GIUGNO 2024:
DA SABATO 1 GIUGNO NICOLETTA È NUOVAMENTE AGLI ARRESTI DOMICILIARI IN SEGUITO ALLA CONDANNA DEFINITIVA PER EVASIONE DI 1 ANNO E 9 MESI.
1 Giugno 24 NOTAVInfo:
NICOLETTA DI NUOVO AI DOMICILIARI
LUNEDÌ 3 GIUGNO, ORE 18.30, PRESIDIO DAVANTI A CASA
… Nel 2016 Nicoletta era stata prima costretta all’obbligo di dimora e poi, con un aggravamento della misura, alla detenzione domiciliare per i fatti del 28 giugno 2015 quando la marcia notav ruppe i divieti e fece cadere reti e barriere con l’orgoglio!
Nicoletta, ritenendo la misura ingiusta, aveva deciso di violarla ripetutamente, facendo apparizioni pubbliche e sortite in giro per la valle e in tutta Italia ,ritornando poi a casa a Bussoleno.
Un atto di protesta dimostrativo che aveva assunto toni faceti con le sagome ad altezza naturale di Nicoletta che apparivano in giro per le piazze d’Italia dando seguito alla campagna “Io sto con chi resiste”.
L’iniziativa di Nicoletta aveva creato un cortocircuito nelle aule del tribunale di Torino: il giudice, sconfessando la linea della magistratura (che richiese un aggravamento della misura), aveva affermato che il comportamento di Nicoletta era “innocuo” perché messo in atto non per sottrarsi alla giustizia, ma per “sfidarla” parlando di “non tipicità delle descritte condotte della Dosio”.
Il giudice aveva dunque deciso allora oltretutto per la revoca degli arresti domiciliari.
In sostanza non si trattava di evasione, ma di una forma di protesta…
La posizione di Nicoletta nel processo rispetto ai fatti di quel 28 giugno 2015, ormai già passato dalla Cassazione, fu ritenuta lievissima…
Oggi, a 8 anni dai fatti, Nicoletta all’età di 78 anni si trova costretta nuovamente ai domiciliari in quello che è un continuo accanimento atto ad intimidire chi lotta e si oppone alla devastazione della propria terra…”
https://www.notav.info/post/nicoletta-ai-domiciliari-lunedi-3-giugno-ore-1830-presidio-davanti-a-casa/
ESTATE 2016 – PRIMAVERA 2017
NON FU EVASIONE MA RIBELLIONE
“Il Tour nacque per promuovere una nuova forma di resistenza: la violazione delle misure cautelari preventive emesse dal Tribunale di Torino.
Queste misure erano, e continuano ad esserlo, uno strumento di repressione e di vendetta verso l’opposizione sociale…
Nicoletta Dosio intraprese questo Tour per far conoscere le storie di tutti coloro che furono colpiti dalla repressione in Valle di Susa e non solo.”
ALCUNE FOTO: https://photos.app.goo.gl/dAefyWoqwqYbn7Cd8
SABATO 1 GIUGNO
ORE 11-12 Piazza Castello, Torino
ABOLIAMO LA GUERRA! 118a PRESENZA DI PACE
“… Esprimiamo pieno sostegno agli attivisti per la pace, a chi manifesta contro la guerra e a chi si rifiuta di parteciparvi* – a tutte le donne e gli uomini che per questo sono perseguitati nei propri paesi.
Sosteniamo tutte le iniziative di resistenza nonviolenta alla guerra.
Condanniamo le aggressioni militari come quella russa in Ucraina, gli attacchi ai civili come quello da parte di Hamas e i bombardamenti ad opera di Israele, che provocano morte e distruzione fra gli abitanti di Gaza. La morte di civili non può mai essere un danno collaterale.
118a Presenza di pace
Chiediamo con forza un’urgente azione diplomatica per la pace
Sì al cessate il fuoco immediato e al ritiro dei soldati occupanti e al pieno rispetto del diritto umanitario, agendo per il rispetto del diritto all’autodeterminazione per tutti i popoli, a partire da quello palestinese.
* Sì all’azione giudiziaria internazionale per i crimini di guerra
* Sì al blocco delle forniture di armi alle parti in conflitto
* Sì all’accoglienza senza discriminazione di chi scappa da qualunque guerra
* No all’aumento delle spese militari e alla corsa al riarmo
* No alla minaccia e uso delle armi nucleari #ItaliaRipensaci
Firma la petizione per chiedere protezione e asilo per gli obiettori di coscienza e disertori russi, bielorussi e ucraini #ObjectWarCampaign”
Evento di AGITE Piemonte, Mir-Mn Piemonte
https://www.facebook.com/events/437835592292570/?acontext=%7B%22event_action_history%22%3A[]%7D
SABATO 1 GIUGNO
ORE 14.30 Piazza Vittorio, Roma
MANIFESTAZIONE NAZIONALE CONTRO IL GOVERNO MELONI
BASTA GUERRA, BASTA FASCISMO, BASTA SFRUTTAMENTO.
GIÙ LE ARMI, SU I SALARI!
CASA E REDDITO PER TUTT*!
CON LA PALESTINA NEL CUORE
https://www.facebook.com/story.php?story_fbid=848298220668817&id=100064659401018&rdid=TivYdqn4Cm6WcxQT
SABATO 1 GIUGNO
ORE 16 in prossimità dei cantieri TAV, Via Rivoli, Rivalta
ASSEMBLEA CON I TECNICI NO TAV
Dopo il primo incontro di sabato 13 aprile ci siamo ritrovati per approfondire con i tecnici No Tav le novità sul progetto TAV, le nuove aree di cantiere più grandi, devastanti e vicine alle case più di quanto si sapeva finora.
È l’occasione di pensare insieme come agire.
C’eravamo, ci siamo, ci saremo!
https://www.facebook.com/notav.rivalta/posts/pfbid08EJ2hxkH9cqEQ4A1C2
mbsdij3RNPkkAy7LytQgBjRoNNraPiwBMYed1GXipSktrwl
SABATO 1 E DOMENICA 2 GIUGNO
Giardinetti di Corso Palermo 113 angolo via Sesia, Torino
“SENZAPATRIA”: GIORNATE DI LOTTA AL MILITARISMO
Contro la guerra, l’occupazione militare delle periferie, la produzione bellica, il nazionalismo!
Contro tutte le patrie per un mondo senza frontiere!
Con i disertori di tutte le guerre!
SABATO 1 GIUGNO
ORE 15.30 Corso Palermo 113 angolo Via Sesia (se piove in Piazza Crispi)
“VIA I MILITARI DALLE STRADE!”
interventi, Alba e Carenza503 nel canzoniere antimilitarista, giro al mercato…
DOMENICA 2 GIUGNO
“SMILITARIZZIAMO LA CITTÀ!”
Antimilitaristi per i quartieri di Torino
https://gancio.cisti.org/event/senzapatria-1-e-2-gugno-di-lotta-antimilitarista
DOMENICA 2 GIUGNO SI È SVOLTO AD AOSTE IL RADUNO DEI PRINCIPALI MOVIMENTI, COLLETTIVI E ASSOCIAZIONI che si oppongono alla costruzione della Nuova linea Torino-Lione, Grande Opera Inutile e Imposta, sia nella Valle della Maurienne che della Valle di Susa, a cui ha partecipato una delegazione di NO TAV italiani, dalla Val Susa, Torino e Bologna.
Les Soulèvements de la Terre
5 giugno 24 – Centro Studi Sereno Regis:
“DOMENICA 2 GIUGNO 2024: ANNIVERSARIO DELLA MANIFESTAZIONE IN MAURIENNE DEL 17 E 18 GIUGNO 2023
di Hélène Gallo (documentazione fotografica di Roberto Borri)
… Una giornata che ha visto rappresentati molti altri movimenti francesi, quali Bure (nucleare), Notre-Dame des Landes (aeroporto), Vam (ecologia Maurienne), Sud Rail (ferrovie) e i Soulèvements de la Terre, così come il partito ecologista rappresentato da una consigliera regionale ,che hanno portato la loro testimonianza di lotta e condiviso esperienze e prospettive…
Sul palco, l’ospite d’onore è stato Olivier Cabanel, com’era giusto che fosse, primo cittadino francese a capire lo scempio e a denunciarlo fin dal 1991.
Insieme a Daniel Ibanez, sentinella costante, che da anni si dedica alla lotta contro il progetto sul fronte istituzionale, giuridico ed economico, pari in competenza e conoscenza dell’argomento solo ad Alberto Perino, e che sta cercando di riportare all’attenzione del parlamento europeo la questione TAV con la sua candidatura alle prossime elezioni europee.
Tra nuvole e schiarite… sono venuti a sostenere la causa e le circa 500 persone presenti e coinvolte, i parlementari francesi Gabriel Amard, Matilde Panot et Jean-François Coulomme, già presenti in prima linea l’anno scorso alla manifestazione di La Chapelle…
Tra nuvole e schiarite… la bella testimonianza di Lucas e di un bel gruppo di compagni di Bologna, ai quali l’anno scorso è stato impedito l’ingresso in Francia per la manifestazione, e però hanno fatto il ricorso contro il Ministero degli Interni francesi e l’hanno persino vinto.
Tra nuvole e schiarite… la notizia dei domiciliari a Nicoletta Dosio.
Tra nuvole e schiarite… le questioni dell’acqua, dei Pfas, delle temperature, delle condizioni dei lavoratori, tre dei quali deceduti sul fronte francese.
Tra nuvole e schiarite… l’Appello del 2 giugno alla convergenza delle lotte per impedire crimini ambientali come quello del TAV.
Infine, L’INVITO A PRESIDIARE LE STAZIONI DI BARDONECCHIA E MODANE IL 22 GIUGNO PROSSIMO per ribadire la richiesta di utilizzo della linea esistente e la garanzia di servizio primo di tutto alle popolazioni locali…”
https://serenoregis.org/2024/06/05/domenica-2-giugno-2024-anniversario-della-manifestazione-in-maurienne-dei-17-e-18-giugno-2023/
È stato riportato anche su NOTAV Info:
https://www.notav.info/post/domenica-2-giugno-2024-anniversario-della-manifestazione-in-maurienne-dei-17-e-18-giugno-2023/
All’interno si cita:
“… Sul palco, l’ospite d’onore è stato Olivier Cabanel, com’era giusto che fosse, primo cittadino francese a capire lo scempio e a denunciarlo fin dal 1991…”
Su Agoravox, un suo recente articolo molto interessante e completo
https://www.agoravox.fr/actualites/environnement/article/le-lyon-turin-ne-sera-pas-254187#google_vignette
DOMENICA 2 GIUGNO
ORE 10 Presidio NO TAV Sole e Baleno di San Giuliano di Susa, sulla s.s. 25
“BEACH & BOCC 2024”
UNA GIORNATA DI TORNEI DI BEACH VOLLEY (squadre da 3) E DI BOCCE (squadre da 2)
ORE 14.30 “ESPROPRI E CANTIERI NELLA PIANA DI SUSA”
Momento informativo a cura del comitato No Tav Susa-Mompantero
ORE 19.30 APERITIVO A SUON DI TRASH
PRENOTA AL 342 593 72 05 (Nicolas)
Evento di Critical Beer / Ecologia è Politica – Bussoleno
https://www.facebook.com/events/s/beach-bocc/1506710416578763/
DOMENICA 2 GIUGNO
ORE 14 Piazza 18 dicembre, Torino
ALLA REPRESSIONE SI RISPONDE CON LA LOTTA!
CORTEO NAZIONALE
“CONTRO LA MILITARIZZAZIONE che da decenni procede a piè sospinto nelle strade, nelle scuole, nelle università e lungo le frontiere.
CONTRO LA MOBILITAZIONE FEROCE DELLA SOCIETÀ TUTTA VERSO LA GUERRA.
CONTRO L’INTENSIFICARSI DELLA REPRESSIONE, dove il 41bis e l’ergastolo ostativo sono l’apice che dà forma al sistema carcerario e alla società che lo necessita.
Per la creazione di complicità tra chi viene colpito dalla violenza di Stato e Capitale.
In risposta al fronte di guerra aperto dallo Stato contro nemici interni e dissidenti, di cui l’ultima operazione torinese “City” (misure cautelari riguardo al corteo del marzo 2023 in solidarietà ad Alfredo Cospito) è l’ennesimo esempio.
Per rivendicare la presenza auto-organizzata in strada, sempre più criminalizzata, e ribadire che la risposta alla repressione è continuare la lotta!”
https://gancio.cisti.org/event/corteo-nazionale-alla-repressione-si-risponde-con-la-lotta
MARTEDÌ 4 GIUGNO
ORE 19 Centro Studi Sereno Regis, Via Garibaldi 13, Torino
RIUNIONE APERTA ASSEMBLEA NO TAV TORINO E CINTURA!
“Siamo l’assemblea torinese No TAV Torino e cintura, nata dalla lotta che da 30 anni la Val di Susa combatte contro il progetto inutile ed ecocida del TAV Torino-Lione.
Da sempre siamo attivi sia in Val di Susa, nella resistenza che il Movimento No Tav conduce contro lo scempio di quest’opera, sia nella città di Torino, portando avanti l’unione delle lotte con i settori sociali e con le realtà politiche che da anni si impegnano nella nostra città.
Il TAV (Treno ad Alta Velocità Torino-Lione) è un’opera dichiarata di interesse strategico dallo Stato italiano e dall’Unione Europea ma che in realtà serve solo a scambi di favori tra grandi capitali, mondo della politica e aziende in odor di mafia.
Inoltre negli ultimi anni sembrano emergere anche finalità e interessi militari con un suo possibile utilizzo nel trasporto di mezzi militari pesanti come blindati e carri armati.
Tutti i nostri governi nazionali, dal centrodestra al centrosinistra, hanno sempre spinto per fare andare avanti questo scempio…
Se vuoi saperne di più su cosa sia il TAV e cosa comporta…
Se vuoi approfondire le rivendicazioni e quali sono state le battaglie centrali del Movimento No Tav…”
https://www.facebook.com/story.php?story_fbid=852006366972893&id=100064906113804&rdid=c4RqLQCA3ui0npIx
MARTEDÌ 4 GIUGNO I LAVORATORI GKN HANNO INIZIATO UNO SCIOPERO DELLA FAME
4 giugno 24 Comunicato Collettivo Di Fabbrica – Lavoratori GKN Firenze:
“DA STAMATTINA È INIZIATO LO SCIOPERO DELLA FAME.
Sciopero della fame all’ex GKN
Lo sfinimento ora è un vostro problema.
Ci abbiamo riflettuto a lungo. Non crediamo negli atti individuali ma nella lotta collettiva.
E anche in questo caso “niente di personale, tutto di collettivo”.
Che sia praticato da alcuni o molti, infatti, lo sciopero della fame è solo un ulteriore strumento messo in campo da questa vertenza, ad ausilio di una lotta collettiva, delle richieste di sindacati, Rsu e Collettivo di Fabbrica. Non ci sono tra di noi eroi o martiri.
Questo Governo ha convocato in due anni tre incontri sulla ex GKN: il 24 febbraio, il 2 marzo 2023 e il 26 marzo 2024.
Si è guardato bene dal convocare un incontro durante i licenziamenti.
Avrebbe dovuto dire che quei licenziamenti erano contro le leggi del proprio Stato.
E infatti ha girato alla larga e l’ha lasciato dire al Tribunale.
E ha ignorato invece che il Tribunale ha detto più volte che la fabbrica è agibile e gli stipendi da pagare…
Le richieste sono tre:
1. legge regionale subito e creazione urgente di un consorzio pubblico regionale per trattare l’area e sottrarla a logiche opache;
2. commissariare QF per pagare gli stipendi;
3. dare vita a una vera discussione su reindustrializzazione seguendo le stesse linee indicate dalla 234, agganciando tra l’altro un ammortizzatore sociale…”
https://www.facebook.com/100063722070718/posts/973958708071523/?rdid=QYPd7wE083NAgsUw
5 giugno 2024 Collettivo Di Fabbrica – Lavoratori GKN Firenze:
“TENDATA IN PIAZZA INDIPENDENZA: NON TORNIAMO A CASA!
Ieri sera l’accampata degli operai ex-GKN ha lasciato la Regione Toscana a Novoli per spostarsi in Piazza Indipendenza, a due passi da Piazza Shereen Abu Akleh (già San Marco).
Questo presidio nel cuore di Firenze ospiterà gli operai che hanno intrapreso già da due giorni lo sciopero della fame.
Questo presidio, come quello in fabbrica, come quello a Novoli, è uno spazio a disposizione di persone, gruppi, realtà politiche e sociali, per incontrarsi, confrontarsi e contaminarsi.
Creiamo un precedente positivo per tutte/i”.
VIDEO: https://www.facebook.com/coordinamentogknfirenze/videos/395155822840797
MERCOLEDÌ 5 GIUGNO
ORE 17.30 Ass. Volere la Luna, Via Trivero 16, Torino
“IL FUTURO DELLA CITTÀ VERDE
PROBLEMI E PROSPETTIVE DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA”
“… A Torino possiamo contare su una buona presenza di verde, costituita dai parchi e dalla collina, ma per raggiungere gli obiettivi dell’agenda Onu 2030 e quelli ancora più ambiziosi richiesti dall’Europa alle 100 città europee ad impatto zero, di cui Torino fa parte, è necessario tutelare e incrementare le aree verdi.
Si assiste invece a una politica di gestione del verde da parte della città che lascia perplessi.
Il futuro del verde a Torino
L’amministrazione propone di costruire il nuovo ospedale nell’area del Parco della Pellerina e progetta un nuovo centro polisportivo nella delicatissima e preziosa area del Parco del Meisino.
Si vedono piantumazioni di giovani alberi destinati a morire per scarsa manutenzione.
Si vogliono abbattere alberate storiche come quella di corso Belgio, senza tenere conto del parere dei cittadini.
Tagliare alberi adulti in buona salute per sostituirli con piante giovani, ingenera il sospetto che la scelta sia fatta soprattutto per ragioni di contabilità burocratica, legata al numero di piantumazioni, se non addirittura per favorire le imprese interessate all’uso del legno o alla vendita di piante da vivai privati, indipendentemente dalla resa ambientale effettiva.
A fronte dell’emergenza climatica e delle condizioni ambientali sempre più compromesse di una città che continua ad avere un inquinamento tra i più alti in Europa, pare urgente aprire un dibattito sulle prospettive del verde.
L’incontro metterà a confronto diversi pareri attorno alla necessità di dare nuovo impulso alla tutela del suolo, all’incremento delle risorse e del numero di addetti alla cura ed al controllo del verde pubblico, alla ripresa dello sviluppo del vivaio pubblico e delle relazioni con Orto botanico e Università.”
Per il ciclo “IL FUTURO DI TORINO TRA CRISI E POTENZIALITÀ”
Programma completo attività 2024 del Gruppo “Città & Territorio”
https://www.unioneculturale.org/2024/03/il-futuro-di-torino-tra-crisi-e-potenzialita/
DAL 7 GIUGNO, È IN DISTRIBUZIONE IL VOLANTINO “PERCHÈ DICIAMO NO AL TAV”, PREPARATO DALL’ASSEMBLEA NO TAV TORINO E CINTURA che spiega in modo semplice i motivi essenziali dell’opposizione trentennale al progetto della Nuova Linea Torino-Lione, in alternativa a quello che viene normalmente propagandato, adatto anche a chi non conosce l’argomento ma è interessato ad approfondire.
https://www.facebook.com/photo/?fbid=8480177875342309&set=pcb.8480181682008595
DA VENERDÌ 7 A DOMENICA 9 GIUGNO
da Torino per Gaza
VENERDÌ 7 GIUGNO
ORE 17-22 Parco Dora, Torino
BANCHETTI ED EXPO BENEFIT, MUSICA E LETTURE
DOMENICA 9 GIUGNO
ORE 15.30-21 Palazzo Nuovo, Via Sant’Ottavio 20, Torino
DIBATTITI E CENA POPOLARE
“… In Italia la politica, i rettori e le rettrici pur di non affrontare la questione e mantenere le cose come stanno, hanno tentato in vari modi di delegittimare e dividere le occupazioni studentesche.
Una di queste strategie è lo spacciare le università come ambienti completamente isolati dalle città che le circondano, utilizzando la “retorica degli infiltrati” e tentando di limitare e controllare gli accessi alle sedi universitarie.
La realtà è che l’università è il cuore pulsante della città, un ambiente giovane dove cultura e idee diventano desiderio di cambiamento, e questo desiderio si concretizza in una vera e propria rivoluzione culturale, alla quale stanno partecipando sempre più numerose associazioni, organizzazioni e migliaia di singol* cittadin*.
La città supporta l’università e l’università dà nuova vita alla città, in un percorso di crescita comune e di lotta per la giustizia al fianco dei popoli oppressi di tutto il mondo.
Torino per Gaza ha organizzato questi eventi sia negli spazi cittadini che in quelli delle università occupate dall’intifada studentesca per favorire la coesione e il dialogo tra università e città….”
https://www.instagram.com/p/C71zr4aNvxR/?igsh=MXF6ZTdrbGFkZjljNw%3D%3D
VENERDÌ 7 GIUGNO
ORE 18 Palazzo Nuovo Occupato, Via Sant’Ottavio 20, Torino
ASSEMBLEA DI LANCIO DEL BLOCCO AL PORTO DI GENOVA
CON INIZIO DA MARTEDÌ 25 GIUGNO DALLE ORE 6
Piazzale San Benigno, Genova
La guerra comincia qui.
Fermiamo la logistica di guerra.
Blocchiamo il porto.
Solidarietà alla resistenza palestinese.
https://gancio.cisti.org/event/lancio-del-blocco-del-porto-di-genova-del-25-giugno
VENERDÌ 7 GIUGNO
ORE 18.30 Via S. Vittore, Rivalta di Torino
FESTA DEL COMITATO NO TAV RIVALTA A SAN VITTORE
“Il 7 giugno 2016 ci siamo svegliati con una ingente presenza di forze dell’ordine, una trivella stava sondando il terreno proprio dietro a S. Vittore.
Allora Rivalta ha reagito con la mobilitazione.
A distanza di 8 anni siamo ancora qui con un’unica novità: “il ponte di Rivalta”.
Nell’ultimo anno, come in quelli precedenti, abbiamo organizzato tante iniziative di informazione e di lotta.
Ora è il momento di festeggiare, perché c’eravamo, ci siamo e ci saremo a dire No al delirio del Tav…”
https://www.facebook.com/notav.rivalta/
VENERDÌ 7 E DOMENICA 9 GIUGNO
ORE 19.30 Barocchio Squat
Strada del Barocchio 27 – Grugliasco (TO)
3 A SOLO + UNO
L’ETERNO MOVIMENTO DAL SINGOLO AL GRUPPO E DAL GRUPPO AL SINGOLO
4 assoli di teatro al Barocchio squat
A seguire PIZZA BELLAVITA!
https://gancio.cisti.org/event/3-a-solo-uno
VENERDÌ 7 GIUGNO 2024
ORE 20.30 Circolo Amici del Cels – fraz. Cels, Morliere – Exilles (To)
“LA DEA DELLA MONTAGNA
LE GRANDI MADRI E LA RESISTENZA ALL’IMPERO”
Michela Zucca ha presentato il suo ultimo libro.
“Per le civiltà alpine e montanare i luoghi più venerati erano le cime delle montagne legate a un’entità femminile, protettiva, includente, la Dea della montagna, che offriva ai suoi popoli continuità culturale, rituale, emotiva.
Per le antiche tribù i rilievi che si innalzavano sopra le valli erano un punto di riferimento, un legame permanente fra le generazioni e il territorio, e al tempo stesso una protezione dai dominatori che venivano invasi dal panico al solo pensiero di dover attraversare le “selve oscure”.
“LA DEA DELLA MONTAGNA. LE GRANDI MADRI E LA RESISTENZA ALL’IMPERO” (Venexia, 2024)
Michela Zucca, storica e antropologa, specializzata in cultura popolare e storia delle donne, è autrice di molti libri e ricerche, tra cui “DONNE DELINQUENTI. STORIE DI STREGHE, ERETICHE, RIBELLI, BANDITE, TARANTOLATE” (Tabor, 2021)”
EVENTO:
https://gancio.cisti.org/event/michela-zucca-la-dea-della-montagna-le-grandi-madri-e-la-resistenza-allimpero
SABATO 8 DOMENICA 9 GIUGNO
Dalle ore 10 presso i locali del Centro Sociale Occupato Autogestito C.S.O.A. COX18, della libreria Calusca City Lights e dell’Archivio Primo Moroni, Via Conchetta, 18, Milano
Pagine in rivolta
PICCOLO SALONE DEL LIBRO POLITICO
organizzato dagli stessi in collaborazione con la rivista Millepiani e l’Association Culturelle Eterotopia France.
“In un momento drammatico come l’attuale, non privo, però, di generosi spunti di rivolta, le parole corrono per ripercorrere le lotte passate, raccontare quelle del presente e prefigurare quelle del futuro…
In queste due giornate i locali del Conchetta hanno ospitato una rosa significativa di questa editoria e affrontato il tema di come possa prendere corpo la parola della trasformazione in un mondo sempre più soggetto alla sorveglianza e dove le soggettività sono principalmente educate all’auto-controllo”.
PROGRAMMA:
SABATO 8 GIUGNO
ORE 17 Dibattito “LIBERARE I SAPERI NELLA SOCIETÀ DI CONTROLLO”
Interventi: Ubaldo Fadini, Andrea Fumagalli, Michele Lancione, Cristina Morini, Lucia Tozzi, Tiziana Villani
DOMENICA 9 GIUGNO
ORE 14 POETRY SLAM PER ALBERTO DUBITO
Con Gianmarco Tricarico e Paolo Cerruto,
conclusioni di Cataldo Dino Meo.
Durante le due giornate del salone è stata visitabile l’esposizione
“MA CHI HA DETTO CHE NON C’È?
Piccola mostra della stampa politica al tempo dell’Orda d’oro”,
a cura dell’Archivio Primo Moroni
Contatti: salonelibropolitico@gmail.com
https://salonelibropolitico.noblogs.org/
SABATO 8 GIUGNO SI È SVOLTO A TORINO
IL CORTEO CITTADINO DELL’INTIFADA STUDENTESCA
per un’università libera dalla complicità con lo Stato occupante di Israele.
9 giugno 2024 Infoaut:
“QUELLA DI IERI È STATA UNA GIORNATA DI LOTTA POTENTISSIMA PER L’INTIFADA STUDENTESCA!
da Intifada Studentesca – Torino
Siamo partite/i da Palazzo Nuovo occupato con un corteo di 2000 persone che si è ripreso le strade della città alzando il grido “Palestina libera”.
Università non complice di Israele
Le studentesse e gli studenti hanno sanzionato con determinazione la sede di Intesa San Paolo, complice del genocidio attraverso gli ingenti finanziamenti a Leonardo, che ricoprono il 63% degli investimenti totali della banca nel settore bellico…
Successivamente abbiamo sanzionato un benzinaio di Eni.
Il cane a sei zampa ha accordi con Israele che permettono l’esplorazione e l’accaparramento di risorse nella Striscia di Gaza…
Il presente della Striscia di Gaza è la prova concreta di come l’industria del fossile e quella bellica abbiano bisogno l’un l’altra per funzionare, in circolo vizioso di devastazione.
Il corteo ha infine invaso i binari della stazione di Porta Nuova, bloccandola per oltre un’ora.
Le Ferrovie dello Stato hanno infatti accordi con Leonardo per la costruzione di una linea ferroviaria ad esclusivo uso bellico.
In un paese che è il terzo esportatore di armi in Israele questa collusione ha un indirizzo molto chiaro.
Per la Palestina blocchiamo tutto!
Gaza libera!
Rafah libera!”
https://infoaut.org/conflitti-globali/quella-di-ieri-e-stata-una-giornata-di-lotta-potentissima-per-lintifada-studentesca?
DOMENICA 9 GIUGNO
ORE 12.30 Giardino Artiglieri da Montagna, Torino
TERZO PRANZO DI QUARTIERE AL PARCO!
“Domenica 9 Giugno dalle 12.30 si è tenuto il mensile appuntamento del pranzo di quartiere al Parco Artiglieri da Montagna per continuare la lotta contro la cementificazione del verde pubblico portata avanti dal comune.
NEL POMERIGGIO, BANCARELLE DI AUTOPRODUZIONI e un DJ SET
Evento di LEA – Laboratoria Ecologista Autogestita e EsseNon – Torino
https://www.facebook.com/events/2249971002003000/?ref=newsfeed
MARTEDÌ 11 GIUGNO
ORE 14. 30 Aula Magna della Cavallerizza Reale, Via Verdi 9, Torino
INCONTRO PUBBLICO APERTO CON IL RETTORE GEUNA
“Martedì 11 Giugno, alle 14.30 l’Intifada Studentesca si è data appuntamento in Cavallerizza Reale per un incontro pubblico aperto alla comunità studentesca e accademica tutta chiamato dal Rettore Geuna.
Intifada studentesca
Dopo un mese di occupazione delle sedi di Palazzo Nuovo e Fisica, studenti e studentesse hanno ottenuto un primo momento di confronto per discutere apertamente rispetto al coinvolgimento delle nostre università nella filiera bellica e la reale complicità che queste hanno con lo stato genocida di Israele.
In questa occasione presenteranno anche le mozioni che verranno discusse nel Senato Accademico Straordinario che si terrà giovedì e “mostreremo che, in questo mese di impegno e dedizione, siamo sempre stati/e dalla parte giusta della storia.” scrivono sulla pagina IG.
MARTEDÌ 11 GIUGNO A BUSSOLENO, SI È SVOLTA L’ASSEMBLEA POPOLARE SU ‘MAFIA E GRANDI OPERE’ che aveva l’obiettivo di fare il punto sulla situazione della NLTL-Nuova linea Torino Lione alla luce dei risvolti giudiziari dell’inchiesta Echidna, che ha portato a galla una stretta e criminale collusione fra ‘ndrine localizzate in Piemonte, politici locali e amministratori di società che ruotano intorno alla A32 e ai cantieri della linea alta velocità in Valle di Susa.
TAV=MAFIE
Con la partecipazione di:
– Francesca Frediani, Consigliere regionale
– Simone Franchino, Commissione tecnica dell’Unione Montana Valle Susa
14 giugno 2024 Centro Studi Sereno Regis:
“MAFIA E GRANDI OPERE: LA VAL DI SUSA DI NUOVO IN MARCIA
di Roberto Mairone
… Altro elemento portato all’attenzione dalla Frediani e che assume un diverso rilievo alla luce delle recenti vicende giudiziarie, è il gioco delle nomine in Giunta Regionale e nei suoi organismi permanenti. In particolare, il riferimento è sempre per Roberto Fantini, ex manager di Sitalfa, finanziatore della campagna elettorale per entrambi gli schieramenti nel 2019 e ora accusato di concorso esterno in associazione mafiosa e di infiltrazioni della ‘ndrangheta nelle società che gestiscono i lavori autostradali della A32.
La sua nomina all’Orecol (Organismo della Giunta Regionale Piemontese che vigila sulla legalità delle procedure amministrative), era stata fortemente voluta, quasi pretesa nonostante l’assenza di requisiti minimi in capo al Fantini, da Raffaele Gallo, figlio di Salvatore, ex signore delle tessere del Partito Democratico nonché manager di Sitaf in pensione…
È Simone Franchino, membro della Commissione tecnica dell’Unione Montana Valle di Susa, a spiegare, attraverso date, bandi di gara e importi economici quelli che sono i rapporti tra Sitaf e Telt (Tunnel Euralpin Lyon Turin), già LTF (Lyon Turin Ferroviaire) e, più in generale, il meccanismo di aggiudicazione e di utilizzo delle ingenti somme destinate ai lotti esecutivi del progetto AV Torino Lione: lo svincolo di servizio della A32 a Chiomonte, l’autoporto di San Didero, e i lavori preparatori del cantiere del maxi tunnel nella piana di Susa…
Sitaf affida quindi direttamente a Itinera l’esecuzione dei lavori dello svincolo di Chiomonte per un totale di 93,5 milioni di euro segnando un +46% di aumento dei costi…
Ultimo tassello dell’esposizione di Franchino, a conclusione di quanto sin qui esposto, è un significativo affidamento diretto in data 29 giugno del 2023.
Sitaf affida ad una imprecisata società i lavori per l’innalzamento della A32 e per la realizzazione di un nuovo svincolo a est di Susa.
Il totale dell’affidamento raggiunge la quota mai sfiorata prima di 124,4 milioni di euro!…”
https://serenoregis.org/2024/06/14/mafia-e-grandi-opere-la-val-di-susa-di-nuovo-in-marcia/
MERCOLEDÌ 12 GIUGNO MARIO CAVARGNA, CONSIGLIERE PRO NATURA PIEMONTE, ha mandato una lettera a Valsusaoggi:
“IN DISCARICA I RIFIUTI CON AMIANTO”:
PRO NATURA CONTRARIA ALLA RIAPERTURA DI MATTIE
l’inimmaginabile: la valle sito regionale di discarica per i rifiuti con amianto
Dopo decenni di lotte per evitare alla Valsusa che venissero scavate rocce amiantifere, è avvenuto l’inimmaginabile: la Regione, l’Acsel e la Città Metropolitana di Torino hanno proposto, e i comuni di Mattie e di Susa hanno accettato, che la valle diventi il sito regionale di discarica per i rifiuti contenenti amianto…
Dal punto di vista tecnico, essendo in montagna, i contenitori in cemento da un metro cubo verranno accatastati su un profilo in discesa, con il rischio di crolli…
Sempre dal punto di vista strutturale il cumulo di 100.000 cassoni sarà sostenuto a valle da un semplice argine in terre rinforzate: se per motivi idrogeologici, come fu a Stava, oppure sismici, dovesse cedere, buona parte del materiale depositato crollerebbe in basso.
Uno degli aspetti più problematici del sito scelto è questo: costruendola sopra la discarica precedente, quest’ultima resterebbe irraggiungibile ad ogni intervento di bonifica, che è assolutamente necessario fare, perché è voce comune che la discarica più vecchia abbia già il telo corroso e quindi ha bisogno di interventi per impedire che il suo percolato, ora, e soprattutto nei decenni a venire, inquini le falde della media e bassa valle.
La collocazione a Mattie è sommamente sbagliata anche perché è a soli 2,5 chilometri dall’ingresso del tunnel di base del futuro Tav a Susa, da cui Telt prevede di estrarre altri 100.000 metri cubi di rocce amiantifere…
Per avere una idea del disinteresse con cui sono seguite le questioni sanitarie che riguardano questa valle, valga il caso della risposta all’interrogazione che l’ex consigliera regionale Frediani aveva fatto ufficialmente alla Regione lo scorso anno per sapere dove erano finiti i quasi 4.000 camion di rocce amiantifere “bonificati” a Salbertrand.
La Regione, che è il massimo organo di controllo sanitario, ha risposto in un modo emblematico, anche per le vicende future, che “agli atti della Regione non possono risultare le informazioni richieste e la Regione stessa non ha titolo di chiederle”.
Che è come dire: non intendiamo occuparcene.”
https://www.valsusaoggi.it/lettera-valsusa-in-discarica-i-rifiuti-con-amianto-pro-natura-contraria-alla-riapertura-di-mattie/
GIÀ IL 6 GIUGNO MARIO CAVARGNA AVEVA SPIEGATO A RADIO NO TAV IL GROTTESCO SCENARIO DELLA DISCARICA DI MATTIE dove metteranno l’amianto di Salabertrand.
VIDEO diretta dal presidio di Venaus:
https://www.youtube.com/watch?v=jw1n92bilIw&t=9s
SABATO 15 GIUGNO
ORE 10.30 Porta Palazzo, sotto la torre dell’orologio
Piazza della Repubblica, Torino
PRESIDIO PALESTINA LIBERA
https://www.facebook.com/sicobas.torino/posts/pfbid02yVEsrB4n1vYHu9yBB
WRXHjEQDXdPahjS2dmaz6FUXGiejsb21qJF6VXDhBLq7dckl
SABATO 15 GIUGNO
ORE 11-12 Piazza Carignano, Torino
ABOLIAMO LA GUERRA! 120a PRESENZA DI PACE
“… Esprimiamo pieno sostegno agli attivisti per la pace, a chi manifesta contro la guerra e a chi si rifiuta di parteciparvi* – a tutte le donne e gli uomini che per questo sono perseguitati nei propri paesi.
Sosteniamo tutte le iniziative di resistenza non violenta alla guerra.
Condanniamo le aggressioni militari come quella russa in Ucraina, gli attacchi ai civili come quello da parte di Hamas e i bombardamenti ad opera di Israele, che provocano morte e distruzione fra gli abitanti di Gaza. La morte di civili non può mai essere un danno collaterale.
