La newsletter di DORIELLA E RENATO,
la pagina lunga,
arriva su Trancemedia.eu ogni settimana!
Da dieci+ anni aiuta chi la segue
a disintossicare le sinapsi
con un’agenda di movimento e rassegne stampa
La newsletter di DORIELLA E RENATO,
la pagina lunga,
arriva su Trancemedia.eu ogni settimana!
Da dieci+ anni aiuta chi la segue
a disintossicare le sinapsi
con un’agenda di movimento e rassegne stampa
Centotrentaquattresima uscita su Trancemedia.eu – che dedica ogni settimana un “sotto il Moloch” per seguire online la Newslettera di Doriella e Renato, con appuntamenti e iniziative di movimenti in tutta Italia.
Trovate qui sotto ogni settimana a partire dal giovedì un accurato calendario con data, luogo e contenuti di convegni informativi, presìdi per la lotta climatica e di solidarietà in concomitanza di processi contro chi resiste a grandi opere dannose, inutili e imposte a Torino e nel resto d’Italia, assemblee di movimento per l’auto-organizzazione, lotte dei lavoratori nelle fabbriche e nella logistica, proiezioni di film ‘invisibili’, eventi culturali.
Da più di dieci anni la newsletter di Doriella e Renato fa circolare l’informazione che non trova spazio sui media mainstream, o che da essi viene stravolta. Molti contenuti di Trancemedia.eu sono nati grazie a Doriella e Renato, appuntamenti, manifestazioni, dibattiti di cui non avremmo saputo nulla e che invece abbiamo potuto documentare o commentare.
Non potrete più dire: acc… se l’avessi saputo!
Nella sezione conclusiva, in formato PDF scaricabile, troverete:
Con la fine dello stato di emergenza il 31 marzo e la diminuzione graduale delle restrizioni sul green pass, abbiamo sospeso per ora la pubblicazione delle “misure anticovid, dibattito e opposizione”, augurandoci che non vengano nuovamente imposte.
Preparatevi a ‘scrollare’ verso il basso perché c’è davvero tanta informazione ben selezionata. Buona lettura a Tutt*!
Si è appena conclusa la grande assemblea annuale dell’ONU, quella dove tutto il mondo s’incontra, padroni e schiavi. Trancemedia.eu vi propone di ascoltare gli Ultimi! Stiamo procedendo con le traduzioni, ma già ora potete avventurarvi alla scoperta del mondo nuovo.
E anche, con un inglese minimo, vi invitiamo alla nuova lezione di geografia di Jingjing: “La Cina sta colonizzando l’Africa?”
I link a lato aprono in nuova scheda dalle sezioni La Cura e Video di Trancemedia.eu
SCRIVIAMO A GIORGIO E STEFANO!
LUNEDÌ 28 FEBBRAIO È STATO ARRESTATO E PORTATO NEL CARCERE DELLE VALLETTE IL NO TAV STEFANO MANGIONE, condannato a 1 anno e 6 mesi per resistenza aggravata per i fatti accaduti il 26 luglio 2013 durante un presidio davanti al Tribunale di Torino in solidarietà con una compagna pisana NO TAV, Marta Camposano.
GIOVEDÌ 10 MARZO ALTRI 2 NO TAV, GIORGIO ROSSETTO E UMBERTO RAVIOLA, sono stati portati in carcere accusati di violenza privata e resistenza a pubblico ufficiale e sono state emesse altre 11 misure cautelari tra arresti domiciliari, obblighi di firma e divieti di dimora per una serie di iniziative e manifestazioni che hanno avuto luogo dall’estate del 2020 in Val Clarea, a San Didero.
