Doriella e Renato, newslettera 8 settembre 2022: appuntamenti e documenti

La newsletter di DORIELLA E RENATO,
la pagina lunga,
arriva su Trancemedia.eu ogni settimana!
Da dieci+ anni aiuta chi la segue
a disintossicare le sinapsi
con un’agenda di movimento e rassegne stampa


DORIELLA E RENATO

La pagina lunga che vi dice tutto dall' 8 settembre 2022

Centotrentunesima uscita su Trancemedia.eu – che dedica ogni settimana un “sotto il Moloch” per seguire online la Newslettera di Doriella e Renato, con appuntamenti e iniziative di movimenti in tutta Italia.

Trovate qui sotto ogni settimana a partire dal giovedì un accurato calendario con data, luogo e contenuti di convegni informativi, presìdi per la lotta climatica e di solidarietà in concomitanza di processi contro chi resiste a grandi opere dannose, inutili e imposte a Torino e nel resto d’Italia, assemblee di movimento per l’auto-organizzazione, lotte dei lavoratori nelle fabbriche e nella logistica, proiezioni di film ‘invisibili’, eventi culturali.

Da più di dieci anni la newsletter di Doriella e Renato fa circolare l’informazione che non trova spazio sui media mainstream, o che da essi viene stravolta. Molti contenuti di Trancemedia.eu sono nati grazie a Doriella e Renato, appuntamenti, manifestazioni, dibattiti di cui non avremmo saputo nulla e che invece abbiamo potuto documentare o commentare.

Non potrete più dire: acc… se l’avessi saputo!

Nella sezione conclusiva, in formato PDF scaricabile, troverete:

  • aggiornamenti su iniziative passate;
  • rassegna stampa relativa alla settimana precedente;
  • appelli e petizioni nazionali e internazionali.

Con la fine dello stato di emergenza il 31 marzo e la diminuzione graduale delle restrizioni sul green pass, abbiamo sospeso per ora la pubblicazione delle “misure anticovid, dibattito e opposizione”, augurandoci che non vengano nuovamente imposte.

Preparatevi a ‘scrollare’ verso il basso perché c’è davvero tanta informazione ben selezionata.

Buona lettura a tutte e tutti!

EXTRA dalla redazione di Trancemedia.eu

Pagina con 2 filmati apre in nuova scheda, dalla sezione video di Trancemedia.eu

La Francia insensibile? Al contrario: la Francia insottomessa, europea, ecologica e verde: a cominciare dalla Maurienne! Novità dal versante occidentale del Mont Ambin, mentre lo stupro incombe su acqua aria clima e paesaggio, come in Valsusa.

Le popolazioni si uniscono a difendere entrambi i versanti alpini.

Suggerimenti



QUESTA SETTIMANA

FIOM, Decrescita, Venice Climate Camp,
Trekking, Orsetti, Hackmeeting,
NO TAV, Fridays For Future, Villarodin,
Barocchio, Peltier

SCRIVIAMO A GIORGIO E STEFANO!
LUNEDÌ 28 FEBBRAIO È STATO ARRESTATO E PORTATO NEL CARCERE DELLE VALLETTE IL NO TAV STEFANO MANGIONE, condannato a 1 anno e 6 mesi per resistenza aggravata per i fatti accaduti il 26 luglio 2013 durante un presidio davanti al Tribunale di Torino in solidarietà con una compagna pisana NO TAV, Marta Camposano.
GIOVEDÌ 10 MARZO ALTRI 2 NO TAV, GIORGIO ROSSETTO E UMBERTO RAVIOLA
, sono stati portati in carcere accusati di violenza privata e resistenza a pubblico ufficiale e sono state emesse altre 11 misure cautelari tra arresti domiciliari, obblighi di firma e divieti di dimora per una serie di iniziative e manifestazioni che hanno avuto luogo dall’estate del 2020 in Val Clarea, a San Didero.
GIOVEDÌ 31 MARZO AL RIESAME UMBERTO È STATO SCARCERATO ED È AI DOMICILIARI con tutte le restrizioni.
https://www.notav.info/post/umberto-va-ai-domiciliari-giorgio-ancora-in-carcere-liber-tutt/
GIOVEDÌ 12 MAGGIO SONO STATI ARRESTATI 3 STUDENTI, FRANCESCO FERRERI, EMILIANO COPPOLA e JACOPO ARALDI, per i reati di lesioni, violenza e resistenza aggravata a pubblico ufficiale durante una manifestazione il 18 febbraio davanti a Confindustria a Torino, il primo colpevole della morte di Lorenzo e di Giuseppe, due ragazzi di 18 e 16 anni durante l’alternanza scuola lavoro.
Per la stessa manifestazione altri 4 studenti sono ai domiciliari e 4 hanno obblighi di firma.
https://www.notav.info/post/liberta-per-gli-studenti-e-le-studentesse/
DAL 27 MAGGIO, AL RIESAME, EMILIANO E JACOPO sono ai domiciliari, chi era ai domiciliari ha obbligo di firma giornaliero.
DAL 25 LUGLIO anche FRANCESCO è ai domiciliari
.
https://www.facebook.com/mammeinpiazza/posts/pfbid0p4oVLkm8nWkmFdMVRzmzmSw5ietP9t1VFS68dayip5FhnQihk8BtrtKogVCCdqmRl
Per scrivere ai No Tav alle Vallette:
GIORGIO ROSSETTO / STEFANO MANGIONE
c/o Casa Circondariale Lorusso e Cutugno
Via Maria Adelaide Aglietta 35, 10151 – Torino
Importante inserire nella busta un foglio bianco, una busta nuova e non più di 2 o 3 francobolli per volta, altrimenti vengono ritirati invece di essere consegnati.
https://www.notav.info/post/inondiamo-il-carcere-di-lettere-solidarieta-a-francesco-giorgio-e-stefano/ 