Chiediamo con forza un’urgente azione diplomatica per la pace
Sì al cessate il fuoco immediato e al ritiro dei soldati occupanti e al pieno rispetto del diritto umanitario, agendo per il rispetto del diritto all’autodeterminazione per tutti i popoli, a partire da quello palestinese.
* Sì all’azione giudiziaria internazionale per i crimini di guerra
* Sì al blocco delle forniture di armi alle parti in conflitto
* Sì all’accoglienza senza discriminazione di chi scappa da qualunque guerra
* No all’aumento delle spese militari e alla corsa al riarmo
* No alla minaccia e uso delle armi nucleari #ItaliaRipensaci
Firma la petizione per chiedere protezione e asilo per gli obiettori di coscienza e disertori russi, bielorussi e ucraini #ObjectWarCampaign”
Evento di AGITE Piemonte, Un Ponte Per – Comitato di Torino
https://www.facebook.com/events/1639043573518558?acontext=%7B%22event_action_history%22%3A[]%7D
SABATO 15 GIUGNO A SUSA
SI È SVOLTA LA MANIFESTAZIONE POPOLARE
“LIBERIAMOCI DAI TENTACOLI DI SITAF E TAV”
“Susa è stata militarizzata, centinaia di agenti delle forze dell’ordine messi a difesa dei luoghi di SITAF blindando gli accessi dell’autostrada.
È chiaro da che parte sta lo stato, dalla parte dei mafiosi che portano avanti la devastazione dei territori.
Per questa ragione il movimento No Tav ha deciso di lasciare davanti allo schieramento di polizia sacchi di letame, perché il TAV, come la mafia, è una montagna di merda”.
https://www.facebook.com/notav.info/posts/pfbid029gWJ8M25AAe1CypW5
i1s5QWuD8BJASVUnddGFYa9e1hi2VgvfSs576xCCs2mP6zal
TGR del 15 GIUGNO 2024 ore 19.30
“… La manifestazione arriva a poche settimane dall’inchiesta Echidna della Direzione distrettuale antimafia di Torino che ha svelato le mire di società legate alla ‘ndrangheta sui cantieri dell’autostrada che collega il capoluogo con Bardonecchia.
Un’inchiesta, curata dai carabinieri del Ros, che ha coinvolto anche Salvatore Gallo, storico esponente del PD torinese e prima del Psi…
Tra gli elementi sottolineati nella convocazione anche la presenza di Pfas, inquinanti al centro di tante polemiche, nelle acque della Valsusa, una presenza evidenziata nei mesi scorsi da un report di Greenpeace”.
https://www.rainews.it/tgr/piemonte/video/2024/06/in-migliaia-si-ritrovano-in-valsusa-per-una-nuova-marcia-dei-no-tav-514e91c1-4f32-4c75-b178-f09338c1b0cd.html
VIDEO: https://youtu.be/YAiDBcLIRAc
QUALCHE FOTO:
https://photos.app.goo.gl/bEu81R8TFLb6NvV47
https://photos.app.goo.gl/ws5jMkAWwcYgWc1c9
SABATO 15 GIUGNO ALLA SERA CENA MOVIMENTATA DEI GIOVANI NO TAV AI MULINI
“Cominciamo così l’estate di lotta ai Mulini, ci saranno tanti appuntamenti a cui partecipare per continuare a ribadire il nostro no a un’opera inutile e dannosa.
A breve news per il campeggio studentesco di settembre.
Ci vediamo sotto le reti!
A sarà düra!”
VIDEO: https://www.instagram.com/reel/C8RkUhbNO7z/?igsh=cnY5ajVsbTdqcHk3
SABATO 15 GIUGNO SI È TENUTA A SUSA UNA MANIFESTAZIONE NO TAV ESPRESSAMENTE ORGANIZZATA CONTRO SITAF E TELT, sostenitrici entrambe di una grande opera ormai ampiamente corrosa (già prima di nascere) da un cancro chiamato mafia.
Il Comandante dei Carabinieri di Susa, Cap. Mucciacciaro, durante la sua partecipazione ad una funzione religiosa officiata il giorno seguente presso la Chiesa di Sant’Evasio, a Susa ha espresso considerazioni sulla manifestazione.
18 giugno 2024 Comunicato del Movimento No Tav:
“SULLE PAROLE DEL CAPITANO DEI CARABINIERI DI SUSA
… Il Cap. Mucciacciaro, dopo essersi dilungato tra ringraziamenti e citazioni letterarie, ha concluso il suo intervento facendo riferimento proprio alla manifestazione No Tav del giorno precedente.
E in modo del tutto avulso dal contesto ha sostenuto, senza nascondere un’evidente personale soddisfazione, che il numero dei partecipanti alla marcia (da lui definiti antagonisti) era decisamente inferiore al numero dei presenti nella piccola Chiesa di Sant’Evasio.
Questo non corrisponde, ovviamente, al vero.
Ma ciò che più colpisce nell’intervento del Capitano (uomo delle istituzioni e con esperienza nel campo della lotta alla camorra e alla mafia) è in primis la sua strumentalizzazione di un luogo che dovrebbe essere (almeno in teoria) di accoglienza e verità ma, soprattutto, la superficiale e menzognera classificazione di chi difende la vita e la Natura sostenendo, invece, chi è interessato solo al denaro ed è colluso con le organizzazioni mafiose.
Per inciso, il Capitano nel suo intervento ringrazia anche una nota esponente politica condannata per peculato.
E ancora di più colpisce la falsa narrazione che dipinge chi protesta come se fosse un delinquente.
Nella foga celebrativa al Capitano è probabilmente sfuggito che molti tra coloro che hanno partecipato alla manifestazione erano anche presenti alla funzione religiosa.
Antagonisti in chiesa. Chi l’ avrebbe mai detto???”
https://www.notav.info/post/comunicato-del-movimento-no-tav-sulle-parole-del-capitano-dei-carabinieri-di-susa/
L’INTERVENTO DEL CAPITANO DEI CARABINIERI DI SUSA NELLA CHIESA DI SANT’EVASIO A SUSA DOMENICA 16 GIUGNO
https://www.facebook.com/100001199804653/videos/pcb.7563312873718631/
1650645488841823
18 giugno 24 Comunicato del Gruppo Gruppo Cattolici per la Vita della Valle:
“LA CELEBRAZIONE EUCARISTICA COME LUOGO DI PREGIUDIZI NON L’AVEVAMO ANCORA VISTA!
Spiace che il Capitano Mucciacciaro della Compagnia dei Carabinieri di Susa abbia “usato” domenica 16 giugno la chiesa di Sant’Evasio come momento per dare una lezione ai manifestanti – da lui definiti “antagonisti” – che il giorno prima hanno sfilato contro le mafie e le collusioni politico-economiche delle grandi opere inutili…
Come credenti cattolici vorremmo rassicurare il Capitano: eravamo presenti alla manifestazione, come a tutte le altre che da 30 anni si organizzano in Valle e non solo, e siamo presenti alle celebrazioni eucaristiche che tutte le settimane nelle nostre chiese si celebrano: non siamo un corpo estraneo né da una parte né dall’altra.
Siamo persone che, alla luce della Parola di Dio e della Dottrina della Chiesa, prendono molto seriamente e concretamente la cura del Creato, ascoltano il grido della Terra e il grido dei poveri e cercano di mettere in pratica gli insegnamenti e gli appelli di Papa Francesco.
Un piccolo sommesso consiglio al capitano Federico Mucciacciaro: eviti per il futuro di farsi prendere dall’arte oratoria, perdendo di vista il luogo e il senso della sua presenza istituzionale che dovrebbe trasmettere fiducia e comprensione alle persone, alle comunità, e soprattutto ai territori che da sempre sono fattivamente partecipi a lavorare per un futuro di pace, di giustizia e di salvaguardia del Creato”.
Il Gruppo Cattolici per la Vita della Valle – Anselmo Paolo, Bertolo Don Silvio, Bonaudo Rosanna, Cabigiosu Maria Grazia, Cantore Enrica ed Eugenio, Giunti Donatella, Mignani Don Paolo, Perdoncin Roberto, Perino Giorgio, Perotto Paolo e Tittonel Gabriella
https://www.facebook.com/groups/239154262783470/posts/7044226452276183
SABATO 15 E DOMENICA 16 GIUGNO
15 GIUGNO DALLE ORE 15 – 16 GIUGNO ALLE ORE 21
Via di Mondeggi 4, Bagno a Ripoli
“COMPLEANNO DI MONDEGGI BENE COMUNE, 10 ANNI!!!”
ALCUNI EVENTI:
SABATO 15
ORE 15-18 ASSEMBLEA POLITICA
“LA MONDEGGI DEL FUTURO. INIZIO DEL PERCORSO DI COPROGETTAZIONE”
ORE 19 SPETTACOLO
“LOUISE MICHEL E LA COMUNE DI PARIGI 1871” (Teatri della Viscosa)
ORE 20 CENA POPOLARE
ORE 21.30 INIZIO CONCERTI CON:
Adriano Bono (Calypso); Babbutzi Orkestar (Balkan Sexy Music);
A seguire Dj set Dayle Dj (Fiesta Caraibica in vinile)
DOMENICA 16
ORE 13 PRANZO POPOLARE
ORE 14.30 CORO TERRA CANTO MEMORIA (con Angela Batoni e Matteo Ceramelli)
ORE 17 TAGLIO DELLA TORTA E BRINDISI!
ORE 19.30 APERICENA DI CHIUSURA
“… Questi primi dieci anni sono serviti a dimostrare quanto preziosa e resistente sia stata questa collaborazione aperta, ricordando che insieme siamo molto di più della fredda somma di noi stessi.
L’auspicio per i prossimi è preservare e allargare ancora quest’amalgama, tenuto assieme da quella strana tensione collettiva, un po’ magica in fondo, che consente di tradurre i sogni nell’alfabeto del quotidiano.
C’è un tempo per lottare, c’è un tempo per costruire, adesso è il tempo di festeggiare!…
– La maggior parte dei prodotti che verranno somministrati provengono da circuiti locali della rete Genuino Clandestino, produzioni contadine.
– Sarà allestita un’area campeggio gratuita, non ti mettere al volante se hai alzato il gomito ma organizzati per dormire in tenda con coperte.
– Prevediamo una buona affluenza, lascia la macchina dove trovi le indicazioni del parcheggio e fatti una piccola passeggiata rigenerante, sei nelle terre di Mondeggi Bene Comune!…
– Tutto il guadagno verrà investito all’interno della fattoria”.
Evento di Mondeggi Bene Comune
PROGRAMMA COMPLETO
https://www.facebook.com/events/359053933857649/?acontext=%7B%22event_action_history%22%3A[]%7D&locale=it_IT
SABATO 15 GIUGNO
ORE 16.30 Corso Principe Eugenio angolo Corso San Martino, Torino
TORINO PRIDE 2024 D’AMORE E DI LOTTA
“… Una marcia colorata, battagliera, arrabbiata e festosa per affermare la nostra esistenza, la nostra rabbia, il nostro amore e la nostra lotta!…
ESTRATTO DAL MANIFESTO POLITICO
Il Pride è tante cose, un moto collettivo di emozioni e partecipazione.
Ma, prima di tutto, il Pride è nato come atto di ribellione contro il potere costituito e l’oppressione continua che la comunità LGBTQIA+ affrontava ieri e affronta ancora oggi.
Siamo persone che amano e siamo persone che lottano…
Vogliamo definire il nostro concetto di amore, perché abbiamo il diritto di vivere pienamente tutte le forme di affetto e di relazione definendo il legame d’amore a modo nostro, senza chiedere il permesso…
Vogliamo definire anche il nostro concetto di lotta, perché investiamo tutte le nostre energie per affermare le nostre esistenze e contrastare ogni forma di sopraffazione e discriminazione che vorrebbe cancellarci.
Per noi, lottare significa non arrendersi e non lasciare nessuna persona indietro.
Vogliamo cantare l’amore tra le lotte, perché abbiamo imparato a riconoscere le intersezioni di molteplici identità nelle nostre esistenze e, di conseguenza, a intrecciare i nostri percorsi con quelli delle altre cause.
Per questo motivo prendiamo posizione contro ogni guerra, a sostegno di ogni popolo oppresso, a favore di ogni diritto non riconosciuto…”
Evento di Coordinamento Torino Pride
https://www.facebook.com/events/796204931915433/?acontext=%7B%22event_action_history%22%3A[]%7D
DOMENICA 16 GIUGNO
ORE 14 Cascina Marchesa
Parco della Pellerina, Corso Regina Margherita 371, Torino
CAMMINATA AL PARCO DELLA PELLERINA
AREA THYSSENKRUPP
METTIAMO I PIEDI DOVE HANNO MESSO LE MANI!
“… La passeggiata informativa toccherà alcuni punti chiave per soffermarci sulle trasformazioni che hanno riguardato il parco e l’ex area Thyssen-Ilva.
Avremo occasione di raccontare la storia e lo sfruttamento di questi luoghi, le conseguenze sulla natura e sull’uomo, i timori per il futuro ma anche le speranze.”
Assemblea “Un Altro Piano per Torino”
https://apto.noblogs.org/post/2024/06/
05/domenica-16-giugno-camminata-parco-della-pellerina-area-thyssenkrupp/
Comitato DebiTO
https://debitorino.wordpress.com/
DOMENICA 16 GIUGNO
ORE 16 Capolinea della linea 3 (Vallette). Torino
PRESIDIO SOTTO LE MURA DEL CARCERE LORUSSO COTUGNO
PER GRIDARE LA NOSTRA SOLIDARIETÀ A CHI LOTTA E RESISTE NELLE CARCERI E GRIDARE INSIEME ALLA LIBERTÀ
“Difficile elencare tutte le rivolte e le lotte quotidiane portate avanti da detenuti e detenute:
tre solo a Torino da metà aprile ad oggi, a cui si aggiungono quelle di Milano, Rieti, Benevento e molte altre città.
Il sovraffollamento, strutturale nelle carceri italiane è funzionale a rendere estenuante la detenzione, viene usato come scusa per aumentare dotazioni e organico della polizia penitenziaria o promettere investimenti per nuove carceri.
Eppure, mentre lo Stato rinforza gli investimenti su detenzione, punizione e sorveglianza proprio quella eccedenza umana – improduttiva nel capitalismo di oggi e quindi imprigionata in carceri e cpr – insegna alle persone libere la forza della resistenza e della lotta…”
https://gancio.cisti.org/event/presidio-al-carcere-delle-vallette-7
DOMENICA 16 GIUGNO
ORE 17 Giardini di Corso Belgio 79, Torino
“ABBIAMO VINTO! MA QUESTO CI BASTA?”
ASSEMBLEA PUBBLICA & BRINDISI COLLETTIVO
– Bocciato il progetto del comune.
– Riconosciuto il danno alla salute conseguente all’abbattimento degli alberi.
– Rideterminati i tempi dei tagli.
– Non si abbattono alberi se non malati.
– Alberi sostituiti con altri di dimensioni rilevanti.
1 giugno 24 VIDEO Buzz:
“L’ABBATTIMENTO INTEGRALE DELL’ALBERATA LEDE IL DIRITTO ALLA SALUTE
Accolto il ricorso del Comitato Salviamo gli Alberi di Corso Belgio: il Giudice boccia il progetto del Comune: l’abbattimento integrale dell’alberata lede il diritto alla salute.
Il ricorso promosso dai residenti difesi dall’avv. Virginia Cuffaro e supportato dal CTP dott. Daniele Zanzi si chiude con una sentenza destinata a fare giurisprudenza, che riconosce il danno alla salute che il progetto causerebbe (e ha causato).
Il Comitato Salviamo gli alberi di Corso Belgio annuncia UN’ASSEMBLEA PUBBLICA PER DOMENICA 16 GIUGNO alle 17…”
DOMENICA 16 GIUGNO SI È SVOLTO AL PARCO ROBINSON DI ALMESE
“ASPETTANDO L’ALTA FELICITÀ”
Festival occitano con i Lou Dalfin, Lì Destartavelà e i Sonadors.
QUALCHE FOTO: https://photos.app.goo.gl/k83wKE7NhXVkNhDH6
LUNEDÌ 17 GIUGNO È INIZIATA LA DISCUSSIONE DELLA DELIBERA
DI INIZIATIVA POPOLARE CONTRO LO SPRECO IDRICO e per la tutela dell’acqua bene comune di proprietà e gestione pubblica e partecipativa, sostenuta da oltre 2000 firme, in seduta congiunta delle commissioni I Bilancio, VI Ambiente e Servizi Pubblici Locali.
Fuori l’acqua dal mercato
19 giugno 2024 Comunicato Comitato Acqua Pubblica Torino:
“DELIBERAZIONE DI INDIRIZZO A SMAT SPA: PROSEGUE IL CONFRONTO IN CONSIGLIO COMUNALE
… I lavori sono stati quindi rinviati ad una nuova riunione delle Commissioni, con la partecipazione dei proponenti la delibera e di funzionari Smat.
Dal canto nostro abbiamo insistito sull’urgenza di intervenire prioritariamente nella ristrutturazione della rete idrica, progetto che non può essere sostituito semplicemente dai droni per la rilevazione precoce delle perdite idriche come invece ci è stato detto (e pazienza se qualcuno ci considera antiquati per questa posizione!).
Abbiamo inoltre chiesto di:
* rafforzare la natura pubblica di Smat estromettendo via via le partecipazioni di aziende che pur essendo di proprietà pubblica non si occupano di gestione dell’acqua;
* attuare tutte le misure di legge a salvaguardia delle fonti di prelievo dagli inquinanti, ricordando le recenti denunce di presenza dei PFAS, gli inquinanti eterni presenti anche nell’acqua potabile di Torino e molti Comuni metropolitani;
* escludere dalla tariffa le quote che penalizzano i cittadini mercificando l’acqua (come gli oneri finanziari, i conguagli e le morosità colpevoli)…
FUORI L’ACQUA DAL MERCATO, FUORI IL MERCATO DALL’ACQUA”
https://www.acquabenecomunetorino.org/index.php/campagne/delibera-di-indirizzo-a-smat/1782-deliberazione-di-indirizzo-a-smat-spa-prosegue-il-confronto-in-consiglio-comunale
LUNEDÌ 17 GIUGNO
ORE 18 c/o CSOA Gabrio, via Millio 42, Torino
RIUNIONE PLENARIA DELL’ASSEMBLEA
“UN ALTRO PIANO PER TORINO”
Ordine del giorno della discussione:
– organizzazione e valutazione delle prossime iniziative,
– report dai gruppi di lavoro,
– punto sul lavoro svolto e ipotesi future.
Altri argomenti potranno essere proposti al momento.
Assemblea “Un Altro Piano per Torino”
https://apto.noblogs.org/post/2024/06/13/assemblea-plenaria-lunedi-17-giugno/
LUNEDÌ 17 GIUGNO
ORE 19 Manituana, Largo Maurizio Vitale 113, Torino
AUTOFORMAZIONE CONTRO IL LAVORO PRECARIO
con l’assistenza dell’avvocato Maurizio Merlo
“Non sei statə pagatə?
Non ti vengono riconosciute le ore che hai fatto?
Sei stato «licenziato» a voce?
Sei statə trattatə male?
La necessità di lavorare per vivere ci costringe ad accettare situazioni di sfruttamento anche precarie, senza garanzie, di breve durata e con bassi salari: la truffa è sempre dietro l’angolo.
IMPARA A DIFENDERTI DAL LAVORO-TRUFFA SEMPRE PIÙ DIFFUSO.
https://www.facebook.com/photo?fbid=983124827146003&set=a.395041395954352
MARTEDÌ 18 GIUGNO
ORE 19.30 Presidio NO TAV”Leonard Peltier”, loc. Baraccone, s.s. 25, San Didero
APERICENA CONDIVISO
A seguire:
PICCOLO MOMENTO ASSEMBLEARE per parlare delle prossime iniziative.
ORE 21.20 BALLI OCCITANI e musica dal vivo con LHI CHAT ERVERS.
Essere in tanti di fronte alla polizia che presidia il NULLA è un bel segnale per fargli capire che A SARÀ DURA… PER LORO!
Evento di Presidio ex-autoporto di San Didero
https://www.facebook.com/events/1007644077164490?ref=newsfeed
MERCOLEDÍ 19 GIUGNO
ORE 18.30 Cecchi Point, Via Cecchi 17, Torino
“DALLA NAKBA (“LA CATASTROFE” 1948)
ALLA NAKSA (“LA DISFATTA” 1967)”
2° INCONTRO
https://www.facebook.com/photo/?fbid=985325360259283&set=a.395041395954352
GIOVEDÌ 20 GIUGNO
ORE 18 Circolo Arci “Kontiki”, Via Cigliano 7, Torino
(Sede di Fridays For Future Torino)
“LÀ DOVE FISCHIA IL VENTO”
PRESENTAZIONE DEL LIBRO di Nicola Favaro
Con l’autore:
– Alessio Ferrero, attivista climatico,
– Claudia Grande, scrittrice e memer.
“La storia mette a confronto tre uomini diversi e tre generazioni: Amedeo, ex dirigente comunista che sogna ancora Berlinguer; Luca, quarantenne in crisi ideologica e affettiva, e Giorgio, ventenne attivista climatico di Fridays For Future, sono i protagonisti di un viaggio nel viaggio che, partendo dal cortile comune delle loro abitazioni alla periferia di Torino, li porta, attraversando l’Europa, fino al deserto marocchino…
La presentazione è stata anche un’occasione per confrontarsi sulle strategie future dei movimenti per il clima!”
Ingresso gratuito con tessera Arci
Evento di Kontiki Torino
https://www.facebook.com/kontiki.torino/posts/pfbid0QqRxiLwjdUzd7v68jHW
ggHZmrdM9mxHdwuzemDjqRX2Z9gc4nPyBEHPkWQ4X5Uhhl
GIOVEDÌ 20 GIUGNO
ORE 21 presso i locali di Via Lessona 1/E, Torino
“DIALOGHI SEGRETI TRA PIANTE E INSETTI
3a CONFERENZA PER I GIOVEDÌ DEL PRATONE
ESSERE NATURA, PERCORSI ALLA SCOPERTA DELL’AMBIENTE IN CUI VIVIAMO
A cura di:
Ludovica Oddi, botanica,
Francesca Barbero, entomologa.
ricercatrici e docenti DBIOS (Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi) di Torino).
“Un’entomologa e una botanica vi racconteranno le meravigliose interazioni che si possono osservare tra piante e insetti, mettendone in luce gli aspetti più curiosi e nascosti, e sottolineandone il ruolo chiave per la sopravvivenza del nostro Pianeta.
Insieme a loro scoprirete le strategie sviluppate da piante e insetti per attrarsi e difendersi, in un viaggio sulla complessità delle relazioni ecologiche e sull’importanza della conservazione della biodiversità.
Avreste mai immaginato che anche per le piante i gusti musicali siano importanti?
E che il detto “mani fredde cuore caldo” valga anche per il mondo vegetale?”
AL TERMINE, UN PICCOLO RINFRESCO.
Il Comitato Salviamo i Prati
https://www.facebook.com/photo/?fbid=876520081182363&set=a.471949361639439
VENERDÌ 21 GIUGNO
ORE 21 Centro Religioso di San Francesco e Santa Chiara
Via Vittime di Bologna (di fronte all’edicola di via Piossasco), Rivalta
SERATA INFORMATIVA SULLE TANTE NOVITÀ DEL PROGETTO TAV A RIVALTA
https://www.facebook.com/notav.rivalta/posts/pfbid0N84JMMp6VGgM7AV
bSouutqXQHeiXy6kkczccMTuh43xr3AwrENwzeoK9CNGZVGdnl
SABATO 22 GIUGNO
ORE 11-12 Piazza Carignano, Torino
ABOLIAMO LA GUERRA!
121a Presenza di pace
“… Esprimiamo pieno sostegno agli attivisti per la pace, a chi manifesta contro la guerra e a chi si rifiuta di parteciparvi – a tutte le donne e gli uomini che per questo sono perseguitati nei propri paesi.
Sosteniamo tutte le iniziative di resistenza non violenta alla guerra.
Condanniamo le aggressioni militari come quella russa in Ucraina, gli attacchi ai civili come quello da parte di Hamas e i bombardamenti ad opera di Israele, che provocano morte e distruzione fra gli abitanti di Gaza. La morte di civili non può mai essere un danno collaterale.
Chiediamo con forza un’urgente azione diplomatica per la pace:
* Sì al cessate il fuoco immediato e al ritiro dei soldati occupanti e al pieno rispetto del diritto umanitario, agendo per il rispetto del diritto all’autodeterminazione per tutti i popoli, a partire da quello palestinese.
* Sì all’azione giudiziaria internazionale per i crimini di guerra.
* Sì al blocco delle forniture di armi alle parti in conflitto.
* Sì all’accoglienza senza discriminazione di chi scappa da qualunque guerra.
* No all’aumento delle spese militari e alla corsa al riarmo.
* No alla minaccia e uso delle armi nucleari #ItaliaRipensaci
Firma la petizione per chiedere protezione e asilo per gli obiettori di coscienza e disertori russi, bielorussi e ucraini #ObjectWarCampaign”.
Evento di AGITE Piemonte, Mir-Mn Piemonte
https://www.facebook.com/events/s/aboliamo-la-guerra-121%C2%AA-presen/407487255623182/
SABATO 22 GIUGNO SI È SVOLTA UNA MANIFESTAZIONE CONTEMPORANEA ALLA STAZIONE DI BARDONECCHIE E ALLA GARE DE MODANE per il ripristino della linea ferroviaria che dalla frana del 27 agosto 2023 a La Praz non è stata riattivata forse con l’intento di chiudere silenziosamente le stazioni di Modane e Bardonecchia che non sono previste nel tracciato del Lione-Torino poiché il treno si fermerà a Susa e a Saint Jean de Maurienne, e sostituirle come ora con dei bus, su cui sono saliti anche i NO TAV per raggiungere il presidio dei comitati francesi alla stazione di Modane.
https://www.facebook.com/notav.info/posts/pfbid02kr1cxvvqtxDKqdhL17M7q
CAUi1eTFBuvBhhXdV2YCGnekUeMWukjnaEyBjGBwYrdl
ALLA STAZIONE, AL MERCATO E NELLE VIE DI BARDONECCHIA VOLANTINAGGIO PER DIRE NO ALLA CHIUSURA DELLE STAZIONI ESISTENTI E SÍ AGLI SCAMBI TRA POPOLAZIONI!
https://www.facebook.com/notav.info/posts/pfbid02urh1dfT7EVXr2oEDMK4
gsVYNcKeURfEEpPa6dahnsxdK1kLQUMf5XBB5ESFXdYFUl
AL POMERIGGIO PASSEGGIATA DALLA STAZIONE DI SALBERTRAND VERSO IL NUOVO CANTIERE
ALCUNE FOTO: https://www.facebook.com/domenicomimmo.filippone/posts/pfbid0sdw6DBA
5xHhRfEN62K6kxVfS6ckbzDfJA1uwvpnfyCXaWwWGYX5c5ARKnmniyK5Hl
SABATO 22 GIUGNO
ORE 10.30 Mercato di Porta Palazzo
davanti alla Torre dell’orologio
Piazza della Repubblica, Torino
PRESIDIO PALESTINA LIBERA
https://www.facebook.com/photo/?fbid=987545196703966&set=a.395041402621018
SABATO 22 GIUGNO
ORE 11-15 al Balon, Via Vittorio Andreis, Torino
“IL CARCERE DENTRO E FUORI”
Canti anarchici e letture
Cibo e beveraggi benefit operazione “City”
https://gancio.cisti.org/event/il-carcere-dentro-e-fuori
LUNEDÌ 24 GIUGNO 2024 JULIAN ASSANGE È STATO RILASCIATO DAL CARCERE DI BELMARSH DOPO 1901 GIORNI in seguito al patteggiamento con la giustizia statunitense.
Gli è stata concessa la libertà su cauzione dall’Alta Corte di Londra.
Assange libero
È stato rilasciato all’aeroporto di Stansted e ha lasciato il Regno Unito; mercoledì 26 giugno ha presentato la sua dichiarazione di colpevolezza di aver ottenuto e pubblicato segreti militari statunitensi in un tribunale distrettuale degli Stati Uniti a Saipan, la capitale delle Isole Marianne Settentrionali, un territorio degli Stati Uniti.
Così è potuto tornare in Australia senza dover scontare la pena in una prigione americana: il giudice lo ha condannato ai cinque anni già trascorsi dietro le sbarre nel Regno Unito.
Questo è il risultato di una campagna globale per la sua libertà.
La campagna ha coinvolto attivisti, legislatori e leader di tutto lo spettro politico.
WikiLeaks ha pubblicato storie di corruzione governativa e violazioni dei diritti umani.
Julian Assange ha pagato duramente per i suoi principi e per il diritto delle persone a sapere.
La libertà di Julian è considerata una vittoria per la libertà di tutti.
27 giugno 2024 FQ:
“ASSANGE È LIBERO, MA DEVE ARCHIVIARE IL SUO WIKILEAKS
L’ACCORDO CHE LO SCAGIONA – Non deve risarcire nessuno.
Dovrà distruggere cablo inediti. E non può tornare negli States.
di Stefania Maurizi
https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2024/06/27/assange-e-libero-ma-deve-archiviare-il-suo-wikileaks/7602565/
LUNEDÌ 24 GIUGNO
ORE 17.30 Autoporto San Didero
dai laboratori di pratiche repressive
MOBILITAZIONE NAZIONALE CONTRO IL NUOVO DL SICUREZZA A FIRMA NORDIO, PIANTEDOSI, CROSETTO
“Anche in Piemonte ci mobilitiamo contro il nuovo decreto sicurezza, ennesima stretta repressiva e restringimento dell’agibilità democratica nel nostro paese.
A Torino e in Val Susa sappiamo bene cosa significa repressione: da anni questi luoghi sono veri e propri laboratori di pratiche repressive, poi, infatti, estese a livello nazionale.
Poche settimane fa sono arrivate nuove denunce a 8 compagni del movimento No Tav, tra cui anche militanti di Potere al Popolo, per la marcia dell’8 dicembre, quando alla stazione Porta Nuova la polizia aveva bloccato i manifestanti con pesanti cariche. Senza contare i domiciliari, di nuovo imposti a Nicoletta Dosio.
L’autoporto di San Didero, ultimo allargamento del cantiere del Tav, è un luogo che rappresenta la forza e la perseveranza delle opposizioni politiche e sociali in questo paese.”
Evento di Potere al Popolo-Torino
https://www.facebook.com/100064659401018/posts/869176181914354/?mibextid=rS40aB7S9Ucbxw6v
MARTEDÌ 25 GIUGNO
SCIOPERO NAZIONALE DEL SETTORE LOGISTICO
Sciopero Logistica
Proclamato da SI Cobas e Ad Cobas
– PER IL RINNOVO DEL CCNL LOGISTICA MIGLIORANDO LE NOSTRE CONDIZIONI
– CONTRO LA GUERRA E L’ECONOMIA DI GUERRA
– GENERALIZZARE IL CONFLITTO
“… Mentre i nostri salari vengono decurtati da un sistema fiscale sempre più gravoso sulla classe operaia, le risorse destinate ai servizi pubblici, come sanità, educazione e trasporti, vengono tagliate in favore del privato e sono destinate all’esercito e all’industria bellica.
Aumenta infatti l’invio di armamenti verso vari paesi in conflitto, in particolare verso l’Ucraina e Israele, per alimentare lo scontro in atto tra Nato e Russia e nell’area medio orientale a favore d’Israele nell’opera di genocidio del popolo palestinese.
Intanto il governo, per mano del ministro Salvini, presenta proposte di legge finalizzate a criminalizzare i picchetti operai ai cancelli dei posti di lavoro ed aumenta la repressione verso i singoli e le realtà che si organizzano per contrastare i padroni e il sistema di governo del paese.
Ora più che mai appare evidente quanto sia necessario costruire un fronte di classe, che unitamente alle lotte salariali, economiche e sindacali, affronti la prospettiva politica dell’opposizione di classe, contro ogni imperialismo, ogni guerra imperialista e contro l’economia di guerra a cui governo Meloni, Ue e Nato vogliono abituarci a convivere.
In concomitanza con questo sciopero, in quel di Genova con altri soggetti stiamo organizzando un presidio al porto e per tale motivo da alcune città del nord Italia manderemo in solidarietà dei pullman di lavoratori in sciopero…
PIATTAFORMA DI LOTTA PER IL RINNOVO DEL CCNL LOGISTICA E TRASPORTO MERCI (SCADUTO A MARZO 2024)…”
https://www.facebook.com/photo/?fbid=823314923228284&set=pcb.823315043228272
https://sicobas.org/2024/06/20/comunicato-25-giugno-sciopero-nazionale-del-settore-logistico/
MARTEDÌ 25 GIUGNO SI È SVOLTO LO SCIOPERO NAZIONALE DELLA LOGISTICA
proclamato da Proclamato da SI Cobas e Adl Cobas
A GENOVA “BLOCCHIAMO IL PORTO: LA GUERRA COMINCIA QUI”
Varco San Benigno, Albertazzi, Etiopia e Lungomare Canepa bloccati contemporaneamente per quasi 10 ore con file interminabili di camion fermi.
Blocco del porto, stop al transito di armi
Altre centinaia di persone si sono dirette verso il Terminal Messina (de facto bloccato dalle camionette della celere) paralizzando completamente il traffico già in tilt con un corteo determinato che ha attraversato Cornigliano e Sampierdarena arrivando fuori dagli uffici di Leonardo Sps, la principale azienda produttrice di armi italiana.
25 giugno 2024 VIDEO AGTW:
“GENOVA, MANIFESTAZIONE AL PORTO CONTRO LA GUERRA E L’INVIO DI ARMI
https://www.youtube.com/watch?v=_vbqygN6qBw
25 giugno 2024 VIDEO Fatto quotidiano:
“STOP AL TRANSITO DI ARMI”, 500 PERSONE BLOCCANO IL PORTO DI GENOVA.
“NON SI PUÒ STARE IN SILENZIO”
https://www.youtube.com/watch?v=lP7Uyog0yg8
26 Giugno 2024 SI Cobas:
“SCIOPERO NAZIONALE DELLA LOGISTICA FERMA TUTTE LE PRINCIPALI FILIERE.
A GENOVA BLOCCATO IL PORTO. LOTTA CONTRO PADRONI E GOVERNO.
… Tra le rivendicazioni della piattaforma SI Cobas:
– forti aumenti di salario
– riduzione orario
– riconoscimento lavoro notturno e lavoro usurante
– libertà sindacale
– riduzione ritmi e carichi
– prevenzione salute e rispetto sicurezza.
A Genova, dall’alba continua il picchetto dal porto per bloccare la logistica di guerra contro il genocidio sionista in Palestina e fermare i massacri delle potenze imperialiste dal’Ucraina al Sudan: rafforzando la mobilitazione internazionale e internazionalista che avanza dai porti di tante città del mondo – dal Pireo (Grecia) a Melbourne (Australia)… – per combattere l’interesse economico dietro ogni conflitto e fare boicottaggio contro i mercanti d’armi…
UNITI SI VINCE
SOLO LA LOTTA PAGA”
https://sicobas.org/2024/06/26/italia-sciopero-nazionale-della-logistica-ferma-tutte-le-principali-filiere-a-genova-bloccato-il-porto-lotta-contro-padroni-e-governo/
26 giugno 2024 SI Cobas nazionale:
“GENOVA, PORTO PARALIZZATO, TRAFFICO IN TITL,
ENORMI DANNI PER ARMATORI E TERMINALISTI.
LOTTA CONTRO RIARMO ED ECONOMIA DI GUERRA
Una giornata di lotta che indica la strada per un’opposizione di classe al riarmo e all’economia di guerra.
… Un’iniziativa che è stata capace di creare un danno effettivo ai padroni direttamente responsabili del supporto all’apparato genocida di Israele, agli armatori delle navi che trasportano morte tra Genova e i porti di Haifa e Ashdod, ai terminalisti che hanno invocato e sostenuto l’intervento militare italiano nel Mar Rosso.