GIOVEDÌ 31 MARZO AL RIESAME UMBERTO È STATO SCARCERATO ED È AI DOMICILIARI con tutte le restrizioni.
https://www.notav.info/post/umberto-va-ai-domiciliari-giorgio-ancora-in-carcere-liber-tutt/
GIOVEDÌ 12 MAGGIO SONO STATI ARRESTATI 3 STUDENTI, FRANCESCO FERRERI, EMILIANO COPPOLA e JACOPO ARALDI per i reati di lesioni, violenza e resistenza aggravata a pubblico ufficiale durante una manifestazione il 18 febbraio davanti a Confindustria a Torino, il primo colpevole della morte di Lorenzo e di Giuseppe, due ragazzi di 18 e 16 anni durante l’alternanza scuola lavoro.
Per la stessa manifestazione altri 4 studenti sono ai domiciliari e 4 hanno obblighi di firma.
https://www.notav.info/post/liberta-per-gli-studenti-e-le-studentesse/
DAL 27 MAGGIO, AL RIESAME, EMILIANO E JACOPO sono ai domiciliari, chi è ai domiciliari ha obbligo di firma giornaliero.
DAL 25 LUGLIO anche FRANCESCO è ai domiciliari.
https://www.facebook.com/mammeinpiazza/posts/pfbid0p4oVLkm8nWkmFdMVRzmzmSw5ietP9t1VFS68dayip5FhnQihk8BtrtKogVCCdqmRl
Per scrivere ai No Tav alle Vallette:
GIORGIO ROSSETTO / STEFANO MANGIONE
c/o Casa Circondariale Lorusso e Cutugno
Via Maria Adelaide Aglietta 35, 10151 – Torino
Importante inserire nella busta un foglio bianco, una busta nuova e non più di 2 o 3 francobolli per volta, altrimenti vengono ritirati invece di essere consegnati.
https://www.notav.info/post/inondiamo-il-carcere-di-lettere-solidarieta-a-francesco-giorgio-e-stefano/
PROSSIME INIZIATIVE PROGRAMMATE
CONTINUA FINO A LUNEDÌ 10 OTTOBRE
Al Centro Studi Sereno Regis, Sala Poli, Via Garibaldi 13, Torino
FESTIVAL DELLA NONVIOLENZA: “DISARMARSI PER DISARMARE”
“… A inizio 2022 risultano 12.705 testate nucleari esistenti nel mondo, 9.440 in condizione di uso potenziale, di cui 2.000 in stato di massima allerta, nonostante il Trattato per la proibizione delle armi nucleari (TPNW), votato dall’Assemblea delle Nazioni Unite nel 2017 ed entrato in vigore il 22 gennaio 2021.
Le spese militari nel mondo hanno superato nel 2021 i 2.000 miliardi di dollari e in Italia, nel 2022 la spesa prevista per gli armamenti è di 25,823 miliardi, più 3,4 rispetto all’anno precedente, più 20% negli ultimi tre anni…
Per questo, abbiamo scelto come filo conduttore di questa quarta edizione del Festival la ‘parola-chiave’ di DISARMO.
Intendiamo questa parola in senso positivo, sia concreto sia simbolico:
DISARMO come rifiuto dell’escalation militare.
DISARMO verso l’altr* da sé: deporre le armi, accogliere l’altr*, consolare, usare parole NV.
DISARMO verso di sé: accettarsi, entrare in contatto con il sé profondo, esprimere le proprie potenzialità positive.
DISARMO verso il mondo: camminare con passo leggero sulla terra, esprimere meraviglia e riconoscenza verso ciò che ci trascende (la natura, le creature) praticare azioni di conservazione e di cura….”
PROGRAMMA COMPLETO:
https://serenoregis.org/evento/festival-della-nonviolenza-disarmarsi-per-disarmare/
VEDI INFRA ALCUNI EVENTI
CONTINUA LA MOBILITAZIONE CONTRO L’OCCUPAZIONE DELLE TERRE DEL PRESIDIO EX-AUTOPORTO A SAN DIDERO, per contrastare la preparazione del cantiere per costruire UN NUOVO AUTOPORTO e spostare quello attuale a Susa per lasciare il posto ad opere per la Nuova Linea Torino-Lione.
76a SETTIMANA DI INIZIATIVE AL NUOVO PRESIDIO A SAN DIDERO!
