA DA AFRIQUE MEDIA:
DIRETTA SCIOPERO GENERALE PARIGI
pomeriggio giovedì 19 gennaio 2023 su Trancemedia.eu qui (apre in nuova scheda)
SCRIVIAMO A STEFANO!
LUNEDÌ 28 FEBBRAIO È STATO ARRESTATO IL NOTAV STEFANO MANGIONE e portato nel carcere delle Vallette, condannato a 1 anno e 6 mesi per resistenza aggravata per i fatti accaduti il 26 luglio 2013 durante un presidio davanti al Tribunale di Torino in solidarietà con una compagna pisana NO TAV, Marta Camposano.
A OTTOBRE STEFANO È STATO TRASFERITO AL CARCERE DI CUNEO, struttura detentiva ignobile al cui interno è presente anche una sezione destinata al regime di 41 bis.
Non facciamolo sentire solo, continuiamo a scrivergli e a fargli sentire la nostra vicinanza e solidarietà!
PER SCRIVERE A STEFANO MANGIONE:
Casa Circondariale di Cuneo
Via Roncata, 75, 12100 Cuneo
Link
AGGIORNAMENTO SULLA SITUAZIONE DEI COMPAGNI NO TAV ARRESTATI E DENUNCIATI
… In questo momento sottoposti e sottoposte a regime cautelare, in attesa di giudizio, si trovano ai DOMICILIARI: Giorgio (con divieto di comunicazione) e Umberto.
Sempre in regime cautelare FIRMANO tutti i giorni o diverse volte alla settimana: Maya, Costanza, Loris, Francesco, Iris, Donato, Alice, Sara, Jacopo, Emiliano, Francesco, Stefano, Eugenio, Lorenzo, Massimiliano.
Stanno invece SCONTANDO PENE PER CONDANNE DEFINITIVE che variano da pochi mesi a diversi anni: Mattia, Francesca, Daniele, Giorgio (Brescia), Pierpaolo, Alex…
https://www.infoaut.org/divise-e-potere/buon-2023-a-tutt-coloro-privati-delle-loro-liberta
MERCOLEDÌ 18 GENNAIO, HANNO SGOMBERATO IL CIRCOLO “LA CREPA” a Lucento in Via Val Della Torre angolo Via Forlì, dove aveva chiuso una filiale di Intesa Sanpaolo, occupato sabato 26 novembre.
Link
ORE 18.00 al Lavatoio Occupato Corso Benedetto Brin 21, Torino
PER DECIDERE LE INIZIATIVE DI RISPOSTA ALLO SGOMBERO.
Da Torino Fabrizio compagno del circolo La Crepa
https://www.radiondadurto.org/2023/01/18/torino-sgomberato-lo-spazio-sociale-occupato-la-crepa/?fbclid=IwAR2IUeNz0JAVvA2V01e0jlqEOskxHF0Lh3cl5KJqxYe_dVBzUHSfYn8X_T4
“1 SGOMBERO, 10, 100, 1000 (O ALMENO 3!) OCCUPAZIONI!
DOPO LO SGOMBERO, LUNEDÌ 3 OTTOBRE 2022, alle 5.30 del mattino dell’EDERA, la palazzina occupata e autogestita di Via Pianezza 115, SABATO 19 NOVEMBRE È STATA OCCUPATA LA “POLISPORTIVA IRIS VERSARI” A LUCENTO in Strada Altessano angolo Via Sansovino.
https://www.facebook.com/photo?fbid=635535318358996&set=a.534503231795539
SABATO 17 DICEMBRE È STATO OCCUPATO L’EX-LAVATOIO DI CORSO BRIN 21
A conclusione della settimana di iniziative “tra le crepe” e a due mesi dallo sgombero dell’Edera, l’ex lavatoio di Corso Brin 21 rimarrà occupato.