Insieme ai Gpi, alla comunità araba e palestinese, ai portuali, agli studenti e alle studentesse che hanno animato le accampade e le occupazioni universitarie di queste settimane e alle altre centinaia di compagne e compagni antimilitaristi e anticapitalisti presenti, anche tantissimi lavoratori della logistica del SI Cobas in sciopero il 25 giugno per il rinnovo del Contratto Nazionale…
Quando diciamo che ‘il nemico è in casa nostra’ o che ‘la guerra comincia qui’ affermiamo che la guerra va sabotata impedendo la pace sociale a partire dai posti di lavoro e che la solidarietà internazionalista passa dall’agire concretamente attaccando i profitti dei padroni italiani e bloccando i centri nevralgici della produzione e della logistica nel nostro paese…”
https://sicobas.org/2024/06/26/italia-genova-porto-paralizzato-traffico-in-titl-enormi-danni-e-ritardi-per-armatori-e-terminalisti-lotta-contro-riarmo-ed-economia-di-guerra/
MARTEDÌ 25 GIUGNO
ORE 20.30 OST Barriera, Via Pietracqua 9, Torino
“LIBERALFASCISMO. COME I LIBERALI DISTRUGGONO LA DEMOCRAZIA E CI PORTANO ALLA GUERRA”
PRESENTAZIONE DEL LIBRO CON L’AUTORE GIORGIO CREMASCHI
LIBERALFASCISMO
Ne abbiamo discusso con:
– Filippo Barbera, prof. di sociologia economica Unito;
– Massimo Zucchetti, docente Polito;
– Giusi Greta di Cristina, esperta di esteri e redattrice “La fionda”;
– Massimo Gabella, Rete dei Comunisti Torino.
Discussione con l’autore e gli ospiti della nuova fase politica – con un sguardo che va oltre l’Italia e l’Europa – e analisi di come in realtà l’autoritarismo si stia sempre più coniugando con il liberalismo. Nel momento in cui al governo del nostro paese sono presenti fascisti, mai sconfessati, una riflessione su come l’autoritarismo prenda sempre più piede è non solo utile ma necessaria.
Ingresso con tessera AICS
https://www.facebook.com/story.php?story_fbid=122150476226153980&id=61554619406396&mibextid=WC7FNe&
rdid=RNfjczIchpp9GhjA
MERCOLEDÌ 26 GIUGNO
ORE 19 Via Tepice 23, Torino
“VERSO L’ESTINZIONE? RIBELLIONE!”
Presentazione alla Casa di Quartiere Barrito.
“L’ultimo anno è stato il più caldo mai registrato e ogni mese abbatte nuovi record.
La crisi climatica colpisce l’intero mondo, uccide migliaia di persone e costringe milioni di altre ad andare via dalla loro terra.
La biodiversità sta crollando ovunque a causa della pressione umana, mettendo a rischio non solo la bellezza del nostro pianeta ma anche la sicurezza alimentare mondiale.
Le grandi potenze economiche si riuniscono quest’anno al G7 in Italia, passando per una Puglia militarizzata come non mai.
Ma invece di tutelare la popolazione rispettando gli accordi climatici e influendo di conseguenza su politiche globali, continuano a sostenere fonti fossili e inquinanti.
Invece di coinvolgerla nelle decisioni urgenti per assicurare un futuro vivibile, lo fanno a porte chiuse e circondati da una zona rossa invalicabile.
Davanti al baratro, sappiamo che ogni decimo di grado conta e che è ora più che mai necessario chiedere un cambiamento che segua principi democratici e socialmente giusti.
Se agiamo ora, insieme, siamo ancora in tempo per assicurarci un domani.
VIENI A CONOSCERE LA PROPOSTA POLITICA DI EXTINCTION REBELLION”.
Evento di Extinction Rebellion Torino
https://www.facebook.com/events/s/verso-lestinzione-ribellione-p/453020977455856/
MERCOLEDÌ 26 GIUGNO
ORE 20.30 Associazione Pais, Corso Casale 97, Torino
CENA DI AUTOFINANZIAMENTO:
“BALCANI 2024 SULLA ROTTA ORIENTALE”
CARAVANA ABRIENDO FRONTERAS/CAROVANE MIGRANTI/ACTIONFOR
Il programma, i temi, i testimoni della prossima Carovana,
con la presentazione del libro di Maurizio Pagliassotti
“LA GUERRA INVISIBILE”
Un viaggio sul fronte dell’odio contro i migranti (Einaudi 2023)
Con l’installazione sonora di Valentina Bosio e Simona Sala
BANDITE PRESENTI MAI ASSENTI
Leggi di più https://bit.ly/4cejAlf
Un menù preparato dai Fornelli in Lotta per autofinanziare la cena con i migranti nella Piazza del Mondo di Trieste e per portare un aiuto concreto alle realtà in resistenza che incontreremo lungo la rotta.
https://www.facebook.com/100064533738736/posts/929923652502084/?rdid=Jwxt7Na0T74uGXth
MERCOLEDÌ 26 GIUGNO
ORE 21.30 Presidio NO TAV Sole e Baleno, San Giuliano di Susa, sotto esproprio
e in contemporanea al Laboratorio autogestito Manituana
Largo Maurizio Vitale 113, Torino
“MITÁKUYE OYÁS’IŊ (TUTTO È CONNESSO)”
Nuovo documentario
di Andrea Galafassi, 2024
Interventi dal vivo di Doriana Tassotti e Andrea De Lotto.
“È questa la storia di Leonard Peltier, simbolo della lotta per i diritti dei Nativi d’America, da 49 anni detenuto e tuttora in carcere per un crimine che non ha commesso.
Chi lotta per il proprio popolo e la sua terra, chi paga col carcere la lotta è nostro fratello.
Leonard Peltier è uno di noi.
Dalla resistenza dei nativi d’America alla resistenza della Val Susa”.
https://www.facebook.com/photo?fbid=456429947093915&set=pcb.456429983760578
PRIMA DELLA PROIEZIONE AL PRESIDIO DI SAN GIULIANO, APERICENA CON CIBO E BEVANDE CONDIVISE
https://www.notav.info/agenda/26-06-ore-2100-presidio-no-tav-sole-e-baleno-di-susa-laboratorio-autogestito-manituana-proiezione-di-mitakuye-oyasin-tutto-e-connesso/
GIOVEDÌ 27 GIUGNO
ORE 18.30 Associazione Eguaglianza e Solidarietà, Via Cadibona, 9 Milano
Filobus 90-91 Passante Ferroviario fermata Porta Vittoria
RITA MAJEROTTI: “LA LUNGA MILITANZA”
LA MILITANZA COMUNISTA È UN MESSAGGIO D’AMORE:
RITA MAJEROTTI, STORIA DI UNA FONDATRICE DEL PCdI
Dagli esordi all’immediato secondo dopoguerra.
Presentazione del libro di Mirella Mingardo.
A seguire COUSCOUS SOLIDALE!
VISITA IL DIZIONARIO BIOGRAFICO
https://www.combat-coc.org/wiki/dizionario-biografico/
www.combat-coc.org/
VENERDÌ 28 GIUGNO
ORE 17-20 Volere la luna, Via Trivero, 16t, Torino
“DANILO DOLCI UN VIAGGIO LUNGO 100 ANNI”
Ciclo d’incontri previsto in occasione del centenario della nascita.
Il Dio delle zecche
Proiezione del film documentario e intervento di Luigi Ciotti.
Introduzione di Livio Pepino e Giustino Scotto d’Aniello.
Organizzato con Acmos, Libera, Gruppo Abele, Centro Studi Sereno Regis, Scuola per la pace, con la collaborazione di Associazione Museo del Cinema.
Evento di Scotto d’Aniello Giustino
https://www.facebook.com/events/s/danilo-dolci-un-viaggio-lungo-/429545649848481/
DA GIOVEDÌ 27 A DOMENICA 30 GIUGNO
Circolo Arci “Kontiki”, Via Cigliano 7, Torino
(Sede di Fridays For Future Torino)
FESTIVAL “CLIMAX”
Ingresso gratuito con tessera Arci
GIOVEDÌ 27 GIUGNO
ORE 17.30 PERFORMANCE ARTISTICA DI @IOSONOLOTTA
Attivista climatica che combatte la crisi climatica attraverso l’arte, e in particolare la musica.
ORE 18.30 PRIMO ANNO DI ATTIVITÀ DEL NOSTRO CIRCOLO, cosa ci aspetta nel futuro e cosa succede durante la tre giorni di “Climax”.
Con alcuni dei nostri compagni di viaggio più importanti: @arcitorino e @bancaetica
ORE 20 CENA SOCIALE DI AUTOFINANZIAMENTO
A seguire IL DJSET DI STEFANO MILLESIMO!
https://www.facebook.com/kontiki.torino/posts/pfbid0e7FcfiRysD3SeuygV8v
MavMML1CjuhRZ2PFn34oJAi5GtvCdd1T8uFkd1nwaqQmGl
VENERDÌ 28 GIUGNO
ORE 18 “GREEN DEAL SOTTO ATTACCO – COME CAMBIERANNO LE POLITICHE PER IL CLIMA DOPO LE ELEZIONI EUROPEE?”
Interventi della climatologa @elisa.palazzi.5 e di Duccio Travaglini di @greencome_ita
ORE 21 “OSSIMORO” STAND UP COMEDY
con il super Antonio Piazza @sirantoniopiazza un ingegnere diventato comico, che porta sul palco un’ora di risate e rivoluzione. Uno spettacolo “in divenire” che racconta la sua storia: la consapevolezza di sé, i sogni infranti e rinati, il razzismo incontrato e combattuto, la rinascita personale e le grandi scoperte: tipo le sostanze stupefacenti.
Con @pietromaccabei113 e @francesco98d!
https://www.facebook.com/kontiki.torino/posts/pfbid02tqbtsxpj52a1kyootx9
UvXfE9gP6mk3Z3PSzNAGBgJU9qt5ZbYYzBHbH6Yfs1QLml
A seguire @magazzinosulpo_murazzi con il MAGAZZINO MUSIC CITY per ballare tutt* insieme!
https://www.facebook.com/kontiki.torino/posts/pfbid0BPzsduQDreNxVTPkou
9jFcg4MRhtUSdbep8tHdGmhviScuFW9fY2zbdPmH37e5Dxl
SABATO 29 GIUGNO
ORE 10 “CLIMA E NATURA: SALVARE IL PIANETA È UN GIOCO SERIO”
Laboratorio per bambini per divertirsi riflettendo sulla crisi climatica in corso.
ORE 11.30 “QUESTIONI DI SMOG” una tavola rotonda con varie realtà del territorio per dialogare e confrontarsi sul tema della qualità dell’aria nel torinese.
ORE 18 “RIPENSARE L’EUROPA: PERCORSI DI PACE POST ELEZIONI”
Interventi di @mcinar1981 , @schiavullibarbara , @eugenio_cau (in collegamento)
ORE 20.30 APERITALK
@_federicadamiani intervista gli artisti che si esibiscono sul palco del Kontiki!
ORE 21.30 KONTIKIMIX con le esibizioni di @narratore.urbano, @biomamusic e @spalle_al_muro
https://www.facebook.com/kontiki.torino/posts/pfbid0rZMFmkjpF9mE4Pav
JU3TwMxskJH7wVYVgHnvD4mBpgi3rFu6HbevrEmLzhGE8Leil
VENERDÌ 28 GIUGNO I CARABINIERI HANNO NOTIFICATO L’ENNESIMA “DIFFIDA” E MINACCIATO NICOLETTA DOSIO
a poche ore dalla morte del marito Silvano
“APPELLO AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA MATTARELLA
Come Rete di Madri Antifasciste che già in precedenza si è attivata con una petizione online per chiedere la libertà per l’attivista ambientale Nicoletta Dosio, ci rivolgiamo a Lei che in più occasioni ha dimostrato sensibilità e attenzione per i più sacrosanti diritti umani, per denunciare l’inaccettabile livello di accanimento nei confronti della stessa Dosio, persino il giorno in cui è venuto a mancare suo marito Silvano Giai.
Persino in quello stesso tardo pomeriggio, solo poche ore dopo la morte accertata del compagno di una vita da tempo malato, e nel mezzo della più corale manifestazione di cordoglio che da più parti le perveniva sui canali social (essendole preclusa qualsiasi visita a causa dei domiciliari), la Dosio si è trovata a subire l’intrusione dei Carabinieri per l’ennesima “notifica di diffida” motivata dalla supposta “mancata risposta” alla scampanellata di controllo che avrebbe avuto luogo verso le 2 di notte del 6 giugno scorso – quando sfiancata dal prolungato dovere di accudimento, nelle circostanze ulteriormente aggravate dalle restrizioni dei domiciliari, privata del conforto dei compagni e persino dei più stretti congiunti, la Dosio si era forse finalmente… assopita…
Ai Carabinieri che le notificavano la “diffida”, Nicoletta Dosio ha chiesto di rispettare il più umano ed elementare diritto di privacy in considerazione della morte solo poche ore prima del marito, rifiutandosi di controfirmare la ricevuta di notifica in quanto immotivata, per le circostanze così evidentemente avverse a qualsiasi tentazione di evasione, nella suddetta data e ora…”
Contro l’accanimento giudiziario nei confronti di Nicoletta Dosio
https://www.osservatoriorepressione.info/laccanimento-giudiziario-nei-confronti-nicoletta-dosio/
6 giugno 2024 Petizione
LIBERTÀ PER NICOLETTA DOSIO!
“Come “rete delle mamme da nord a sud” (donne che in tutta Italia si battono per la salute e l’ambiente), esprimiamo tutta la nostra solidarietà a Nicoletta Dosio che è di nuovo costretta agli arresti domiciliari per un anno e 9 mesi (all’età di 78 anni) dopo aver già scontato mesi di carcere e domiciliari.
A tutto questo si aggiungono le misure restrittive che vietano alla Dosio il permesso di visitare e sostare nei comuni di Venaus, San Didero, Bruzolo, Chiomonte, Giaglione, per tre anni.
Nicoletta è una donna mite e coraggiosa, partigiana della terra e del futuro.
La cui unica colpa è avere protestato con metodi non violenti e aver messo in pratica la disobbedienza civile contro i cantieri della Tav, grande opera inutile e devastante, senza però aver mai fatto male a nessuno…
Noi che veniamo da territori contaminati da queste e altre sostanze, zone sacrificate per il profitto, noi che lottiamo ogni giorno per salvare i nostri figli e figlie dai veleni, noi che spesso siamo abbandonate e osteggiate dalle istituzioni, ora chiediamo ad alta voce la liberazione di Nicoletta Dosio e la fine di ogni ingiustizia ambientale…
Grazie Nicoletta Dosio.
Siamo tutte con te.
Da te abbiamo imparato la tenacia.
LIBERATELA!
La Rete delle Mamme da Nord a Sud
https://www.change.org/p/libert%C3%A0-per-nicoletta-dosio?signed=true
VENERDÌ 28 E SABATO 29 GIUGNO
ORE 17 Bussoleno, Piemonte
CRITICAL BEER
Due giorni ricchi di dibattiti, conferenze e workshop, tra musica, cibo, buona birra e tanta socialità.
Evento di Critical Beer / Ecologia è Politica – Bussoleno
https://www.facebook.com/events/s/critical-beer-/665942585663904/
TUTTI GLI APPUNTAMENTI: https://www.facebook.com/criticalbeer
SABATO 29 GIUGNO
ORE 10.30 Mercato di Porta Palazzo
davanti alla Torre dell’orologio
Piazza della Repubblica, Torino
PRESIDIO PALESTINA LIBERA
https://www.facebook.com/photo?fbid=993860052739147&set=a.395041395954352
SABATO 29 GIUGNO
ORE 11 Rettorato dell’Università, Via Verdi 8, Torino
“TELT HA ESTINTO UNA POPOLAZIONE DI UNA SPECIE PROTETTA CON LA COMPLICITÀ DI UNITO”
CONFERENZA STAMPA
“Il TAV è un disastro per l’ecosistema: lo dimostrano ancora una volta i dati che gli studenti, tramite la mobilitazione in università e una successiva richiesta di accesso agli atti, sono riusciti ad ottenere.
Partiamo dal principio: su segnalazione del movimento NO TAV, l’Università di Torino nel 2017 verifica la presenza della farfalla protetta Zerynthia polyxena in una zona destinata alla cantierizzazione.
TELT allora, che purtroppo per la farfalla ha più mezzi economici dei NO TAV, decide su richiesta dell’ARPA di ingaggiare l’Università stessa, inondandola di denaro, per un progetto di conservazione che permetta di “salvare” la farfalla pur mantenendo il cantiere: due propositi assolutamente incompatibili.
Infatti, UniTo mette in campo un progetto ambizioso e di difficile riuscita che prevede di connettere la popolazione a rischio con un’altra più lontana.
Purtroppo non sapremo mai se il progetto sarebbe potuto riuscire (abbiamo i nostri dubbi in merito) o meno: infatti appena esso iniziava a mostrare i primi, timidissimi risultati, TELT decide di procedere con la cantierizzazione forzata dell’area, estinguendo a tutti gli effetti ciò che rimaneva di quella popolazione di Zerynthia.
Si rivela così il vero scopo del progetto di conservazione: nient’altro che mero greenwashing, utile a ripulire, grazie all’autorevolezza dell’ateneo, la faccia di TELT dall’ecocidio che sta compiendo…”
STOP AD ACCORDI TRA UNIVERSITÀ E AZIENDE ECOCIDE!
STOP AL TAV!”
Ecoresistenze Cambiare Rotta Torino
https://www.facebook.com/notav.info/posts/pfbid04iR7rDtBJnPLAmz3TGXY
HyixZfJTkwNLdVXjGB9DgeCQrpvRotbhD3T3S5TUd7KJl
SABATO 29 GIUGNO
ORE 11-12 Piazza Carignano, Torino
ABOLIAMO LA GUERRA! 122ª PRESENZA DI PACE
“… Esprimiamo pieno sostegno agli attivisti per la pace, a chi manifesta contro la guerra e a chi si rifiuta di parteciparvi* – a tutte le donne e gli uomini che per questo sono perseguitati nei propri paesi.
Sosteniamo tutte le iniziative di resistenza nonviolenta alla guerra.
Condanniamo le aggressioni militari come quella russa in Ucraina, gli attacchi ai civili come quello da parte di Hamas e i bombardamenti ad opera di Israele, che provocano morte e distruzione fra gli abitanti di Gaza. La morte di civili non può mai essere un danno collaterale.
Chiediamo con forza un’urgente azione diplomatica per la pace
Sì al cessate il fuoco immediato e al ritiro dei soldati occupanti e al pieno rispetto del diritto umanitario, agendo per il rispetto del diritto all’autodeterminazione per tutti i popoli, a partire da quello palestinese.
* Sì all’azione giudiziaria internazionale per i crimini di guerra
* Sì al blocco delle forniture di armi alle parti in conflitto
* Sì all’accoglienza senza discriminazione di chi scappa da qualunque guerra
* No all’aumento delle spese militari e alla corsa al riarmo
* No alla minaccia e uso delle armi nucleari #ItaliaRipensaci
Firma la petizione per chiedere protezione e asilo per gli obiettori di coscienza e disertori russi, bielorussi e ucraini #ObjectWarCampaign”.
Evento di AGITE Piemonte, Mir-Mn Piemonte
https://www.facebook.com/events/903506978251564/?acontext=%7B%22event_action_history%22%3A[]%7D
SABATO 29 GIUGNO
ORE 20.30 Sala consiliare, Via Traforo n. 62, Bussoleno
IL PROGETTO DELLA DISCARICA REGIONALE PER AMIANTO
DI MATTIE: QUALI PERICOLI PER LA VALLE
Relazione tecnica di Mario Cavargna, direttivo di Pro Natura Piemonte.
Con la partecipazione di un medico della Valle di Susa.
https://www.facebook.com/renato.ramello/posts/pfbid02KbHTvH9LvSdoHp
FRz9d9BbEeM2vH9zUXc15vvbJHBW6V5kVzjjBAS2pPZMM6CMxrl
13 giugno 2024 Pressenza:
“PRO NATURA CONTRARIA ALLA RIAPERTURA DELLA DISCARICA DI MATTIE: “IN DISCARICA I RIFIUTI CONTENENTI AMIANTO”
Lettera di Mario Cavargna (Consigliere Pro Natura Piemonte)
https://www.pressenza.com/it/2024/06/pro-natura-contraria-alla-riapertura-della-discarica-di-mattie-in-discarica-i-rifiuti-contenenti-amianto/
DOMENICA 30 GIUGNO
ORE 16.30 M3 Porto di Mare, Milano
Corvetto Mon Amour
TREKKING URBANO CONTRO IL GRANDE EVENTO OLIMPICO
PERCORSO: Via Barzoni, Gabrio Rosa, Viale Martini, Corvetto, Via Polesine, Piazza Ferrara, Via Ravenna, Via dei Cinquecento
ORE 18 Arrivo in Piazza Gabrio Rosa
“Trekking urbano critico (2km) attorno al nucleo storico di Corvetto, toccando alcuni luoghi centrali nelle profonde trasformazioni sociali legate alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026: partendo dal lavoro di co-ricerca politica dell’ultimo “Pieghevole” alle strade del quartiere popolare.
Evento di Off Topic
https://www.facebook.com/events/s/corvetto-mon-amour-trekking-ur/7899814376779625/
DOMENICA 30 GIUGNO
ORE 17 al C.S.O.A Cox18 Via Conchetta 18, Milano
ASSEMBLEA PUBBLICA CONTRO 41 BIS ED ERGASTOLO
Per continuare la lotta contro la repressione, il carcere e il 41 bis, a partire dal processo per il corteo dell’11 febbraio 2023 in solidarietà allo sciopero della fame di Alfredo Cospito, che inizia il 3 luglio in questa fase di guerre e di massacri.
Si è discusso di:
– La tortura del 41 bis e l’ergastolo,
– I fatti avvenuti al carcere minorile Beccaria,
– I prigionieri palestinesi,
– L’ appello “Vogliamo rompere un tabù”.
“Il 3 luglio 2024 ci sarà l’udienza di rinvio a giudizio per 13 compagni e compagne imputati a vario titolo di resistenza aggravata, travisamento e danneggiamento relativi al corteo dell’11 febbraio 2023.
Quel corteo era stato chiamato in solidarietà ad Alfredo Cospito che stava rischiando la vita per lo sciopero della fame iniziato il 20 ottobre contro il 41 bis e l’ergastolo ostativo…”
https://cox18.noblogs.org/post/2024/06/21/assemblea-milanese-contro-41-bis-ed-ergastolo-ostativo-30-06-2024/
DOMENICA 30 GIUGNO
ORE 17.30 Bocciofila Vanchiglietta Rami Secchi, Lungo Dora Pietro Colletta, 39a – Torino
Migranti climatici – e se fossi tu?
Una serata sulla tematica delle migrazioni climatiche attraverso la presentazione del dossier “UMANITÀ IN FUGA”
Un talk in compagnia di:
– Luca Misculin, giornalista de “Il Post” ed esperto di fenomeni migratori,
– Laura Petronio, operatrice sociale di accoglienza e integrazione,
– Bridget Ohabuche, giornalista e attivista per i diritti delle donne e studiosa dei fenomeni migratori legati ai cambiamenti climatici.
Evento di Molecola Legambiente Torino
https://www.facebook.com/events/s/migranti-climatici-e-se-fossi-/1656877071757661/
[Continua]
MAGGIO 2024:
OLTRE CHE A TORINO, PRIMO MAGGIO PROLETARIO E DI LOTTA SI COBAS A MILANO, NAPOLI, ROMA, PERUGIA
1° Maggio 2024
“SI È CONCLUSA DA POCO LA MANIFESTAZIONE DEL PRIMO MAGGIO DI MILANO, un corteo proletario e anticapitalista che ha attraversato il centro cittadino, da Porta Venezia a piazza della Scala fin dalle prime ore del pomeriggio.
Uniti in piazza, i lavoratori del S.I. Cobas hanno sfilato con le associazioni palestinesi UDAP – API e GP, con FGC, TIR e le altre realtà sociali che hanno aderito…
I venti di guerra soffiano ormai sempre più insistenti, dallo scontro in corso tra NATO e Russia nel territorio ucraino, al Maghreb e al continente africano; solo il proletariato unito potrà evitare un futuro di fame, morte e macerie a cui il sistema capitalistico ci sta destinando per la propria fame insaziabile di profitto…
PIÙ DI 2000 IN PIAZZA A NAPOLI PER IL 1 MAGGIO DI LOTTA!
Nonostante la pioggia torrenziale, stamattina un corteo affollatissimo di lavoratori, disoccupati, studenti e attivisti contro la guerra e contro il genocidio a Gaza provenienti da tutta la Campania si è diretto con determinazione sotto la sede di Confindustria, principale responsabile delle morti sul lavoro, dello sfruttamento e dei salari da fame, nonché principale mandante dell’economia di guerra e delle politiche di macelleria sociale attuate dal governo Meloni.
Giunto in prossimità dell’Unione Industriali, il corteo ne ha “colorato” di rosso il portone, ad eterno monito del sangue operaio di 4 morti al giorno provocati dalla scarsa sicurezza sul lavoro in nome dalla corsa ai profitti senza limiti…
CORTEO DEL 1° MAGGIO A ROMA
Nonostante la pioggia battente, in centinaia hanno attraversato il quartiere popolare di Torpignattara.
Assieme al SI Cobas di Roma e Viterbo, diverse realtà della sinistra di classe e delle comunità di immigrati locali…
CORTEO A PERUGIA
Il corteo del primo maggio si è dispiegato per le vie di uno dei quartieri popolari di Perugia.
Diversi gli interventi a partire dalla sede di Confindustria e per le vie del quartiere che sono state simbolicamente rino°minate in onore ai morti sul lavoro…”
https://pungolorosso.com/2024/05/02/il-primo-maggio-proletario-e-di-lotta-a-milano-napoli-roma-torino-perugia-si-cobas/
IL 1° MAGGIO A TARANTO SI È SVOLTO IL “CONCERTONE”
ORGANIZZATO DAL COMITATO DEI CITTADINI E LAVORATORI LIBERI E PENSANTI
nel parco archeologico delle Mura Greche, che vuole trasmettere un messaggio di speranza per il futuro usando la musica per esprimere vicinanza al “dissenso pacifico manganellato”e “vuole essere più che mai un grido di resistenza, presenza civica, vicinanza ai movimenti che lottano ogni giorno”, hanno dichiarato alla vigilia dello spettacolo i direttori artistici Antonio Diodato, Roy Paci e Michele Riondino.
La maratona di 12 ore di musica e canzoni è stata intervallata da interventi di rappresentati delle principali vertenze e questioni nazionali e internazionali, tra cui alcuni militanti del movimento NOTAV, di Roberto Salis, che ha portato l’appello per la liberazione della figlia Ilaria, di Jarban Bassem, per diversi anni il ruolo di Presidente della Comunità palestinese di Puglia e Basilicata.
https://www.facebook.com/unomaggiotaranto/posts/pfbid0TkTitFyWrUq
EupqwcytoHCQ2cEqhQh2TZvrurk3L3puv6gmLftfHiJV74BghMb1ml?locale=it_IT
VIDEO Diretta:
https://www.facebook.com/unomaggiotaranto/videos/7529506740432312
SI Cobas “1° MAGGIO: CHIEDIAMO AUMENTI DI SALARIO AI PADRONI, NON ELEMOSINE AL GOVERNO”
“… Basta con le solite promesse dei politici o le messe da pompieri dei confederali: è inutile elemosinare aiuti dal governo (come i propagandati “sconti fiscali” o chissà che “investimenti” poi comunque pagati con le nostre tasse)… come lavoratori chiediamo aumenti di salario e riduzione dell’orario direttamente ai padroni…
Così, il 30 aprile i lavoratori della logistica hanno fatto un altro sciopero nazionale rivendicando 300 euro di aumento del salario per tutti, che ha fermato le principali filiere delle multinazionali e inceppato la logistica di guerra.
Così, nella giornata internazionale del lavoro, gli stessi lavoratori della logistica hanno manifestato contro l’economia di guerra di governo e padroni contestando la complicità dei sindacati opportunisti: per parlare con centinaia di lavoratori del metalmeccanico, pubblico impiego, sanitario, cooperative, vigilanza, chimico ecc. presenti ai comizi sindacali/istituzionali in piazza San Carlo.
Prepariamoci insieme per i prossimi appuntamenti di lotta!
UNITI SI VINCE”
VIDEO: https://www.facebook.com/watch/?v=1123196155676361&rdid=4mN5g8rExtiL7Ctn
1 Maggio 2024 Quotidiano piemontese
TENSIONI TRA SINDACATI IN PIAZZA SAN CARLO A TORINO PER IL PRIMO MAGGIO
Cobas contesta i sindacati confederati: “non difendete più i lavoratori. Serve sciopero!”
di Sandro Marotta
https://www.quotidianopiemontese.it/2024/05/01/tensioni-tra-sindacati-in-piazza-a-torino-il-primo-maggio/
GIOVEDÌ 1° MAGGIO A TORINO C’È STATO IL TRADIZIONALE CORTEO CON LA PARTECIPAZIONE DI ALCUNE MIGLIAIA DI LAVORATORI nonostante una fitta pioggia che ha accompagnato la manifestazione per tutto il suo percorso da Piazza Vittorio Veneto.
Ad aprire i sindacati Cgil, Cisl e Uil, poi i partiti e gruppi vari e per ultimo ha sfilato il numeroso spezzone dell’OPPOSIZIONE SOCIALE, aperto da una grossa bandiera della Palestina dietro cui si sono ritrovati gli attivisti del centro sociale Askatasuna e i vari collettivi studenteschi e i No Tav e la sinistra radicale.
La manifestazione si è conclusa in Piazza San Carlo con gli interventi del sindaco, di un delegato della Cisl Fp che lavora all’ospedale Mauriziano, una delegata Uiltucs impiegata nella rete Carrefour, un delegato Fiom agli Enti centrali di Mirafiori e in rappresentanza dei sindacati confederati il segretario generale Uil Torino e Piemonte Gianni Cortese.
Dopo 15 minuti dall’inizio degli interventi, i lavoratori presenti dietro gli striscioni del sindacato Si Cobas hanno contestato sotto il palco i relatori di CGIL e UIL chiedendo un aumento generalizzato di 300 euro al mese e urlando “NON DIFENDETE PIÙ I LAVORATORI. SERVE SCIOPERO!” “SALARIO! SALARIO! SALARIO”
Cobas e Uilm Metalmeccanici si prendono il palco dopo che è stato lasciato dalle istituzioni seguiti da esponenti dello spezzone sociale che intanto era giunto in Piazza San Carlo.
VIDEO LaPresse:
“PRIMO MAGGIO, IN CENTINAIA ALLA MANIFESTAZIONE A TORINO
https://stream24.ilsole24ore.com/video/italia/primo-maggio-centinaia-manifestazione-torino/AF4GfvoD
1° maggio 2024 TGR
CORTEO DEL PRIMO MAGGIO A TORINO
I tanto temuti scontri fortunatamente quest’anno non ci sono stati. Gli antagonisti hanno sfilato al fondo
servizio di Federica Burbatti, montaggio di Entica Politano
https://www.rainews.it/tgr/piemonte/video/2023/05/corteo-primo-maggio-antagonisti-pacifisti-guerra-a271b6c0-e70a-4b7f-9d28-6cbd480d729f.html
1° maggio 2024 “TORINO CORTEO DEL PRIMO MAGGIO”
QUALCHE FOTO: https://photos.app.goo.gl/T7URg24Gz1KFvaYg9
1° maggio 2024 Infoaut:
“CONTRO LA VOSTRA “PACE” E IL VOSTRO “LAVORO” LA LOTTA È SOLO ALL’INIZIO.
PRIMO MAGGIO A TORINO: CON LA RESISTENZA PALESTINESE, CONTRO IL GOVERNO DELLA CRISI SOCIALE.
Dopo dieci giornate di mobilitazione contro il summit del G7 Ambiente e Energia un’altra giornata partecipata, eterogenea e determinata ha attraversato le strade di questa città…
I giornali torinesi parlano di un primo maggio all’insegna della “pace e del lavoro” ma di quale pace e di quale lavoro abbiamo bisogno?
Stiamo assistendo a una strage organizzata in tutti gli ambiti lavorativi, di fronte a una totale noncuranza delle condizioni di vita e di accesso ai servizi essenziali per la propria esistenza…
La verità è che nel corteo di questa mattina a Torino centinaia di persone hanno rimpolpato le fila degli spezzoni sindacali perché c’è bisogno di manifestare un’opposizione alla direzione delle cose, ma che da quella proposta non vedranno alcuna soddisfazione.
Il passaggio dello spezzone sociale e, la sua entrata in Piazza San Carlo, è stato accompagnato dall’approvazione e dal consenso nei confronti dei giovani che trovano il coraggio e la forza di mobilitarsi in questo panorama grigio.
È un inizio per una china ascendente di quei pezzi di società che sanno che è oggi è necessario contrapporsi, metterci la faccia, nonostante la difficoltà e il timore di non riuscire a contare.
Nelle contraddizioni del presente è urgente collocarsi in una parte ben precisa, quella dei popoli oppressi che alzano la testa davanti all’egemonia occidentale in crisi.
Sta a noi approfondire questa crisi, disarticolare il potere, colpirlo nei suoi centri nevralgici, per un futuro migliore, di lotta, nella lotta”.
https://www.infoaut.org/sfruttamento/contro-la-vostra-pace-e-il-vostro-lavoro-la-lotta-e-solo-allinizio
MERCOLEDÌ 1° MAGGIO
ORE 9 Piazza Vittorio Veneto, Torino
“COSTRUIAMO INSIEME UN’EUROPA DI PACE, LAVORO E GIUSTIZIA SOCIALE”
CORTEO PER LA FESTA DEL LAVORO organizzato da CGIL CISL UIL Torino.
PERCORSO CORTEO: Piazza Vittorio Veneto, Lungo Po Cadorna, Corso San Maurizio, Giardini Reali, Piazza Castello, Via Roma, conclusioni in Piazza San Carlo, Torino
(Via Po non è transitabile per lavori)
PIANTINA: https://www.cgiltorino.it/wp-content/uploads/2024/04/Percorso1Maggio.pdf
https://www.cgiltorino.it/2024/04/costruiamo-insieme-uneuropa-di-pace-lavoro-e-giustizia-sociale/
MERCOLEDÌ 1° MAGGIO
ORE 9 Piazza Vittorio Veneto (To)
“SPEZZONE SOCIALE:
CON LA RESISTENZA PALESTINESE
CONTRO IL GOVERNO MELONI COMPLICE DI GUERRE E CRISI SOCIALE”
“Stare dalla parte della resistenza palestinese significa per noi l’unica via per una prospettiva di liberazione collettiva…
Dobbiamo organizzarci, unirci, connettere profondamente le istanze che si collocano in ciascuna delle attivazioni sociali oggi.
Abbiamo la necessità di costruire un fronte comune in grado di poter contare in un presente di sogni rubati e di terreno tutto da conquistare…
L’attacco all’Europa nel suo tattico piano green è il risultato di una propaganda sterile e vuota a fronte delle necessità reali dei territori di costruire una transizione ecologica ed energetica dal basso…
La questione del lavoro, sia esso regolare o – come succede per la maggioranza della popolazione – precario e sfruttato, è tornata sporadicamente al centro della cronaca nelle ultime settimane…
Il primo maggio sarà occasione per rimettere al centro queste questioni, prendendo lo spazio per rappresentarle in uno spezzone sociale composito, eterogeneo, reale grazie alle lotte che, dall’ecologia al transfemminismo, dall’antirazzismo all’opposizione alla guerra, contraddistinguono la parte viva di questa città.”
https://www.instagram.com/p/C58YHw5tLMw/
SPEZZONE DI TORINO PER GAZA
https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=pfbid0x3ZSYopS6v6sWy59Lpzt4YaKbkaf7w3JCNrZj6rLpjUhtDtCB
ca8CTEEx8DZWXHol&id=61554746135992
MERCOLEDÌ 1° MAGGIO
ORE 9 Piazza della Repubblica (Porta Palazzo angolo Via Milano), Torino
SI Cobas Torino:
“PER UN 1° MAGGIO INTERNAZIONALE E INTERNAZIONALISTA
CONTRO GUERRE DEL CAPITALE ED ECONOMIA DI GUERRA
https://www.facebook.com/sicobas.torino/posts/pfbid0RTfEDe24kviqgu8nEbrc
BK9wVGU9op4fbWSyLfQQZLhtT25vRqSeeBsNDU3bV4Dzl
APPELLO della Tendenza internazionalista rivoluzionaria (Italia) – Partido Obrero (Argentina) – SI Cobas (Italia) – Polo Obrero (Argentina) – NAR (Grecia) – SEP (Turchia) – Fuerza 18 de Octubre (Cile) – Tribuna classista (Brasile) – United Front for a Mass Labor Party (Stati Uniti) – Occhio di classe (Italia):
“PRIMO MAGGIO 2024 – LAVORATORI DI TUTTO IL MONDO UNITI CONTRO LE GUERRE, LA MILITARIZZAZIONE E L’ECONOMIA DI GUERRA
Il Primo Maggio 2024 scendiamo in piazza con le stesse parole d’ordine in tutto il mondo:
– Fermare la guerra NATO-Russia in Ucraina! “Il nemico è in casa!”