(VEDI INFRA le iniziative in programma e in RASSEGNA STAMPA / AGGIORNAMENTI IN EVIDENZA i report della resistenza NOTAV).
CONTROLLATE LE INIZIATIVE IN PROGRAMMA PRIMA DI PARTECIPARE E SEGUITE GLI AGGIORNAMENTI SU:
https://www.facebook.com/notav.info
GIOVEDÌ 29 SETTEMBRE
ORE 11.30 Nuovo Presidio No Tav di San Didero, loc. Baraccone, s.s.25, San Didero
APERIPRANZO NO TAV A CURA DEL GRUPPO “FOGLI DI VIA”
ORE 13 -14.30 sulle frequenze radiofoniche torinesi dei 105:250 FM di #radioblackout
e in streaming http://stream.radioblackout.org/
RADIO NO TAV
“Va in onda ogni giovedì. Il programma ha origine come Radio Maddalena Libera, radio pirata che emetteva dalla Libera Repubblica della Maddalena, Val Susa, pianeta Terra.
Stralci dell’epoca potete sentirli nella sigla iniziale…
Ogni settimana approfondiamo avvenimenti di attualità sulla lotta e cerchiamo di socializzare tutte le informazioni utili a chi si batte contro il treno veloce, in Valsusa e altrove.
Sul sito potete trovare un buon archivio, ordinato tramite tag, con le registrazioni delle trasmissioni di questi ultimi anni…
Potete contattare la redazione al nostro numero 377 086 24 41 attivo durante il programma.”
radioblackout.org/shows/radionotav/
DA VENERDÌ 30 SETTEMBRE A DOMENICA 2 OTTOBRE
Avigliana, Parco cittadino Alveare verde, Corso Laghi, 100
FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE
“Come negli anni passati, la Città di Avigliana propone una serie di eventi di tipo culturale, pratico e ludico che permettono di coinvolgere gli studenti e la cittadinanza tutta in iniziative di vario genere: dalla proiezione di documentari tematici all’organizzazione di laboratori di riuso e riciclo, da una conferenza tematica, ad uno spettacolo teatrale, all’organizzazione di eventi pratici di raccolta rifiuti.
Tranne lo spettacolo a pagamento “Sei gradi” di Giobbe Covatta che si terrà al Teatro Fassino l’1 ottobre, gli eventi sono a ingresso libero e si svolgono su più giorni.
Gli eventi all’aperto potrebbero essere rimandati in caso di pioggia”.
Città di Avigliana, Acsel, Università degli studi di Torino, Smat, Legambiente
https://www.comune.avigliana.to.it/it-it/appuntamenti/festival-della-sostenibilita-2022-87339-1-6012f448219febb32181b78afb75a961
VENERDÌ 30 SETTEMBRE
ORE 17.30 IREN, Via Confienza 10, Torino
CONTRO L’ECONOMIA DI GUERRA E I SUOI COSTI
Appello alle realtà ambientaliste, ai collettivi e tutti e tutte coloro che si battono per la giustizia climatica e sociale.
“La guerra in Ucraina sembra essere la giustificazione per i partiti, per il governo, per le grandi aziende private che gestiscono l’energia in questo Paese degli aumenti dei prezzi…
Una guerra che impone, oltre a pagare un caro prezzo sulle vite umane, un caro prezzo per tutti coloro che ne sono coinvolti, loro malgrado, anche a distanza.
Da mesi a causa della speculazione finanziaria ci troviamo con bollette triplicate e, in particolare, a Torino e comuni limitrofi, ci troviamo in una condizione specifica: quella di essere utenti teleriscaldati.