PROSSIME INIZIATIVE PROGRAMMATE

PROSEGUE FINO A VENERDÌ 9 SETTEMBRE
Allo Sporting Dora, Corso Umbria 83, Torino
FESTA FIOM TORINO 2022
“TORINO IN TRANSIZIONE”
“La tradizionale festa della Fiom di Torino segna l’avvio dell’autunno sindacale con dibattiti, confronti, interviste e approfondimenti sulla situazione industriale e le sue trasformazioni, la transizione ecologica, guerra e antifascismo, disparità di genere, digitalizzazione e altro ancora…
Ne parleremo con importanti ospiti, tra i quali Maurizio Landini e Michele De Palma, figure istituzionali, esperti, accademici, rappresentanti dell’Anpi, giornalisti…
Troverete naturalmente ottimo cibo a buon prezzo, svago e socialità, ma anche mostre, bancarelle e sport”.
Evento di FIOM CGIL TORINO
https://www.facebook.com/events/457538426098758?ref=newsfeed

PROSEGUE FINO A VENERDÌ 9 SETTEMBRE
presso la sede di Santa Marta, ex Cotonificio Dorsoduro 2196, dell’Istituto Universitario di Architettura di Venezia
“DECRESCITA, SE NON ORA QUANDO?”
DALL’ILLUSIONE DELLA CRESCITA VERDE AD UNA DEMOCRAZIA DELLA TERRA
“10 anni dopo la Terza Conferenza Internazionale sulla decrescita, la sostenibilità ecologica e l’equità sociale, intendiamo coinvolgere una nuova rete di associazioni e istituzioni per promuovere un altro incontro a Venezia, di tre giornate, per fare il punto della situazione, rilanciare idee e proposte concrete e rendere visibile quel cambiamento profondo del modello di civilizzazione a cui siamo chiamati…
Tra i temi che intendiamo trattare ci sono quelli del cambiamento climatico, dell’agro-ecologia e della filiera del cibo, della salvaguardia degli ecosistemi e della biodiversità, della tutela della salute, del ripensamento della produzione, della riproduzione e della cura, della lotta alle prevaricazioni e discriminazioni sessuali, generazionali, razziali e speciste”.
www.venezia2022.it
COMUNICATO STAMPA PER VENEZIA 2022:
https://venezia2022.it/images/Com.%20Stampa%20Venezia%2027-5.pdf
PROGRAMMA COMPLETO:
https://venezia2022.it/images/Programma%20Venezia%202022.pdf