– NO alla corsa agli armamenti e all’economia di guerra! Assistenza sanitaria e istruzione gratuite per tutti! Lavorare meno, lavorare tutti!
– Fermare il genocidio a Gaza, Palestina libera! Sosteniamo la resistenza palestinese! Stop all’oppressione nazionale, razziale, etnica, religiosa ovunque!
– No all’ingerenza imperialista e alle guerre per procura in Sudan, Congo e ovunque!
– No all’oppressione dei curdi! Difendiamo il diritto all’autodeterminazione del popolo curdo.
– Abbasso il nazionalismo reazionario e la xenofobia! Internazionalismo proletario!
– Per una società senza sfruttamento e senza guerre, in armonia tra uomo e natura.
– Per i governi operai e il socialismo.
Proletari di tutti i paesi, unitevi!”
ALTRE INIZIATIVE IN ITALIA PER IL PRIMO MAGGIO:
– Milano: manifestazione ore 14. 30 da Porta Venezia
– Napoli: manifestazione ore 10 da Piazza del Gesù
– Marghera (VE): presidio a Fincantieri, ore 10.30 in Piazzale Giovannacci
– Roma: manifestazione ore 10 da Via Palermo 106
https://sicobas.org/2024/04/26/internazionalismo-per-un-primo-maggio-internazionale-e-internazionalista-contro-le-guerre-del-capitale-e-leconomia-di-guerra-
MERCOLEDÌ 1° MAGGIO
nel giardino dell’ Askatasuna, Corso Regina Margherita 47, Torino
GRIGLIATA POPOLARE dopo il corteo del Primo Maggio
https://www.facebook.com/photo/?fbid=746599350982045&set=a.260225986286053
MERCOLEDÌ 1° MAGGIO
ORE 14 Giardini Reali, in caso di pioggia a Parco Dora, Torino
“DIEGO GIOGA NEN CUN AL MITRA”
IL RACCONTO, LE MEMORIE, L’ARCHIVIO FOTOGRAFICO 1941-1945 DI “NINO” NICOLA BERTIOND PARTIGIANO. LA GUERRA, L’8 SETTEMBRE, LA RESISTENZA.
A cura di Roberto Bertiond
ORE 15 DIBATTITO TEMA LAVORO
ORE 16 SPORT POPOLARE
ORE 16.15 “CABARET OZIOSO CONTRO IL LAVORO” spettacolo teatrale LDM
ORE 17 CONCERTI HIP-HOP:COLLI, DOSR, ELLIE COTTINO + B3TTA + KIKI, PIX + VIZZANTI + FOSFORO + NOSE + NOIA
ORE 22 DJ SET
Benefit: Inguagliati con la legge & Radio BalckOut
#No Fasci #No Sbirri # No Maci #Tieni pulito il parco #Autogestisciti #Portati il bicchiere da casa
Evento di Edera Ovunque
https://www.facebook.com/events/s/25-aprile-1-maggio/960489971822754/
GIOVEDÌ 2 MAGGIO
ORE 18 atrio di Palazzo Nuovo, Via Sant’Ottavio 20, Torino
“LA REPRESSIONE NON FERMERÀ LE LOTTE.
ALLA REPRESSIONE RISPONDIAMO CON LA LOTTA.
ASSEMBLEA PUBBLICA
Risposta collettiva alla repressione
“All’alba del 22 aprile 2024, la Digos di Torino eseguiva 19 misure cautelari nei confronti di altrettante/i compagni/e accusati/e, insieme a molti/e altri/e, a vario titolo, di devastazione e saccheggio, violenza e minaccia a pubblico ufficiale, resistenza e istigazione a delinquere.
Il tutto con numerose aggravanti e incorniciato dall’ormai noto strumento repressivo del concorso.
I fatti imputati risalgono al corteo che si è svolto a Torino il 4 marzo 2023 contro il 41bis e l’ergastolo ostativo in solidarietà ad Alfredo Cospito in sciopero della fame.
Quel momento di piazza era la risposta alla decisione della Corte di Cassazione di confermare la detenzione in 41bis di Alfredo, già in sciopero della fame da più di 4 mesi, e si inseriva all’interno di una mobilitazione internazionale in cui si sono susseguite innumerevoli iniziative ed azioni, contro due dei pilastri più coercitivi del sistema giuridico/carcerario italiano volti ad annientare e torturare l’individuo…
A fronte di questo ennesimo tentativo di rendere le lotte di piazza sempre più residuali, reprimere e isolare la solidarietà, è fondamentale incontrarci per discuterein una pubblica assemblea come procedere nel contesto attuale…
La nostra volontà è quella di rilanciare una risposta collettiva all’ennesimo tentativo di reprimere i momenti di piazza e la conflittualità…”
https://gancio.cisti.org/event/assemblea-pubblica-giovedi-2-maggio-ore-18-la-repressione-non-fermera-le-lotte
GIOVEDÌ 2 MAGGIO
ORE 18:30-20 Gelateria Popolare, Via G. Mameli 6 (Zona Balon), Torino
“SALVIAMO IL MEISINO!”
INCONTRO PUBBLICO CONTRO LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO “CITTÀ DELLO SPORT” AL PARCO DEL MEISINO
fondi PNRR per snaturare il Meisino
Momento informativo sul progetto definitivo.
Presentazione delle iniziative di Maggio al Parco.
Proiezione del video documentario.
Dibattito aperto.
“Il Comune di Torino vuole utilizzare i fondi del PNRR per realizzare strutture sportive incompatibili con una delle aree naturalistiche più importanti del torinese”.
https://gancio.cisti.org/event/salviamo-il-meisino-incontro-pubblico-contro-la-realizzazione-della-citta-dello-sport
SABATO 4 MAGGIO A TORINO SONO STATE ESPOSTE BANDIERE PALESTINESI DURANTE IL GIRO D’ITALIA per portare solidarietà alla resistenza del popolo palestinese e per denunciare la violazione delle leggi di diritto internazionale (nello specifico della convenzione internazionale contro l’apartheid nello sport) da parte dell’UCI, organizzatori del Giro d’Italia, che hanno invitato a partecipare la squadra ciclistica sportiva sionista Israele premier tech.
Bandiere per la Palestina al Giro d’Italia
Dopo un breve parapiglia con la polizia che non voleva far passare chi aveva le bandiere palestinesi, Sara è stata fermata e portata in questura.
Ci ha comunicato ora l’avvocato che è in stato di arresto nelle celle di sicurezza del commissariato San Paolo SICURAMENTE FINO A LUNEDÌ dove verrà PROCESSATA PER DIRETTISSIMA per violenza e resistenza a pubblico ufficiale.
VIDEO DEL FERMO DI SARA: https://www.facebook.com/reel/808152417441171
https://t.me/Askatasuna_47/644
INDETTO PRESIDIO DOMENICA 5 MAGGIO ALLE 18 AL COMMISSARIATO SAN PAOLO!
https://www.facebook.com/csa.murazzi89/posts/pfbid0RhkZWu8u56Skw1ktmf
TzkpaMHdWtBNZZBf6CzLn9fFp4PiEuEnrjAL93YVGXvt4cl
DOMENICA POMERIGGIO ARRIVA LA NOTIZIA:
SARA È STATA RILASCIATA! PRESIDIO ANNULLATO
Questo ci porta a dire solo una cosa: solo insieme e compatti potremo davvero vedere rispettati i nostri diritti e portare la solidarietà alla resistenza del popolo palestinese, che ci apre la strada per un mondo diverso.
È per questo che continueremo ad essere nelle piazze il 15, per l’intifada studentesca internazionale e il 18 a Torino, per un corteo che ricorderà uno dei primi orrori commessi dallo stato genocida di isr@ele, la nakba.
Per questa vittoria, insieme
E PER LA PALESTINA LIBERA!!!
https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=pfbid025G4EwK5cL8FDegE3qwx3QYt3osEkKiZ56w3xqmWMQNHY
5GSQPgNqXY75ynpe57zCl&id=61554746135992
Comunicato BDS Italia:
“4- 26 MAGGIO 24 GIRO D’ITALIA, STRADA CHIUSA AL GENOCIDIO
Dalla Palestina arriva un appello alla mobilitazione lungo tutto il percorso del Giro d’Italia per contestare la partecipazione della squadra israeliana.
Mentre Israele intensifica il genocidio contro la popolazione palestinese a Gaza, il Giro d’Italia accoglie la sua squadra a braccia aperte…”
https://bdsitalia.org/index.php/comunicati-cambia-giro/2838-giro-2024
SABATO 4 MAGGIO
ORE 10 Falesia di Anticaprie – Caprie (TO)
https://maps.app.goo.gl/mLTYHGcsEJdDM4Ec6
ARRAMPICATA POPOLARE PER LA PALESTINA
Insieme alle attiviste e agli attivisti di West Climbing Bank
Porta corda, imbrago e scarpette!
ORE 13 PICNIC BENEFIT PER LA PALESTINA
ORE 14 “TRACCIATO PALESTINA”
Presentazione del fumetto con l’autrice Elena Mistrello e del progetto di arrampicata libera in Palestina, West Climbing Bank. Aggiornamenti sulla situazione attuale.
FREE PALESTINE – FREE GAZA
https://gancio.cisti.org/event/arrampicata-popolare-per-la-palestina-presentazione-del-fumetto-tracciato-palestina
SABATO 4 MAGGIO
ORE 10-20 CSOA Gabrio, Via Millio 42, Torino
“LE PRATICHE OLTRE LA LAMENTELA”
11° INCONTRO NAZIONALE DELLA REL (Rete Educazione Libertaria)
Ore 10.30 TEORIE E PRATICHE DELL’EDUCAZIONE LIBERTARIA
Ore 13.00 PAUSA PRANZO
Ore 14.30 “ESPERIENZE LIBERTARIE IN ALTRI CONTESTI”
Ore 16.30 TAVOLE TEMATICHE
Ore 18.00 CONCLUSIONE E SALUTI
A seguire, CONCERTINO
“… In questa edizione la Rete si propone di aprire un dialogo con persone che lavorano nei più svariati contesti educativi e che, critiche verso la situazione educativa in cui operano, sono alla ricerca di nuove pratiche e orizzonti ispirati all’educazione libertaria. La giornata sarà dedicata all’approfondimento pratico e teorico dei principi dell’educazione libertaria.
Conferenze, tavoli tematici, testimonianze delle scuole libertarie, laboratori per bambine/i
Saranno a disposizione dei partecipanti:
MOSTRA a cura della REL: “La storia dell’educazione libertaria”
LIBRI E PUBBLICAZIONI
MERCATINO delle autoproduzioni di bambine/i e ragazze/i delle scuole libertarie
PRANZO con prenotazione al 340 472 72 95 o 331 411 45 44 entro il 27 aprile.
LABORATORI per i bimbe/i, organizzati da bimbe/i, senza la supervisione degli adulti.
L’evento è a OFFERTA LIBERA e responsabile; in caso di maltempo è confermato.
Per INFO: http://reteeducazionelibertaria.org/…”
PROGRAMMA COMPLETO:
https://gancio.cisti.org/event/le-pratiche-oltre-la-lamentelab
SABATO 4 MAGGIO
ORE 11 Piazza Carignano, Torino
ABOLIAMO LA GUERRA! 111ª PRESENZA DI PACE
Presenza di Pace
“… Esprimiamo pieno sostegno agli attivisti per la pace, a chi manifesta contro la guerra e a chi si rifiuta di parteciparvi* – a tutte le donne e gli uomini che per questo sono perseguitati nei propri paesi.
Sosteniamo tutte le iniziative di resistenza nonviolenta alla guerra.
Condanniamo le aggressioni militari come quella russa in Ucraina, gli attacchi ai civili come quello da parte di Hamas e i bombardamenti ad opera di Israele, che provocano morte e distruzione fra gli abitanti di Gaza. La morte di civili non può mai essere un danno collaterale.
Chiediamo con forza un’urgente azione diplomatica per la pace
Sì al cessate il fuoco immediato e al ritiro dei soldati occupanti e al pieno rispetto del diritto umanitario, agendo per il rispetto del diritto all’autodeterminazione per tutti i popoli, a partire da quello palestinese.
* Sì all’azione giudiziaria internazionale per i crimini di guerra
* Sì al blocco delle forniture di armi alle parti in conflitto
* Sì all’accoglienza senza discriminazione di chi scappa da qualunque guerra
* No all’aumento delle spese militari e alla corsa al riarmo
* No alla minaccia e uso delle armi nucleari #ItaliaRipensaci
Firma la petizione per chiedere protezione e asilo per gli obiettori di coscienza e disertori russi, bielorussi e ucraini #ObjectWarCampaign”
Evento di AGITE Piemonte, Mir-Mn Piemonte
https://www.facebook.com/events/s/aboliamo-la-guerra-114%C2%AA-presen/388373840853290/
DOMENICA 5 MAGGIO
ORE 12.30-19 Parco Artiglieri Da Montagna, Corso Vittorio Emanuele II, Torino (davanti al Palagiustizia)
“SECONDO PRANZO DI QUARTIERE AL PARCO!”
“… Per fare vedere al comune e all’Esselunga che l3 cittadin3 vogliono proteggere il parco.
Ci sarà un pasto a offerta libera ma per chi voglia o riesca l’invito è quello di portare qualcosa da condividere con tuttɜ.
Nel pomeriggio ci saranno bancarelle di autoproduzioni (se vuoi portarne una scrivici in dm), una jam session acustica per cui porta il tuo strumento e/o il tuo gruppo musicale.
Inoltre porta il tuo gioco da tavola preferito: vogliamo costruire una socialità che vada oltre al consumo e all’acquisto!…”
P.S. L’evento sarà probabilmente rimandato in caso di pioggia.
https://gancio.cisti.org/event/pranzo-al-parco-contro-lesselunga-al-parco-artiglieri-da-montagna
DOMENICA 5 MAGGIO
ORE 15 Pratone Parella, Via Madonna della Salette, Torino
I PIEDI PER TERRA – SENTIERINI NUOVI PER IL PRATONE!
“Tracciamo insieme i percorsi per camminare sul pratone.
Muniti di zappe, guanti, grinta e allegria, lavoriamo a suon di musica!
PORTIAMO ANCHE LA MERENDA
UN PRATO PER TUTT*, TUTT* PER UN PRATO!”
Evento Comitato Salviamo i Prati
https://www.facebook.com/events/1171100870724028?acontext=%7B%22event_action_history%22%3A[]%7D
LUNEDÌ 6 MAGGIO
ORE 18.15 CSOA Gabrio, Via Millio 42, Torino
RIUNIONE PLENARIA DELL’ASSEMBLEA
“UN ALTRO PIANO PER TORINO”
un Altro Piano per Torino rallenti quello che corre
Per l’organizzazione delle prossime iniziative, tra le quali la seconda camminata nelle aree oggetto di speculazioni e la partecipazione agli incontri organizzati da Urban martedì 7 MAGGIO (via Lombroso 16) e LUNEDÌ 13 MAGGIO (Circoscrizione 3, corso Peschiera 193) https://www.torinocambia.it/wp-content/uploads/2024/04/URB_Progetto-Quartieri_Locandina-A3-programma-3B.pdf
Altri argomenti potranno essere proposti al momento.
https://apto.noblogs.org/post/2024/04/30/assemblea-plenaria-lunedi-6-maggio-2024/
MARTEDÌ 7 MAGGIO
ORE 17-21 CSOA Gabrio, Via Millio 42, Torino
MERCATINO DELLA TIENDITA POPULAR
“… Anche questo mese il mercatino della Tiendita popular avrà luogo al Csoa Gabrio.
Cambierà un po’ l’orario e, sperando faccia bel tempo, i banchetti saranno all’esterno, in modo da poterci godere sole, ed un po’ di verde…”
https://gancio.cisti.org/event/tiendita-popular
MARTEDÌ 7 MAGGIO
ORE 19 Centro Studi Sereno Regis, Via Garibaldi 13, Torino
RIUNIONE APERTA ASSEMBLEA NO TAV TORINO E CINTURA
“Siamo l’assemblea torinese No TAV Torino e cintura, nata dalla lotta che da 30 anni la Val di Susa combatte contro il progetto inutile ed ecocida del TAV Torino-Lione.
Da sempre siamo attivi sia in Val di Susa, nella resistenza che il Movimento No Tav conduce contro lo scempio di quest’opera, sia nella città di Torino, portando avanti l’unione delle lotte con i settori sociali e con le realtà politiche che da anni si impegnano nella nostra città.
Il TAV (Treno ad Alta Velocità Torino-Lione) è un’opera dichiarata di interesse strategico dallo Stato italiano e dall’Unione Europea ma che in realtà serve solo a scambi di favori tra grandi capitali, mondo della politica e aziende in odor di mafia.
Inoltre negli ultimi anni sembrano emergere anche finalità e interessi militari con un suo possibile utilizzo nel trasporto di mezzi militari pesanti come blindati e carri armati.
Tutti i nostri governi nazionali, dal centrodestra al centrosinistra, hanno sempre spinto per fare andare avanti questo scempio…
Se vuoi saperne di più su cosa sia il TAV e cosa comporta…
Se vuoi approfondire le rivendicazionie quali sono state le battaglie centrali del Movimento No Tav…”
https://www.facebook.com/100064906113804/posts/824259779747552/?rdid=72l3LQrSSJBFInID
MERCOLEDÌ 8 MAGGIO
ORE 18 Gelateria Popolare, Via Goffredo Mameli 6, Torino
“UN ORGANO CHE TUTTO CONTROLLA, UN CONTROLLO CHE TUTTO ORGANIZZA”
la sorveglianza nelle città
Presentazione e discussione con il collettivo Sumud, autore dell’opuscolo, per poi lasciare spazio ad un confronto su altri progetti simili nella nostra città, sulle possibilità di fuga e resistenza.
“Smart Control Room” è il nome di un progetto di sorveglianza partorito dal Comune di Venezia nel 2018.
Questo prevede un controllo digitale sul territorio veneziano, che grazie a più di 600 telecamere, mantiene sotto osservazione residenti e turisti che vivono e attraversano la città…
Le ragioni di sicurezza e prevenzione, di crimini o altre forme di pericolo, o anche la scusa di un’implementazione dell’offerta di servizi per turisti e residenti, nascondono un annichilimento della vita urbana tramite una costante e continua profilazione algoritmica.
La sperimentazione di questo progetto non riguarda soltanto Venezia, in quanto presenta delle caratteristiche simili ad altri progetti che si stanno sviluppano in molte città italiane tra cui Torino.
Ad esempio sappiamo che nella città è previsto un allargamento della ZTL ambientale, oltre ad una serie di restrizioni della mobilità per le macchine euro 5 in tutta la superficie della città.
Questo progetto prevede l’installazione di 80 telecamere che creeranno altrettanti varchi.
Progetti simili non fanno altro che ridurre l’accessibilità e mobilità nella città e accrescere il controllo sugli abitanti, restringendo le maglie di libertà sui nostri territori…”
https://gancio.cisti.org/event/presentazione-dellopuscolo-un-organo-che-tutto-controlla-un-controllo-che-tutto-organizza-su-smart-city-e-sorveglianza
MERCOLEDÌ 8 MAGGIO
ORE 19 Piazza Castello lato Prefettura, Torino
“ALL EYES ON RAFAH”
Occhi aperti su Rafah
PRESIDIO PER CHIEDERE UN IMMEDIATO CESSATE IL FUOCO E L’EMBARGO MILITARE DEL GOVERNO ITALIANO A ISRAELE!
A seguito delle ultime notizie dell’operazione militare a Rafah
https://www.facebook.com/61554746135992/posts/122143978928158204/?mibextid=rS40aB7S9Ucbxw6v
GIOVEDÌ 9 MAGGIO
ORE 17-19.30 Campus Luigi Einaudi, Sala Lauree Rossa, Lungo Dora Siena 100, Torino
«LO SCISMA DA UN MONDO CHE MUORE.
JACQUES CAMATTE E LA RIVOLUZIONE»
Presentazione del libro di Michele Garau.
Introduce Gianfranco Ragona.
Ne discute con l’autore Massimo Cuono.
Jacques Camatte e la rivoluzione
“Quarta di copertina:
Il percorso di Jacques Camatte inizia sulle orme del comunismo eretico di Amadeo Bordiga e sviluppa un pensiero del capitalismo come dominio assoluto sulle menti, i corpi e la creatività della specie umana.
In questa traiettoria originale e dimenticata, Camatte tocca molti nodi che oggi sono all’ordine del giorno: le soglie di sopravvivenza del pianeta e dei viventi, l’effetto delle protesi tecnologiche sulla capacità umana, la comunità come via d’uscita dal vicolo cieco di questo modello sociale.
La lettura contenuta in questo libro interroga le tracce e le risorse che Camatte ci consegna alla luce di un problema centrale: cosa può significare oggi l’idea di rivoluzione?
Confrontandosi con Marx e Leroi-Gourhan, Cesarano e Adorno, Camatte ha lasciato piste di ricerca attraverso cui arrivare a un’idea diversa della rivoluzione.
Non il mito fondativo della modernità, lo Stato-caserma o il progetto ingegneristico di una società perfetta, ma la rinascita delle possibilità dimenticate della specie umana, il libero sviluppo della sua capacità di reinventarsi.
La rivoluzione diviene dunque una via ignota che oggi può essere pensata solo come uno scisma, la separazione da un mondo morente”.
https://gancio.cisti.org/event/presentazione-libro-lo-scisma-da-un-mondo-che-muore-jacques-camatte-e-la-rivoluzione-di-michele-garau
VENERDÌ 10 MAGGIO
ORE 16.30 Giardini Grosa, Grattacielo Intesa Sanpaolo, Torino
ORGANIZZIAMO INSIEME I PROSSIMI PASSI DELLA RESISTENZA CLIMATICA!
“Secondo i dati scientifici, dopo mesi di pioggia ci aspetterà una delle estati più calde della storia.
Resistenza climatica
Unisciti a noi e a tutte le persone che sono scese in piazza durante il #GlobalStrike!
Perché solo insieme, continuando a parlare, a confrontarci e a far proposte, faremo capire che questa non è la normalità”.
Fridays For Future Torino
https://www.instagram.com/p/C6qqXPzN9Ip/?utm_source=ig_web_copy_link
VENERDÌ 10 MAGGIO
ORE 17 Campus Einaudi (main hall), Torino
Le università con la Palestina
ASSEMBLEA UNIVERSITARIA
“LE UNIVERSITÀ DI TUTTO IL MONDO
alzano la voce in sostengo alla Palestina
contro l’ennesima invasione, quella di Rafah.
Non possiamo rimanere in silenzio.
UNIAMOCI TUTTE/I!
DA TORINO ALLA COLUMBIA UNIVERSITY”
https://www.instagram.com/reel/C6rVdZ0Nhxh/
VENERDÌ 10 MAGGIO
ORE 17 Aula 30233 (3° piano) Campus Einaudi, Lungo Dora Siena 100, Torino
“L’AJA NON ARCHIVIA: ANTROPOLOGIA, STORIA E DIRITTO”
INCONTRO CON RUBA SALIH, docente palestinese di antropologia presso l’università di Bologna, per parlare del genocidio in corso a Gaza.
Introduce l’incontro Roberto Beneduce, DCPS.
Discute Silvia Bruzzi, DCPS.
L’evento sarà trasmesso in streaming.
Organizzato dal BDS Torino, Dipartimento Culture , Politiche e Società(DCPS), Progetto Palestina.
https://www.facebook.com/photo/?fbid=761466422790580&set=a.506365841633974
DA VENERDÌ 10 A DOMENICA 12 MAGGIO
Casa del Popolo Estella, Via Martinetto 5h, Torino
“COSTELLAZIONI VOL. II
TUTTI I GIORNI Food Truck con Nichelino Beach.
I DIBATTITI:
VENERDÌ 10 MAGGIO ORE.18.30
“LA VIOLENZA DEGLI ARGINI. DIRITTO ALLA RESISTENZA, CONFLITTO SOCIALE E RIBELLIONE IN QUESTI TEMPI BUI”.
Dibattito con Viola Carofalo, Gabriele Proglio, Elisa Cuter
SABATO 11 MAGGIO ORE.15
“LE PAROLE DEL POTERE. IL POTERE DELLE PAROLE: INFORMAZIONE E NARRAZIONE NELL’ERA DELLA PROPAGANDA”
Dibattito con Giuliano Granato, Rivista Scomodo, Maurizio Pagliassotti
SABATO 11 MAGGIO ORE 18
“È INTELLIGENTE MA NON SI APPLICA! L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE TRA CAPITALE, SVILUPPO TECNOLOGICO E SUE CONSEGUENZE SOCIALI”
Dibattito con Filippo Fabrocini, Marco Guastavigna, Francesco D’Isa
DOMENICA 12 MAGGIO ORE 17
“THIS LAND, MY SISTER, IS A WOMAN! PRATICHE DI LIBERAZIONE CONTRO L’OPPRESSIONE RAZZISTA E COLONIALE SUI NOSTRI CORPI E LE NOSTRE TERRE!”
Dibattito con Progetto Palestina, Sara Marzullo, Mai Più Zitt3, Cecilia Dalla Negra
“… Dalla prima edizione dello scorso anno, durante la quale ci siamo confrontati con un presente già complesso, molte cose sono cambiate in peggio o tutt’altro che migliorate.
Il genocidio in corso in Palestina, gli omicidi sul lavoro, la violenza patriarcale, una repressione sempre più forte e un apparato mediatico sempre più asservito e violento nella costruzione di una narrazione funzionale alle escalation belliche funzionali all’industria bellica occidentale…
Questo festival vuole essere un momento in cui ricordarci che ci siamo, e che siamo ancora più motivati/e nelle nostre lotte.
Ritrovarci, pensare e stare insieme, immaginando e costruendo un futuro diverso.
Quest’anno abbiamo deciso di far ruotare la volta del festival attorno ad una costellazione specifica, quella del conflitto…
Tutti gli eventi saranno ad ingresso libero”.
Evento di Casa del Popolo – Estella
https://www.facebook.com/events/673990311495119?ref=newsfeed
SABATO 11 MAGGIO
ORE 15 metro Lingotto, Via Nizza 280,Torino
“PORTIAMO LA VOCE DELLA PALESTINA AL SALONE DEL LIBRO”
MANIFESTAZIONE CITTADINA
La Palestina al Salone del libro
“Mentre a Torino ci sarà il Salone del libro, centro di cultura e ritrovo intellettuale internazionale, le bombe su Gaza continueranno a piovere e a distruggere tutti i centri di cultura, scuole e università, il popolo palestinese vede i centri e i monumenti della propria storia culturale distrutta.
In Palestina, l’obiettivo israeliano della pulizia etnica comprende anche il “genocidio culturale”:
tutti i teatri, le biblioteche, i musei, le università, le scuole, sono stati rasi al suolo. Centinaia di artisti, scrittori e poeti sono stati uccisi…
Le conseguenze umanitarie catastrofiche che comporterà l’invasione di Rafah ci IMPONGONO DI PRENDERE POSIZIONE!
L’EMERGENZA UMANITARIA PIÙ GRANDE AL MONDO STA PER ESSERE SUPPORTATA A PIENE MANI DAL GOVERNO MELONI!”
Da Torino Per Gaza
https://t.me/Askatasuna_47/669
SABATO 11 MAGGIO SI È SVOLTA UNA MANIFESTAZIONE PER PORTARE LA VOCE DELLA PALESTINA AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO organizzata dal coordinamento Torino per Gaza.
Il presidio é riuscito a oltrepassare le transenne e arrivare all’ingresso del Salone del libro, qui è stato caricato dalla celere.
Zerocalcare è uscito dal Salone del Libro per raggiungere la manifestazione e dare solidarietà a chi è stato respinto dalle forze dell’ordine per dire stop al genocidio!
VIDEO: “ZEROCALCARE AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO 2024: PERSONE RESPINTE CON I MANGANELLI”: https://www.youtube.com/watch?v=ox5fZhvryHY
11 maggio 2024 VIDEO Repubblica:
“PROTESTE PRO PALESTINA AL SALONE DEL LIBRO, ZEROCALCARE RAGGIUNGE I MANIFESTANTI
di Luca Monaco
https://video.repubblica.it/dossier/salone-libro-torino-2024/proteste-pro-palestina-al-salone-del-libro-zerocalcare-raggiunge-i-manifestanti/469129/470082
12 maggio 2024 comunicato del Coordinamento cittadino Torino per Gaza:
“SALONE DEL LIBRO, COME È FATTA LA VERA CENSURA
… I fatti: è stato chiesto ad un responsabile del Salone del Libro di far entrare una delegazione del Coordinamento per poter dialogare con gli organizzatori dell’evento e chiedere di portare degli interventi che parlassero della distruzione della cultura a Gaza.
A questa richiesta è seguita una lunga attesa senza alcun esito; portando così ad un innalzamento di tensione tra i manifestanti che sono stati censurati senza avere nessuna possibilità di sentirsi rappresentati nella loro lotta per la giustizia e il rispetto dei diritti internazionali.
A seguito di questa censura, molti lavoratori e lavoratrici del Salone hanno deciso di chiudere e abbandonare i propri stand in solidarietà con la Palestina, cercando di raggiungere il nostro presidio. Quest* lavorator*, accompagnati dal loro rappresentante sindacale, insieme agli artisti che hanno deciso di schierarsi e di prendere parola, sono stati bloccati dalle forze dell’ordine.
Il blocco, durato per circa un paio di ore, ha impedito anche a tantissimi frequentatori del Salone di unirsi al presidio, le persone, hanno dovuto ascoltare gli interventi divisi dai cordoni di polizia.
Dopo una mediazione tenuta con i rappresentanti delle forze dell’ordine e alcuni responsabili del Salone, il gruppo solidale di artisti e di personaggi pubblici (tra cui Zerocalcare, il Duka e Christian Raimo) è riuscito a raggiungerci criticando la censura subita dai manifestanti e parlando, con amarezza, della legittimità della protesta in “uno spazio che parla di cultura e di attualità e che chiude gli occhi e lascia fuori la storia con la S maiuscola”.
Successivamente, una delegazione del Coordinamento cittadino ha tenuto una conferenza stampa improvvisata nella parte antistante l’edificio, esponendo gli obbiettivi della protesta e denunciando la presenza all’interno del Salone di figure istituzionali e rappresentanti MAECI, che supportano la collaborazione bellica con Israele…”
https://infoaut.org/conflitti-globali/salone-del-libro-come-e-fatta-la-vera-censura?fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTEAAR3pfq68MSHM-C67hAeLX-tl6htlSH9-LybxMnpT2k1pqvTLVMmKbl9lLOI_aem_AVjXDHC7iSq-fEruzZnxofFLjr3dirnfT4a_JS09XzISeqFrli4vGbLNmWBvp-RxNDHZP-Z6jFq575Q99TDIwvH3
SABATO 11 MAGGIO
ORE 15.30 Parco Carrà, Alessandria
“RECENTI ELEZIONI IN TURCHIA, RAPPORTI TURCHIA-ISRAELE, SITUAZIONE DI GUERRA IN MEDIO-ORIENTE”
INCONTRO con Murat Cinar, giornalista turco residente in Italia.
Organizzato da ViK – Associazione Verso il Kurdistan
con il progetto della costruzione di un ospedale a Borek, regione di Shengal, governatorato di Ninive, nord Iraq; insieme ad un altro progetto sostenuto dall’Ics per la realizzazione di una casa dello studente nel Marocco colpito dal terremoto.
https://versoilkurdistan.blogspot.com/2024/04/stralessandria-2024.html
nell’ambito della due giorni di festa e di iniziative per la Stralessandria 24
https://www.facebook.com/comunealessandria/posts/pfbid02hm6U3GF
rccfVG3Ze2P3FEwxPNHHgyzSFNd63FBHPnbUyoae3RpvTADyrXYv9VKsPl
LOCANDINA
https://www.cittafutura.al.it/sito/incontro-murat-cinar-sulle-recenti-elezioni-turchia/
SABATO 11 MAGGIO
ORE 21 Circolo Arci “Kontiki”, Via Cigliano 7, Torino
(Sede di Fridays For Future Torino)
“L’ABBRACCIO DI UN ORSETTO”
SPETTACOLO TEATRALE
“… GLI ATTIVISTI DI AMNESTY INTERNATIONAL TORINO portano sul palco i pensieri e le parole scritte da un condannato nel braccio della morte: è Fernando Eros Caro, Nandy per gli amici, nativo americano Yaqui, detenuto nella prigione di Stato di San Quentin, in California, trovato morto nella sua cella il 28 gennaio 2017, condannato per duplice omicidio.
Ascoltare il suo racconto, i rimpianti per non aver visto crescere i suoi figli, l’angoscia dell’attesa dell’esecuzione, diventa un modo per riflettere sul sistema carcerario, sul tema della pena di morte, sull’importanza dei piccoli gesti che danno speranza a chi è privato della libertà, simboleggiati da un orsacchiotto di peluche che infonde a Nandy po’ di conforto”.
Evento di Kontiki Torino
https://www.facebook.com/events/723312603089199/?ref=newsfeed
DOMENICA 12 MAGGIO
ORE 12 Presidio NO TAV di Venaus
POLENTATA BENEFIT PER I PRESIDI NO TAV
PER INCONTRARSI, CONDIVIDERE, INFORMARSI
COME SEMPRE SARANNO GRADITE BEVANDE, DOLCI, O ALTRI PIATTI DI CONTORNO.
https://www.facebook.com/photo/?fbid=777635437794865&set=a.434947538730325
DOMENICA 12 MAGGIO
ORE 18 Galleria Visitatori, padiglione 2, stand lilla, Salone libro, Lingotto Fiere, Via Nizza 294, Torino
“L’ARTE & IL MESTIERE. GIGI VENEGONI E LA MUSICA ITALIANA”
Presentazione del libro di Fabrizio Salmoni
Gigi Venegoni
“Gli anni del prog italiano attraverso l’esperienza di Gigi Venegoni, chitarrista e anima della cult band Arti&Mestieri e di quell’esperimento collettivo di world music realizzato dal successivo sodalizio denominato Venegoni&Co.
Una biografia che attraversa il sistema della musica italiana dagli anni Sessanta ai Duemila, una galleria di musicisti, discografici, promoter e personaggi, noti e meno noti, che hanno animato, arricchito e accompagnato la storia del nostro Paese”.
https://www.paolacaramella.it/product/larte-il-mestiere/
https://www.facebook.com/photo/?fbid=960685016065307&set=a.448798157253998
LUNEDÌ 13 MAGGIO
ORE 9 Corso Duca degli Abruzzi 24, Torino
ANCHE AL POLITECNICO, INTIFADA STUDENTESCA!
Intifada al Politecnico
“Durante il Senato accademico straordinario del 7 maggio è stata approvata una mozione, tramite la quale il Politecnico di Torino si smarca da ogni responsabilità politica verso gli accordi che esso ha con aziende belliche come Avio Aero, Thales Alenia e Collins Aerospace, e con enti Israeliani, come il Techion di Haifa, direttamente legato all’IDF, relegando qualsiasi responsabilità al singolo ricercatore o docente che partecipa ad un determinato progetto…
Proprio durante la notte del 7, inoltre, l’esercito Israeliano ha dato inizio all’attacco alla città gazawa di Rafah, dove dal 7 ottobre si sono rifugiati circa un milione e mezzo di cittadine palestinesi sfollate.
Tutto ciò è stato fatto ignorando completamente le intimazioni dell’ONU e la proposta di cessate il fuoco accettata dalla resistenza palestinese, in cui si prometteva il rilascio degli ostaggi civili israeliani.
All’interno di questo scenario di morte e devastazione appoggiato dall’Occidente e dal nostro governo, risulta quindi fondamentale dare una risposta forte anche in questo ateneo: dopo settimane che in tutta Italia ci mobilitiamo e raccogliendo anche la rabbia delle numerosissime proteste che hanno preso piede sia in tutto il mondo, come in USA, Francia, Canada, Regno Unito, Spagna, Olanda, Australia, Giappone, Turchia, Giordania e in varie città italiane, anche al Politecnico sarà Intifada studentesca…”
https://www.instagram.com/p/C6vQ_vdtrj1/?img_index=1
LUNEDÌ 13 MAGGIO
ORE 18 nella sede della Circoscrizione 3, Corso Peschiera 193, Torino
“INCONTRO SUL NUOVO PIANO REGOLATORE ALLA CIRCOSCRIZIONE 3”
“… Sotto forma di convocazione della sua COMMISSIONE CONSILIARE COMPETENTE CONGIUNTAMENTE CON QUELLE ANALOGHE DELLE CIRCOSCRIZIONI 2 E 4, alla presenza come già le volte precedenti dell’assessore all’urbanistica Mazzoleni e di Urban Lab, il soggetto privato, fondato da Città di Torino e Compagnia di San Paolo, gestore e organizzatore di tutta la campagna “di ascolto” sul prossimo PRG, alla quale continuano ad essere estranei invece gli uffici comunali competenti.