Che il messaggio sia chiaro: gli sgomberi non passeranno sotto silenzio…
Siamo convinte/i dell’importanza e della necessità di avere spazi dove organizzarsi, sperimentare l’autogestione e l’orizzontalità nel quotidiano, condividere pratiche e strumenti di lotta…”
https://www.facebook.com/search/top?q=ex%20lavatoeio%20di%20corso%20brin
SEGUIRE LE INIZIATIVE sulle pagine Facebook:
https://www.facebook.com/ederaovunque
VEDI INFRA ALCUNI EVENTI
PROSEGUONO A GENNAIO IN TUTTA ITALIA LE PROIEZIONI DEL DOCUFILM “LA SCELTA”
https://www.facebook.com/photo?fbid=126993263578850&set=a.103396659271844
Seguire aggiornamenti su: https://www.facebook.com/lascelta.docufilm
13 gennaio 2023 Enzo Ferrara intervista il regista Carlo Bachschmidt
“FORZA, CORAGGIO E GIOIA. LA SCELTA DEI NO TAV
… Lo abbiamo incontrato in occasione del 40° Torino Film Festival dove il film è stato presentato fuori concorso, lo scorso 26 novembre.
Bachschmidt aveva già collaborato all’organizzazione del Genoa Social Forum nel luglio 2001 ed è poi stato perito per l’analisi delle registrazioni video nei processi successivi per le violenze subite dai manifestanti…
Bachschmidt ha messo a disposizione le proprie competenze anche per ricostruire, grazie ai filmati, la realtà dei fatti rispetto alle accuse della Procura nei processi tenuti nell’aula bunker del tribunale di Torino contro diversi militanti No Tav…
È un lavoro autoprodotto – con fatica, sottolinea il regista – che segue le vicende del movimento dall’interno, nell’arco degli ultimi 10 anni.
Suddiviso in tre parti: forza, coraggio e gioia, il film riprende gli attivisti in momenti di quotidianità e riflessione personale mentre vivono il loro territorio, o di lotta collettiva durante proteste, assemblee, processi e passeggiate verso i cantieri che da decenni sorgono in valle senza avere mai scavato un metro del tunnel di base.
Quest’opera alza il livello di riflessione sulla lotta della Val di Susa: non si tratta di una battaglia locale o di uno scontro fra visioni economiche e sociali diverse; in discussione c’è l’incapacità della politica di rappresentare altro se non se stessa in contrapposizione con le forme di soggettività e partecipazione che, nonostante la repressione, il movimento è ancora capace di esprimere e condividere…”
https://gliasinirivista.org/forza-coraggio-e-gioia-la-scelta-dei-no-tav/
PROSSIME INIZIATIVE PROGRAMMATE
CONTINUA LA MOBILITAZIONE CONTRO L’OCCUPAZIONE DELLE TERRE DEL PRESIDIO EX-AUTOPORTO A SAN DIDERO, per contrastare la preparazione del cantiere per costruire UN NUOVO AUTOPORTO e spostare quello attuale a Susa per lasciare il posto ad opere per la Nuova Linea Torino-Lione.
91a SETTIMANA DI INIZIATIVE AL NUOVO PRESIDIO A SAN DIDERO!
(VEDI INFRA le iniziative in programma e in RASSEGNA STAMPA / AGGIORNAMENTI IN EVIDENZA i report della resistenza NO TAV.)
CONTROLLATE LE INIZIATIVE IN PROGRAMMA PRIMA DI PARTECIPARE E SEGUITE GLI AGGIORNAMENTI SU: https://www.facebook.com/notav.info
GIOVEDÌ 19 GENNAIO
ORE 11.30 Nuovo Presidio No Tav di San Didero, loc. Baraccone, s.s. 25, San Didero
APERIPRANZO NO TAV A CURA DEL GRUPPO “FOGLI DI VIA”
ORE 13-14.30 sulle frequenze radiofoniche torinesi dei 105:250 FM di #radioblackout
e in streaming http://stream.radioblackout.org/
RADIO NO TAV
“Va in onda ogni giovedì. Il programma ha origine come Radio Maddalena Libera, radio pirata che emetteva dalla Libera Repubblica della Maddalena, Val Susa, pianeta Terra.