VEDI INFRA ALCUNE INIZIATIVE

PROSEGUE FINO A DOMENICA 11 SETTEMBRE
Piazzale Ravà a San Niccolò, Lido di Venezia
“VENICE CLIMATE CAMP”
TERZA EDIZIONE: “UN CAMPEGGIO PER IL CLIMA
Rise Up 4 Climate Justice e Fridays For Future Venezia/Mestre vi invitano al Venice Climate Camp!
Cinque giorni di campeggio climatico al Lido di Venezia, nella stessa isola che ha ospitato il nostro primo camp,
per conoscersi, discutere e costruire insieme mobilitazioni per la giustizia climatica!
Nella cornice di Venezia, città che sorge a pelo dell’acqua e vive quotidianamente la minaccia di essere sommersa dall’innalzamento dei mari, diamo appuntamento ad attivisti/e da tutto il mondo per confrontarci e costruire iniziative sempre più forti, durante la settimana della Mostra del Cinema, quando le telecamere di tutto il mondo sono puntate su Venezia.
Lo facciamo in corrispondenza e in dialogo con la conferenza “DECRESCITA: SE NON ORA QUANDO”, organizzata a dieci anni dalla Terza Conferenza Internazionale per la Decrescita, con la volontà di allargare l’orizzonte entro cui muoviamo le nostre riflessioni, organizziamo le nostre azioni ed elaboriamo le nostre proposte…
Il Climate Camp di quest’anno vuole parlare di decolonialità insieme ad attiviste dal sud globale: VENERDÌ 9 SETTEMBRE, ALLE 18:30, a parlare al Climate Camp saranno Vandana Shiva, Andreas Malm, Ilham Rawoot (Friends of the Earth), Mario Alberto Castillo Quintero (Asamblea de pueblos indigenas del istmo en defensa de la tierra y el territorio, afferente al Congreso Nacional Indigena) e un’altra ospite da confermare in un dibattito dal titolo Decolonize, degrow, disrupt: climate crisis in a global scenario
Tra questi due workshop proposti da
Sale docks in collaborazione con l’Institut of Radical Imagination (IRI), tenuti da Paolo Cirio e Andreco, per intrecciare il rapporto tra arte ed ecologia, di particolare interesse dato il contesto in cui si terrà il campeggio.
Tornerà inoltre Oliver Ressler, regista e attivista austriaco che in occasione del primo Venice Climate Camp ha girato parte del suo documentario EVERYTHING IS COMING TOGETHER WHILE EVERYTHING IS FALLING APART.
Il Climate Camp è un organismo a misura di ambiente.
È pensato per ridurre al minimo l’impatto ambientale e offrire uno spazio sicuro ad attivisti/e di tutto il mondo. Per garantire il rispetto dell’ambiente e la tutela di tutte le soggettività avremo bisogno dell’aiuto di tutti/e”.
PRESENTAZIONE E PROGRAMMA: https://www.veniceclimatecamp.com/it/
EVENTO: https://www.facebook.com/events/1218896652217855/?ref=newsfeed

DA GIOVEDÌ 8 A DOMENICA 11 SETTEMBRE
TREKKING “SUI SENTIERI DELLA VAL DI SUSA”
Partenza da Avigliana (TO) – Certosa 1515, Via Sacra di San Michele 51
“Casacomune organizza con il CAI per la prima volta un Trekking sui sentieri della Val di Susa.
Ci sono due momenti che vogliamo aprire anche a chi non cammina con noi:
GIOVEDÌ 8/09 ORE 16, in Certosa 1515 ad Avigliana per gli interventi di Luigi Ciotti, Maria Grazia Gavazza e Ornella Giordana.
Possibilità di cena (vegetariana).
DOMENICA 11/09 ORE 11, presso il rifugio “La Cinciarella” a Chateau Beaulard, per gli interventi di Luca Giunti e don Luigi Chiampo.
Possibilità di pranzo (vegetariano).
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: costo a pasto 15 euro.
Per informazioni e iscrizioni tel. 342.385.00.62 – email: casacomune.laudatoqui@gmail.com
PROGRAMMA COMPLETO:
https://www.gruppoabele.org/event/sui-sentieri-della-val-di-susa-in-cammino-con-casacomune/

CONTINUA LA MOBILITAZIONE CONTRO L’OCCUPAZIONE DELLE TERRE DEL PRESIDIO EX-AUTOPORTO A SAN DIDERO, per contrastare la preparazione del cantiere per costruire UN NUOVO AUTOPORTO e spostare quello attuale a Susa per lasciare il posto ad opere per la Nuova Linea Torino Lione.
71a SETTIMANA DI INIZIATIVE AL NUOVO PRESIDIO A SAN DIDERO!
(VEDI INFRA le iniziative in programma e in RASSEGNA STAMPA / AGGIORNAMENTI IN EVIDENZA i report della resistenza NO TAV).
CONTROLLATE LE INIZIATIVE IN PROGRAMMA PRIMA DI PARTECIPARE E SEGUITE GLI AGGIORNAMENTI SU:
https://www.facebook.com/notav.info