È l’ultimo degli incontri di presentazione nelle circoscrizioni degli esiti della consultazione sul nuovo Piano Regolatore svoltasi in un fine settimana dell’ottobre scorso…
E si tratta oltretutto di circoscrizioni con problematiche di tipo urbanistico particolarmente rilevanti, come il nuovo ospedale nel parco della Pellerina, le aree ex ThyssenKrupp, Bonafous, Esselunga ed ex FIAT, tra le altre, sulle quali sono state aperte da tempo vertenze da parte di comitati e gruppi di cittadin* che contestano le destinazioni finora prospettate per le aree medesime o la mancanza di decisioni e iniziative da parte del Comune.
Ci auguriamo che il 13 maggio venga data la possibilità di intervenire a chi vuole sottoporre all’assessore all’urbanistica domande o considerazioni sul nuovo piano regolatore della città.
Noi come assemblea UN ALTRO PIANO PER TORINO alcune domande le abbiamo già rivolte la scorsa occasione https://apto.noblogs.org/post/2024/04/11/cosa-e-stato-detto-il-25-marzo-scorso-alla-circoscrizione-1-sul-prossimo-nuovo-piano-regolatore/ e intendiamo approfittare anche di questa per chiedere a lui quello che non é possibile sapere in altro modo, non essendoci altri passaggi istituzionali, circa l’iter politico-amministrativo, i contenuti e gli autori materiali del nuovo piano regolatore cittadino…”
https://apto.noblogs.org/post/2024/05/08/lunedi-13-maggio-incontro-sul-nuovo-piano-regolatore-alla-circoscrizione-3/
LUNEDÌ 13 MAGGIO ANCHE A TORINO OCCUPATE E BLOCCATE LE FACOLTÀ UNIVERSITARIE DI UNITO, DEL POLITECNICO E DI FISICA verso il momento di mobilitazione che ci sarà sabato 18 maggio!
“INTIFADA STUDENTESCA” di studenti/studentesse di tutto mondo si stanno mobilitando al fianco della resistenza Palestinese, per pretendere il cessate il fuoco e la fine dell’invasione di Rafah.
Con le acampade, un’unica voce si solleva per chiedere la fine degli accordi tra i nostri atenei, l’accademia israeliana e le aziende belliche!
Qui il canale Telegram per unirsi alla tendata studentesca per la Palestina, con il PROGRAMMA DELLA SETTIMANA A PALAZZO NUOVO: https://t.me/tendexlapalestina
LUNEDÌ 13 MAGGIO SI È SVOLTO L’INCONTRO ORGANIZZATO DA URBAN LAB TORINO COME RESTITUZIONE DEI QUESTIONARI PROPOSTI NELL’OTTOBRE 2023 nell’ambito della campagna di partecipazione in vista della riscrittura del PRG.
L’incontro presso la sede della Circoscrizione 3 di corso Peschiera, era rivolto a ben tre circoscrizioni (oltre a quella della 3, erano anche presenti consiglier* della 2 e della 4).
19 maggio 24 Comunicato Un altro piano per Torino:
“L’ASSESSORE MAZZOLENI CONFERMA, IL PIANO VA VELOCE (MA DOVE NON SI CAPISCE)
… L’assessore ha infatti informato che la già progettata linea 2 della metropolitana per ora ha copertura finanziaria solo per il tratto tra la Circoscrizione 6 e il Politecnico e perciò non raggiungerà ancora la Circoscrizione 2 come previsto invece dal progetto.
Una nuova linea di metro resta un sogno nel cassetto anche per la Circoscrizione 3, della quale l’assessore vorrebbe prevedere una “crescita” in funzione di una sua futura realizzazione…
La legge regionale infatti prevede il vincolo delle aree commerciali nel piano regolatore, mentre la normativa europea invece no al fine di favorire la crescita del commercio di prossimità a discapito della grande distribuzione…
L’assessore ha inoltre di nuovo pubblicizzato la sua idea di un PRG flessibile, che sappia adattarsi a normative, definite strumenti di piano, le quali vengono anticipate dal Comune già oggi: tra questi strumenti, ha insistito in particolare sulla recente delibera del Consiglio comunale relativa ai permessi di costruzione in deroga, giudicati molto funzionali…
Quindi l’assessore ha ribadito più volte che non c’è nessun piano regolatore nel cassetto già pronto e che quella attuale è una fase istruttoria, sia nei confronti della cittadinanza, per comprenderne desiderata, bisogni e problemi, sia per la raccolta dei dati amministrativi…
Il necessario passaggio della risposta alle osservazioni presentate da cittadin* e comitati alla precedente amministrazione sulla proposta di revisione sarà svolto entro breve: l’assessore ha promesso anche che entro novembre prossimo questo lavoro di ricognizione e analisi sarà terminato e si passerà quindi alla discussione in Consiglio Comunale, perché, ha ribadito, è quello il luogo democratico dove prendere le decisioni. In conclusione, la tanto millantata partecipazione si ridurrà quindi esclusivamente a un voto in Consiglio Comunale?”
https://apto.noblogs.org/post/2024/05/19/lassessore-mazzoleni-conferma-il-piano-va-veloce-ma-dove-non-si-capisce/
MERCOLEDÌ 15 MAGGIO È STATA LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’OBIEZIONE DI COSCIENZA AL SERVIZIO MILITARE
Comunicato di Alfonso Navarra – coordinatore dei Disarmisti esigenti (cell. 340-0736871):
“… Questa “celebrazione” antimilitarista è stata lanciata, nel 1982, da una riunione di obiettori alla guerra dell’Europa occidentale.
Nel 1985 è stata formalmente adottata dall’Ufficio Europeo degli Obiettori di Coscienza e presto ha ricevuto il riconoscimento mondiale – essendo stata adottata da War Resisters’ International – ed è passata da Giornata Europea degli Obiettori di Coscienza a Giornata Internazionale degli Obiettori di Coscienza.
Da allora è stata caratterizzata da veglie fuori dalle carceri o dalle caserme dove sono detenuti gli obiettori, da manifestazioni presso le ambasciate degli Stati in cui gli obiettori non sono riconosciuti e/o trattati ingiustamente, da spettacoli teatrali di strada e da cerimonie in cui i nomi degli obiettori di coscienza del passato o del presente vengono letti e onorati pubblicamente…
La giornata del 15 maggio diventa quindi un momento per riflettere sul valore della pace, sul modo omogeneo al fine di perseguirla; e sul diritto di scegliere forme alternative di servizio alla nazione/comunità cui si appartiene che non implicano l’uso delle armi.
Nella Giornata internazionale di quest’anno, con la situazione pericolosa in cui le derive belliche in corso (Ucraina, Medio Oriente, etc) possono unificare la “guerra mondiale a pezzetti” in un’unica deflagrazione, persino nucleare, i Disarmisti esigenti e i loro partner rilanciano il loro appoggio ad “Object War” (www.objectwar.org) estendendolo a “Refuse War” (www.refusewar.org), promossa praticamente dalle stesse reti internazionali, tra le quali citiamo la WAR RESISTERS’ INTERNATIONAL…”
QUESTO IL TESTO DELLA DICHIARAZIONE, SOTTOSCRIVIBILE ONLINE AL LINK:
“PER L’OBIEZIONE ALLA GUERRA
PER L’OBIEZIONE (ANCHE PREVENTIVA) AL SERVIZIO MILITARE CHE LA PREPARA
PER ATTUARE E COSTRUIRE LA DIFESA NONVIOLENTA
PER IMPLEMENTARE L’ALBO PUBBLICO DEGLI OBIETTORI
https://www.petizioni24.com/obiezione_alla_guerra_e_al_servizio_militare_
impegno_per_la_difesa_nonviolenta/
MERCOLEDÌ 15 MAGGIO RADIO RADICALE:
“INTERVISTA AD ALFONSO NAVARRA
Portavoce Disarmisti Esigenti (con la LOC membri WRI)
di Andrea Billau (Durata: 9 min. 23 sec)
https://www.radioradicale.it/scheda/728713/intervista-a-alfonso-navarra-su-giornata-internazionale-dellobiezione-di-coscienza
MERCOLEDÌ 15 MAGGIO
ORE 21 Palazzo Nuovo occupato, Via Sant Ottavio 20, Torino
FIACCOLATA PER LA NAKBA
Nakba = catastrofe
“È più importante che io, mia moglie e i miei figli abbiamo il diritto di girare per le strade di Giudea e Samaria rispetto al diritto di movimento degli arabi”.
È questa la dichiarazione pronunciata dal ministro Ben Gvir, una dichiarazione che sembra portarci indietro negli anni, dimostrando di fatto quanto la Nakba non si sia mai interrotta, ma arrivi al suo 76esimo anniversario questo 15 maggio.
La parola “Nakba” significa “catastrofe” e indica il momento in cui il neonato stato di Israele ha portato avanti lo sfollamento forzato del popolo palestinese.
Le violenze quotidiane sioniste si stavano perpetuando già da molto prima del ‘48, ma a partire dall’evento della Nakba 700.000 palestinesi sono stati colpiti da esproprio di terre e crimini.
Le notizie di questi ultimi 7 mesi hanno dimostrato a tutti/e quanto la violenza del colonialismo di insediamento si stia perpetuando tutt’oggi: si è arrivati ad una nuova fase della catastrofe con più 40.000 persone uccise, gran parte del territorio della Striscia occupato e distrutto e 1,7 milioni di persone sfollate a Rafah senza via di fuga.
I sogni e i desideri della popolazione della Palestina non sono stati, però, distrutti e la nostra occupazione si fa portavoce della resistenza…”
cua_torino
https://www.instagram.com/p/C69BLpatADs/
GIOVEDÌ 16 MAGGIO
ORE 18 Cecchi Point, Via Cecchi, 17 – Torino
ASSEMBLEA CITTADINA SUL DIRITTO ALL’ABITARE!
DISCUTIAMO INSIEME DEL PROBLEMA ABITATIVO IN CITTÀ.
“Tra sfratti, caro affitti, studentificazione e turistificazione la casa è diventata ormai un lusso!
Confrontiamoci ed organizziamoci affinché sia un diritto garantito!
Negli ultimi decenni si è assistito a un costante e progressivo abbandono delle politiche di welfare abitativo…
Questa tendenza è aggravata ulteriormente dall’accumularsi di altri fattori destabilizzanti.
In particolare, l’aumento spropositato e ormai incontrollato dei canoni di locazione ha reso l’accesso all’abitazione un privilegio sempre più elitario, l’incessante precarizzazione del mondo del lavoro ha minato la sicurezza economica di intere fasce della popolazione, creando uno stato di incertezza e vulnerabilità diffuso…
Nel 2024 a Torino, gli sfratti hanno raggiunto livelli record, con 6.000 casi di sfratto in corso e 20.000 nuclei familiari che lottano ogni giorno per pagare l’affitto, con spese per la casa che superano il 50% del reddito.
Più del 90% degli sfratti sono per morosità incolpevole, evidenziando che le persone coinvolte non possono permettersi di pagare l’affitto.
Questo mette in luce una situazione di estrema difficoltà nella quale le famiglie devono scegliere tra pagare l’affitto e soddisfare altre necessità vitali come il cibo o le cure mediche…”
https://gancio.cisti.org/event/assemblea-cittadina-per-la-casa-16-maggio-h-1800
GIOVEDÌ 16 MAGGIO ALLA TAVERNA TORTUGA A CHIANOCCO ROBERTO SALIS HA INCONTRATO LA VAL SUSA
Intanto proprio il giorno prima è stato infatti accolto dal tribunale di seconda istanza ungherese il ricorso presentato dai legali di Ilaria Salis che potrà finalmente lasciare il carcere di Budapest anche se con il braccialetto elettronico e dovrà essere pagata una cauzione pari a 40mila euro.
15 maggio 2024 FQ:
“ILARIA SALIS AGLI ARRESTI DOMICILIARI A BUDAPEST, ACCOLTO IL RICORSO DEI LEGALI: AVRÀ BRACCIALETTO ELETTRONICO
… Il ricorso era stato presentato dai legali dell’insegnante contro la decisione del giudice Jozsef Sós che nell’ultima udienza del 28 marzo le aveva negato i domiciliari sia in Italia che in Ungheria.
In appello, la richiesta è stata invece accolta e quindi la 39enne attivista milanese, candidata con Alleanza Verdi Sinistra alle prossime Europee, potrà quantomeno abbracciare i famigliari. Il provvedimento, che prevede il braccialetto elettronico, diventerà esecutivo non appena verrà pagata la cauzione prevista dal tribunale…”
https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/05/15/ilaria-salis-agli-arresti-domiciliari-budapest/7549260/
VIDEO DIRETTA:
https://www.facebook.com/notav.info/videos/1867902396981050
GIOVEDÌ 16 MAGGIO
ORE 19-21 Comala, Corso Ferrucci 65, Torino
ASSEMBLEA EXTINCTION REBELLION
“Negli scorsi giorni tante persone hanno fatto sentire la propria voce durante il G7 che si svolgeva a Venaria.
È stata messo in evidenza il collegamento tra finanza e finanziamenti al fossile e denunciata la farsa di governi che si riuniscono per l’ennesima volta senza la volontà di elaborare un piano rapido e concreto per contrastare la crisi eco-climatica.
Durante l’assemblea parleremo di questi momenti ma pianteremo anche dei semi per nuove iniziative. Semi innaffiati dalla rabbia per un G7 che termina con l’assurda celebrazione dell’uscita dal carbone entro il 2035 in un mondo che conta l’undicesimo mese di fila più caldo mai registrato.
Raggiungici alla prossima Assemblea di Maggio, anche solo per fare due chiacchiere e condividere progetti futuri!…”
Evento di Extinction Rebellion Torino
https://www.facebook.com/events/s/assemblea-di-maggio-extinction/953579373077198/
SABATO 18 MAGGIO
ORE 10 Parco del Meisino, Strada del Meisino 81, Torino
“BIRDWATCHING AL MEISINO”
CONOSCIAMO LE ZONE UMIDE PER DIFENDERLE DALLO SFRUTTAMENTO ECONOMICO!
VISITA GUIDATA – L’ornitologo Riccardo Alba ci accompagnerà alla scoperta dell’avifauna del parco, a rischio di essere sfrattata dalla Cittadella dello Sport.
https://www.instagram.com/p/C661NGStmNm/
SABATO 18 MAGGIO
ORE 10.30 Spazio Incontri, Palazzo San Daniele, Polo del ‘900, Piazzetta Antonicelli, Torino
“PERCHÉ I DELITTI SUL LAVORO? COSA SI PUÒ FARE”
CONVEGNO
Introduzione: Boris Bellone (ANPPIA-Torino)
Interventi di:
Sergio Bonetto (avvocato, già responsabile dell’ufficio legale della CGIL),
Stefania Tardivi (avvocato, ANPPIA-Torino)
Modera: Piera Tacchino (ANPPIA-Torino)
Con un contributo di Fulvio Perini (CGIL-Torino)
A cura di ANPPIA-Torino, Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti in collaborazione con Centro Studi Italia-Cuba e Associazione Nazionale del Libero Pensiero Giordano Bruno
https://polodel900.it/eventi/perche-i-delitti-sul-lavoro-cosa-si-puo-fare/
SABATO 18 MAGGIO
ORE 11 Piazza Castello, Torino
ABOLIAMO LA GUERRA! 116a PRESENZA DI PACE
“CON LA PARTECIPAZIONE DI CHITO GENEROSO DEL MOVIMENTO FILIPPINO PER LA PACE E LA GIUSTIZIA (AKKAPKA)…
Esprimiamo pieno sostegno agli attivisti per la pace, a chi manifesta contro la guerra e a chi si rifiuta di parteciparvi* – a tutte le donne e gli uomini che per questo sono perseguitati nei propri paesi.
Sosteniamo tutte le iniziative di resistenza non violenta alla guerra.
Condanniamo le aggressioni militari come quella russa in Ucraina, gli attacchi ai civili come quello da parte di Hamas e i bombardamenti ad opera di Israele, che provocano morte e distruzione fra gli abitanti di Gaza. La morte di civili non può mai essere un danno collaterale.
Chiediamo con forza un’urgente azione diplomatica per la pace
Sì al cessate il fuoco immediato e al ritiro dei soldati occupanti e al pieno rispetto del diritto umanitario, agendo per il rispetto del diritto all’autodeterminazione per tutti i popoli, a partire da quello palestinese.
* Sì all’azione giudiziaria internazionale per i crimini di guerra
* Sì al blocco delle forniture di armi alle parti in conflitto
* Sì all’accoglienza senza discriminazione di chi scappa da qualunque guerra
* No all’aumento delle spese militari e alla corsa al riarmo
* No alla minaccia e uso delle armi nucleari #ItaliaRipensaci
Firma la petizione per chiedere protezione e asilo per gli obiettori di coscienza e disertori russi, bielorussi e ucraini #ObjectWarCampaign”
Evento di AGITE Piemonte, Mir-Mn Piemonte e altri 4
https://www.facebook.com/events/2785381914933315/?ref=newsfeed
SABATO 18 MAGGIO
ORE 14 alla Vecchia Stazione Torino-Ceres (Porta Palazzo)
Corteo All Eyes on Rafah – Stop Genocidio – Stop Invio armi a Israele
Sono 7 mesi di massacri – 7 mesi che noi usciamo ogni settimana e più di una volta alla settimana.
Noi a Torino, ma anche in molte altre città del mondo. Milioni di persone mobilitate per dire Basta!
76 ANNI DI NAKBA
o sterminio del popolo palestinese non è iniziato 7 ottobre.
Nonostante i massicci bombardamenti su Rafah e la minaccia di una imminente invasione via terra, il governo Meloni continua a fornire armi ad Israele.
BLOCCHIAMO TUTTO.
BLOCCHIAMO L’ITALIA.
Coordinamento ” Torino per Gaza”
https://www.facebook.com/photo/?fbid=122144277146158204&set=a.122115495404158204
https://www.instagram.com/p/C65o0M4t-5H/?utm_source=ig_web_button_share_sheet&igsh=ODdmZWVhMTFiMw%3D%3D
SABATO 18 MAGGIO
ORE 14.30 Via Giovan Filippo Mariti, Firenze
CORTEO: “EX GKN, CON TUTTA LA DIGNITÀ IN CORPO”
“… In occasione dell’anniversario dello Statuto dei Lavoratori, difendiamo e rivitalizziamo i diritti all’organizzazione collettiva delle lavoratrici e dei lavoratori…
Che cosa hanno fatto le operaie e operai nel frattempo?
→ Da 33 mesi sono in assemblea permanente. Presidiano la fabbrica e la salvaguardano.
→ Progettano una reindustrializzazione, con campagne di azionariato popolare e reti di competenza.
A che punto siamo?
→ Da quattro mesi siamo senza stipendi e costretti a licenziarci per fame.
→ Vogliono trasformare la nostra lotta in un problema di ordine pubblico, con denunce e richieste di intervento del Ministero dell’Interno.
→ Avvenimenti strani: un “attentato” dal sapore mafioso ha rabbuiato la fabbrica colpendo la cabina elettrica.
→ Vogliono vederci cedere. Ma noi abbiamo un progetto e una proposta.
Che cosa chiediamo?
→ Stipendi e difesa dei diritti sindacali.
Lavoro e reindustrializzazione per la transizione ecologica.
→ Intervento pubblico, per creare un polo delle energie rinnovabili e della mobilità sostenibile.
Che cosa proponiamo?
→ Fabbrica socialmente integrata in simbiosi con il territorio.
→ Una legge regionale per creare un consorzio con Comuni, università, associazioni, start-up, cooperativa operaia per poter rilevare l’area e metterla a disposizione del lavoro.
Perché ti chiediamo urgentemente di scendere in piazza con noi?
→ Non ci rimane tempo, e nemmeno al resto del mondo…”
Evento di Collettivo di Fabbrica – Lavoratori GKN Firenze, Insorgiamo con i lavoratori GKN e Collettivo Fabbrica
https://www.facebook.com/events/848111010485145/?acontext=%7B%22event_action_history%22%3A[]%7D
SABATO 18 MAGGIO
ORE 15 Viale dei Tigli, Parco della Pellerina
(entrata da Corso Appio Claudio), Torino
“NO OSPEDALE AL PARCO!”
ASSEMBLEA PUBBLICA CON DIBATTITO
per opporci alla cementificazione della PELLERINA, dove si vuole insediare un ospedale.
Iniziativa di Assemblea Pellerina No ospedale al parco
https://www.facebook.com/renato.
ramello/posts/pfbid02rqGu3mtKQ
xFDgpmXnQwBYfpXtfgejJTQ6j4x
AQo9Wknj1XPvsmQSh9segMHUyaQTl
SABATO 18 MAGGIO
ORE 16 Centro Studi Sereno Regis, Via Garibaldi 13, Torino
“GEOPOLITICA E NON VIOLENZA NEL SUD-EST ASIATICO
“… NE PARLEREMO INSIEME CON CHITO GENEROSO, DEL MOVIMENTO FILIPPINO PER LA PACE E LA GIUSTIZIA (AKKAPKA) che presenterà approfondimenti e materiale sulla situazione attuale nel Mare Cinese e nella regione, e che negli anni ’80 ha dato vita alla rivoluzione non violenta che ha posto fine alla dittatura di Marcos nelle Filippine e che ora sta fronteggiando il predominio cinese nella regione”.
Evento di Mir-Mn Piemonte e MIR Italia
https://www.facebook.com/events/8136
77007325747/
SABATO 18 MAGGIO
ORE 17.00 Via Di Nanni angolo Via San Bernardino, Torino
COMMEMORAZIONE DEL SACRIFICIO DI DANTE DI NANNI
Musiche e canti della Resistenza. Rievocazione storica della vita e delle scelte di Dante Di Nanni, giovane garibaldino di 19 anni e del suo sacrificio avvenuto in via San Bernardino.
Concluderà la commemorazione uno spettacolo teatrale di strada.
A cura di: ANPI Dante Di Nanni e Circoscrizione 3
Partecipazione libera – Info: tullio.quaranta@gmail.com
SABATO 18 MAGGIO
ORE 18.30 presso l’Associazione ‘la Credenza’, Via Walter Fontan, Bussoleno
“PRESENTAZIONE STAGIONE 7 DEI SOULEVEMENTS DE LA TERRE!”
“Questo sabato il movimento ecologista francese Les Soulèvements de la Terre verrà a trovarci in Valsusa per presentare la nuova stagione di iniziative e invitarci alla mobilitazione internazionale contro i megabacini del 19-20 luglio!
Sarà l’occasione per confrontarci su temi centrali anche per la lotta del Movimento No Tav: la difesa della terra e dell’acqua e la necessità di resistere a logiche guidate dal profitto e dall’accaparramento di risorse primarie minando la salute dei territori e di chi li abita”.
https://www.facebook.com/notav.info/posts/pfbid02H8CFD9Lk4ebnLpWpz2
VLfBDJEuU2LCgHw6eQca3LUFnzVuEyTSPmmFA8jeE51kGZl
DOMENICA 19 MAGGIO
ORE 10-18 Parco del Meisino, Strada del Meisino 81, Torino
(prato vicino alla spiaggia/ponte-diga, in caso di pioggia, cascina La Filanda, strada del Meisino 55/9)
“UNA GIORNATA AL MEISINO”
FERMIAMO LA DEVASTAZIONE DEL PARCO!
ORE 10 PRATICHE DI CONSAPEVOLEZZA E LETTURE TEMATICHE
ORE 12.30 PRANZO VEGANO DI AUTOFINANZIAMENTO
ORE 15 INCONTRO CON IL COMITATO BESTA
che difende il giardino Don Bosco di Bologna
ORE 17 BALLI FOLK INTERNAZIONALI
PROGRAMMA COMPLETO:
https://www.facebook.com/photo?fbid=428108796784420&set=pcb.428108823451084
LUNEDÌ 20 MAGGIO
ORE 14 davanti al Tribunale, Via Giovanni Falcone angolo Corso Vittorio Emanuele, Torino
UDIENZA FINALE DEL RICORSO CONTRO IL TAGLIO DEGLI ALBERI IN CORSO BELGIO
PRESIDIO PER SOSTENERE LA CAUSA DEL COMITATO SALVIAMO GLI ALBERI DI CORSO BELGIO grazie al quale i residenti di Corso Belgio hanno sospeso (almeno fino ad ora) il progetto del comune di taglio indiscriminato dell’alberata.
Il giudice – a seguito dell’udienza del 20 – dovrà poi esprimersi in merito alla legittimità o meno di questo progetto di “riqualificazione urbana”.
Noi come sempre siamo dell’idea che occorra tutelare la salute di tutti e tutte, umani e non umani, e che questa abbia la priorità sui profitti di Comune e lobby del verde.
https://www.facebook.com/photo?fbid=894158442479553&set=gm.805064184626008&idorvanity=
622141396251622
LUNEDÌ 20 MAGGIO
ORE 16 Davanti al Comune, Piazza Palazzo di Città, Torino
“TUTELIAMO I PARCHI DI TORINO”
PRESIDIO per sollecitare risposta sul quesito referendario “inedificabilità delle aree verdi.
Iniziativa di Salviamo la Pellerina
https://www.facebook.com/photo/?fbid=403031972710127&set=a.102556996090961
MARTEDÌ 21 MAGGIO
ORE 21 presso la Sala polivalente di Verrua Savoia
“TAV – NO TAV LE RAGIONI DI UNA SCELTA”
Incontro con Luca Giunti, si parlerà del libro scritto con Luca Mercalli.
L’evento è organizzato dall’Associazione Amici della biblioteca in collaborazione con il gruppo locale di Legambiente
https://www.libreriauniversitaria.it/tav-no-tav-ragioni-scelta/libro/9788896973219
https://www.facebook.com/silvio.bertana/posts/pfbid0BFTbTaBsJVmjB6R46
FwD1Wf7nTcpFf4sxNfMk8dw45WCrbWEeZJMsUQrMx2HQmQ2l
MERCOLEDÌ 22 MAGGIO
ORE 16 Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100, Torino
CONFERENZA SUGLI EFFETTI SOCIALI DELLE NUOVE TECNOLOGIE, INDUSTRIA 4.0 E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Collegamento con Ricardo Antunes, docente dell’Università Campinas in Brasile, esperto di organizzazione del lavoro.
Organizzato da Sindacato SI Cobas e Tendenza internazionalista rivoluzionaria
https://www.facebook.com/sicobas.torino/posts/pfbid02zMgFsAXXW6SHg
VGfYy8xvAR6cr7qssP4YKaZyuwegctooZPYYskNmQhfvmxTeYvfl
MERCOLEDÌ 22 MAGGIO
ORE 19 Cecchi point, Via Cecchi 17, Torino
“NAKBA, UN SECOLO DI LUNGA CATASTROFE. FINO A QUANDO?”
Con Sami Hallac e Kutaiba Younis
Seguiranno a breve altri incontri pubblici di informazione e approfondimento.
Falastin Horra Falastin Libera
https://www.facebook.com/profile.php?id=61555848312147
palestinaliberatorino@gmail.com
LOCANDINA:
https://www.facebook.com/photo/?fbid=964701582321661&set=a.395041402621018
DA VENERDÌ 24 A DOMENICA 26 MAGGIO
24 MAGGIO ORE 18 – 26 MAGGIO ORE 19 a Bussoleno – Val di Susa
“CRITICAL WINE NO TAV – 13a EDIZIONE
Nel week-end, insieme ai banchi d’assaggio degli amici produttori, ci saranno mostre, musica dibattiti, workshop e banchi gastronomici.
La manifestazione avrà luogo anche in caso di pioggia.
Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto per le spese legali del movimento NO TAV.
PROGRAMMA COMPLETO
VENERDÌ 24 MAGGIO
– ORE 16 apertura fiera e mostre fotografiche
Laboratorio Origami presso il centro parrocchiale di Via Fontan
– ORE 21 presso il Polivalente
“I BAUDISSARD, DISERTORI E BRIGANTI DELLA MONTAGNA”
Spettacolo teatrale a cura di ArTeMuDa:
– ORE 22.30 MUSICA DAL VIVO con i FAK’IT NABIE – Piemunteis Rock&Blues Band
SABATO 25 MAGGIO
– ORE 10 Riapertura manifestazione, laboratori e mostre
– ORE 16 “INSEGNARE A TRASGREDIRE”
Presentazione dei libro di Bell Hooks a cura del Coordinamento Docenti Valsusa
– ORE 18 “GUERRA ETERNA” a cura di Carmilla e Una Montagna di libri con Sandro Moiso e Franco Pezzini, letture di Marta Gianneschi e Viola Hajagos.
– ORE 21 “POESIE CONTRO LA GUERRA” a cura di ArTeMuDa con Renato Sibile
– ORE 22 DJ SET con le Superchicche
DOMENICA 26 MAGGIO
– ORE 10 riapertura manifestazione, mostra e laboratori
– ORE 11 “VINO ALLA FINE DEL MONDO” presentazione del libro di Emanuele Tartuferi
– ORE 19 Chiusura manifestazione
Evento di Terra e Libertà / Critical Wine No Tav – Bussoleno
https://www.facebook.com/events/431700886471850
VENERDÌ 24 MAGGIO
ORE 16.30 Parco Dora Torino
APERITIVO FRIDAYS FOR FUTURE TORINO
“Il tempo per affrontare la crisi climatica è sempre meno, infatti il 19 maggio c’è stato l’overshot day, ovvero il giorno in cui le risorse richieste dagli italiani hanno superato quelle disponibili dal nostro pianeta per quest’anno.
Ricordiamoci che non possiamo continuare a ignorare l’emergenza climatica, sfruttando tutte le risorse in modo smisurato.
Perciò questo venerdì ci vedremo al Parco Dora alle 16.30 per un aperitivo caldo per conoscerci meglio e parlare di temi importanti come questi.
Non c’è spritz su un pianeta morto”
https://www.instagram.com/p/C7MMTPntCXs/
VENERDÌ 24 MAGGIO
ORE 20 Unione Culturale Franco Antonicelli, Via Cesare Battisti 4/b, Torino
ASSEMBLEA PUBBLICA PER IL DECENNALE DELL’OCCUPAZIONE DELLA CAVALLERIZZA REALE DI TORINO
“L’occupazione della Cavallerizza Reale di Torino del 23 Maggio 2014 rappresenta un importante esempio di opposizione “dal basso” alla vendita, nel caso specifico da parte del Comune di Torino, del patrimonio pubblico, culturale e storico: esempio che ha visto coinvolti, in vari periodi, sia Cittadin* singol*, sia gruppi già attivi in vertenze a difesa di altre porzioni di beni appartenenti alla Comunità torinesea rischio di alienazione (o già alienate) per sopperire alle necessità finanziarie dell’ente conseguenti l’enorme indebitamento con banche e istituti finanziari…
Fu avviato anche un propositivo confronto con il Comune che portò ad alcuni primi risultati, ma non poté evitare che prevalessero le leggi del bilancio, in nome del quale le amministrazioni succedutesi avevano comunque deciso di sacrificare il patrimonio e le esperienze della collettività.
Fu così che a seguito della “spontanea” conclusione a novembre 2019 dell’occupazione stessa, ormai indebolita e anche mutata dal punto di vista degli obiettivi – conclusione ottenuta in cambio di promesse di future disponibilità di spazi – si rese possibile nell’ottobre 2021 la vendita del compendio all’unico offerente, una fondazione bancaria, la Compagnia di San Paolo, già da tempo importante finanziatrice di enti pubblici e di soggetti privati in settori cruciali della vita cittadina (dall’assistenza alla cultura all’educazione) in grado di orientare oppure condizionare così le relative politiche…
Il decennale offre però anche lo spunto per rifocalizzare l’attenzione sui processi di dismissione e privatizzazione, in città e a livello nazionale, dei beni pubblici e comuni: processi che impoveriscono la collettività in favore di privati i quali si impossessano spesso, a condizioni di favore, di beni patrimonio della collettività…
Questi gli spunti di riflessione che si vuole approfondire, nel corso dell’assemblea, attraverso gli interventi di chi nell’occupazione, provenendo da esperienze diverse, portò al suo interno approcci all’analisi, alla discussione e all’organizzazione, di matrice diversa e parziali, ma utili a costruire un quadro complessivo articolato; avvalendosi, inoltre, anche del contributo di chi può fornire approfondimenti sui temi alla base dell’occupazione, sui loro sviluppi attuali e sulle relative ricadute sulle politiche cittadine in materia finanziaria, urbanistica e ambientale, dei beni culturali e comuni e dei movimenti di contrasto allo sfruttamento del territorio…”
https://cavallerizzareale.wordpress.com/2024/05/11/assemblea-pubblica-per-il-decennale-delloccupazione-della-cavallerizza-reale-di-torino-24-maggio-2024-ore-20-00/
SABATO 25 MAGGIO
ORE 15 Piazza Castello, Torino
“SUI NOSTRI CORPI DECIDIAMO NOI!”
In piazza per l’aborto
“Il 25 maggio in tutta Italia scenderemo in piazza contro l’ennesimo attacco all’aborto svolto da questo Governo, non a caso in contemporanea a fortissimi attacchi verso le persone trans+
Da tempo abbiamo smesso di difendere una legge ormai anacronistica come la 194.
Ora è tempo di portare in piazza l’idea di aborto che vogliamo: accessibile, sicuro, gratuito davvero per tutte, una procedura salvavita che non può esserci impedita da burocrazia medica o dal permesso di soggiorno, ma che ancora oggi in Italia viene svolta con indicazioni che non sono in linea con le raccomandazioni dell’OMS.
Un diritto che non può essere discrezionale: basato sull’operatrice che casualmente ci troviamo davanti al centro ISI o sulle idee del personale medico che ci prende in carico.
Un diritto che non può essere un’esperienza traumatica: ogni aborto è personale e può essere vissuto con sollievo, gioia, tristezza o paura a seconda dei casi, non può essere il sistema a indurci emozioni negative e stress per via dei tanti ostacoli.
Il Piemonte è un modello di cattivo uso dei fondi pubblici, come i reportage hanno mostrato. 1 milione di euro dati a pioggia agli antiabortisti al posto che utilizzati per promuovere iniziative di welfare: rendere gratuita la contraccezione, finanziare i consultori, dare un REALE supporto alla genitorialità…”
Evento di Non Una di Meno – Torino
https://www.facebook.com/events/1173897010454210?rdid=6NWPvdYbF71wbOtx&share_url=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com
%2Fshare%2FNcrSCmJj5nHPmfUm%2F
SABATO 25 MAGGIO
ORE 17.30 Via Catania angolo Via Pisa, Torino
“LA SICCITÀ NON È ACQUA PASSATA”
Prof. Angelo TARTAGLIA, ex docente di Fisica al Politecnico di Torino ci parlerà di:
acqua e cambiamento climatico
“… Nell’ambito torinese SMAT spreca circa 100.000.000 di metri cubi di acqua potabile l’anno pari al 34% della quantità prelevata.
Le perdite della rete idrica sono principalmente dovute alla trascurata manutenzione della rete e alla mancata sostituzione delle tubature obsolete…
A noi cittadini/utenti non è rimasto che sostituirci ai consiglieri comunali utilizzando lo strumento della Deliberazione di iniziativa popolare e chiedendo al Consiglio comunale di farla propria e approvarla. Sostenuta da molte più firme di quelle richieste, la nostra proposta di delibera (www.acquabenecomunetorino.org/delibera) è stata protocollata al Comune di Torino il 19 dicembre 2023.
Solo il 4 marzo 2024 è ricomparsa all’ordine del giorno del Consiglio comunale che l’ha assegnata a tre commissioni consiliari che però non hanno trovato ancora il tempo per discuterla…
Basta ritardi!
Il Consiglio comunale di Torino approvi al più presto la delibera d’iniziativa popolare che propone:
* investimenti adeguati per sostituire gli acquedotti vetusti ed eliminare lo spreco idrico;
* attuazione completa delle aree di salvaguardia per tutelare i punti di prelievo da sostanze inquinanti;
* rispetto della normativa europea “Nature Restoration Law” in particolare per quanto riguarda la rinaturalizzazione dei fiumi;
* rafforzamento della natura pubblica di SMAT S.p.A.;
* applicazione di tariffee eque;
* interventi formativi per la creazione di una cultura dell’acqua come risorsa limitata”.
Comitato provinciale Acqua Pubblica Torino
acquapubblicatorino@gmail.com – cell. 388 859 74 92
https://www.acquabenecomunetorino.org/images/stories/20240525_acqua-volantino.pdf
SABATO 25 MAGGIO
ORE 18 Radio Blackout 105.250, Via Cecchi 21/a, Torino
PRESENTAZIONE DEL CORTEO DEL 2 GIUGNO
“ALLA REPRESSIONE SI RISPONDE CON LA LOTTA!”