Il teleriscaldamento però è stato venduto, all’origine, come una fonte energetica ecologica e conveniente…
Noi, come Comitato Teleriscaldati Torino e città metropolitana abbiamo iniziato una campagna di sospensione del pagamento delle bollette e scenderemo in piazza il 30 settembre davanti a IREN per ribadire le nostre rivendicazioni: l’abbassamento delle tariffe, la tassazione degli extraprofitti, tramite i quali IREN e le aziende private che gestiscono l’energia devono saldare i debiti di chi non può più pagare e calmierare le bollette…”
https://www.facebook.com/asiatorinoUSB/posts/pfbid038EVmABmtq6w6z85thjrhV51GQEfoUC4vnfVusEzDU3EV8CXTSegGMLVizDtrfaPFl
SABATO 1 E DOMENICA 2 OTTOBRE
Presidio NO TAV, San Didero SS25, Località Baraccone
Laboratorio Culturale Autogestito Manituana, Largo Maurizio Vitale 113, Torino
“RISE UP TOUR IN ITALIA:
LA VAL DI SUSA E TORINO INCONTRANO IL “COMITATO DI DIFESA DI LEONARD PELTIER”
“Dall’11 settembre è iniziato il tour in Europa di una delegazione di 3 donne native americane “Diamoci Una Mossa”, per risolvere l’indegna detenzione di Leonard Peltier, ormai anziano e malato, che da 47 anni sconta in carcere una condanna per un delitto che non ha commesso.
Questo tour ha avuto come obbiettivo l’audizione alle Nazioni Unite di Ginevra, in contemporanea con la epica Walk To Justice partita a fine agosto da Minneapolis, oltre 1.800 km attraverso molti stati per arrivare a Washington DC a metà novembre.
Venerdì 30 settembre arriveranno a Modane da Ginevra per incontrare gli ambientalisti e i NO TAV francesi e partecipare sabato 1 ottobre al Festival Zero che si terrà a Saint Jean de Maurienne, per celebrare (al plurale) le Resistenze, Alternative unite dalla Solidarietà…(VEDI INFRA)”
https://www.zeste.coop/en/festival-zero
Evento di Presidio ex-autoporto di San Didero
https://www.facebook.com/events/954139789311197
VEDI INFRA NELLE SINGOLE GIORNATE
SABATO 1 OTTOBRE
ORE 10 presso Nuovo presidio NOTAV, loc. Baraccone, s.s.25, San Didero
MERCATO CONTADINO
ORE 10 alla Fattoria La Fournache a Saint-Jean-de-Maurienne, Savoia, Francia
“FESTIVAL ZERO: SOLIDARIETÀ, RESISTENZE, ALTERNATIVE”
Festival delle lotte ecologiche, sociali e di solidarietà nella Maurienne
Conferenze, workshop, forum, musica, spettacoli
L’ingresso è gratuito.
“Una giornata di convivialità, in cui potremo mangiare e bere insieme, darà luogo a conferenze (tra cui l’eccellente “RITORNO AL FUTURO NO” di Job), laboratori e forum sulle lotte sociali, le lotte per la vita, la solidarietà alle frontiere e i legami tra questi temi.
Saranno presenti stand di associazioni, collettivi e altre organizzazioni che operano in questi settori (Passerelle entre les peuples, Vivre et agir en Maurienne, Sudrail/Solidaires, l’Observatoire des armements e molte altre) con musica dal vivo per tutta la giornata.
Sono previsti anche giochi, animazioni e laboratori per bambini, in modo che anche i giovani genitori possano partecipare al festival. Ci sarà un laboratorio di circo e un laboratorio di educazione alla natura (scuola forestale)…”
ORE 11 DIBATTITO CON IL “COMITATO DI DIFESA LEONARD PELTIER”
https://www.zeste.coop/fr/festival-zero
ORE 16.30 al presidio NO TAV San Didero, recentemente intitolato a Leonard Peltier,
SS25 Località Baraccone
Arrivo delegazione “Comitato di Difesa Leonard Peltier” da Saint Jean de Maurienne
PRESENTAZIONE, SCAMBIO DI ESPERIENZE
VISITA AL FORTINO a difesa del nulla
ORE 20.30 CENA in Credenza a Bussoleno
https://www.facebook.com/events/954139789311197
ORE 10-17.30 Scup, Sportculturapopolare, Via della Stazione Tuscolana 84, Roma
“CRISI ECO-CLIMATICA, GUERRA, EMERGENZA SOCIALE, DIRITTI DEL LAVORO, DEMOCRAZIA: SERVE UN’ALTERNATIVA DI SOCIETÀ!”