GIOVEDÌ 8 SETTEMBRE
ORE 11.30 Nuovo Presidio No Tav di San Didero, loc. Baraccone, s.s.25, San Didero
APERIPRANZO NO TAV A CURA DEL GRUPPO “FOGLI DI VIA”

ORE 13-14.30 sulle frequenze radiofoniche torinesi dei 105:250 FM di #radioblackout
e in streaming
http://stream.radioblackout.org/
RADIO NO TAV
“Va in onda ogni giovedì. Il programma ha origine come Radio Maddalena Libera, radio pirata che emetteva dalla Libera Repubblica della Maddalena, Val Susa, pianeta Terra.
Stralci dell’epoca potete sentirli nella sigla iniziale…
Ogni settimana approfondiamo avvenimenti di attualità sulla lotta e cerchiamo di socializzare
tutte le informazioni utili a chi si batte contro il treno veloce, in Valsusa e altrove.
Sul sito potete trovare un buon archivio, ordinato tramite tag
, con le registrazioni delle trasmissioni di questi ultimi anni…
Potete contattare la redazione al nostro numero 377 086 24 41 attivo durante il programma.”
radioblackout.org/shows/radionotav/

ORE 18.30 Associazione Clapie frazione Cels Moliere 58 – Exilles(TO)
IL PARTIGIANO ORSO TEKOŞER
documentario su Lorenzo Orsetti
“Da Firenze Rifredi al nord della Siria, nel Rojava e poi di nuovo a Rifredi, passando per la battaglia di Afrin e di Deir el Zor negli ultimi giorni della campagna militare contro l’Isis e con la minaccia incombente della Turchia di Erdogan.
Fortemente ispirato agli scritti di Lorenzo Orsetti, contenuti nel libro “SIRIA, SCRITTI DAL NORD EST”, il documentario Tekoşer, di Dario Salvetti, segue la vicenda di Lorenzo Orsetti (Orso), ragazzo di Rifredi partito alla fine del 2017 per sostenere la rivoluzione dei popoli del Rojava e combattere l’Isis…”
SCHEDA DEL FILM: https://www.openddb.it/film/tekoser-il-partigiano-orso/
a seguire CENA SOCIALE

DA VENERDÌ 9 A DOMENICA 11 SETTEMBRE
Csoa Gabrio Via Millio 42, Torino
“HACKMEETING 0X19”

L’hackmeeting è l’incontro annuale delle controculture digitali italiane, di quelle comunità che si pongono in maniera critica rispetto ai meccanismi di sviluppo delle tecnologie all’interno della nostra società. Ma non solo, molto di più. Lo sussurriamo nel tuo orecchio e soltanto nel tuo, non devi dirlo a nessuno: l’hackit è solo per veri hackers, ovvero per chi vuole gestirsi la vita come preferisce e sa s/battersi per farlo. Anche se non ha mai visto un computer in vita sua.
Tre giorni di seminari, giochi, dibattiti, scambi di idee e apprendimento collettivo
, per analizzare assieme le tecnologie che utilizziamo quotidianamente, come cambiano e che stravolgimenti inducono sulle nostre vite reali e virtuali, quale ruolo possiamo rivestire nell’indirizzare questo cambiamento per liberarlo dal controllo di chi vuole monopolizzarne lo sviluppo, sgretolando i tessuti sociali e relegandoci in spazi virtuali sempre più stretti.
L’evento è totalmente autogestito: non ci sono organizzatori e fruitori, ma solo partecipanti”.
PROGRAMMA: https://hackmeeting.org/hackit22/schedule.html
https://gancio.cisti.org/event/hackmeeting-0x19

VENERDÌ 9 SETTEMBRE
ORE 17.30-19.30 Università UAV, aula magna dei Tolentini, Santa Croce 191, Venezia
INCONTRO CON VANDANA SHIVA
VERSO UNA DEMOCRAZIA DELLA TERRA?”
Vandana Shiva (Navdanya, India)
Francesco Musco
(Università IUAV)
Fabio Pranovi (Università Ca’ Foscari)
Lucia Piani (Università Udine)
Coordina Manlio Masucci (Navdanya International)
All’interno della 3 giorni “Decrescita, se non ora quando?”
https://ilnuovoterraglio.it/vandana-shiva-alluniversita-iuav-di-venezia/
Evento promosso da IUAV e Università di Ca’ Foscari
http://www.iuav.it/Ateneo1/IUAV-SOSTE/NEWS1/ARCHIVIO/archivio/2022/conferenza/vandana_shiva_loc_11.8.22-A3.pdf