Contro:
La militarizzazione che da decenni procede nelle strade, scuole, università e frontiere.
La mobilitazione della società verso la guerra.
L’intensificarsi della repressione.
Il 41 bis e l’ergastolo ostativo.
PER LA CREAZIONE DI COMPLICITÀ
In risposta al fronte di guerra aperto dallo stato contro nemici interni e dissidenti (tra cui l’ultima operazione “city”)
PER RIVENDICARE LA PRESENZA AUTO-ORGANIZZATA IN STRADA”
https://gancio.cisti.org/event/presentazione-del-corteo-del-2-giugno
DOMENICA 26 MAGGIO
ORE 15.30-18.30 Parco Artiglieri da Montagna, Corso Ferrucci angolo Corso Vittorio Emanuele, Torino
“SOTTOSOPRA: PEDALA CONTRO IL CONSUMO DI SUOLO”
Tappe: Pellerina, Prinz, Meisino, Corso Belgio, arrivo Giardini Reali, percorso 18 km
“… Tappa dopo tappa toccheremo diversi quartieri di Torino con i nostri mezzi sostenibili, accompagnati da dj set mobile, per vedere da vicino ciò che sta accadendo nei nostri quartieri, nei nostri parchi e aree verdi.
Una città caratterizzata da un inquinamento che rimane ben al di sopra delle soglie di sicurezza per la salute e una tendenza inarrestabile al consumo di suolo, oramai tratti distintivi eppure se ne parla stranamente poco nonostante questa situazione impatti negativamente sulle vite di tutte le persone che la abitano…
Nel futuro prossimo, quantomai distopico che ci attende non sarà infatti raro vedere una colata di cemento occludere prati e giardini o assistere inermi all’abbattimento di centinaia di alberi in salute.
La narrazione politica attuale (ma anche passata e sicuramente futura) consiste in una comunicazione votata al valore di compensazione, con un disinvolto uso di greenwashing.
Altre volte si presenta con il canto di sirena di un sempre più onomatopeico PNRR…
Il 26 maggio si pedala in quella via, lungo il corso, sulle rive del fiume, in pendenza, in salita, sottosopra”.
https://gancio.cisti.org/event/sottosopra-1
DOMENICA 26 MAGGIO
ORE 17.30-22 Giardinetti di Piazza Toti, Torino
FESTA DEI VICINI:
“I NOSTRI VICINI SONO GLI ALBERI”
ORE 19-20.30 APERICENA VEGANA BENEFIT
ORE 20.30-22 MUSICA E BALLI POPOLARI
“Quante storie, ricordi, lettere, poesie, riflessioni… con gli alberi!
Vi aspettiamo, per una condivisione allegra, ricca, profonda, divertente, unica, emozionante, nostalgica o magari triste: insomma la vita, insieme ai nostri vicini.”
Salviamo gli alberi di Corso Belgio – Salviamo gli alberi di Torino
https://www.facebook.com/photo/?fbid=901519821743415&set=gm.811
988177266942&idorvanity=622141396251622
LUNEDÌ 27 MAGGIO
ORE 18 Casa del Popolo Estella, Via Martinetto 5, Torino
ASSEMBLEA CITTADINA VERSO LA MANIFESTAZIONE NAZIONALE DEL 1° GIUGNO
NO AL GOVERNO DELLA GUERRA!
FERMIAMO IL GENOCIDIO IN PALESTINA
PARTIAMO INSIEME VERSO ROMA:
PER PULLMAN DA TORINO CONTATTARE 334 399 70 42 o 348 739 37 72
“Continua il massacro in Palestina, con il pieno appoggio dei governi occidentali e dei paesi della NATO, che si schierano al fianco d’Israele inviando armi e attivando scambi tecnologici e commerciali anche dopo l’inizio dei bombardamenti…
Anche da Torino e dal Piemonte, luoghi sempre più votati alla riconversione bellica dell’industria e del sapere, vogliamo far sentire che esiste una voce contraria alle politiche di riarmo e che le priorità devono essere altre.
Ogni euro investito nella guerra è un euro tolto alla sanità e alla scuola pubblica, a casa, lavoro e diritti. In Italia i salari reali sono diminuiti in questi trent’anni, e i lavoratori finiscono ammazzati sul posto di lavoro per assenza di sicurezza.
Negli scorsi mesi, sulla base di queste tematiche, insieme a diverse realtà politiche e sociali è stato avviato il percorso che porterà alla manifestazione nazionale contro il governo Meloni che si terrà il primo giugno a Roma.
Costruiamo l’alternativa sociale al governo della guerra!
Costruiamo insieme la manifestazione contro la guerra e il genocidio in Palestina, per un salario minimo a 10€ l’ora e per fermare le stragi sui posti di lavoro…”
Comitato promotore 1° giugno
https://www.facebook.com/100064659401018/posts/847824374049535/?mibextid=rS40aB7S9Ucbxw6v
LUNEDÌ 27 MAGGIO
ORE 18 CSOA Gabrio, Via Millio 42, Torino
ASSEMBLEA PLENARIA “UN ALTRO PIANO PER TORINO”
Ordine del giorno della discussione:
– organizzazione delle prossime camminate informative e divulgazione degli esiti di quella già fatta;
– valutazioni sulla partecipazione agli incontri e alle iniziative organizzate da Urban Lab nelle circoscrizioni;
– report dei gruppi di lavoro;
– punto sul lavoro svolto finora e sulle prossime iniziative.
Altri argomenti potranno essere proposti al momento.
https://apto.noblogs.org/post/2024/05/21/lunedi-27-maggio-riunione-assemblea-plenaria/
MARTEDÌ 28 MAGGIO
ORE 20:30 Palazzo Nuovo, via Sant’Ottavio 20, Torino
FIACCOLATA CITTADINA:
“SOLIDARIETÀ CONTRO IL MASSACRO NEI CAMPI PROFUGHI A RAFAH “
“Nelle ultime 48 ore nuovi attacchi hanno trasformato Rafah in un inferno. ….
Bombardare un campo profughi che accoglie rifugiati da Gaza city e molte altre aree della Striscia è una strategia volutamente atta a provocare terrore, tanto più che è stato Israele stesso a spingere lə palestinesi in questo luogo con false rassicurazioni.
A poco o nulla servono le scuse che Netanyahu continua a mettere in campo, chiamando piani di evacuazione dei ricatti.
Questi fatti sono ancora più gravi se si considera che avvengono ad appena due giorni di distanza dalla decisione della Corte Internazionale di Giustizia, che ha ordinato a Israele di fermare immediatamente l’offensiva su Rafah….”
PER APPROFONDIRE:
https://infoaut.org/…/gaza-israele-bombarda-i-campi…/
LOCANDINA: https://www.facebook.com/csa.murazzi89/posts/
pfbid0R3RymamvZg5ZtXvTG4TAmmWPcxerqYifjffEAmtZguY7
LWfH5M8wGu6NDE7AhHTfl
MERCOLEDÌ 29 MAGGIO
ORE 18.30 Bocciofila Vanchiglietta Rami Secchi, Lungo Dora Colletta 39, Torino
APERITIVO SOLIDALE: “DISOCCUPAZIONE E PRECARIETÀ OGGI”
CONFERENZA PER LA MOBILITAZIONE
“Come mai in Italia, diversamente da altri paesi, è stato eliminato ogni reale sostegno al reddito per i disoccupati?
In che condizioni viviamo oggi come disoccupati e precari?
A cosa servono realmente le politiche introdotte dopo il Rdc (SFL, corsi di formazione, ADI, ecc.)?
E soprattutto: cosa possiamo fare per rispondere a questa situazione?
Come comitato Dobbiamo Vivere, insieme alla campagna Ci Vuole Un Reddito, a ricercatori che si sono occupati di disoccupazione e altre realtà attive sul territorio, discutiamo della condizione in cui ci troviamo oggi come disoccupati e precari e soprattutto di come organizzarsi per rivendicare un lavoro dignitoso e un salario garantito per i disoccupati e i precari della città…”
Evento di Dobbiamo Vivere – Lavoratori Disoccupati e Precari
https://www.facebook.com/events/982359279968131?ref=newsfeed
GIOVEDÌ 30 MAGGIO
ORE 18.30 Parco Artiglieri di montagna
o al Comala, Corso Ferrucci 65, Torino (se c’è brutto tempo)
ASSEMBLEA DEL COMITATO ESSENON
che si batte per la difesa del parco!
https://www.facebook.com/photo/?fbid=457820686900422&set=a.162568236425670
VENERDÌ 31 MAGGIO
ORE 20.30 Piazza Micellone, San Giorio, Val Susa, Torino
PASSEGGIATA NO TAV INTORNO ALLE RETI
DEL NUOVO CANTIERE DI SAN DIDERO
https://www.facebook.com/photo/?fbid=897306569079170&set=a.399553932187772
APRILE 2024:
ANTEFATTO: A MARZO 2024 I PROPRIETARI DI TRE FABBRICATI, DUE CASE DI ABITAZIONE E UN CAPANNONE COMMERCIALE, SONO STATI CONVOCATI DA TELT in modo ufficiale ed è stato loro comunicato l’inizio delle procedure di esproprio delle loro proprietà.
2 Aprile 2024 NOTAV Info:
“QUALE FUTURO?
espropri TAV
“… Questa notizia preannuncia l’inizio della distruzione nella piana di Susa, che partirebbe proprio da quelle due case, frutto di una vita di sacrifici, luogo dove sono nate e cresciute famiglie; queste abitazioni potrebbero essere abbattute dalle ruspe per far posto a un’inutile e fantascientifica “stazione internazionale”.
Certo, non accadrebbe domani, i tempi burocratici consentono alle persone di trovarsi un’altra sistemazione e lo stesso “cronoprogramma dei cantieri” lascia intendere che dal 13° al 36° mese, praticamente gli anni 2024 e 2025, dovrebbero essere dedicati alla preparazione; molti altri espropri, riguardanti terreni e qualche pezzo di giardino, sono già stati notificati, altri potrebbero esserlo a breve, divenendo tutti, nel periodo anzidetto, esecutivi.
Dal 37° mese del cronoprogramma (2026) potrebbe partire l’esecuzione effettiva dei lavori.
In breve tempo altre abitazioni verrebbero circondate dai cantieri e tante persone, non solo gli abitanti delle frazioni nella piana di Susa, sarebbero costretti a respirare polveri e gas di scarico, senza sottovalutare la loro esposizione all’inquinamento acustico e luminoso.
TUTTO CIÒ PER 8 ANNI, 24 ORE SU 24, 365 GIORNI L’ANNO.
La valle stessa sarebbe tagliata in due longitudinalmente, con gravi problemi di traffico, le cui ripercussioni si farebbero sentire pesantemente sull’economia di tutta la zona, fino alle cosiddette “Montagne Olimpiche”.
VOGLIAMO SUBIRE TUTTO CIÒ IN SILENZIO?
FERMARLO È POSSIBILE, FERMARLO TOCCA A NOI!!!”
https://www.notav.info/post/quale-futuro/
MARTEDÌ 2 APRILE
ORE 19 Centro Studi Sereno Regis, Via Garibaldi 13, Torino
RIUNIONE APERTA ASSEMBLEA NO TAV TORINO E CINTURA!
Assemblea aperta
“Siamo l’assemblea torinese No TAV Torino e cintura, nata dalla lotta che da 30 anni la Val di Susa combatte contro il progetto inutile ed ecocida del TAV Torino-Lione.
Da sempre siamo attivi sia in Val di Susa, nella resistenza che il Movimento No Tav conduce contro lo scempio di quest’opera, sia nella città di Torino, portando avanti l’unione delle lotte con i settori sociali e con le realtà politiche che da anni si impegnano nella nostra città.
Il TAV (Treno ad Alta Velocità Torino-Lione) è un’opera dichiarata di interesse strategico dallo Stato italiano e dall’Unione Europea ma che in realtà serve solo a scambi di favori tra grandi capitali, mondo della politica e aziende in odor di mafia.
Inoltre negli ultimi anni sembrano emergere anche finalità e interessi militari con un suo possibile utilizzo nel trasporto di mezzi militari pesanti come blindati e carri armati.
Tutti i nostri governi nazionali, dal centrodestra al centrosinistra, hanno sempre spinto per fare andare avanti questo scempio…
https://www.facebook.com/NoTavTorinoeCintura/posts/pfbid0d3q5fwuZ
md3QrE8cv8VzK8GrjV4dqcv5go62SaoxNTyeUqF8wf8HKQBbFMTdc7YDl
MERCOLEDÌ 3 APRILE
ORE 18-20 incontro online
su: https://us06web.zoom.us/j/87250293962?pwd=wRIflrlrBA6X7GWsmvoUgbFjmENxOb.1
“OBIEZIONE ALLE GUERRE E ALLA MINI-NAJA”
NUOVA CAMPAGNA DI OBIEZIONE A SERVIZIO MILITARE E GUERRE
4 aprile – 75° anniversario della N.A.T.O.
NO a guerre e mini-naja
“La Campagna per l’obiezione preventiva alla mini-naja – con ogni probabilità – in arrivo (per decisione governativa), che è obiezione alle guerre e al servizio militare che prepara e combatte le guerre, ha un bisogno vitale del contributo dei lavoratori che costituiscono il pilastro della comunità scolastica.
La parte del corpo insegnante più sensibile all’istanza pacifista potrebbe infatti essere un tramite fondamentale per coinvolgere attivamente gli studenti nella riflessione che precede la scelta: “Se la Patria – attraverso il governo in carica – mi chiamerà per verificare, con visite e test appositi, la mia reclutabilità nell’esercito cosa risponderò?”…
Per realizzare l’unità pacifista delle forze, cioè la cooperazione e la collaborazione sul concreto, il cuore della campagna che proponiamo è la dichiarazione di impegno a Mattarella delle giovani e dei giovani: “Sono un obiettore alle guerre! Non mi arruolo nell’esercito! Sono pronto a servire la Patria con la difesa alternativa, sperimentando i corpi civili di pace!…”
https://disarmistiobiettori.webnode.it/obiezione-alle-guerre-e-alla-mininaja/
GIOVEDÌ 4 APRILE
DOPO SETTE ANNI DI INDAGINI SVELATO COME LA ‘NDRANGHETA AVREBBE MESSO LE MANI SU TAV, autostrade e grandi opere nel torinese.
I reati contestati sono associazione mafiosa, concorso esterno, riciclaggio, estorsione, ricettazione e detenzione illegale di armi.
LE MANI SUL TAV
4 aprile 24 Rainews
“LE MANI DELLA ‘NDRANGHETA SU AUTOSTRADE E GRANDI OPERE: 9 ARRESTI TRA TORINO E BRANDIZZO
In manette appartenenti di una famiglia di Brandizzo, i Pasqua, legati ai Pelle di San Luca in Calabria. Coinvolto anche l’ex politico del Pd e manager Sitaf, Salvatore Gallo, accusato di uso improprio di rimborsi.
Martino Villosio, montaggio di Mattia Gaido
… Nove i soggetti al centro dell’inchiesta condotta dai militari del ROS e del Comando Provinciale di Torino (Compagnia Carabinieri di Venaria Reale e Stazione Carabinieri di Leinì). Eseguita nella mattina di oggi, giovedì 4 aprile 2024. un’ordinanza di custodia cautelare in carcere e agli arresti domiciliari, su provvedimento del G.I.P. del Tribunale di Torino.
In carcere Giuseppe Pasqua, Domenico Claudio Pasqua, Michael Pasqua, Antonio Mascolo e Carlo Balzamo, altre quattro persone ai domiciliari…
In totale sono una ventina le persone indagate, tra loro (ma non per reati legati all’associazione a delinquere di stampo mafioso) anche Salvatore Gallo, ex esponente del Partito democratico piemontese e a lungo manager della Sitaf, e l’attuale direttore operativo dell’autostrada A32, Torino-Bardonecchia, Salvatore Sergi…”
https://www.rainews.it/tgr/piemonte/articoli/2024/04/le-mani-della-ndrangheta-su-tav-autostrade-e-grandi-opere-9-arresti-tra-torino-e-brandizzo-4d44cc5f-1a4a-4ed4
VIDEO TGR: https://www.youtube.com/watch?v=8wqztRu0iNI
4 Aprile 24 NOTAV Info
“TAV = MAFIA. NUOVE PROVE DEL COINVOLGIMENTO DELLA ‘NDRANGHETA NEL TAV TORINO – LIONE
Negli scorsi mesi è venuta fuori, come succede ciclicamente, una polemica bipartisan sulla scritta che svetta sul Musiné all’ingresso della valle che recita TAV = Mafia.
TAV = MAFIE
Oggi veniamo a conoscenza attraverso una notizia apparsa sul tg regionale che esistono nuove prove del coinvolgimento delle ‘ndrangheta nelle opere propedeutiche al TAV Torino – Lione…
Il sodalizio avrebbe operato con sistematico ricorso all’intimidazione nei rapporti con i concorrenti e offerta di protezione a vittime di atti estorsivi, infiltrandosi nell’economia legale del territorio attraverso aziende di edilizia e trasporti, riconducibili al gruppo criminale, che hanno ricevuto, almeno a partire dall’anno 2014, commesse da appaltatori operanti nel settore autostradale e nella realizzazione delle grandi opere, tra cui il Tav, per svolgere lavori di manutenzione del manto autostradale e movimento terra nella provincia di Torino.
Ai domiciliari sarebbe finito Roberto Fantini, fino al 2021 amministratore delegato di Sitalfa, società controllata da Sitaf, concessionaria dell’autostrada dal 2020 nelle mani del gruppo Gavio.
Lo stesso avrebbe garantito appalti e commesse alle aziende colluse con la ‘ndrangheta.
Ricordiamo brevemente che proprio nel 2021 avvenne il violento sgombero manu militari del presidio di San Didero per installare il fortino-cantiere dell’autoporto che Sitaf ha dato in concessione diretta a se stessa…
Per quanto ci riguarda non avevamo bisogno di attendere le indagini per avere consapevolezza delle infiltrazioni della criminalità organizzata, i ciclici tentativi di dare fuoco ai presidi NO TAV sono chiare intimidazioni mafiose…”
https://www.notav.info/post/tav-mafia-nuove-prove-del-coinvolgimento-della-ndrangheta-nel-tav-torino-lione/
GIOVEDÌ 4 APRILE
ORE 18.30 Via Lessona 1/E Torino
“ABC DELL’ECOLOGIA”
i giovedì del Pratone
Primo appuntamento di “ESSERE NATURA”, percorsi alla scoperta dell’ambiente in cui viviamo.
“Il Comitato spontaneo Salviamo i prati presenta i GIOVEDÌ DEL PRATONE DI PARELLA, una rassegna di incontri per approfondire i temi del verde, dei beni comuni e dei processi partecipati.
Ospite la ricercatrice LUDOVICA ODDI con la quale ci imbarcheremo in un lungo viaggio che dalla singola e minuscola cellula vegetale ci condurrà a comprendere le stratificate complessità degli ecosistemi vegetali, naturali e urbani.
A chiudere la serata, un approfondimento sul ruolo ecologico degli arbusti in città con il dottore forestale LORENZO SAVIO. Insieme proveremo ad immaginare con quali specie si potrebbe arricchire la flora del nostro bel Pratone”.
https://www.facebook.com/photo?fbid=826463842854654&set=a.471949361639439
GIOVEDÌ 4 APRILE
ORE 18.30 CSOA Gabrio, Via Millio, Torino
CLACSOON: CICLOFFICINA
riapre la ciclofficina
“Dopo la tre giorni di ottobre, Clacsoon rieccola qua, con una scoppiettante novità!
Imbracciando scopettoni e cenci, con mosse di fianchi e bacini, tanta tanta polvere e giri all’ecocentro abbiamo pulito e riorganizzato un bellissimo spazio che aveva bisogno di un po’ di lavoretti.
E ora siamo pronte per festeggiarne la riapertura, temporanea per ora!
Vorremo che la cicloff del CSOA Gabrio riaprisse come spazio transfemminista e di cura…
Come assemblea contro l’automobile nei mesi passati abbiamo continuato a elaborare critiche e prospettive di lotta al sistema autocentrico, considerando il suo inestricabile legame con tante altre oppressioni…
Il patriarcato è una di queste e lo vogliamo combattere ad iniziare dalle pratiche di autogestione nei nostri spazi…
TUTTE/I IN CICLOFF PER UNA CENA FRITTO-MISTA VEG, PER ABBEVERARCI E CHIACCHIERARE INSIEME!”
https://gancio.cisti.org/event/clacsoon-aprileciclof
GIOVEDÌ 4 APRILE
ORE 20.30 ACLI Lambrate, Via Conte Rosso 5, Milano
CPR, PERCHÉ CHIUDERLI
Basta CPR!
“Nel quartiere di Lambrate, quasi all’ombra del CPR di via Corelli, un confronto tra le varie visuali che convergono sull’unica soluzione: i CPR vanno chiusi”.
Evento in avvicinamento alla Mobilitazione per la chiusura di tutti i CPR
https://www.facebook.com/photo?fbid=820699926754635&set=a.644531784371451
VENERDÌ 5 APRILE
ORE 16 Piazza Castello, lato Prefettura, Torino
“ILARIA SALIS LIBERA. TUTTE LIBERE, TUTTI LIBERI”
CONTRO L’ONDATA NERA CHE INVESTE L’EUROPA,
SOLIDARIETÀ CON TUTTE E TUTTI GLI ANTIFASCISTI DI BUDAPEST.
Ilaria Salis libera
L’11 febbraio 2023 Ilaria Salis ha partecipato ad una manifestazione antifascista in Ungheria, a Budapest, in occasione di un raduno neonazista che celebrava la Giornata dell’Onore, ossia il tentativo delle SS di rompere l’assedio dell’Armata Rossa durante la 2a guerra mondiale.
Da tempo le componenti provenienti da tutta Europa che si ritrovano in questo raduno procedono puntualmente a trasformare in quei giorni le strade di Budapest in una orribile celebrazione del nazismo…
È in questo quadro che si è svolta la seconda udienza dello scorso 28 marzo dove sono stati negati addirittura i domiciliari ad Ilaria Salis mentre compagni, amici, e avvocati hanno subito intimidazioni da parte di gruppi di neofascisti fuori dall’aula di tribunale…”
Evento di Potere al Popolo – Torino, Cub Piemonte, Mamme in piazza per la libertà di dissenso
https://www.facebook.com/events/293381590456200/?ref=newsfeed
VENERDÌ 5 APRILE
ORE 18.15 Auditorium del Polo del ‘900, Via del Carmine 14, Torino
ASSEMBLEA CITTADINA SU LAVORO SOCIALE E SFRUTTAMENTO
Lavoro sociale e sfruttamento
“Siamo le lavoratrici di Associazione Eufemia, una realtà torinese del terzo settore simile a tante altre sparse per l’Italia.
Il 29 Gennaio abbiamo indetto uno sciopero durato 42 giorni per denunciare le elezioni anomale del Direttivo, i demansionamenti, le intimidazioni, l’espulsione come socie dalla realtà che abbiamo contribuito a far fiorire.
La nostra storia di povertà e precariato all’interno del mondo del lavoro sociale non è l’unica: c’è tutta una “parte invisibile della città”, di cui abbiamo raccolto alcune testimonianze tramite un questionario diffuso nelle scorse settimane, che puoi compilare qui: https://forms.gle/2zw9dEs9Tf7o57Az6
Crediamo necessaria e urgente una presa di coscienza collettiva e un intervento pubblico di riappropriazione delle politiche sociali ormai abbandonate al mercato privato…
Con noi: CUB Sanità Torino, Non Una di Meno, Rete del Lavoro Sociale, Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, Unione Culturale Antonicelli, Napoli Monitor”.
Evento di La parte invisibile della città
https://www.facebook.com/events/s/assemblea-cittadina-su-lavoro-/2091795544532983/
DA VENERDÌ 5 A DOMENICA 7 APRILE
5 APRILE ALLE ORE 17.30 – 7 APRILE ALLE ORE 2
Presidio ex Gkn, Via Fratelli Cervi 1,Campi Bisenzio (Firenze)
FESTIVAL DI LETTERATURA WORKING CLASS 2024
Festival autogestito
“… Un Festival che sta in piedi senza finanziamenti né pubblici né privati ma grazie al sostegno di 400 persone tramite crowdfunding e al contributo militante di relatrici e relatori.
In questa seconda edizione, sempre diretta da Alberto Prunetti, i linguaggi e le geografie della letteratura working class con ospiti dalla Svezia, Inghilterra, Norvegia, Francia, Spagna. E non solo.
Il nostro Festival ha infastidito QF, l’attuale proprietà di Gkn, che è arrivata al punto di minacciare di denuncia tutti i partecipanti.
Per loro evidentemente chi lavora non deve mettersi in testa di raccontare la propria storia.
Noi però ribadiamo che sarà a Campi Bisenzio, territorio industriale attraversato da alluvioni e lotte come quella di Gkn e Mondo Convenienza, perché il nostro Festival nasce nel vivo di un conflitto sociale e ne è uno strumento di lotta…”
Evento organizzato da Edizioni Alegre e dal Collettivo di fabbrica Gkn, in collaborazione con Arci Firenze. Con il patrocinio del Comune di Campi Bisenzio.
PROGRAMMA: https://fb.me/e/6LG4qXvwP
SABATO 6 APRILE
ORE 15 Piazza Tricolore, Milano
MOBILITAZIONE PER LA CHIUSURA DI TUTTI I CPR
MAI PIÙ CPR
“La tortura legalizzata dei lager di Stato è ormai una innegabile certezza documentata da centinaia di foto, video, dossier e testimonianze, arrivate anche nelle le aule giudiziarie, a rivelare la vergogna finora tenuta nascosta…
Tra i suoi frutti più amari:
– il memorandum a firma Minniti che, prorogato, finanzia a tutt’oggi i lager libici e la guardia costiera che riporta all’inferno chi ne è sfuggito;
– il trattato Italia-Tunisia a firma Lamorgese e rinnovato dalla Meloni, che dietro il paravento di scambi commerciali favorisce ogni anno la deportazione di migliaia di cittadini tunisini fuggiti dal proprio paese, in mano ad un dittatore xenofobo e affamatore;
– il progressivo dilagare della detenzione amministrativa anche alle frontiere, che imprigiona e criminalizza non più solo chi è etichettato come “migrante economico” ma anche le stesse persone richiedenti asilo tutelate dalla Costituzione…
UN LAGER COMMISSARIATO RESTA SEMPRE UN LAGER: NON ESISTE UN MODO GIUSTO PER FARE UNA COSA INGIUSTA.
– I CPR VANNO CHIUSI TUTTI E SUBITO, COMINCIAMO DA VIA CORELLI!
– NO CPR NO LAGER DI STATO, NÈ A MILANO, NÈ ALTROVE, NÈ IN LIBIA NÈ IN ALBANIA!…”
Qui la lista adesioni bit.ly/496zk7t
Evento di Mai più lager – NO ai CPR
https://www.facebook.com/events/s/mobilitazione-per-la-chiusura-/2643815385782760/
SABATO 6 APRILE
ORE 15 Viale della Repubblica, Alessandria
MANIFESTAZIONE CONTRO IL DEPOSITO NAZIONALE DI SCORIE NUCLEARI
PER DIFENDERE LA NOSTRA SALUTE E QUELLA DELLE GENERAZIONI FUTURE
IL DEPOSITO SARÀ GRANDE COME CIRCA 200 CAMPI DI CALCIO
CONTRO IL DEPOSITO NAZIONALE DI SCORIE NUCLEARI
“Il deposito progettato sarà idoneo a stoccare 78.000 metri cubi di scorie nucleari ospedaliere e di alcune industrie, definiti a bassa intensità, perché dimezzano la loro radioattività “solo” dopo circa 300 anni.
Inoltre il deposito sarà anche il contenitore di 17.000 metri cubi di rifiuti radioattivi definiti ad alta intensità, provenienti dalle centrali nucleari italiane dismesse, che per perdere la propria pericolosità necessitano milioni di anni…
Da tempo il nostro territorio è utilizzato come spazzatura: abbiamo già dato e continuiamo a dare con un tasso spaventosamente alto di tumori e patologie che colpiscono la popolazione a causa dei veleni prodotti dalla logica del profitto, abbiamo un territorio devastato e sfruttato da anni di inquinamento dell’Acna di Cengio, dell’Ecolibarna di Serravalle, dell’Eternit a Casale, passando per discariche chimiche, senza contare che ancor oggi abbiamo l’attività del Polo Chimico a Spinetta, che tra le altre cose è il maggiore produttore d’Europa del Pfas a catena corta.
La SOGIN (la società pubblica responsabile degli impianti nucleari italiani e della gestione dei rifiuti radioattivi) non rispetta neanche i suoi criteri di inidoneità; infatti seguendo i criteri ai quali dice di rifarsi, il nostro territorio è inadatto.
Questo perché tra i presupposti per fare un insediamento di questo tipo senza gravi rischi alla salute degli abitanti delle zone limitrofe al deposito c’è che il terreno non sia alluvionale.
Una dimostrazione di non idoneità l’abbiamo avuta puntuale con le ultime piogge che hanno subito mandato a bagno le zone scelte per il previsto deposito.
Stiamo parlando di un terreno caratterizzato da falde affioranti e profonde che di per sé sono una risorsa idrica importantissima per il territorio…
Oggi da più parti si ripropone il nucleare, se pur di nuova generazione, ma il nucleare ha sempre come conseguenza RIFIUTI RADIOATTIVI: non produciamone di nuovi!
NON FACCIAMO NUOVE CENTRALI NUCLEARI!…”
Evento di Laboratorio Anarchico Perlanera, Maria Vittoria Pigollo e Salvatore Corvaio
https://www.facebook.com/events/s/manifestazione-contro-il-depos/793925415558186/?rdid=cfDk0DP7dL8jVmqy
SABATO 6 APRILE
ORE 15 Pratone in Via Madonna della Salette, Torino
“SVEGLIA PRATO!”
FESTA DI RIAPERTURA DELLE ATTIVITÀ AL PRATONE DI PARELLA
IL RISVEGLIO DEL PRATONE
“Novità al risveglio dal letargo
Progetti futuri:
– aggiornamento sul patto di collaborazione,
– come cambiare insieme il volto del pratone, secondo i contenuti del nostro progetto.
A che punto siamo:
“ALBERI ERBA ARIA ACQUA, COSA CI FA BENE COSA CI FA MALE”
Parliamone con il dott. Maurizio Stella.
Al termine un MOMENTO MUSICALE CON FEDERICO ZANETTI E MERENDA CONDIVISA.
Il pratone vi aspetta!”
Evento di Salviamo i prati
https://www.facebook.com/events/953044869567269/
SABATO 6 APRILE
ORE 20.45 Teatro Fassino, Via 4 Novembre 19, Avigliana
“OLTRE LA VALLE”
Film OLTRE LA VALLE
Sarà presente la regista Virginia Bellizzi.
“Il film, presentato in anteprima al 41° Torino Film Festival nella sezione Concorso documentari italiani, è ambientato tra Oulx e Claviere, terra da sempre di transito, dove le storie dei migranti si intrecciano a quelle dei volontari nei luoghi di accoglienza.
Consigliata la prenotazione tramite whatsapp al 351 828 19 56 o 349 516 92 86(non sarà possibile superare il numero di posti disponibili in sala)”.
Una collaborazione tra:
Valsusa FilmFest, Comune di Avigliana, Operazione Uribe ODV, Fondazione Talita Kum, Associazione Santa Chiara: un cammino per i giovani.
https://www.facebook.com/events/407016445271405/?ref=newsfeed
https://avigliananotizie.it/oltre-la-valle-il-docufilm/
DOMENICA 7 APRILE
ORE 11 Piazza Carignano angolo Via Cesare Battisti, Torino
PUNTO INFORMATIVO PER LA LIBERAZIONE ASSANGE
ASSANGE LIBERO
Sarà possibile firmare per il conferimento della cittadinanza onoraria al giornalista d’inchiesta Julian Assange a Torino!
ORE 16 in poi varie associazioni tra le quali ANPPIA, il Centro Studi Italia Cuba, Libero Pensiero, Amnesty International, Generazioni Future, Quaderni all’aria, Zona Libera, Articolo 21 e ovviamente noi
ALZERANNO LA LORO VOCE PER SOSTENERE LA LIBERAZIONE DEL GIORNALISTA
https://www.facebook.com/photo/?fbid=8089682544395056&set=g.499724421560825
DOMENICA 7 APRILE
ORE 12.30 Giardino Artiglieri da Montagna, Corso Vittorio Emanuele, davanti al Palagiustizia, Torino
PRANZO AL PARCO
“… Un pranzo al mese per passare del tempo insieme e continuare ad attraversare questo parco contro la costruzione di un’Esselunga.
Ci sarà un pasto a offerta libera ma per chi voglia o riesca l’invito è quello di portare qualcosa da condividere con tutti/e.
A seguire ci saranno un mercatino di autoproduzioni locali, musica live e partite di bocce.
Ci vediamo al parco!
P.S. L’evento sarà probabilmente rimandato in caso di pioggia.
Evento di LEA – Laboratoria Ecologista Autogestita
https://www.facebook.com/events/s/pranzo-al-parco/1860983397751851/
DOMENICA 7 E LUNEDÌ 8 APRILE
ORE.12.20 Porta Nuova, Torino
– oppure ORE 15.00 Campo sportivo di Giaglione!
WEEKEND STUDENTESCO AI MULINI IN CLAREA
CANTIERE TAV CHIOMONTE LOCALITÀ LA MADDALENA
“Due giorni di confronto ed esperienza al presidio dei mulini, per vivere i luoghi della valle che hanno caratterizzato questi ultimi 30 anni di lotta, e momenti di socialità in un luogo significativo come il presidio dei mulini.
Portare cibo da condividere e presa bbene!”
Evento di Kollettivo Studenti Autorganizzati Torino – KSA
https://www.facebook.com/events/1579401379227967/?ref=newsfeed
LUNEDÌ 8 APRILE
ORE 18.15 CSOA Gabrio, Via Millio 42, Torino
RIUNIONE PLENARIA DELL’ASSEMBLEA “UN ALTRO PIANO PER TORINO”
UN ALTRO PIANO PER TORINO
Per discutere sugli esiti della partecipazione all’incontro presso la Circoscrizione 1 del 25 marzo scorso e sull’organizzazione delle prossime iniziative.
Altri argomenti potranno essere proposti al momento
Assemblea “Un Altro Piano per Torino”
https://apto.noblogs.org/post/2024/03/29/assemblea-plenaria-lunedi-8-aprile-2024/
LUNEDÌ 8 APRILE SI È SVOLTA LA SERATA INFORMATIVA
“OCCHI SULLA PALESTINA” sulla crisi di Gaza e delle sue ripercussioni internazionali
Occhi sulla Palestina
Condotta da:
– Amedeo Rossi, della redazione di Zeitun, newsletter sulla Palestina, autore e curatore di libri sul Medio Oriente;
– Fabrizio Salmoni, giornalista e storico degli anni ’70.
Registrazione dell’incontro organizzato da ALVISE – ALpignano VIve Senza:
VIDEO: https://www.facebook.com/watch/?rdid=0KrkoNtDD1nfyExC&v=277924792040221
MARTEDÌ 9 APRILE
ORE 11.30 Centro Incontri, Piazza Valle Stretta, 1 – Bardonecchia
CONVEGNO DI SMAT SULLA QUALITÀ DELL’ACQUA DOPO IL CASO PFAS
ACQUA e PFAS
Il comune di Bardonecchia organizza un incontro pubblico per dare alla popolazione quello che viene definito come “il quadro oggettivo della situazione”
https://www.valsusaoggi.it/valsusa-un-convegno-di-smat-sulla-qualita-dellacqua-dopo-il-caso-pfas/
Saranno presenti l’Istituto Superiore di Sanità, l’ARPA, l’ASL TO3, SMAT e le rappresentanze istituzionali del Comune di Bardonecchia, della Città Metropolitana Torinese, delle Unioni Montane e dell’ATO 3 Torinese.
Chiediamo di invitare anche figure tecniche a livello di ricerca scientifica, indipendentemente dai numerosi enti di controllo. Ad esempio i ricercatori del CNR (che da diversi anni si stanno occupando in Italia della problematica PFAS) presenti all’incontro di Chiomonte del 6 marzo scorso. Qui la registrazione video: https://www.youtube.com/watch?v=qut5ORH6atw
“CHIEDIAMO LA MESSA AL BANDO DEI PFAS NELLE ACQUE POTABILI DELLA VAL DI SUSA E IN ITALIA”
Firma la petizione!