ASSEMBLEA NAZIONALE DI CONVERGENZA
Per discutere tutte e tutti assieme il nuovo quadro politico-sociale in cui dovranno collocarsi le lotte, per confrontarsi su come attraversare collettivamente un autunno drammatico, per proporre percorsi di mobilitazione sociale capaci di costruire luoghi e orizzonti comuni per tutte le persone e le realtà che sono in campi per un’alternativa di società.
“Siamo alle soglie di un autunno drammatico.
L’inflazione e l’impennata dei prezzi dell’energia prefigurano una stagione di pesante peggioramento delle condizioni di vita di ampie fasce di popolazione e di possibile chiusura di moltissime attività economiche.
Tutto questo dentro un contesto di crisi plurime di un modello economico che ha già prodotto emergenza sociale e povertà, attacco ai diritti del lavoro, una guerra che rischia di precipitare tutte e tutti nel baratro e una crisi eco-climatica che ha mostrato, per tutta l’estate, l’anteprima delle devastazioni possibili…
In questi anni, molte realtà sociali hanno contribuito a costruire importanti percorsi di convergenza dal basso, affermando come dalle multiple crisi del modello dominante si possa uscire solo costruendo un’altra società. Sono stati percorsi ricchi, articolati, inclusivi, che hanno permesso l’intreccio tra esperienze di lotta e culture differenti.
Sono percorsi che richiedono un ulteriore salto di qualità nella loro capacità di convergenza, sia per allargare il perimetro di quanti vi partecipano, sia per essere capaci di trasmettere indignazione e speranza ad una società che vive di paura e di rancore…”
Evento di Per una società della cura
https://www.facebook.com/events/622399652628014?acontext=%7B%22event_action_history%22%3A[%7B%22surface%22%3A%22page%22%7D]%7D
DOMENICA 2 OTTOBRE
ORE10 Presidio NO TAV dei Mulini in Clarea di Chiomonte
LAVORI E PRANZO CONDIVISI
ORE 12:30 Manituana, Laboratorio Culturale Autogestito, Largo Maurizio Vitale 113, Torino
PRANZO BENEFIT (10 euro)
INCONTRO CON LE ATTIVISTE DEL “COMITATO INTERNAZIONALE DI DIFESA DI LEONARD PELTIER” di altre realtà di lotta e quante/i vorranno approfondire questa vergognosa vicenda.
Per partecipare al pranzo benefit occorre prenotare entro sabato mattina alla mail:
mammeinpiazza@libero.it
Evento di Mamme in piazza per la libertà di dissenso
https://www.facebook.com/events/340977024862717?ref=newsfeed
ORE 14 al Barocchio Squat in Strada del Barocchio 27, Grugliasco (Bus 17 17/ 55 56 66 44)
“IL BAROCCHIO NON CHIUDE”
… La domenica pomeriggio, dalle 14 in poi, le porte saranno aperte al confronto, alle nuove proposte di attività, iniziative in città, alla condivisione degli spazi di autoproduzioni e laboratori (serigrafia, officina, falegnameria, palestra, forgia), alla cura del luogo attraverso azioni di manutenzione della casa e dell’orto, o anche solo allo svago e ai momenti di convivialità, per praticare insieme la realtà libertaria”.
https://barocchio.squat.net/11/11/il-barocchio-non-chiude/?fbclid=IwAR0ml0bltfeiS5KyVpBWcNTa8uts-8LY0bi0uUcJ3-5OUhr8y1WeTyVgWlA
LUNEDÌ 3 OTTOBRE
ORE 18-20 Centro Studi Sereno Regis, Sala Poli, Via Garibaldi 13, Torino
“DECOLONIZZARE ISRAELE, LIBERARE LA PALESTINA”
UN UNICO STATO DEMOCRATICO PER PALESTINESI E ISRAELIANI?