ORE 19 Campus Einaudi, Lungo Dora Siena 100 – Torino
APERITIVO FOR FUTURE
in preparazione dello SCIOPERO GLOBALE PER IL CLIMA di venerdì 23 settembre
(VEDI INFRA), che Fridays For Future Torino sta organizzando a Torino con azioni e assemblee che si possono seguire sul canale Telegram
https://web.telegram.org/z/#-1374257996

ORE 20.30 Sala Polivalente di San Didero
ASSEMBLEA POPOLARE NO TAV:
“LA DEVASTAZIONE NON CONOSCE COMPENSAZIONE”
“Venerdì 9 settembre alle 20.30 ci vediamo al Polivalente di San Didero per un’assemblea popolare No Tav in cui ci confronteremo insieme su nuove vie per resistere alla devastazione silenziosa provocata dall’arrivo di milioni di euro per la Valsusa come compensazioni per il Tav.
Sarà l’occasione anche per parlare di come prenderci cura della nostra valle attraverso la condivisione di progetti e idee per i terreni oggetto di piani distruttivi da parte di Telt”.
https://www.notav.info/post/09-09-ore-2030-polivalente-di-san-didero-la-devastazione-non-conosce-compensazione-assemblea-popolare-no-tav/

SABATO 10 E DOMENICA 11 SETTEMBRE
DALLE ORE 10 di sabato
2 GIORNI DI FESTA E DI LOTTA A VILLARODIN LE BOURGET
QUALE STRATEGIA PER FERMARE LA TORINO-LIONE AL PIÙ PRESTO?
Incontri, discussioni, atelier, formazione, proiezioni, musica,…
prepariamo insieme il programma sabato mattina
Possibile campeggiare e cucinare, portare tenda e cibo.

SABATO 10 SETTEMBRE
ORE 10 presso Nuovo presidio NO TAV, loc. Baraccone, s.s.25, San Didero
MERCATO CONTADINO

ORE 17 Santa Maria Elisabetta – Lido di Venezia
CLIMATE MARCH – MARCIA PER LA GIUSTIZIA CLIMATICA
che ha come obiettivo quello di portare le tematiche della giustizia climatica sotto i riflettori della Mostra del Cinema.
“Perché una Climate March? Perché la crisi climatica è qui e ora. Siccità, innalzamento delle temperature, alluvioni, tempeste improvvise, distacchi di intere parti di montagne sono fenomeni sempre più reali e all’ordine del giorno. Perché i governi non stanno mettendo il dovuto impegno per fermare la crisi attuale…
Cosa significa giustizia climatica? Significa volere ripristinare uno stato di salute dell’ambiente che elimini alla radice le cause del surriscaldamento globale.
Per farlo, occorre cambiare modello di sviluppo e puntare a vivere un mondo senza ingiustizie, discriminazioni e oppressioni di alcun tipo…”
https://www.globalproject.info/it/in_movimento/sabato-10-settembre-a-venezia-la-marcia-per-la-giustizia-climatica/24089 
https://www.facebook.com/events/1005543710109080

DOMENICA 11 SETTEMBRE
ORE10 Presidio NO TAV dei Mulini in Clarea di Chiomonte
LAVORI E PRANZO CONDIVISI

ORE 14 al Barocchio Squat in Strada del Barocchio 27, Grugliasco (Bus 17 17/ 55 56 66 44)
“IL BAROCCHIO NON CHIUDE
… La domenica pomeriggio, dalle 14 in poi, le porte saranno aperte al confronto, alle nuove proposte di attività, iniziative in città, alla condivisione degli spazi di autoproduzioni e laboratori (serigrafia, officina, falegnameria, palestra, forgia),
alla cura del luogo attraverso azioni di manutenzione della casa e dell’orto, o anche solo allo svago e ai momenti di convivialità, per praticare insieme la realtà libertaria”.
https://barocchio.squat.net/11/11/il-barocchio-non-chiude/?fbclid=IwAR0ml0bltfeiS5KyVpBWcNTa8uts-8LY0bi0uUcJ3-5OUhr8y1WeTyVgWlA