Stralci dell’epoca potete sentirli nella sigla iniziale…
Ogni settimana approfondiamo avvenimenti di attualità sulla lotta e cerchiamo di socializzare tutte le informazioni utili a chi si batte contro il treno veloce, in Valsusa e altrove.
Sul sito potete trovare un buon archivio, ordinato tramite tag, con le registrazioni delle trasmissioni di questi ultimi anni…
Potete contattare la redazione al nostro numero 377 086 24 41 attivo durante il programma.”
radioblackout.org/shows/radionotav/
VENERDÌ 20 GENNAIO
ORE 9.30 davanti al Tribunale di Novara,Via Baluardo La Marmora 17, Novara
PRESIDIO PER LA PRIMA UDIENZA PROCESSO OMICIDIO ADIL BELAKHDIM
MAI PIÙ OMICIDI DI LAVORATORI E SINDACALISTI… GIUSTIZIA PER ADIL!
“… Inizia il processo ad Alessio Spaziano, il camionista che il 18 giugno 2021 ha ucciso Adil Belakhdim davanti al magazzino Lidl di Biandrate durante uno sciopero nazionale della logistica.
Saremo fuori al tribunale a manifestare la nostra rabbia per l’uccisione del compagno Adil e per denunciare che il suo brutale assassinio sia stato derubricato a semplice ‘omicidio stradale’, come se si fosse trattato di un incidente, di un investimento avvenuto per errore, quando invece quel giorno Spaziano aveva già minacciato nervosamente gli scioperanti poco prima di lanciarsi a folle velocità sul picchetto da un’uscita presa in contromano…
Dunque, l’omicidio di Adil grida ancora vendetta: non solo per il singolo episodio in cui è maturato e nei confronti del suo esecutore materiale, bensì per l’aggravarsi di quel sistema di sfruttamento ed oppressione, di repressione e di morte contro il quale Adil e migliaia di lavoratori stavano scioperando la mattina del 18 giugno 2021…
MAI PIÙ LAVORATORI MANDATI AD AGGREDIRE E UCCIDERE ALTRI PROLETARI!”
Link
ORE 13 Tribunale di Torino, Corso Vittorio Emanuele II, 130 – Torino
3a UDIENZA PROCESSO PER ASSOCIAZIONE A DELINQUERE nei confronti di compagni e compagne del Centro Sociale Askatasuna, Spazio Popolare Neruda e Movimento No Tav. È possibile seguire l’udienza nell’aula 3 nel seminterrato per essere vicini e dare solidarietà agli imputati.
Per seguire i vari passaggi della vicenda, leggere gli articoli sul sito associazionearesistere.org
VEDERE ARTICOLI QUOTIDIANI IN RASSEGNA STAMPA.
ORE 16 presso Comala, Corso Ferrucci 65, Torino
ASSEMBLEA + APERITIVO FRIDAYS FOR FUTURE TORINO
https://www.instagram.com/p/CnkdA_Vt6HH/?igshid=YmMyMTA2M2Y=
VEDI AGGIORNAMENTI: https://www.facebook.com/F4Fturin
DICEMBRE E GENNAIO- NEWSLETTER FOR FUTURE N.32
“… La news più importante però è che è uscita la data del PROSSIMO SCIOPERO MONDIALE PER IL CLIMA: SARÀ IL 3 MARZO 2023, ci vediamo in piazza!
Questo è stato un anno complicato in cui siamo cambiati molto come movimento, per questo abbiamo deciso di prenderci un momento di riflessione tra una manifestazione e l’altra e ragionare su cosa abbiamo fatto e imparato nel 2022 e soprattutto su come essere ancora più efficaci nel 2023…
Il 2 gennaio gli attivisti di Ultima Generazione hanno imbrattato il Senato con della vernice (lavabile) per protestare contro la totale inazione del governo rispetto alla crisi climatica.
Già 24 ore dopo erano a processo, subendo una repressione sproporzionata, leggi il nostro commento.