Incontro con Jeff Halper sul suo ultimo libro all’interno del Festival della Non Violenza.
Jeff Halper è a capo del Comitato israeliano contro le demolizioni di case (ICAHD) e membro fondatore della campagna One Democratic State.
https://www.rete-eco.it/2015/it/eventi/45953-decolonizzare-israele,-liberare-la-palestina
MARTEDÌ 4 OTTOBRE
ORE 19 Nuovo presidio NO TAV, loc. Baraccone, s.s.25, San Didero
APERICENA a cura dei Comitati No Tav Bassa Valle
A seguire:
ORE 20 SOCIALITÀ NO TAV
https://www.facebook.com/Presidio-ex-autoporto-di-San-Didero-106691468062035/events/?ref=page_internal
ORE 21 al Mezcal squat, Parco Certosa di Collegno
(Chi non è pratico può trovarsi davanti alla Lavanderia a vapore a Collegno in Corso Pastrengo 51 alle 21 circa, o alle 20.30 circa in Corso Francia angolo Corso Monte Cucco, lato farmacia.)
ASSEMBLEA NO TAV organizzata da NO TAV Torino e Cintura, aperta a tutti, per discutere le prossime iniziative a Torino e in Val Susa.
Come sempre l’odg verrà deciso all’inizio della riunione.
MERCOLEDÌ 5 OTTOBRE
ORE 18.45 Nuovo Presidio No Tav di San Didero, loc. Baraccone, s.s.25, San Didero
APERICENA NO TAV A CURA DEL “NUCLEO PINTONI ATTIVI”
VENERDÌ 7 E SABATO 8 OTTOBRE
Centro Studi Sereno Regis, Sala Poli, Via Garibaldi 13, Torino
Gratuito in presenza con iscrizione online.
(È prevista la diretta streaming sul canale YouTube del Centro Studi Sereno Regis).
CONVEGNO: “PREFERIREI DI NO”
STORIA, VOCI E PROSPETTIVE DELL’OBIEZIONE DI COSCIENZA AL SERVIZIO MILITARE TRA L’ITALIA E TORINO A CINQUANT’ANNI DALLA LEGGE 772.
Evento nell’ambito del IV° Festival della Nonviolenza e della Resistenza civile.
“Il 15 dicembre 1972 sulla Gazzetta Ufficiale appare la legge 772 che riconosce l’obiezione di coscienza al servizio militare.
A distanza di cinquant’anni, il Centro Studi Sereno Regis di Torino ricorda questa importante conquista di libertà e democrazia, dalla quale sarebbe nato il servizio civile nazionale…
Si ripercorreranno la storia, i vissuti, le emozioni, i contesti politici e ideali, i protagonisti di una lotta che ha opposto la libertà di coscienza, il principio di «non uccidere», all’obbligo militare in nome della difesa della patria…”
VENERDÌ 7 OTTOBRE
ORE 17 L’OBIEZIONE DI COSCIENZA OGGI
Coordina Angela Dogliotti, vicepresidente del Centro Studi Sereno Regis
Introduzione di Giuliano Pontara, Università degli Studi di Stoccolma
ORE 18 TAVOLA ROTONDA CON:
Mao Valpiana, presidente del Movimento Nonviolento;
Paolo Candelari, socio del Centro Studi Sereno Regis;
Sam Biesemans, vicepresidente Bureau Européen de l’Objection de Conscience (BEOC);
Alessandra Algostino, Università degli Studi di Torino.
SABATO 8 OTTOBRE
ORE 9.30-12.30 L’OBIEZIONE DI COSCIENZA IN ITALIA
Coordinano Pietro Polito e Marco Labbate
Con: Nicola Labanca, Università degli Studi di Siena;
Bruna Bocchini, Università degli Studi di Firenze;
Amoreno Martellini, Università degli Studi di Urbino;
Claudio Vercelli, Università Cattolica di Milano;
Pierpaolo Rivello, Università degli Studi di Torino;
Daniele Lugli, presidente emerito del Movimento Nonviolento;
Enzo Bellettato, obiettore, presente alla fondazione del Movimento Nonviolento per la Pace.