ORE 16-23 Presidio NO TAV San Didero, SS25 Località Baraccone
“FACCIAMO FESTA: I NO TAV PER LEONARD PELTIER”
PROGRAMMA:
ORE 16 ritrovo, preparazione e socialità
ORE 17 INTERVENTO ANDREA DE LOTTO e, se si riesce, collegamento telefonico oltreoceano
ORE 17.30 giochi per grandi e piccini con la FURGONETA MAGICA
ORE 19 APERICENA CONDIVISO E POLENTATA
ORE 20.45 Proiezione “INDIANI DI VALLE”
“Facciamo festa insieme per celebrare l’intitolazione del Presidio di San Didero a Leonard Peltier, un grande resistente.
Una giornata per adulti, famiglie, giovani e giovanissimi per vivere in socialità una domenica diversa.
Dobbiamo essere in tanti di fronte al fortino a difesa del nulla per ribadire loro che A Sarà Dura”.
Evento di Presidio ex-autoporto di San Didero
https://fb.me/e/1NkFKCRgf

LUNEDÌ 12 SETTEMBRE
ORE 18.30 in Piazza Duomo a Milano
PRESIDIO IN SOLIDARIETÀ A LEONARDO PELTIER
il giorno del suo compleanno: 78 anni, di cui 47 trascorsi in carcere.
È ora che Leonard Peltier torni in libertà.
Comitato di solidarietà con Leonard Peltier di Milano – Movimento No Tav
https://www.facebook.com/search/top?q=comitato%20di%20solidariet%C3%A0%20leonard%20peltier

MARTEDÌ 13 SETTEMBRE
ORE 19 al nuovo presidio NO TAV, loc. Baraccone, s.s.25, San Didero
APERICENA a cura dei Comitati No Tav Bassa Valle
A seguire:
ORE 20 SOCIALITÀ NO TAV
https://www.facebook.com/Presidio-ex-autoporto-di-San-Didero-106691468062035/events/?ref=page_internal

ORE 21 presso CUB, Corso Marconi 34, 2° piano, Torino
ASSEMBLEA NO TAV organizzata da NO TAV Torino e Cintura, aperta a tutti, per discutere le prossime iniziative a Torino e in Val Susa.
Come sempre l’odg verrà deciso all’inizio della riunione.

MERCOLEDÌ 14 SETTEMBRE
ORE 18.45 Nuovo Presidio No Tav di San Didero, loc. Baraccone, s.s.25, San Didero
APERICENA NO TAV A CURA DEL “NUCLEO PINTONI ATTIVI”

GIOVEDÌ 15 SETTEMBRE
ORE 18-21 CUB Corso Guglielmo Marconi 34, Torino
“ABBIAMO FATTO UN SINDACATO”
“Presentazione del libro sulla storia della fondazione e delle lotte del sindacato di base ALP CUB, associazione lavoratori pinerolesi CUB, nel libro di Luca Perrone e nelle parole di uno dei suoi fondatori, Enrico Lanza.
Grazie a questo libro abbiamo la possibilità di conoscere un’esperienza importante di lotta e di organizzazione nella sua complessità e concretezza…”
Evento di Cub Piemonte
https://www.facebook.com/events/484734586516028/

VENERDÌ 16, SABATO 17 E DOMENICA 18 SETTEMBRE
Lac de Serre Ponçon
GRAND RASSEMBLEMENT SERRE PONÇON
Le Alpi non possono ospitare tutta la ricchezza del mondo
https://nonaugolfdeserreponcon.fr/grand-rassemblement-16-17-18-sept/

VENERDÌ 16 SETTEMBRE
ORE 21 Auditorium Bertotto (scuole medie), Via Cavalieri di Vittorio Veneto 3, Avigliana
“LA TRATTA NAZIONALE DELLA TORINO-LIONE E IL SISTEMA FERROVIARIO METROPOLITANO”
Con Alberto Poggio e Roberto Vela della Commissione tecnica dell’Unione montana
Per fare chiarezza rispetto al fatto che esistano o meno dei progetti definitivi relativi alla tratta nazionale della Nuova Linea Torino-Lione (TAV) e come questa si intersechi con l’SFM3.
“… Con la nomina del commissario per la tratta nazionale, è ritornato in auge il dibattito sul progetto preliminare nazionale, che al confine fra Buttigliera Alta ed Avigliana dovrebbe vedere la biforcazione del Sistema Ferroviario Metropolitano sulla linea storica e i binari della Nuova Linea Torino Lione, tramite lo scavo di un tunnel sotto la collina morenica, in direzione dello scalo merci di Orbassano, che comporterebbe notevoli ripercussioni sul nostro territorio…”
https://www.facebook.com/events/s/serata-informativa-tratta-nazi/699053191554689/

SABATO 17 SETTEMBRE
ORE 21 su Zoom:
https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZcqd-GgrTItH908U1Lw1bZZ6L1WaAwvRaPy
(Per iscriverti premi sul link, compila il form e riceverai una mail di conferma)
ULTIMA GENERAZIONE A TUTTI I MOVIMENTI ITALIANI
“Riteniamo i prossimi tre mesi necessari per rinvigorire il movimento climatico in Italia e uscire da due anni di grossa difficoltà con rinnovata spinta, motivazione e speranza.
Per questo ci terremmo molto a incontrare più attivisti/e di tutta Italia per esporre cosa vediamo possibile ottenere nei prossimi mesi, quali sono i nostri piani, come già stiamo collaborando molto bene con alcuni membri di altri movimenti e come questo possa espandere per un progetto comune e per il bene comune di tutti/e”.