Dopo che la COP27 ha totalmente fallito nel dare al mondo un nuovo accordo per ridurre le emissioni di CO2, la COP28 si prospetta ancora peggio, tanto che sarà quasi sicuramente presieduta da Sultan Al Jaber, amministratore delegato della compagnia petrolifera ADNOC…”
https://fridaysforfutureitalia.it/newsletter-n-32-dicembre-2022/?link_id=2&can_id=d797e2e01b2b17a19b8bffa3a4f8c567&source=email-newsletter-for-future-n31-novembre&email_referrer=email_1787168&email_subject=newsletter-for-future-n32-dicembre-e-gennaio
SABATO 21 GENNAIO
ORE 10 presso Nuovo presidio NO TAV, loc. Baraccone, s.s.25, San Didero
MERCATO CONTADINO
ORE 11 Piazza Carignano, Torino
“ABOLIAMO LA GUERRA!”
47° PRESIDIO PER LA PACE E IL DISARMO NUCLEARE
“In occasione del secondo anniversario dell’entrata in vigore del trattato ONU di messa la bando delle armi nucleari, avvenuta il 22 gennaio 2021.
Le armi nucleari sono immorali ed illegali!
Nel mondo sono presenti oltre 13.000 armi nucleari anche in paesi ospitanti come l’Italia.
Oltre 2050 test nucleari nel mondo hanno causato vittime di prima, seconda e terza generazione e danni ambientali incalcolabili”.
Evento di AGITE Piemonte, Un Ponte Per – Comitato di Torino
https://www.facebook.com/events/1328028837740596/?ref=newsfeed
ORE 10-14 Polo del ‘900 (Sala Didattica), Via del Carmine 14, Torino
“PARLARE DI POLITICA, PASSIONI, MOVIMENTI, PROSPETTIVE”
Quattro tavoli di lavoro per confrontarsi sui movimenti politici di oggi e discuterne insieme.
Programma:
ORE 10-10.45 INTRODUZIONE AL PROGETTO POLIS
a cura di Giulia Menegatti – project manager e Pietro Polito – Direttore Centro studi Piero Gobetti
Intervento di Marica Tolomelli sui movimenti politici oggi, modera Marco Dal Pozzolo
ORE 10.45-12.15 DISTRIBUZIONE NEI TAVOLI DI LAVORO
e discussioni a rotazione sui seguenti temi:
a. Movimenti e istituzioni – facilitano Marco Dal Pozzolo e Giacomo Tarascio
b. Movimenti e democrazia interna – facilitano Francesca Gabutti e Marta Vicari
c. Movimenti e proselitismo – facilitano Jacopo Lanza e Luca Bosonetto
d. Movimenti e pratiche di azione – facilitano Ottavia Dal Maso e Paola Marinò
ORE 12.15/12.45 Pausa pranzo light offerta dal progetto Polis
ORE 12.45-14: RESTITUZIONE DEI LAVORI E CONCLUSIONI
a cura di Marco Dal Pozzolo e del gruppo di lavoro di Polis.
Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria a questo link entro il 19/1/2023:
https://polodel900.secure.force.com/eventi?IdEvt=a0C6N000006B5Fm&fbclid=IwAR1xZ-IiDlX_b7qUjIIOboUKJd4bZG3PvNQ-qj2OqnRlFPVZ1qAG5gk3VU0
Posti limitati
https://www.polodel900.it/evento/parlare-di-politica-passioni-movimenti-prospettive/
ORE 14.30 presso Coop. Agricola “Valli Unite”, Cascina Montesor, Costa Vescovato (AL)
“L’AGROECOLOGIA NELL’ALLEVAMENTO CONTADINO: COME E PERCHÉ”
Confronto pubblico sul futuro dell’allevamento contadino nella transizione agroecologica per la sovranità alimentare
“Incontro e scambio di saperi e di posizioni tra chi vive di allevamento contadino e chi vuole saperne di più. Per l’affermazione dell’agroecologia contadina nella produzione alimentare.
Per la giustizia sociale e climatica e la vita del territorio rurale”.