ORE 15-18 L’OBIEZIONE DI COSCIENZA A TORINO
Coordina Massimiliano Fortuna, bibliotecario del Centro Studi Sereno Regis
Marco Labbate, Università degli Studi di Urbino;
Marco Scavino, Università degli Studi di Torino;
Alessio Bottai, archivista del Centro studi Piero Gobetti;
Andrea Maori, archivista di Radio Radicale e del Movimento Nonviolento;
Sergio Albesano, giornalista e scrittore;
Piercarlo Racca, co-fondatore del Centro Studi Sereno Regis;
Giuseppe Marasso, socio del Centro Studi Sereno Regis;
Pietro Polito, direttore del Centro Studi Piero Gobetti.
ORE 18.00 CONCLUSIONE di Valentina Pazé, Università degli Studi di Torino, dialoga con Luigi Ferrajoli, Università degli Studi Roma Tre.
Il convegno è organizzato dal Centro Studi Sereno Regis in collaborazione con il Movimento Nonviolento, il Movimento Internazionale della Riconciliazione e il Tavolo Enti Servizio Civile del Piemonte (TESC); con il patrocinio del Centro Interateneo di Studi per la Pace (CISP) e della Rete Università per la Pace (RUniPace).
PROGRAMMA COMPLETO:
https://serenoregis.org/evento/convegno-preferirei-di-no/
LUNEDÌ 10 OTTOBRE
ORE 18-20 Centro Studi Sereno Regis, Sala Poli, Via Garibaldi 13, Torino
PLENARIA E CONCLUSIONE DEL FESTIVAL DELLA NON VIOLENZA
Sintesi iniziative politiche della società civile da prendere insieme.
CAMMINATA SILENZIOSA DAL CSSR AL CENTRO CITTÀ E DANZE PER LA PACE.
https://serenoregis.org/evento/festival-della-nonviolenza-disarmarsi-per-disarmare/
SABATO 15 OTTOBRE
ORE 15 Auditorium Daniele Bertotto, Via Martiri della Libertà, Avigliana
“24H NON-STOP PER JULIAN ASSANGE”
Un evento aperto alle testimonianze di solidarietà a Julian Assange.
A cura e con la partecipazione del gruppo teatrale ”L’interezza non è il mio forte”
ANPI Avigliana – Centro Studi Sereno Regis – Controsservatorio Valsusa – Fornelli in Lotta – Karim Metref – Movimento No TAV – Trancemedia.eu
Con il Patrocinio della Città di Avigliana
L’evento si concluderà con un APERITIVO a cura di Fornelli in Lotta.
http://www.presidioeuropa.net/blog/24-non-stop-julian-assange/
ALTRI EVENTI CONFERMATI NEL MONDO
In aggiornamento: https://www.24hassange.org/it/calendario-mappa/
In Italia: Cagliari, Faenza, Firenze, Luino, Roma, Trapani
PresidioEuropa No TAV fa parte del Comitato promotore della 24ore Non-Stop per Julian Assange, il Movimento NO TAV ha aderito.
APPELLO:
“Julian Assange è un uomo, un giornalista che ha rivelato i crimini e i criminali delle guerre in Afghanistan e in Iraq degli Stati Uniti.
Julian Assange per questo è stato punito, è stato ingiustamente incarcerato e imbavagliato, gli è stato impedito di fare informazione. Mentre i crimini e i criminali sono impuniti e assolti.
Julian Assange rischia di essere estradato negli Stati Uniti e condannato a morte con 175 anni di carcere.
Julian Assange ha due figli piccoli e ha accanto una compagna e avvocata, Stella Assange, che continua a lottare.
Julian Assange è il simbolo di tutti i giornalisti, le giornaliste, le voci libere che con lui possono essere messe a tacere.