Comitato salute pubblica e ambiente Italia
MARTEDÌ 9 APRILE A BARDONECCHIA SI È SVOLTO IL CONVEGNO DI SMAT SULLA QUALITÀ DELL’ACQUA DOPO IL CASO PFAS
9 aprile 24 – Comunicato del Comitato salute pubblica e ambiente
DISPIEGAMENTO DI APPARATO
Oggi non abbiamo solo sentito il compitino ben fatto per quanto tedioso.
Non abbiamo ascoltato soltanto la predica sacerdotale sui falsi allarmismi, sul fatto che i timori dei cittadini sono sostanzialmente infondati, sul fatto che le istituzioni rassicurano, ma “rassicurare” non è la parola opportuna dicono, perché alla fine rassicurare non serve dato che tutto va come deve andare.
Se c’è qualcosa fuori posto, sono effetti collaterali, anomalie fisiologiche…
Questo sistema deve pur contemplare degli effetti collaterali altrimenti non sarebbe fautore di uno sviluppo “sostenibile” (sostenibilità, cioè accettazione degli effetti collaterali).
La popolazione, noi, non possiamo aspettarci solo vantaggi…
Ma oggi a Bardonecchia abbiamo anche assistito a un grande DISPIEGAMENTO DI APPARATO: presenti tutti i sistemi sanitari, di controllo ambientale, l’istituto superiore della sanità, dottori e tecnici di ogni sorta con relazioni tecniche chilometriche da lasciarci tramortiti, politici, vice sindaco città metropolitana, sindaco di Bardonecchia in testa fra i sindaci, carabinieri, polizia, digos in quantità, più anche un bel po’ di pubblico che faceva da claque…
Insomma la loro sintesi è: con i PFAS, anche quelli cancerogeni, dobbiamo imparare a conviverci.
Sono parte del nostro sistema di vita attuale…
Pensano di convincere con la più classica delle “messe in scena”…
In una valle dove in questi giorni i carabinieri del ROS e del comando provinciale di Torino, stanno scoperchiando un bel po’ di interessi malavitosi e della n’drangheta piemontese dentro alle società Sitaf, Telt e collegate, a nessuno di questi signori del Convegno viene in mente di andare a controllare gli innumerevoli cantieri di questi benefattori della società, le loro discariche, il traffico di rifiuti, e le altre loro opere benemerite?
Così, tanto per togliere di mezzo il sospetto di una fonte primaria, dato che come ci insegnano dalle loro cattedre, i PFAS sono da per tutto”…
https://www.change.org/p/chiediamo-la-messa-al-bando-dei-pfas-nelle-acque-potabili-della-val-di-susa-e-in-italia/u/32499620?cs_tk=AtvKXGXddMbATvSiHmYAAXicyyvNyQEABF8BvMlOgrrd20DMtDUZ
wuO9MR0%3D&utm_campaign=c0b4408feb794414a403b277c545eb3a&utm
_content=initial_v0_7_1&utm_medium=email&utm_source=petition_
update&utm_term=cs
12 aprile 24 Centro Studi Sereno Regis:
“EMERGENZA PFAS IN VALLE DI SUSA: IL TEATRINO CONTINUA…
Daniela Bezzi
Convegno in pompa magna
A che punto è la risposta delle autorità piemontesi sull’Emergenza Pfas sollevata ben DUE mesi fa dal rapporto Greenpeace Italia circa gli elevati livelli di sostanze chimiche polifluoroalchiliche nelle acque potabili degli acquedotti pubblici di almeno diciannove comuni valsusini (e ne avevamo già scritto qui)?
E cosa è stato fatto per individuare le sorgenti di tali inquinanti, persino in zone montane… pochissimo industrializzate… senz’altro lontanissime dalle aree già notoriamente impattate da Pfas e Pfoa per la presenza di Solvay nell’alessandrino?
La risposta a queste domande, dopo due mesi di sollecitazioni da parte di una cittadinanza comprensibilmente preoccupata, è stata per il momento un Convegno in Pompa Magna al Centro Incontri del Palazzo delle Feste di Bardonecchia…”
https://serenoregis.org/2024/04/12/emergenza-pfas-in-valle-di-susa-il-teatrino-continua/
Dal sito Kotapa Notav i VIDEO di alcuni interventi Convegno SMAT di Bardonecchia del 9 aprile
01 – Jacopo Suppo Vice Presidente Città metropolitana di Torino
02 – Loredana Devietti Goggia Presidente di Ato3
03 – Chiara Rossetti Sindaco di Bardonecchia
04 – Mauro Carena Presidente Unione montana Alta Valle di Susa
05 – Maurizio Beria d’Argentina Pres. Unione Montana Via Lattea
06 – Andrea Archinà Sindaco di Avigliana
07 – Luca Lucentini Istituto Superiore di Sanità
08 – Secondo Barbero Direttore generale Arpa Piemonte
09 – Rita Binetti Dirigente Laboratori e qualità delle acque SMAT
10 – Giuseppe Greco Dir. Servizio Igiene e Sanità Pubblica ASL TO3
11 – Enza Pugliese Dirigente Medico Referente SIAN ASL TO3
12 – Una mamma di Chiomonte Associazione ” L’acqua sicura “
MARTEDÌ 9 APRILE
SCIOPERO DEL CORPO ACCADEMICO PER BLOCCARE IL BANDO MAECI (Ministero affari esteri e cooperazione internazionale)
a cui hanno aderito studenti, docenti e personale universitario da venti università italiane, insieme all’Unione Sindacale di Base.
ORE 12 Politecnico, Cortile interno Corso Duca degli Abruzzi, Torino
Sit-in POLI TO
non rinnovare,
boicottare
bando MAECI
“A partire dalla conquista, ottenuta dagli studenti dell’Università di Torino durante il senato accademico, di non partecipare al bando MAECI, IL 27 APRILE SI È TENUTA UN’ASSEMBLEA NAZIONALE TELEMATICA tra studenti e professori, ricercatori, dottorandi e personale tecnico amministrativo firmatari dell’appello per il suo ritiro.
Questo bando ministeriale prevede accordi di cooperazione e di ricerca tra Italia e Israele, e VIENE RINNOVATO ANNUALMENTE IL 10 APRILE, data che ci siamo posti come obiettivo, non solo per boicottare la candidatura al bando delle nostre università, ma per il suo totale ritiro…
Durante l’assemblea abbiamo lanciato una SETTIMANA DI AGITAZIONE, DAL 3 AL 10 APRILE, in cui la giornata del 9 avrà grande importanza: infatti, oltre ad essere l’ultimo giorno possibile per il ritiro del bando, IL 9 APRILE A ROMA SI TERRÀ UN PRESIDIO DAVANTI ALLA FARNESINA, MENTRE A BARI GLI STUDENTI PARTECIPERANNO A UN SENATO ACCADEMICO straordinario incentrato su questo tema…”
https://www.instagram.com/p/C5Jo2sTN4Ka/
MERCOLEDÌ 10 APRILE
ORE 18 atrio di Palazzo Nuovo, Via Sant’Ottavio 20, Torino
ASSEMBLEA PUBBLICA VERSO IL G7
Il G7 a Torino (Venaria) dal 28 al 30 aprile 2024
“Clima, Energia, Ambiente: chiusi nella reggia di Venaria, dal 28 al 30 aprile, i ministri dei 7 paesi più industrializzati al mondo si troveranno a decidere le politiche ambientali dei prossimi anni.
Troviamoci, parliamone, organizziamoci”.
DA FEBBRAIO A NOVEMBRE 2024 SI SVOLGE IL G7 IN ITALIA
“… Il 1° gennaio 2024 l’Italia ha assunto, per la settima volta, LA PRESIDENZA DEL G7: il gruppo che riunisce Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti d’America.
Il G7, al quale partecipa anche l’Unione Europea, è unito da valori e principi comuni e ricopre un ruolo insostituibile nella difesa della libertà e della democrazia e nella gestione delle sfide globali.
LA PRESIDENZA ITALIANA DURERÀ FINO AL 31 DICEMBRE 2024e prevede un fitto programma di riunioni tecniche ed eventi istituzionali che si articolerà lungo tutto il territorio nazionale.
L’APPUNTAMENTO PRINCIPALE, IL VERTICE DEI LEADER DEL G7, SI SVOLGERÀ DAL 13 AL 15 GIUGNO IN PUGLIA…”
https://www.g7italy.it/it/
22 Marzo 2024 NOTAV Info: “G7 CLIMA, ENERGIA E AMBIENTE: BASTA CON I CRIMINI AMBIENTALI, BASTA GREENWASHING, BASTA TAV!
… I ministri dell’ambiente si riuniranno per parlare di un futuro “sostenibile”, ma le politiche attuali vanno contro la salvaguardia della Terra.
Non possiamo permettere che questo “greenwashing” nasconda le vere intenzioni dietro GRANDI PROGETTI COME IL TAV, presentato come soluzione ecologica ma che in realtà danneggia l’ambiente e il clima…
Il nostro territorio è vittima di inquinamento di ogni genere da anni, recentemente abbiamo scoperto che le nostre acque sono gravemente contaminate da PFAS e PFOA, sostanze chimiche artificiali di cui finora nessuno si è preso la responsabilità di individuarne l’origine, e che, come Movimento No Tav, ci impegneremo a contrastare attivamente sia in piazza che sui nostri sentieri.
Questi sono alcuni dei motivi che ci spingono a voler contestare questo incontro dei “big” dell’ambiente, dopo 30 anni di resistenza in Valsusa, è chiaro: il TAV, come qualsiasi altra grande opera, è un crimine climatico e ambientale…
Invitiamo tutte le realtà che amano la propria terra a unirsi a noi in una SERIE DI INIZIATIVE CHE SI TERRANNO IN VALSUSA NEI GIORNI PRECEDENTI L’INIZIO DEL VERTICE, per rendere tutti consapevoli dell’ingiustizia che si consuma sul nostro territorio e opporci ad essa.
L’accoglienza della Valle sarà come al solito a disposizione di tutte e tutti all’interno dei terreni del presidio di Venaus, luogo storico di scambi e incontri per chiunque voglia conoscere ed attraversare la Val di Susa…
Unisciti e rimani aggiornato sul programma completo e sulle iniziative di avvicinamento.
https://linktr.ee/loro7noi99percento
https://www.notav.info/post/g7-clima-energia-e-ambiente-basta-con-i-crimini-ambientali-basta-greenwashing-basta-tav/
MERCOLEDÌ 10 APRILE
ORE 18 Csoa Gabrio, Via Millio 42, Torino
debi-TO
investigato
RIUNIONE COMITATO DEBITO
per valutare il bilancio consuntivo 2023 del Comune di Torino
Comitato DebiTO
https://debitorino.wordpress.com/
GIOVEDÌ 11 APRILE SI È SVOLTO LO SCIOPERO GENERALE DI 4 ORE PROCLAMATO DA CGIL E UIL “BASTA MORTI SUL LAVORO!” per tutti i settori privati
“GLI OBIETTIVI E LE RAGIONI DELLO SCIOPERO:
1) ZERO MORTI SUL LAVORO
2) PER UNA GIUSTA RIFORMA FISCALE
3) PER UN NUOVO MODELLO SOCIALE E DI FARE IMPRESA
Vogliamo rimettere al centro delle politiche economiche e sociali del governo e delle Imprese il valore del lavoro a partire dal rinnovo dei CONTRATTI NAZIONALI e da una legge sulla rappresentanza, la centralità della salute e della persona, la qualità di un’occupazione stabile e non precaria, una seria riforma delle pensioni, il rilancio degli investimenti pubblici e privati per riconvertire e innovare il nostro sistema produttivo e puntare alla piena e buona occupazione a partire dal Mezzogiorno”.
https://www.cgil.it/campagne-e-iniziative/cgil-e-uil-giovedi-11-aprile-sciopero-generale-di-4-ore-per-tutti-i-settori-privati-volantone-ex896azc
11 aprile 2024 Collettiva:
“IN TUTTA ITALIA PER ZERO MORTI SUL LAVORO E UN FISCO PIÙ GIUSTO
Il racconto dello sciopero di Cgil e Uil attraverso le immagini dai presidi dei lavoratori e delle lavoratrici.
È il giorno dello sciopero generale di Cgil e Uil per dire basta sui morti del lavoro e per un lavoro più giusto.
Uno sciopero necessario per le promesse non mantenute del governo e ancor più dovuto dopo la tragedia di Suviana.
Una grande risposta da tutta Italia che proviamo a raccontare con le immagini che ci arrivano dai territori…”
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/in-tutta-italia-per-zero-morti-sul-lavoro-e-un-fisco-piu-giusto-g393742a
11 APRILE 2024 – MAURIZIO LANDINI HA CONCLUSO A BRESCIA LA GIORNATA DI MOBILITAZIONE NAZIONALE PER LO SCIOPERO GENERALE DI CGIL E UIL.
“LANDINI: LAVORO SVALORIZZATO E LOGICA DEL MASSIMO PROFITTO, NOI POSSIAMO AVERE LA FORZA DI CAMBIARE QUESTO PAESE.
“Noi insieme alla Uil questa giornata di sciopero generalel’avevamo proclamata prima della strage alla centrale idroelettrica e l’avevamo proclamata come risposta necessaria dopo il crollo nel cantiere di Firenze”.
Lo ha detto il segretario generale della CGIL Maurizio Landini intervenendo a Brescia nel giorno dello sciopero generale di giovedì 11 aprile; negli ultimi mesi – ha ricordato Landini – siamo passati attraverso tre stragi sul lavoro: quella ferroviaria di Brandizzo, il crollo del cantiere Esselunga a Firenze e ora la centrale di Suviana…
Nel concludere la manifestazione di Brescia Landini ha dato appuntamento a Roma SABATO 20 APRILE, con concentramento ore 9.30 in piazzale Ugo La Malfa e comizio conclusivo in Piazzale Ostiense, per una GRANDE MANIFESTAZIONE DI CGIL E UIL PER LA SALUTE E SICUREZZA, DIRITTO ALLA CURA E SANITÀ PUBBLICA, RIFORMA FISCALE E TUTELA DEI SALARI”.
https://www.cgil.it/campagne-e-iniziative/landini-lavoro-svalorizzato-e-logica-del-massimo-profitto-noi-possiamo-avere-la-forza-di-cambiare-questo-paese-k536v4va
GIOVEDÌ 11 APRILE
ORE 18-20 Aula Break-Campus Luigi Enaudi, Lungo Dora Siena 100, Torino
ASSEMBLEA ANTIRAZZISTA
“In quanto giovani studentə e lavoratorə, sentiamo l’esigenza di rompere il silenzio sul razzismo del governo e non solo. Pensiamo sia importante incontrarci e organizzarci insieme!
Per discutere insieme su cosa sono la razza e il processo di razzializzazione e di come questi diventino strumento degli Stati per dividere, escludere e sfruttare.
Per opporci alle politiche razziste e antimigranti di questo governo fascista.
Il razzismo, così come tutti gli altri sistemi di oppressione, è una macchina ben collaudata che si autoalimenta.
Diventiamo i granelli di sabbia dentro questo ingranaggio e blocchiamo il sistema!”
https://gancio.cisti.org/event/assemblea-antirazzista
GIOVEDÌ 11 APRILE
ORE 18.30 Circolo Arci “Kontiki”, Via Cigliano 7, Torino
(Sede di Fridays For Future Torino)
SUMUD: ESISTERE PER RESISTERE
Una serata di informazione e solidarietà dedicata alla situazione in Palestina.
Programma:
LA QUESTIONE PALESTINESE: Insieme ai ragazzi/e di Operazione Colomba ripercorriamo la storia della Palestina dal ’19 ad oggi. Cercando di far chiarezza su com’è cambiata la sua conformazione territoriale e sugli effetti che l’occupazione ha sulla vita quotidiana dei suoi abitanti.
AI SOCI/E ARCI PRESENTI SARÀ DISPONIBILE UN APERICENA DI ALCUNI PIATTI TIPICI DELLA TRADIZIONE PALESTINESE.
ORE 20 PROIEZIONE DEL FILM “SARURA – THE FUTURE IS AN UNKNOWN PLACE”
Alle porte del deserto del Negev, un gruppo di giovani palestinesi porta avanti una lotta non violenta contro l’occupazione militare israeliana. “Youth of Sumud” – i giovani della perseveranza – cercano di restituire alla propria gente le terre sottratte alle loro famiglie, ristrutturando l’antico villaggio di grotte di Sarura.
A seguire INTERVENTO DI NICOLA ZAMBELLI, regista del film.
ORE 21.30 DIBATTITO E RIFLESSIONI
Saranno presenti i volontari di Operazione Colomba, per condividere le loro esperienze dirette sul campo e le azioni di solidarietà che l’associazione porta avanti in Palestina.
Ma soprattutto, avremo il privilegio di collegarci con i giovani palestinesi di Youth of Sumud, veri protagonisti del film “Sarura”, di ascoltare le loro voci, i loro desideri e la loro visione del futuro…”
Ingresso libero con tessera ARCI
Evento di Kontiki Torino e Operazione Colomba – gruppo di Torino
https://www.facebook.com/events/1395159278552321/?acontext=%7B%22event_action_history%22%3A[]%7D
GIOVEDÌ 11 APRILE
ORE 18.30-21 Pedonale Dante Di Nanni, Via Dante Di Nanni, Torino
“STORIA PASSIONALE DELLA GUERRA PARTIGIANA”
Presentazione del libro e discussione con l’autrice Chiara Colombini
Resistenza partigiana
“Ci vuole fegato per esporsi al rischio di morire, per decidere di uccidere e per assumersi la responsabilità di scelte laceranti. Ma avere coraggio non cancella ansie, dubbi, scoramenti…
Questo libro racconta bene il groviglio di sensazioni che, ogni giorno, chi compiva operazioni illegali era costretto/a a districare, facendo della speranza una disciplina e non abbandonandosi all’”insoddisfazione, rabbia e esasperazione” che Chiara Colombini riporta in maniera molto accurata…”
https://gancio.cisti.org/event/presentazione-del-libro-storia-passionale-della-guerra-partigiana-e-discussione-con-lautrice-chiara-colombini
VENERDÌ 12 APRILE
ORE 9 Piazza Statuto, verso piazza Castello, Torino
SCIOPERO DI 8 ORE DEI METALMECCANICI PER RILANCIARE TORINO
indetto da Fim, Fiom, Uilm, Fismic, Uglm e Associazione Quadri per i lavoratori Stellantis e dell’indotto, con manifestazione e presenza dei segretari nazionali dei sindacati
ADESSO BASTA! È GIUNTO IL MOMENTO DI INVERTIRE LA ROTTA.
PARTENDO DAL SETTORE AUTOMOTIVE E DA MIRAFIORI.
VOLANTINO:
https://www.facebook.com/photo/?fbid=959169409549926&set=a.384765196990353
3 aprile 2024 COMUNICATO STAMPA FIOM CGIL:
“STELLANTIS. LODI-LAZZI (FIOM)-GESMUNDO (CGIL): NESSUNA GARANZIA SU MIRAFIORI, IL 12 APRILE CI MOBILITIAMO CON LO SCIOPERO UNITARIO A TORINO
Roma, 3 aprile 2024 – Nell’incontro di oggi al Mimit non sono ancora arrivate risposte da parte di Stellantis in merito alla responsabilità sociale e alle garanzie per le lavoratrici e i lavoratori di Mirafiori.
L’ingente utilizzo di ammortizzatori sociali che per le carrozzerie di Mirafiori è previsto fino alla fine dell’anno, unitamente al piano di uscite volontarie incentivate, mette seriamente a rischio anche il lavoro avviato il 6 dicembre ultimo scorso e dei relativi tavoli tecnici, che vede tutti gli attori del settore ad un tavolo, con l’obiettivo di portare la produzione di veicoli almeno ad un milione di unità, e così, salvaguardare anche la tenuta occupazionale nel nostro Paese, partendo naturalmente dagli stabilimenti Stellantis e l’intera filiera, senza escludere quelle migliaia di lavoratori e lavoratrici impegnati nella logistica, nei refettori e nei lavori di pulimento dei vari siti…
https://www.fiom-cgil.it/net/comunicazione/ufficio-stampa/11045-stellantis-fiom-e-cgil-nessuna-garanzia-su-mirafiori-il-12-aprile-ci-mobilitiamo-con-lo-sciopero-unitario-a-torino
10 aprile 24 Incontro con Tavares:
“LAZZI:”NESSUNA NOVITÀ PER MIRAFIORI.
Noi continueremo a battere il chiodo per il rilancio dello stabilimento e di Torino.
Servono nuovi modelli che arrivino alle 200 mila unità all’anno, assunzioni di giovani e un progetto definito sugli impiegati, tecnici e ingegneri”.
VIDEO: https://www.facebook.com/fiom.torino/videos/1417064195600242/
VENERDÌ 12 APRILE ALLA CAMERA DEI DEPUTATI SI È SVOLTO IL CONFRONTO PUBBLICO
“QUALE LEGGE CONTRO IL CONSUMO DI SUOLO?”
tra esperti e forze politiche nazionali sul contrasto al consumo di suolo.
Forum Italiano Salviamo il Paesaggio
Difendiamo i territori ha organizzato un confronto tra esperti e forze politiche sull’urgente e non più rinviabile avvio di un iter parlamentare che porti alla promulgazione di una efficace legge nazionale per il contrasto al perdurante consumo di suolo, partendo dall’analisi dei diversi Disegni di Legge presentati alla Camera e al Senato in materia di tutela del suolo e del paesaggio.
Oltre ai rappresentanti delle forze politiche, hanno partecipato alcuni esperti del Gruppo di Lavoro estensore della proposta di legge del Forum Salviamo il Paesaggio:
– MICHELE MUNAFÒ (Dirigente Sistema Informativo dell’ISPRA, esperto di monitoraggio dell’uso del suolo e trasformazioni del territorio, docente Tecnica e pianificazione urbanistica presso l’Università Sapienza di Roma): Lo stato del consumo di suolo in Italia;
– PAOLO BERDINI (Urbanista, Saggista): Le periferie al centro delle leggi;
– RICCARDO PICCIAFUOCO (Architetto, Pianificatore): Pianificare la città del futuro tra rigenerazione urbana e consumo di suolo zero;
– EDERICO SANDRONE (Coordinatore del Gruppo normativo del Forum Salviamo il Paesaggio, Tecnico comunale): Un quadro sulle proposte di legge sul contrasto al consumo di suolo depositate in Parlamento. Focus sulla proposta di Salviamo il Paesaggio.
VIDEO CONVEGNO 1: https://www.facebook.com/salviamoilpaesaggio/videos/3479522045683717
VIDEO CONVEGNO 2: https://www.facebook.com/salviamoilpaesaggio/videos/408714215125590
VENERDÌ 12 APRILE
ORE 18.30 Circolo Arci “Kontiki”, Via Cigliano 7, Torino
(Sede di Fridays For Future Torino)
CEMENTO ARMATO
PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI FRANCESCO CHIODELLI
Ne parliamo con:
– Francesco Chiodelli, autore del libro e professore di geografia economica e politica all’Università di Torino,
– Rubina Pinto, attivista di Legambiente Piemonte.
“… Da decenni l’Italia, da nord a sud, è teatro di una specifica politica dell’illegalità che devasta il territorio della penisola.
Ne sono la manifestazione la plastica corruzione, l’abusivismo, le infiltrazioni criminali e le prassi municipali opache, di cui sono protagonisti politici e funzionari pubblici corrotti, imprenditori spregiudicati, faccendieri e mafiosi.
Quali sono le cause di questa illegalità istituzionalizzata?
Quali sono le conseguenze sul nostro territorio? Cosa possiamo fare per invertire la rotta?…”
Ingresso gratuito con tessera ARCI
Evento di Kontiki Torino
https://www.facebook.com/events/1078309366792499/?acontext=%7B%22event_action_history%22%3A[]%7D
VENERDÌ 12 APRILE A SAN DIDERO SI È SVOLTA UNA PASSEGGIATA LUMINOSA E RUMOROSA INTORNO AL CANTIERE a tre anni dallo sgombero del presidio ex autoporto, avvenuto in maniera violenta nella notte tra il 12 e il 13 aprile del 2021 con un ingente schieramento di forze dell’ordine e decine di agenti della Digos.
I NOTAV avevano occupato le costruzioni di un autoporto in costruzione sul finire degli anni 70 a San Didero, abbandonate per costruirne un altro nel comune di Susa.
Ora stanno costruendo di nuovo un autoporto a San Didero perché nell’area dell’attuale autoporto di Susa è progettato di costruire la nuova Stazione Internazionale di Susa per la linea Alta Velocità Torino Lione!
Contro i lunghi tentacoli e infiltrazioni della mafia, NO TAV FINO ALLA VITTORIA!
https://www.facebook.com/notav.info/posts/pfbid0qaXMJ9GMHqCwq8Ct
HWiFsdKUFFXkkQperemFy4w6SZWJj1UU3WguDKRM6dWLPuoWl
SABATO 13 APRILE I NOTAV LO HANNO RIBADITO IN MODO FORTE E CHIARO:
SITAF, SITALFA E TELT FRATELLI DI MAFIA
davanti agli uffici della Sitaf a San Didero.
https://www.facebook.com/notav.info/posts/pfbid02vH15vaRt99u4Jczbpoq
LD31hn4jvDV13y3SUdjJ6g2oWstZcFWcntZ6UZaxmqBx5l
ALCUNE FOTO DELLE DUE INIZIATIVE DEL 12 e 13 APRILE
https://photos.app.goo.gl/SQ9wCHDZEGhatoMg8
SABATO 13 APRILE
ORE 11 Piazza Carignano, Torino
111ª PRESENZA DI PACE
ABOLIAMO LA GUERRA!
“… Esprimiamo pieno sostegno agli attivisti per la pace, a chi manifesta contro la guerra e a chi si rifiuta di parteciparvi* – a tutte le donne e gli uomini che per questo sono perseguitati nei propri paesi.
Sosteniamo tutte le iniziative di resistenza nonviolenta alla guerra.
Condanniamo le aggressioni militari come quella russa in Ucraina, gli attacchi ai civili come quello da parte di Hamas e i bombardamenti ad opera di Israele, che provocano morte e distruzione fra gli abitanti di Gaza. La morte di civili non può mai essere un danno collaterale.
Chiediamo con forza un’urgente azione diplomatica per la pace…
Firma la petizione per chiedere protezione e asilo per gli obiettori di coscienza e disertori russi, bielorussi e ucraini #ObjectWarCampaign”
Evento di AGITE Piemonte, Mir-Mn Piemonte
https://www.facebook.com/events/s/aboliamo-la-guerra-111%C2%AA-presen/452185217304430/
SABATO 13 APRILE
ORE 11 Via San Luigi 50, davanti a Tennis Prato Fiorito, Rivalta
APERITIVO RESISTENTE
ORE 16 Via Rivoli vicino ai Cantieri Tav
MERENDA SINOIRA
Nuovi cantieri TAV
I TECNICI NO TAV ILLUSTRERANNO LE NOVITÀ SUL PROGETTO TAV E MOSTRERANNO LE NUOVE AREE DI CANTIERE, ancora più grandi, devastanti e vicine alle case di quanto si sapeva finora.
C’eravamo, ci siamo, ci saremo!
Evento No Tav Rivalta
https://www.facebook.com/notav.rivalta/posts/pfbid02uap2kHmWyyuxdtgy
4dJFLogcTTjaxTN9xMkPLqDoBzZmFo7uMdRKtDhUk2QscCv3l
SABATO 13 APRILE
ORE 15 Piazza Castello, Torino
“PERCHÉ VOGLIONO SOPPRIMERE L’UNRWA”
Anche il Governo Italiano ha sospeso i finanziamenti all’UNRWA (l’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi) subito dopo l’attacco del 7 ottobre.
https://www.facebook.com/photo/?fbid=936464938478659&set=a.395041395954352
SABATO 13 APRILE
ORE 17.30 Polo ‘900, Via del Carmine 14, Torino
“UN MONDO MEGLIO DI COSÌ”
sulla sinistra rivoluzionaria in Italia dal 1943 al 1978
Un mondo meglio di così
Presentazione del libro di Eros Francescangeli
Partecipano gli storici:
– Angelo D’Orsi,
– Diego Giachetti,
– Liliana Guazzo Lanzardo.
Ingresso libero
Organizzato da ANPPIA-TORINO
https://www.facebook.com/photo?fbid=447521917639878&set=a.199032315822174
SABATO 13 APRILE
ORE 18.30 Casa dei popoli Martina Rossi, Circolo Gramsci, Via Rivarolo 60r, Genova
“OGNI CONTRADA È PATRIA DEL RIBELLE”
Percorsi resistenti in Valpolcevera
In preparazione del corteo resistente di Valpolcevera Antifascista del 20 aprile.
A seguire:
CENA INSIEME
Prenotazioni al 333 565 99 66
Evento di Circolo PRC “Gramsci” Valpolcevera
https://www.facebook.com/events/3572227000
43011/?ref=newsfeed&locale=it_IT
SABATO 13 APRILE ORE 10-23
DOMENICA 14 APRILE ORE 10-19
Al Visrabbia, Via Galinié 40, Avigliana
Festival delle ruralità
TAVOLI TEMATICI, LABORATORI PRATICI, TEATRO CONTADINO, CONCERTI, DEGUSTAZIONI E PRESENTAZIONI
“Siamo un gruppo di contadini, agricoltori e persone che si prendono cura della terra.
Siamo in un percorso di ricerca, in continua evoluzione, di pratiche agricole alternative.
Pratichiamo una agricoltura che si può applicare anche su piccole superfici e appezzamenti marginali, con investimenti contenuti, senza l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi. Ricerchiamo la sostenibilità, anche economica, tramite il rispetto del suolo, della biodiversità e delle risorse presenti nel nostro ambiente. Vogliamo una agricoltura popolare, con prodotti di qualità, nutrienti e con un prezzo equo sia per chi lo produce, sia per chi lo mangia.
Rompiamo l’isolamento dei nostri campi e dei nostri orti: incontriamoci, confrontiamoci e scambiamoci idee e esperienze. Sperimentiamoci in laboratori pratici e facciamo festa…”
PROGRAMMA COMPLETO:
https://gancio.cisti.org/event/festival-delle-ruralita
DA VENERDÌ 5 A DOMENICA 7 E DA VENERDÌ 12 A DOMENICA 14 APRILE SI È SVOLTO IL “FESTIVAL ALTRI MONDI/ALTRI MODI VOL.II”
16 aprile 24 Aska47 – Csa Murazzi
“LA SECONDA EDIZIONE DEL FESTIVAL ALTRI MONDI/ALTRI MODI SI È CHIUSA.
sei giorni di dibattiti, musica, spettacoli, socialità, arte
È stata un’edizione intensa e ricca di spunti: sei giorni di dibattiti, musica, spettacoli, socialità ed arte all’insegna di un interrogativo comune, come trovare nuove strade per uscire dal sistema di oppressione, guerra e violenza che condiziona quotidianamente le nostre vite?
Abbiamo provato ad esplorare questa domanda con lenti diverse e da diversi angoli visuali all’interno della società…
CENTINAIA DI PERSONE HANNO ATTRAVERSATO IL GIARDINO DELL’ASKA IN QUESTE GIORNATE, hanno portato il proprio contributo ai momenti di dibattito con domande, interventi e punti di vista.
Abbiamo consolidato legami e scoperto piccoli universi che si muovono, magari per ora senza fare rumore, ma ponendosi le giuste questioni.
Che si parlasse di cura, di rapporto uomo-natura, di neocolonialismo e razzismo, di arte, rifiuto del lavoro e scioperi, tecnologia e società abbiamo incontrato volti diversi, visto aprirsi possibilità.
Il festival si è nutrito anche di un rapporto con il quartiere tra pranzi condivisi, concerti di musica classica, laboratori per i più piccoli e incontri di socialità…
Nei prossimi giorni pubblicheremo sui nostri canali i video ed i podcast degli incontri in maniera da renderli disponibili anche a chi non ha potuto essere presente.
Altri Mondi/Altri Modi finisce, ma non finisce…
L’esplorazione di nuove forme di liberazione continua quotidianamente”.
https://www.facebook.com/csa.murazzi89/posts/pfbid0gaHNTvgVBqg
H3Yj1xpK7UrVhakVnHVSHqX7SyDYXsVAQ4XXpe4Lxx9u9iSPSoMWxl
Programma:
VENERDÌ 5 APRILE | TRANSFEMMINISMO
ORE 18 – DIBATTITO: ANNIE ERNAUX: LA SCRITTURA COME STRUMENTO POLITICO PER SFIDARE E RIFORMULARE LE NORME DI GENERE
ORE 20.30 – DIBATTITO: UNA PROSPETTIVA TRANSFEMMINISTA SULLA CURA
ORE 22.00 – TUN (TORINO UNLIMITED NOISE) LIVE
SABATO 6 APRILE | DECOLONIZZAZIONE
ORE 15.30 – DIBATTITO: LA RESISTENZA PALESTINESE COME VIA PER LA LIBERAZIONE DAL NEOCOLONIALISMO GLOBALE
ORE 18 – DIBATTITO: RIFLESSI NEOCOLONIALI: LE PERIFERIE EUROPEE TRA RAZZISMO, ISLAMOFOBIA E SEGREGAZIONE
ORE 21.30 – SERATA DANZANTE ELEKTROAFRODISCO SOUND FROM TUM, GAMBO
DOMENICA 7 APRILE | ARTE
ORE 13 PRANZO CONDIVISO DI QUARTIERE
ORE 16.30 – DIBATTITO: PRESENTAZIONE DI “CONTROCANTO. MOVIMENTI SOCIALI E CURA DEL CONFLITTO” – UNA COLLABORAZIONE TRA ILLUSTRAZIONE E STORIA
ORE 19 – APERITIVO
ORE 20 – PROIEZIONE “PIERO GILARDI” DI DANIELE SEGRE (ITALIA 2018, 50′)
CON DIBATTITO A SEGUIRE. SEGRE E GILARDI L’EREDITÀ CHE CI LASCIANO DUE GRANDI ARTISTI MILITANTI CONTEMPORANEI
ORE 22 – QUEER COMEDY CON FRACICHE “UN GAY, UNA LESBICA E UNA TRANS ENTRANO AD ASKA”
VENERDÌ 12 APRILE | ECOLOGIA
ORE 18 – DIBATTITO: “NOI E LA NATURA O NOI È LA NATURA? RELAZIONI DI SOSTENIBILITÀ E TRANSIZIONE ECOLOGICA”
SABATO 13 APRILE | LAVORO
ORE 16 – DIBATTITO: “RIFIUTO DEL LAVORO E SCIOPERI DI MASSA: QUALI PROSPETTIVE PER UNA FUORIUSCITA DAL RICATTO DEL LAVORO?”
DOMENICA 14 APRILE | SCIENZA E SOCIETÀ
ORE 13 – PRANZO CONDIVISO DI QUARTIERE
ORE 16 – DIBATTITO “LA SCIENZA È IN CRISI? TRA INTELLIGENZA ARTIFICIALE, FISICA DEI DATI, GUERRA E CAMBIAMENTI CLIMATICI: QUALE RAPPORTO TRA SOCIETÀ E TECNOLOGIA”
ORE 18 – PRESENTAZIONE “NON ESISTONO GLI INDIVIDUI, ESISTE LA SOCIETÀ”
di Cronache Ribelli
https://www.infoaut.org/culture/altri-mondi-altri-modi-vol-ii-viaggio-al-centro-della-terra
17 aprile 24 Infoaut Altri Mondi / Altri Modi – Conclusa la 2a edizione.
Video e Podcast degli incontri:
https://www.infoaut.org/culture/altri-mondi-altri-modi-conclusa-la-seconda-edizione-video-e-podcast-degli-incontri
DOMENICA 14 APRILE
ORE 10.30-15.30 Piazza Zara, rientro nel pomeriggio in Piazza Zara, Torino
PASSEGGIATA RESISTENTE AL PIAN DEL LOT
“… Ottanta anni dopo uno dei peggiori crimini nazisti avvenuti nel torinese ripercorreremo alcuni sentieri collinari fino ad arrivare al luogo del vile massacro, il Pian del Lot.
fare nostra questa storia
Confidiamo di riuscire a slegarci dalla mera e sterile commemorazione, per immergerci e fare nostra questa storia, ripercorrendola dagli scioperi che infiammarono la città nel marzo 1944 fino alla vile uccisione di 27 giovani uomini, condannati a morte per le loro idee di libertà…
L’attenzione sarà sulle passioni, le speranze, il coraggio e i dubbi delle persone che hanno scelto di combattere la guerra partigiana…
Ricordare per agire, non per commemorare…
Fra tutti/e sappiamo tutto.
Fra tutti/e possiamo tutto”.