Dopo l’incontro proietteremo il film-documentario “TOO MUCH DEMOCRACY”
sulla lotta vittoriosa dei contadini indiani nelle manifestazioni del 2020-2021.
Alla sera, CENA CONTADINA preparata da Valli Unite.
Per partecipare alla cena è necessaria la prenotazione
Prenotazioni e comunicazioni esigenze alimentari contattare Elisabeth Paul (+39 379 196 7192).
https://www.facebook.com/events/909249593576744?ref=newsfeed
DOMENICA 22 GENNAIO
ORE 14 al Barocchio Squat in Strada del Barocchio 27, Grugliasco (Bus 17 17/ 55 56 66 44)
“IL BAROCCHIO NON CHIUDE
… La domenica pomeriggio, dalle 14 in poi, le porte saranno aperte al confronto, alle nuove proposte di attività, iniziative in città, alla condivisione degli spazi di autoproduzioni e laboratori (serigrafia, officina, falegnameria, palestra, forgia), alla cura del luogo attraverso azioni di manutenzione della casa e dell’orto, o anche solo allo svago e ai momenti di convivialità, per praticare insieme la realtà libertaria”.
ORE 20 PIZZA BELLAVITA
https://barocchio.squat.net/11/11/il-barocchio-non-chiude/?fbclid=IwAR0ml0bltfeiS5KyVpBWcNTa8uts-8LY0bi0uUcJ3-5OUhr8y1WeTyVgWlA
ORE 15-17 Via Madonna della Salette, Torino
“PULIAMO IL PRATONE!”
“Anno nuovo, scatta un altro ritrovo!
Il Comitato Salviamo i Prati è lieto di invitare al primo evento del 2023, una nuova giornata di cura e presidio del Pratone di Parella: insieme raccoglieremo i rifiuti e ci occuperemo delle piante.
Durante la giornata ci confronteremo sui prossimi passi per il futuro del Pratone”.
Evento di Salviamo i prati
LUNEDÌ 23 E MARTEDÌ 24 GENNAIO
“OPPOSIZIONE ALLA GUERRA IN UCRAINA”
Iniziativa del “digiuno di coerenza pacifista” (dedicato ad Antonia Sani) in occasione della conversione in legge del DL 185 del 2 dicembre 2022, “Armi all’Ucraina” alla Camera dei Deputati
LUNEDÌ 23 GENNAIO
ORE 10.30-13.30 Piazza della Rotonda (vicino Pantheon), Roma
Digiunatori: Alfonso Navarra, Maria Carla Biavati, Ennio Cabiddu, Cosimo Forleo, Giampiero Monaca, Marco Palombo, Totò Schembari e altre personalità e persone supportanti (Moni Ovadia…)
E PRESIDI IN VARIE ALTRE CITTÀ ITALIANE
con la collaborazione di WILPF Italia, Europe for Peace, LOC, LDU, Kronos Pro Natura, Il Sole di Parigi, Marcia dei Girasoli-Comiso, Per la scuola della Repubblica, Bimbi svegli, Ban the Bomb, Odissea, Melitea, Rete IPRI-CCP (e altri gruppi che vanno aggiungendosi)
con l’adesione del Coordinamento No Green Pass Trieste e di Rifondazione Comunista
MARTEDÌ 24 GENNAIO
ORE 16-19 Assemblea online su piattaforma Zoom:
https://us06web.zoom.us/j/81801691211?pwd=Rm44NUxQRDBDZmRydldlMUoyejVQdz09
ID riunione: 818 0169 1211 – Passcode: 125981
Trova il tuo numero locale: https://us06web.zoom.us/u/kdpdjNuXLu
“COME PROSEGUIRE UNA STRATEGIA DI OPPOSIZIONE ALLA GUERRA”
(dopo le dichiarazioni di voto e la votazione che avverranno probabilmente dalle 12 alle 14.30).