DOMENICA 18 SETTEMBRE
ORE 10 Piazza Umberto I sotto l’ala di fronte al Comune di Santo Stefano Belbo (CN)
COMMEMORAZIONE IN RICORDO DEI RIBELLI DI SANTA LIBERA
ORE 10.15 CAMMINATA
ripercorrendo la strada che fecero i ribelli nei giorni dell’insurrezione fino a Santa Libera.
ORE 11.30 COMMEMORAZIONE IN RICORDO DEI PARTIGIANI
“Ribelli di Santa Libera” che dal 20 agosto 1946 ripresero le armi e risalirono sulle colline di Langa.
Intervento a cura dell’ANPI Grugliasco
ORE 13 PRANZO, porta ciò che vuoi da condividere
ORE 15 PRESENTAZIONE DEL LIBRO
“ARIO, UN COMBATTENTE”
di Edi Bruna e Nello dal Bò
ORE 16 LETTURE RESISTENZIALI a cura di Angioletta Cucè del Laboratorio Teatrale ALBATROS (Alba) e interventi e riflessioni sulle lotte in corso
A SEGUIRE:
MUSICA ANTIFASCISTA E CANTI PARTIGIANI
A CURA DI BLÙ SKAYA
Evento di Pinuccia Cane
https://www.facebook.com/events/741452716930479?ref=newsfeed

ORE 11 Bologna, (luogo da definire)
ASSEMBLEA NAZIONALE SI COBAS
Carovita, guerra, crisi, devastazioni, sfruttamento e repressione: cambiano i governi, ma il capitalismo è sempre più sinonimo di barbarie.
Rilanciamo l’opposizione proletaria ai piani di miseria, al militarismo e alle politiche di macelleria sociale dei padroni.
COSTRUIAMO UN’AGENDA DI LOTTA PER IL PROSSIMO AUTUNNO CHE PONGA AL CENTRO LA NECESSITÀ DI UN VERO SCIOPERO GENERALE.
“… Quale che sia il governo che uscirà vincitore dalle urne, i lavoratori, i disoccupati e le masse oppresse dovranno fare i conti con la dura realtà imposta dalla crisi capitalistica, dalle sue guerre, dalle sue logiche predatorie, di speculazione, di saccheggio e di sfruttamento in nome dei profitti.
Per questo facciamo appello a tutte le forze genuinamente classiste e conflittuali, alle lavoratrici e ai lavoratori combattivi ovunque collocati, agli studenti, ai movimenti ambientalisti in lotta contro la catastrofe climatica e agli attivisti contro la guerra ad un confronto pubblico teso alla costruzione di un’agenda e di una piattaforma comune di lotta per l’autunno, che ponga con forza la necessità di uno sciopero generale e una manifestazione a Roma contro la guerra e l’economia di guerra, contro tutti i fronti imperialisti in lotta, contro il carovita e le politiche di devastazione sociale e ambientale e contro il governo, qualsiasi esso sia, che uscirà dalle urne”.
http://sicobas.org/2022/09/02/italia-carovita-guerra-sfruttamento-e-devastazioni-costruiamo-un-agenda-di-lotta-per-lautunno-bologna-18-settembre/

https://www.facebook.com/events/1148184892521287?ref=newsfeed

GIOVEDÌ 22 SETTEMBRE
ORE 21.30 al Molo di Lilit, Via Cigliano 7, Torino
(Ingresso con tessera ARCI)
“IL GRANDE SQUILIBRIO”
INTERVISTA INFINGARDA AGLI AUTORI, PROMOTORI E SCENEGGIATORI DEL FUMETTO DELL’ANNO.
Con la partecipazione di:

– Angelo Tartaglia, fisico e scrittore
– Ezio Bertok, Controsservatorio Valsusa
– Claudia Ceretto, sceneggiatrice.
“Discutendo di ghiacci che si sciolgono, palme che crescono in Alaska, pinguini abbronzati e polveri troppo sottili.
Il cambiamento climatico, di cui tutti parlano e che tutti a parole vogliono fermare, ha a che fare con cose molto concrete, tipo il PIL, le grandi opere, la crescita economica
.
Termini come eco, bio, green e affini, sono la vernice con la quale politici di ogni schieramento tentano di coprire le crepe di un sistema disastroso per il pianeta, e quindi per noi.
Nato dal libro di Angelo Tartaglia “CLIMA – LETTERA DI UN FISICO ALLA POLITICA”, “IL GRANDE SQUILIBRIO” è un fumetto che si propone di raccontare ad un pubblico giovane e non solo come le dichiarazioni dei governanti siano destinate a rimanere tali se non agiamo insieme, tutti, e soprattutto subito…”
https://www.molodililith.it/calendario/3791-il-grande-squilibrio

VENERDÌ 23 SETTEMBRE
ORE 9.30 Piazza Statuto, Torino
SCIOPERO GLOBALE PER IL CLIMA
“Una siccità mai vista prima, fiumi in secca e agricoltori sul lastrico. Picco di morti per il caldo estremo. Alluvioni, incendi e ghiacciai che collassano. Il tutto mentre le bollette (anche quelle per l’aria condizionata!) esplodono e si riaprono le centrali a carbone.
E nel mezzo di questa crisi, fra pochi giorni si terranno le elezioni, e per l’ennesima volta quasi tutta la politica ignora la crisi climatica o fa finta di affrontarla. Rischiamo di perdere gli ultimi anni utili per contrastare le drammatiche conseguenze della crisi climatica.
Come rompere questo circolo vizioso e mettere la crisi climatica al centro del dibattito pubblico?
Scendendo in piazza insieme, a Torino E in tutto il mondo!…”
Evento di Fridays For Future Torino
https://www.facebook.com/events/640262270696500?acontext=%7B%22event_action_history%22%3A[%7B%22surface%22%3A%22page%22%7D]%7D

L’AGENDA CLIMATICA” di Fridays for Future Italia
5 PUNTI PER AFFRONTARE LA CRISI CLIMATICA E SOCIALE. A PARTIRE DA ORA.
https://fridaysforfutureitalia.it/lagenda-climatica/

ALTRE INIZIATIVE SU:
https://gancio.cisti.org/
https://radioblackout.org/eventi/
https://www.facebook.com/radioblackout105250fm/

EVENTI CSA GABRIO:
https://gabrio.noblogs.org/
https://www.facebook.com/pg/csoa.gabrio/events/?ref=page_internal

EVENTI MANITUANA Laboratorio Culturale Autogestito:
https://www.facebook.com/ManituanaTorino/

Suggerimenti



AGGIORNAMENTI E RASSEGNA STAMPA

Ecco infine gli aggiornamenti su eventi delle settimane trascorse:
AGGIORNAMENTI IN EVIDENZA 7 settembre 22 (il pdf apre in nuova scheda).

La rassegna stampa selezionata da Doriella e Renato per il periodo che va dal 30 agosto al 7 settembre 2022, scaricabile in formato pdf da questo link: ALCUNI ALTRI SERVIZI TV, TG E QUOTIDIANI 7 settembre 22 (il pdf apre in nuova scheda).

In chiusura, la pubblicazione di appelli e petizioni nazionali e internazionali, scaricabile in formato pdf da questo link:  APPELLI E PETIZIONI 7 setembre 22 (il pdf apre in nuova scheda).

Con la fine dello stato di emergenza il 31 marzo e la diminuzione graduale delle restrizioni sul green pass, abbiamo sospeso per ora la pubblicazione delle “Misure anticovid, dibattito e opposizione”, augurandoci che non vengano nuovamente imposte. L’ampia documentazione prodotta finora si può reperire nelle precedenti newsletter.

Appuntamento alla prossima newslettera!

Vai alla newsletter Doriella e Renato precedente (dal 1° settembre 2022; il pdf apre in nuova scheda).

 

Suggerimenti


Trancemedia.eu – LA TRANCE DI RITORNO ALLA REALTÀ
sperimenta contenuti transmedia di realtà,
ricerca nuovi approcci editoriali e culturali nel secolo
che vede crollare i paradigmi della modernità passata.
Ambiente, territori, energia, democrazia, debito,
con le relative collisioni, sono temi ricorrenti
della nostra attività editoriale partecipata online.


© Copyright 2015-2024 by Fert Rights srl. Tutti i diritti riservati. CCIAA Torino 08184530015