Julian Assange rappresenta un modello di mondo nuovo e migliore dove l’ingiustizia va condannata e i diritti umani difesi…”
https://www.24hassange.org/it/appello/
SABATO 22 OTTOBRE
Bologna, (luogo da definire)
“INSORGIAMO CON I LAVORATORI GKN”
“È l’ora della convergenza, di sovrastare con le nostre voci unite ogni “Bla Bla nocivo”, per uscire dalla testimonianza e insorgere”.
A partire da queste parole, lo scorso 26 marzo ci siamo trovate/i in decine di migliaia a Firenze per un grande corteo che ha attraversato la città…
Vogliamo perseverare nel ‘convergere per insorgere’ perché, come abbiamo affermato a Firenze, “è l’attuale modo di produzione e consumo ad essere inquinante, ed è dal suo cambiamento radicale che bisogna ripartire”…
E allora, tenetevi libere e liberi, esattamente il 22 ottobre a Bologna, con una piazza che, al di fuori delle ritualità e con la capacità di collocarsi all’altezza del momento eccezionale che stiamo vivendo, sia in grado di far esprimere i percorsi sociali, sindacali, i movimenti e le lotte in un passaggio di potenziamento collettivo e di insorgenza per iniziare a costruire un movimento popolare ampio, che diventi capace di rovesciare i rapporti di forza in questo paese.
Per i diritti, l’ambiente, la salute, gli spazi pubblici e comuni, una vita bella e per la pace, è ancora tempo di convergere. Per questo, per altro, per tutto, tenetevi libere/i il 22 ottobre 2022: ci vediamo in piazza a Bologna!
Vogliamo costruire un percorso includente, plurale, convergente.
Questo testo rappresenta un invito al quale le tante lotte che condividono queste righe possono contribuire con documenti e approfondimenti: a settembre vi invitiamo a momenti di confronto e incontro che culmineranno in un’assemblea regionale nel primo weekend di ottobre a Bologna.
Collettivo di Fabbrica GKN
@FFridays For Future Italia
Assemblea No Passante Bologna
Rete Sovranità Alimentare Emilia-Romagna
https://zic.it/collettivo-gkn-e-reti-ambientaliste-chiamano-la-piazza-bologna-puo-insorgere-come-firenze/
https://www.facebook.com/insorgiamoconilavoratorigkn/posts/pfbid0koaCaVe26QB6J8ELQcHMgSLTFHDMytZXvkxYRqTfvCvyTNW6Nfy3RH577FcGQcG5l
ALTRE INIZIATIVE SU:
https://gancio.cisti.org/
https://radioblackout.org/eventi/
https://www.facebook.com/radioblackout105250fm/
EVENTI CSA GABRIO:
https://gabrio.noblogs.org/
https://www.facebook.com/pg/csoa.gabrio/events/?ref=page_internal
EVENTI MANITUANA Laboratorio Culturale Autogestito:
https://www.facebook.com/ManituanaTorino/
Ecco infine gli aggiornamenti su eventi delle settimane trascorse:
AGGIORNAMENTI IN EVIDENZA 28 settembre 22 (il pdf apre in nuova scheda).
La rassegna stampa selezionata da Doriella e Renato per il periodo che va dal 21 al 27 settembre 2022, scaricabile in formato pdf da questo link: ALCUNI ALTRI SERVIZI TV, TG E QUOTIDIANI 28 settembre 22 (il pdf apre in nuova scheda).
In chiusura, la pubblicazione di appelli e petizioni nazionali e internazionali, scaricabile in formato pdf da questo link: APPELLI E PETIZIONI 28 settembre 22 (il pdf apre in nuova scheda).
Con la fine dello stato di emergenza il 31 marzo e la diminuzione graduale delle restrizioni sul green pass, abbiamo sospeso per ora la pubblicazione delle “Misure anticovid, dibattito e opposizione”, augurandoci che non vengano nuovamente imposte. L’ampia documentazione prodotta finora si può reperire nelle precedenti newsletter.
Appuntamento alla prossima newslettera!
Vai alla newsletter Doriella e Renato precedente (dal 22 settembre 2022; il pdf apre in nuova scheda).