“Dopo la manifestazione del 5 novembre del “popolo della pace”, che si è limitato ad esprimere sé stesso, si tratta ora, per impulso dei Disarmisti esigenti & partners, di costruire un ponte di dialogo e rappresentanza verso il “popolo italiano” in quanto tale…
Una moltitudine degli italiani che non è ascoltata dalle istituzioni parlamentari e governative su quattro punti, conformi ai nostri valori, cui i sondaggi degli stessi media con l’elmetto attribuiscono un consenso largamente maggioritario: no aiuti militari ai combattenti per non essere coinvolti nel conflitto militare, negoziato subito senza condizioni, no riarmo meno che mai nucleare, no guerra economica mediante sanzioni che oltretutto fanno danni più a noi che al “nemico” russo…”
http://www.disarmistiesigenti.org/2023/01/16/nosbandatesullaguerra/
MARTEDÌ 24 GENNAIO
ORE 19 al nuovo presidio NO TAV”Leonard Peltier”, loc. Baraccone, s.s. 25, San Didero
APERICENA a cura dei Comitati No Tav Bassa Valle
Portate (se potete) qualcosa da mangiare e bere insieme e soprattutto i vostri piatti, posate e bicchieri in modo da non fare troppi rifiuti.
A seguire:
ORE 20 SOCIALITÀ NO TAV
Essere in tanti di fronte alla polizia che presidia il NULLA è un bel segnale per fargli capire che
A SARÀ DURA… PER LORO!
https://www.facebook.com/Presidio-ex-autoporto-di-San-Didero-106691468062035/events/?ref=page_internal
ORE 21 presso SI Cobas, Corso Palermo 60, Torino
ASSEMBLEA NO TAV organizzata da NO TAV Torino e Cintura, aperta a tutti, per discutere le prossime iniziative a Torino e in Val Susa.
Come sempre l’odg verrà deciso all’inizio della riunione.
MERCOLEDÌ 25 GENNAIO
ORE 18.45 Nuovo Presidio No Tav di San Didero, loc. Baraccone, s.s. 25, San Didero
APERICENA NO TAV A CURA DEL “NUCLEO PINTONI ATTIVI”
SABATO 28 GENNAIO
ORE 18 a Villarodin- Bourget (Savoia) presso la Salle Communale du Bourget
“RIVOLTE DELLA TERRA: CHE COS’È?
A seguire: PRANZO CONDIVISO e forse un concerto
https://vamaurienne.ovh/les-soulevements-de-la-terre-a-villarodin-bourget/
18 marzo 2022 Socialter
“RIVOLTE DELLA TERRA: ABBANDONARE UN’ECOLOGIA FUORI DAL TERRITORIO
di Isma Le Dantec
… Di fronte alla disperazione causata dalla situazione climatica osservata su scala globale, le Rivolte per la Terra scommettono su un effetto valanga, grazie ad azioni concrete e territoriali, legate da una questione comune: quella della terra che viene maltrattata, ricoperta di cemento, monopolizzata e assetata. E che, improvvisamente, si alza.
Un giovane che indossa un costume da lumaca si arrampica sui cilindri intrecciati.
Blu, nero, rosso, giallo, verde: l’orizzonte delle Olimpiadi del 2024 adorna la piazza del Municipio di Parigi.
A pochi metri sotto i piedi dell’arrampicatore, vengono accatastate balle di fieno che servono da piattaforma per i discorsi dei punti cardinali dell’Ile-de-France.
Il Triangolo di Gonesse a nord, l’altopiano di Saclay a sud, Châtres a est e Thoiry a ovest: le fertili terre dei quattro angoli della regione sono inesorabilmente ricoperte di cemento strisciante. Inesorabilmente? Finché la terra non si solleva.
Ed è proprio questo che accomuna questi attivisti, agricoltori e cittadini, uniti sotto la bandiera delle “Rivolte della Terra” che da quasi un anno attraversano il Paese…”
https://www.socialter.fr/article/les-soulevements-de-la-terre-sortir-d-une-ecologie-hors-sol
ORE 20.45 Bussoleno, presso il Salone don Bunino (di fronte alla chiesa), Piazza Cavour 2, Bussoleno
“PRENDIAMOCI CURA DELLA CASA COMUNE”
presentazione del libro del Gruppo Cattolici per la Vita della Valle, edizione EMI
in collaborazione con il Valsusa Liberfest
Intervengono:
– Marco Dotti, direttore editoriale EMI
– Paolo Lambruschi, giornalista di Avvenire
– Beppe Rovera, già giornalista Rai
modera:
Giorgio Brezzo redattore de La Valsusa
“… È l’enciclica Laudato si’ che ha ispirato la stesura di questo libro.
È possibile un confronto tra quanto chiede l’enciclica e gli impatti sull’ambiente, in senso ampio, legati alle grandi opere?
Cosa significa per noi, ora, “ecologia integrale”?…
All’interno del Movimento No Tav si è costituito un gruppo di cattolici che, unendo preghiera, riflessione e azione, ha deciso di dare concretezza a un’idea forte di ecologia integrale attraverso il confronto tra l’enciclica Laudato si’ e gli impatti sull’ambiente legati alla linea ferroviaria Torino-Lione.
Citando i documenti ufficiali e le parole dei politici, riferendo i dati riportati negli anni dai giornali, e attraverso un confronto continuo con il Magistero della Chiesa, ecologia, salute, economia e politica vengono ricondotte al centro del dibattito in una forma inedita e illuminante”.
http://cattoliciperlavitadellavalle.blogspot.com/2023/01/presentazione-del-libro-prendiamoci.html
SABATO 4 FEBBRAIO
ORE 17 El Paso Occupato, Via Passo Buole 47, Torino
“DONNA VITA LIBERTA’: JIN JÎYAN AZADΔ
LA LOTTA RIVOLUZIONARIA DAL KURDISTAN ALL’IRAN
Testimonianze, riflessioni, racconti dalle rivolte in Iran, Iraq, Kurdistan…
INTERVENTI:
– KJAR (Società delle Donne Libere del Kurdistan Orientale)
– Defend Kurdistan
DIBATTITO
A seguire: APERICENA VEGANA
con proiezione di filmati amatoriali
“DAL KURDISTAN ALL’AFGHANISTAN PASSANDO PER L’IRAN
I FUOCHI DELLA RIVOLUZIONE DIVAMPANO”
ORE 23.30 SUONANO SUL PALCO PASICO:
YALDA AMBIENT INDUSTRIAL NOISE da Genova
https://gancio.cisti.org/event/donna-vita-liberta
ALTRE INIZIATIVE SU:
https://gancio.cisti.org/
https://radioblackout.org/eventi/
https://www.facebook.com/radioblackout105250fm/
EVENTI CSA GABRIO:
https://gabrio.noblogs.org/
https://www.facebook.com/pg/csoa.gabrio/events/?ref=page_internal
EVENTI MANITUANA Laboratorio Culturale Autogestito:
https://www.facebook.com/ManituanaTorino/
Ecco infine gli aggiornamenti su eventi delle settimane trascorse:
AGGIORNAMENTI IN EVIDENZA 19 gennaio 23 (il pdf apre in nuova scheda).
La rassegna stampa selezionata da Doriella e Renato per il periodo che va dal 10 al 18 gennaio 2023, scaricabile in formato pdf da questo link: ALCUNI ALTRI SERVIZI TV, TG E QUOTIDIANI 19 gennaio 23 (il pdf apre in nuova scheda).
In chiusura, la pubblicazione di appelli e petizioni nazionali e internazionali, scaricabile in formato pdf da questo link: APPELLI E PETIZIONI 19 gennaio 23 (il pdf apre in nuova scheda).
Con la fine dello stato di emergenza il 31 marzo e la diminuzione graduale delle restrizioni sul green pass, abbiamo sospeso per ora la pubblicazione delle “Misure anticovid, dibattito e opposizione”, augurandoci che non vengano nuovamente imposte. L’ampia documentazione prodotta finora si può reperire nelle precedenti newsletter.
Appuntamento alla prossima newslettera!
Vai alla newsletter Doriella e Renato precedente (dal 12 gennaio 2023; il pdf apre in nuova scheda).