“Non è la coscienza degli uomini
Che determina la loro vita,
Ma le condizioni della loro vita
Che ne determinano la coscienza.”
1859 Marx, Prefazione a “Per la critica dell’economia politica”
https://gancio.cisti.org/event/passeggiata-resistente-pian-del-lot
DOMENICA 14 APRILE
ORE 15 Cinema di Condove, Piazza Martiri della Libertà 13
PREMIO BRUNO CARLI AL COLLETTIVO DI FABBRICA “INSORGIAMO” EX GKN DI FIRENZE
Premio agli operai GKN
Operai che ormai da 3 anni occupano la fabbrica cercando di innescare processi virtuosi ed ecologici. Ospite dell’evento il vignettista Vauro Senesi.
Ingresso libero
Evento Valsusa Filmfest
https://www.facebook.com/photo?fbid=913672640766375&set=a.484456473687996
DOMENICA 14 APRILE
ORE 17 Manituana – Laboratorio Culturale Autogestito, Largo Vitale, Torino
Food for profit
INTRODUZIONE A CURA DI FOOD NOT BOMBS TORINO
ORE 18: PROIEZIONE DI “FOOD FOR PROFIT”
A seguire DIBATTITO E APERITIVO!
Controllare posti disponibili per prenotare l’accesso
Evento di Food Not Bombs Torino e Manituana – Laboratorio Culturale Autogestito
https://www.facebook.com/events/s/proiezione-food-for-profit/444367467962967/
LUNEDÌ 15 APRILE
ORE 12 Davanti al Comune, Piazza Palazzo di Città, Torino
“ASSESSORE PENTENERO: PERCHÉ NON DÀ RISPOSTE CONCRETE AI DISOCCUPATI E AI PRECARI?
Dobbiamo vivere
“GIOVEDÌ 11 APRILE AL CENTRO PER L’IMPIEGO DI VIA BOLOGNA ABBIAMO DENUNCIATO le gravissime carenze delle cosiddette “politiche attive del lavoro”, che nonostante il finanziamento tramite decine di milioni di euro anche nella regione Piemonte (60 milioni in soli corsi di formazione nel 2023, di cui la stragrande maggior parte tramite programma GOL), stanno fallendo nell’obbiettivo di riportare disoccupati e precari a un lavoro dignitoso.
Tale situazione è tanto più grave con l’eliminazione di ogni forma significativa di sostegno al reddito…
PER LUNEDÌ 15 APRILE ABBIAMO OTTENUTO NEL FRATTEMPO UN INCONTRO CON LA DIRETTRICE DELL’AGENZIA PIEMONTE LAVORO, per approfondire le nostre richieste.
LAVORO O NON LAVORO… DOBBIAMO VIVERE!
https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=pfbid035DRU6eA37NEJnPega23CAwoJgiWoPCFhCyJTSRVCWJHY
gdxT9RM3wERpomh9NShPl&id=100070029546934
https://www.facebook.com/renato.ramello/posts/pfbid0uCs21iXPAsrLqen3eTvt
Ysh6mje1VNm42qbCZxNEky84mhqhesHCTiUcYcA9b4YHl
MARTEDÌ 16 APRILE
EVENTI IN AVVICINAMENTO AL 25 APRILE
San Paolo antifascista
CONTRO OGNI FASCISMO PER UNA COMUNITÀ RESISTENTE
https://gabrio.noblogs.org/25-aprile-contro-ogni-fascismo-per-una-comunita-resistente/
MARTEDÌ 16 APRILE
ORE 18.30 Ost Barriera, Via Pietracqua 9, Barriera di Milano, Torino
LA RESISTENZA TRADITA?
Che cosa è successo ai partigiani dopo la guerra?
“Dalla repressione degli scioperi del ’43 a Torino, ai processi civili ai partigiani del dopoguerra.
Ne parliamo con Sergio Bardino, professore di storia ed esperto nelle storie partigiane del Piemonte.
“Se qualcuno, quando eravamo sulle montagne a condurre la guerra partigiana, fosse venuto a dirci che un bel giorno, a guerra finita, avremmo potuto essere chiamati davanti ai tribunali, per rispondere in via civile di atti che allora erano il nostro pane quotidiano, gli avremmo riso francamente in faccia”.
Dante Livio Bianco, Partigiani e CLN davanti ai tribunali civili, in «Il Ponte», n. 11 – 12, 1947.
Gli anni del dopoguerra sono stati contraddistinti dai processi fatti dalla magistratura del nostro paese, formatasi totalmente sotto il fascismo, nei confronti dei partigiani, soprattutto comunisti, negli anni del dopoguerra. Si calcola che siano stati avviati circa 20.000 procedimenti giudiziari con molti anni di carcerazione preventiva.
Negli stessi anni si è sviluppata una fortissima repressione antioperaia nella Fiat degli anni Cinquanta. Che legame c’è tra questi due processi? Ha senso parlare di resistenza tradita?…
https://www.facebook.com/photo?fbid=122137707830153980&set=a.122095862576153980
MARTEDÌ 16 APRILE
ORE 19-24 Csoa Gabrio, Via Millio 42, Torino
“OLTRE LA FABBRICA DELL’ESCLUSIONE”
Presentazione del testo e discussione con l’autrice Ludovica Cherubini Scarafoni che dialogherà con Giuseppe Mosconi (ex docente, attivista e fondatore di No prison).
Contro la normalizzazione del carcere
“Visto il dilagare continuo di governi autoritari neo-fascisti in Europa e nel mondo, in preparazione al 25 Aprile di quest’anno, abbiamo sentito la necessità di riportare l’attenzione contro la normalizzazione dell’istituzione carceraria come strumento repressivo di dissenso politico e controllo sociale.
A seguire
CENA BENEFIT PER ILARIA SALIS
il cui ricavato andrà a supportare le spese legali di Ilaria Salis.
https://gancio.cisti.org/event/presentazione-del-testo-oltre-la-fabbrica-dellesclusione-e-discussione-con-lautrice-cena-benefit-ilaria-salis
MARTEDÌ 16 APRILE A LAISSAUD IN SAVOIA C’È STATA UNA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO LYON-TURIN e del suo impatto nella zona tra i tunnel della Chartreuse e di Belledonne, dell’associazione Belledonne a Sa’Voix a cui hanno assistito circa 130 persone.
20 aprile 2024 NOTAV Info:
“LIONE-TORINO: CRESCE LA PREOCCUPAZIONE PER L’IMPATTO DEI LAVORI SULLA PIANA DI LAISSAUD
(Alcuni estratti del resoconto fatto dal giornale locale Le Dauphine Liberé:
https://www.ledauphine.com/environnement/2024/04/18/lyon-turin-inquietude-sur-l-impact-du-chantier-sur-la-plaine-de-laissaud)
“Tutti gli organismi agricoli sono contrari al progetto Lione-Torino, che è in contraddizione con la conservazione dei terreni agricoli!
I terreni della pianura sono fertili e, se il progetto dovesse andare avanti, gran parte di essi non esisterebbe più: gli agricoltori dovrebbero cercare di produrre molto sulla poca terra rimasta. Anche i privati verrebbero espropriati e i prezzi dei terreni aumenterebbero”
Il progetto interesserebbe 31,5 ettari a Laissaud, 20,5 ettari a Les Mollettes, 10 ettari a Sainte-Hélène-du-lac, 10 ettari a Les Marches e 8,5 ettari a Chapareillan. (…)
Dopo la terra, è stato sollevato il problema dell’acqua, noto grazie al lavoro di ricognizione nella regione della Maurienne iniziato nel 2002, a Villarodin-Bourget.
Philippe Delhomme, di Vivre et agir en Maurienne, ha mostrato la curva di flusso di un torrente che si è fermato al momento della perforazione della prima galleria.
“Le sorgenti vengono evacuate dalla montagna per non allagare le gallerie e scaricate nell’Arc: tutta la biodiversità che ne aveva bisogno scompare e gli abitanti soffrono per la mancanza d’acqua, proprio come nel film Manon delle sorgenti!
Inoltre, l’acqua viene costantemente utilizzata per ridurre le polveri inquinanti dal sito, mentre noi siamo costretti a limitarci”
Anche i fiumi Coisetan, Glandon e Béal de l’Ormet e Isère sarebbero interessati, con l’attraversamento di ponti ferroviari, un canale di scolo, e un viadotto…
Daniel Ibanez ha poi dimostrato che non ha senso costruire una seconda linea Lione-Torino, perché “il numero di treni è in calo: basta far fruttare i lavori finanziati sulla linea esistente!
Tutti le amministrazioni statali hanno detto che non abbiamo bisogno di una nuova Lione-Torino! Sono stati spesi 400 milioni, non serve arrivare a 30 miliardi!”
https://www.notav.info/post/lione-torino-cresce-la-preoccupazioni-per-limpatto-dei-lavori-sulla-piana-di-laissaud/
MERCOLEDÌ 17 APRILE
ORE 20.30 Via Cadibona 9, Milano
ANTIFASCISMO E LOTTA DI CLASSE NELLA RESISTENZA
Presentazione del libro della Tendenza Internazionalista Rivoluzionaria
con Graziano Giusti e Pietro Basso
“Si avvicina il 25 aprile con le varie manifestazioni che commemorano la Resistenza. In suo nome scenderanno in piazza molti che si lasciano trascinare a sostegno delle nuove guerre, in corso e in preparazione…
Dall’introduzione al libro:
“Da circa ottant’anni l’oppressione “democratica” da parte di quella stessa classe borghese che favorì e sostenne il fascismo è condotta in nome… dell’“antifascismo”!
In nome della “Costituzione repubblicana nata dalla Resistenza”!…
https://www.combat-coc.org/antifascismo-e-anticapitalismo-nella-resistenza-e-oggi/
MERCOLEDÌ 17 APRILE
ORE 21 Archivio Primo Moroni – Calusca City Lights – CSOA Cox 18
Via Conchetta 18, Milano (MM2 Romolo, bus 90/91 e 47, tram 3)
“L’ITALIA NEL NUOVO DISORDINE MONDIALE”
– 29 miliardi di euro la spesa militare nel 2024
– 56 missioni militari all’estero, oltre 1,4 miliardi nel 2023
A cura del “Centro di documentazione contro la guerra”
https://centrodidocumentazionecontrolaguerra.noblogs.org/litalia-nel-nuovo-disordine-mondiale/
Il podcast dell’incontro:
https://archive.org/details/ruolo-dell-italia-nel-nuovo-disordine-mondiale-17-04-2024
GIOVEDÌ 18 aprile
Ore 18.30 presso il mercato contadino di Piazza Lucio Dalla, Bologna
NO AI NUOVI OGM
Incontro con:
Daniela Conti – biologa esperta in genetica molecolare
Collettivo Terra e Libertà in collaborazione con Radio Spore
Dopo più di vent’anni, in Europa siamo vicini alla possibile deregolamentazione di una ondata di nuovi organismi geneticamente modificati (OGM/NGT/TEA) che potrebbe cambiare per sempre la nostra agricoltura e il cibo che mangiamo.
Oggi in Italia è vietato piantare OGM e la commercializzazione deve sottostare a regole severe di tracciabilità, etichettatura e valutazione del rischio.
Questi obblighi hanno limitato l’invasione di coltivazioni figlie dell’ingegneria genetica e di cibo creato in laboratorio. Se questi obblighi saranno cancellati, i nostri campi verranno contaminati, il cibo perderà di qualità e le multinazionali imporranno ulteriori brevetti sui semi. Mobilitiamoci per impedire la deregolamentazione. Fermiamo i nuovi OGM! ASCI (Associazione Solidarietà Campagna Italiana) aderisce alla campagna promossa da Cambiare il Campo!
https://cambiareilcampo.noblogs.org/calendario-eventi/
GIOVEDÌ 18 APRILE
ORE 16 Parco Artiglieri da montagna
VIENI A DARE UNA MANO A PRENDERTI CURA DEL PARCO!
ORE 18.30 ASSEMBLEA COMITATO ESSENON
Essenon
Sempre ben accetti nuovi progetti e proposte.
https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=pfbid02Z2gE6cZPn3gph3UCKvjGUm6XW56iRdy
ZcT1BkEzeQvPAYvc3hbUkNSFkRgDSd81Gl&id=100881939129990
GIOVEDÌ 18 APRILE
ORE 18 LA.CO.RI. Via Santa Giulia 64, Torino
PRESENTAZIONE DEL N. 6 DI COLLEGAMENTI
INCHIESTA
Cosimo Scarinzi –Federico Giusti –Umberto Ottone – Mauro De Agostini –Stefano Borroni Barale –Visconte Grisi –Simone Bisacca –Renato Strumia
INTERNAZIONALE
Ezio Boero- intervista a Raffaele Sciortino – G. Soriano – Gianni Carrozza – Claudio Albertani
STORIA
Franco Schirone – Mauro De Agostini –Tobia Imperato
Evento di Cosimo Scarinzi
https://www.facebook.com/events/405575385516656
GIOVEDÌ 18 APRILE
ORE 20.30 Auditorium Bertotto, Via Cavalieri di Vittorio Veneto 3, Avigliana
“PUOI FIDARTI DELL’ACQUA DI SMAT?”
Acqua senza Pfas!
ASSEMBLEA PUBBLICA
Ne parliamo con:
– Greenpeace Piemonte
– Associazione Ánemos
– Isde Italia/Associazione medici per l’ambiente
– Associazione L’acqua SiCura
– Enzo Ferrara di Medicina democratica
https://www.facebook.com/notav.info/posts/
pfbid0yvYTtNFVpub4Bd71JSFcsmHCBhx7j
MLY5UC122pH6rkgUvQX1nEeqFF8hGduY3MXl
GIOVEDÌ 18 APRILE AD AVIGLIANA SI È TENUTA UNA SERATA SUL PROBLEMA DEI PFAS “PUOI FIDARTI DELL’ACQUA DI SMAT?”
ECCO I VIDEO DEGLI INTERVENTI (a cura di Camilla Pasini e Pierluigi Tarabini):
– Marina Clerico (Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture del Politecnico di Torino)
https://youtu.be/j1iQu2wbxq4?feature=shared
– Giuseppe Ungherese (Greenpeace Piemonte)
https://youtu.be/63XV5pAzmaA?feature=shared
– Vincenzo Cordiano (Isde – Associazione Medici per l’ambiente)
https://youtu.be/jEOdioDId3s?feature=shared
– Enzo Ferrara (Medicina Democratica)
https://youtu.be/R5Y3cHToHBA?feature=shared
– Mirella Benazzo (Gruppo Anemos di Alessandria)
https://youtu.be/HdIroQxzCog?feature=shared
VENERDÌ 19 APRILE SI È SVOLTO IN 20 CITTÀ ITALIANE IL CORTEO PER LO SCIOPERO PER IL CLIMA
Giustizia climatica, giustizia sociale
A TORINO il corteo partito dalla stazione di Porta Nuova si è concluso al grattacielo della Regione Piemonte dopo aver percorso Via Nizza, Corso Dante, Via Madama Cristina, Via Nizza.
Con i Fridays hanno sfilato gli attivisti di Exctintion Rebellion, i collettivi delle scuole superiori, il Comitato Torino Respira, la Rete del Climate social camp, Arci e Acmos, NOTAV e alcuni lavoratori della Fiom e FLC Cgil.
Oltre al problema dello smog a Torino, la cementificazione selvaggia, la malagestione del trasporto pubblico regionale, obbiettivi della manifestazione sono stati la richiesta del cessate il fuoco in Palestina e contro la corsa al riarmo, con una tappa davanti alla sede di Microtecnica (che da qualche anno fa parte di Collins aerospace), il lavoro, per un futuro dove si tuteli l’occupazione nel quadro della transizione ecologica.
“NON PUÒ ESISTERE GIUSTIZIA CLIMATICA SENZA GIUSTIZIA SOCIALE”.
19 aprile 24 VIDEO La presse:
“SCIOPERO DEL CLIMA, STUDENTI E ATTIVISTI IN CORTEO A TORINO
https://www.youtube.com/watch?v=NaVdYg3TeO4
19 aprile 24 TG2000:
“CLIMA, SCIOPERO GLOBALE. MOBILITAZIONE IN ITALIA
https://www.youtube.com/watch?v=n95Kxzm8NCM
19 aprile 24 LaPresse:
“MILANO LO SCIOPERO DEL CLIMA: “ATTENZIONE AD AMBIENTE E STOP A GUERRA A GAZA”
https://stream24.ilsole24ore.com/video/italia/a-milano-sciopero-clima-attenzione-ad-ambiente-e-stop-guerra-gaza/AFwPyFeD
VENERDÌ 19 APRILE
ORE 9.30 Porta Nuova, Torino
SCIOPERO GLOBALE PER IL CLIMA
TUTTE/I IN PIAZZA
SCIOPERO GLOBALE CLIMA
“… La manifestazione partirà da Porta Nuova e arriverà davanti al grattacielo della Regione Piemonte.
Porteremo le nostre rivendicazioni davanti alle sedi delle istituzioni che governano una delle regioni più inquinate d’Europa e continuano a fingere che vada tutto bene!”
LEGGI IL COMUNICATO:
“19-20 APRILE: DUE GIORNI, UNA MOBILITAZIONE
RIPRENDIAMOCI IL FUTURO: FRIDAYS FOR FUTURE NELLE PIAZZE D’ITALIA CON LA PALESTINA E CONTRO IL FOSSILE
In un mondo di ingiustizie di diverso tipo, i popoli e le persone rispondono con diverse lotte.
L’atomizzazione e la divisione di queste lotte però fa comodo a chi continua a guadagnare con sfruttamento, colonizzazione, estrattivismo e disuguaglianza.
Però è sempre più chiaro che alla base di tutto ciò che affligge la maggioranza della popolazione e avvantaggia delle minoranze potenti ci sono le stesse radici: discriminazione e ingiustizie sociali.
Per questo motivo, Fridays for Future Italia torna in piazza il 19 e 20 Aprile contro gli interessi che ostacolano giustizia climatica e sociale inasprendo o generando instabilità e un conflitto mondiale a pezzi…
Inoltre, è stato annunciato uno sciopero di tutta la giornata di venerdì 19 aprile da parte del sindacato Sisa per tutto il personale docente, dirigente e ATA, sia di ruolo che precario, sia in Italia che all’estero…”
ELENCO DELLE PIAZZE DELLO SCIOPERO:
https://fridaysforfutureitalia.it/19-20-aprile-due…/
Evento di Fridays For Future Torino
https://www.facebook.com/events/3700809550239315/?acontext=%7B%22event_action_history%22%3A[]%7D
VIDEO: https://www.instagram.com/reel/C5HIr8LtpIn/?igsh=NWhmMjZ5MnA5eGlu
VENERDÌ 19 APRILE
ORE 17.30 Parco Galileo Galilei, Venaria Reale
MALEDETTO GAS
ASSEMBLEA INFORMATIVA TELERISCALDATI TORINO
“Sarà un momento per sensibilizzare gli abitanti di Venaria sulle dinamiche speculative in atto sul mercato di luce e gas e sul G7 energia che si terrà nella loro cittadina…
Inoltre sarà un’occasione per avere un primo contatto con il luogo dove si terrà la giornata di domenica 28 aprile…
MERCOLEDÌ 10/4, SABATO 13/4, MARTEDÌ 16 /4, MERCOLEDÌ 17/4, SABATO 20/4, MARTEDÌ 24/4, SABATO 27/4
ORE 10-12 al mercato di Venaria, attiguo al Parco Galileo Galilei
https://maps.app.goo.gl/iw2Ja2BVy3zkC1x78)
PUNTI INFORMATIVI
Passa a trovarci, a fare due chiacchiere per informarsi perché
SIAMO STANCHI DI PAGARE MA NON DI LOTTARE
Evento di Sergio Ferrero e Teleriscaldati Torino
https://www.facebook.com/events/272196775982839
SABATO 20 APRILE
ORE 9-13 Centro Incontro Il Mulino, Via Balegno 2, Rivalta di Torino
Collina morenica
Gli esperti che ci aiuteranno nel dibattito sono:
Roberto Macario, Naturalista appassionato e veterinario;
Claudia Roggero, Apicultrice;
Luca Marello, Direttore Ente Parco Alpi Cozie.
“Dibatteremo sulla collina morenica, per evidenziarne le peculiarità e fragilità, guidati da conoscitori di questo ambiente così prezioso, alla scoperta delle sue risorse”
Evento di Pro natura Rivoli
https://www.facebook.com/events/s/collina-morenica/394285580195963/
SABATO 20 APRILE
ORE 10 Via Nizza 395 angolo Corso Maroncelli (P.zza Bengasi), Torino
Biciclettata antifascista
per la posa dei fiori sulle lapidi che ricordano i Partigiani caduti per la Libertà nel nostro quartiere lungo un percorso tra i borghi Nizza, Lingotto, Millefonti e Filadelfia.
Evento di ANPI Lingotto
https://www.facebook.com/story.php?story_fbid=722347890103438&id=100069847000933&rdid=Rc3XYwBuGFCB84fN
SABATO 20 APRILE
ORE 14-20 dal Parco del Meisino fino a Piazza Carignano
BICICLETTATA PER IL 1° COMPLEANNO DI RESISTENZA VERDE
Per chi partecipa alla biciclettata il ritrovo è alle ore 14 nel prato del Meisino presso il parcheggio dietro il cimitero di Sassi. Percorso: Borgata Sassi, Corso Belgio, Palazzo Nuovo, Piazza Carignano.
Resistenza verde
Per chi non partecipa alla biciclettata, appuntamento sempre alle ore 14 in Piazza Carignano.
BANCHETTI DI TUTTI I COMITATI
“La Giunta Lo Russo celebrerà la giornata anche come avvicinamento al G7 del 28 aprile, con attività ed eventi di greenwashing tra Musei Reali, Piazzetta Reale e Giardini Reali.
Le nostre iniziative intendono essere un controcanto a questa facciata, che riteniamo finto ecologista”.
https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=pfbid03N5Cv3FQb3QpX8JgLaq3FwU3dhbvVzqQTCjo2AJqo
CXE8iaPr1Q3Piax58jtbCTSl&id=100087559098688
SABATO 20 APRILE
ORE 17 Federazione Anarchica Torinese, Corso Palermo 46, Torino
L’anarchia in 100 canti
PRESENTAZIONE DEL LIBRO E CONCERTO DI ALESSIO LEGA
A seguire…
PASTASCIUTTA, SPRITZ E BIRRETTE
“I canti anarchici si inseriscono nella tradizione del canto popolare, che è, anche d’autore, ma più spesso emerge dalle lotte, riprende arie già note, si modifica nel tempo, adattandosi a nuovi luoghi, nuovi soggetti, nuove sfide.
É un filo rosso e nero che non si interrompe, oltrepassa le generazioni e è la memoria di un movimento orgoglioso dei suoi 150 anni di storia…
Le canzoni anarchiche si cantano più spesso nelle strade che nei teatri.
Alessio Lega, cantautore e cantore dell’anarchia, ha contribuito negli anni sia a mantenere viva la memoria sia ad arricchire il canzoniere rosso e nero.
Alessio Lega, già targa Tenco, ha un’intesa attività sia come autore e musicista sia come curatore di antologie dedicate alla musica popolare, di lotta, d’autore.
Lo incontrate nei migliori teatri, ma, più spesso, nelle manifestazioni, nelle piazze, nei posti dove si incontrano i suoi compagni e le sue compagne”.
https://www.facebook.com/photo?fbid=808867881265231&set=a.444305231054833
SABATO 20 APRILE
ORE 17.30 Auditorium Palazzo San Daniele, Polo del ‘900, Piazzetta Antonicelli, Torino
Grande Festa d’Aprile
“Rappresentazione popolare in due tempi di due brani dell’opera teatrale di Antonicelli, cui seguirà la danza della maestra di danzaLaura Scaringella che con il suo corpo evocherà la potenza della Libertà in grado di sconfiggere guerre e dittature.
Quindi la musica con il coro Achtung Banditen che ha già mostrato le sue grandi capacità al Polo del ‘900.
Concluderà una soprano con le parole di Bella ciao insieme ad una improvvisazione della maestra di danza.
Lo spettacolo, voluto da Bruno Segre, che ne proponeva anche il titolo, verrà dedicato alla Sua memoria”.
Ingresso libero. Prenotazione consigliata
A cura di ANPPIA-Torino, in collaborazione con ANED e FIAP
https://polodel900.it/eventi/grande-festa-daprile/
DOMENICA 21 APRILE
ORE 10 ritrovo al Giardino Pellegrino (Piazza Borgo Dora)
“METTIAMO I PIEDI DOVE HANNO MESSO LE MANI”
Un Altro Piano per Torino
CAMMINATA INFORMATIVA SULLE SPONDE DELLA DORA,
da Borgo Dora a Corso Farini.
https://apto.noblogs.org/post/2024/04/17/domenica-21-aprile-camminata-informativa-sulle-sponde-della-dora/
DOMENICA 21 APRILE
ORE 15 Giardini pubblici di Via Pallanza angolo Corso Belgio, Torino
Festa di Primavera
UN POMERIGGIO RICCO DI ATTIVITÀ
ORE 16 “VERDE CLANDESTINO” nuova edizione presentata da Fabio Balocco
MOSTRA FOTOGRAFICA di Anna Balbiano
ORE 17 libere letture su “ALBERI E NATURA” accompagnate del violoncellista Eduardo Dell’Oglio dell’Orchestra RAI.
https://www.facebook.com/photo/?fbid=875638030998261&set=g.622141396251622
DOMENICA 21 APRILE
ORE 17 davanti al Carcere, s.da Alessandria, 50/A, San Michele (AL)
“LIBERI/E DI LOTTARE CONTRO LA GUERRA! LUIGI LIBERO SUBITO!”
Luigi libero!
PRESIDIO
“Ad un anno e mezzo dall’iniziativa di protesta contro la Leonardo spa di Palermo, attuata in solidarietà al popolo curdo e contro tutte le guerre in corso, Luigi resta in carcere con l’accusa di atto terroristico.
Senza ancora nessun grado di giudizio in corso, Luigi è stato trasferito nella sezione di massima sicurezza del carcere di Alessandria, scontando un’abnorme e insensata misura di detenzione cautelare, tuttora in assenza di prove concrete o di flagranza di reato…
Luigi ha sempre speso la sua vita nella militanza politica, con rara generosità e passione lo abbiamo trovato sempre al fianco dei più deboli, per difendere il diritto allo sport, alla salute, alla casa di tutti e tutte…
Il caso di Luigi è l’ennesimo caso di un abuso giudiziario che deve essere assunto a mobilitazione politica generale.
Contro chi vuol mettere a tacere la lotta contro la guerra e per la libertà dei popoli oppressi, chiediamo l’immediata liberazione di Luigi…”
9 aprile 2024 Infoaut:
“LIBER* DI LOTTARE CONTRO LA GUERRA! APPELLO PER LA LIBERAZIONE DI LUIGI
https://infoaut.org/divise-e-potere/liber-di-lottare-contro-la-guerra-appello-per-la-liberazione-di-luigi?bclid=IwAR3ZC2dWUcPy2ca32IoZtnU3Mfxz4eO6bLrf3V8ASugdkvwgxpub
p8Jp3nM
Invitiamo a partecipare alla campagna di sottoscrizione per le spese legali:
IBAN: IT12S3608105138244036544045
Intestato a Tagliarini Alessandro
Causale: solidarietà
https://www.facebook.com/csa.murazzi89/posts/pfbid02RUXSrGvVKYj9Rw7Dyk
FZxsoCuQr6j9zrXX1qv4iFgXLXh7by5QqmPKu7PWSQdgS5l
DOMENICA 21 APRILE
ORE 21 Piazza Sabotino all’imbocco di Via Di Nanni pedonale, Torino
Passeggiata rumorosa transfemminista
“A un anno e mezzo di distanza chiediamo nuovamente a tuttə, sorelle, compagnə di unirsi a noi e attraversare le strade di Borgo San Paolo.
Pochi giorni fa un’altra donna è stata stuprata, violentata dentro l’androne di un palazzo.
A poche centinaia di metri da un presidio con 7 camionette e altri mezzi ausiliari delle FFOO chiamato a difendere la legalità e la sicurezza del quartiere.
Siamo arrabbiate perché non è possibile che nessuno abbia sentito nulla in una zona altamente popolata come la nostra.
14 aprile 24 Rainews:
“STUPRO IN CORSO RACCONIGI.
Trascinata di notte nel cortile di un palazzo e violentata. Vittima una donna di 30 anni, senza fissa dimora…
Servizio di Francesca Nacini; immagini Cravero; montaggio De Giovanni
https://www.rainews.it/tgr/piemonte/articoli/2024/04/stupro-in-corso-racconigi-trascinata-nel-cortile-di-un-palazzo-e-violentata-56e1c160-c303-4034-b16e-8822132028cc.html
Non è possibile che questa violenza si sia perpetrata nell’indifferenza.
Come un anno e mezzo fa ribadiamo tuttə assieme che le strade sicure le facciamo noi, con i nostri corpi e la nostra sorellanza.
SORELLA NON SEI SOLA. SORELLƏ INSIEME SIAMO PIÙ FORTI”.
https://www.facebook.com/photo/?fbid=767718262117741&set=a.289193223303583
LUNEDÌ 22 APRILE ORE 21 Teatro Magnetto Almese
“JANNACEIDE”
uno spettacolo che celebra il ricordo dell’amico Enzo Jannacci.
per Enzo Jannacci
Con PAOLO ROSSI, musiche Emanuele dell’Aquila (produzione Agidi)
“… Sul palco, Rossi si trasforma in un virtuoso narratore, esplorando il repertorio di Jannacci con la sua inconfondibile verve comica.
Attraverso le canzoni più celebri del maestro milanese, lo spettacolo offre un viaggio emozionante attraverso le atmosfere irriverenti e scanzonate della canzone d’autore italiana.
Ma Jannacceide non è solo un tributo musicale.
Paolo Rossi porta il pubblico in un mondo surreale e ironico, commentando l’attualità con il suo stile unico e travolgente. Tra risate e riflessioni profonde, lo spettacolo coinvolge gli spettatori in un’esperienza indimenticabile, rendendo omaggio non solo a Enzo Jannacci, ma anche alla tradizione della comicità italiana.
Con la partecipazione attiva del pubblico, Jannacceide diventa un momento di condivisione e complicità, in cui la musica, l’umorismo e la critica sociale si fondono in un’unica performance spettacolare”.
Prenotazione con https://www.vivaticket.com/…/paolo-rossi-in…/233407
oppure scrivendo a <segreteriavalsusafilmfest@gmail.com> (euro 12,00)
Valsusa Filmfest in collaborazione con il Comune di Almese
https://www.facebook.com/photo?fbid=914365627363743&set=a.484456473687996
MARTEDÌ 23 APRILE
ORE 9-13 Palazzo Nuovo, Via Sant’Ottavio 20, Torino
Fuori i sionisti dall’università
CORTEO CONTRO IL CONVEGNO VERGOGNOSO DEL POLITECNICO
“Martedì prossimo, nella sede del Valentino del Politecnico torinese si terrà un convegno riservatissimo che non possiamo lasciare all’ombra dell’ipocrisia delle istituzioni universitarie!
Il focus della conferenza ruoterà attorno alla definizione dell’Italia come potenza tecnologica e motore dell’internazionalizzazione e durerà tre giorni, dal 21 al 23 aprile.
Ovviamente tutti i tavoli sono riservati agli addetti ai lavori e una pubblica sede universitaria verrà blindata per permettere lo svolgimento di un evento istituzionale a porte chiuse.
L’ultimo giorno di convegno verranno discussi temi legati alla tecnologia e all’intelligenza artificiale; scontato dire che le applicazioni che interessano a questi “addetti ai lavori” rientrano nell’ambito bellico e strategico, pensare ad esempio che la seconda parte della giornata è secretata.
Il prestigio degli ospiti di questo tavolo è degno di nota!
Avremo, in ordine, Alessandra Fidanzi per ENI, Michele Giacomelli e Nicola Minasi come dirigenti del MAECI, ovviamente non potranno mancare le istituzioni nelle persone del rettore del Politecnico Corgnati, il governatore Cirio e il sindaco Lorusso.
Ma non è finita! Avremo il piacere di ospitare anche il Ministro degli esteri Tajani, la ministra dell’università Bernini e il ministro dell’agricoltura Lollobrigida con l’eccellente moderazione del direttore de La Stampa Malaguti.
Insomma, questi nomi ci evocano molte ragioni per voler contestare questo evento di rilievo, in primis il sostegno trasversale a tutte le figure e istituzioni coinvolte, ad Israele e alla sua guerra genocida, così come l’utilizzo della Ricerca universitaria per finalità bellicose contro cui la comunità accademica si sta mobilitando da mesi per la sua interruzione immediata, soprattutto in collaborazione con Israele…”
https://gancio.cisti.org/event/corteo-contro-il-convegno-vergognoso-del-politecnico
MARTEDÌ 23 APRILE SI È SVOLTO A TORINO IL CORTEO
“FUORI I SIONISTI DALL’UNIVERSITÀ”
Da Palazzo Nuovo alla facoltà di Architettura al Valentino dove si svolge il convegno del Politecnico sull’utilizzo della Ricerca universitaria per finalità bellicose, alla presenza del Ministro degli esteri Tajani, la ministra dell’università Bernini, il ministro dell’agricoltura Lollobrigida e il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin.
Il corteo convocato dal collettivo Cua, dal centro sociale Askatasuna, dal collettivo comunista Cambiare Rotta, dal gruppo Progetto Palestina e dal coordinamento Torino per Gaza, è stato fermato prima in via Pio V e poi in corso Cairoli con violenti cariche per impedire l’avvicinamento al Valentino.
23 aprile 2024 Alanews:
“TORINO, STUDENTI PRO PALESTINA IN CORTEO: “FUORI I SIONISTI DALL’UNIVERSITÀ”
https://www.youtube.com/watch?v=1wKJwlFwXIE
23 aprile 2024 VIDEO della Stampa:
“CORTEO PRO PALESTINA A TORINO, 6 TRA FERITI E CONTUSI TRA MANIFESTANTI E FORZE DELL’ORDINE
Alberto Giachino (Ag. Reporters)
https://www.lastampa.it/torino/2024/04/23/video/corteo_pro_palestina_a_
torino_6_tra_feriti_e_contusi_tra_manifestanti_e_forze_dellordine-14247865/
MARTEDÌ 23 APRILE AL POMERIGGIO UN GRUPPO DI UNA DECINA DI RAGAZZI E RAGAZZE HA FATTO IRRUZIONE NEL CASTELLO DEL VALENTINO DI TORINO dove proseguiva la Conferenza del Politecnico dopo che i ministri Tajani, Bernini, Lollobrigida e Pichetto avevano già lasciato l’edificio dopo aver partecipato alla sessione mattutina del convegno.
Una ragazza è riuscita ad entrare con una bandiera palestinese nel Salone d’Onore, dove si attendeva la ripresa pomeridiana dell’evento, mentre gli altri sono stati bloccati all’ingresso.
Da Defend Kurdistan Torino:
“FUORI I MINISTRI DELLA GUERRA DALLE UNIVERSITÀ!
In una Torino blindata da migliaia di poliziotti per l’arrivo del governo, la voce dei e delle giovani contro la guerra, contro i genocidi si fa sentire.
Abbiamo interrotto, raggirando l’immenso dispositivo di sicurezza messo in campo, la conferenza con ospiti Tajani, Bernini, i ministri del bando MAECI, per denunciare la complicità con i genocidi in Medio Oriente e affermare che non troveranno spazio nelle nostre università…
Le armi usate per uccidere il popolo palestinese e il popolo curdo, che stanno permettendo le politiche genocide del fascismo sionista e turco, provengono dall’Europa, provengono dall’Italia…”
VIDEO: https://www.instagram.com/reel/C6HSg2btrrp/?igsh=MWFwODNpZTZnanF3bw%3D%3D
MARTEDÌ 23 APRILE ORE 21
Sala consiliare, Via Caduti per la Patria 27, Sant’Ambrogio
Allarmi son fascisti
Presentazione del libro
di Gastone Cottino (ed. Gruppo Abele)
Livio Pepino dialogherà
con Elisabetta Serra e
Daniela Molinero.
https://www.facebook.com/photo?
fbid=920603753406597&set=a.484456467021330
IL CONSIGLIO COMUNALE STA DISCUTENDO IN QUESTE SETTIMANE IL BILANCIO CONSUNTIVO 2023 DEL COMUNE DI TORINO
23 aprile 2024 Comunicato del Comitato DebiTò:
“BILANCIO CONSUNTIVO 2023 DEL COMUNE DI TORINO: REGALI A BANCHE ED EVASORI
il servizio del debito a 203 milioni l’anno
… Con le banche medesime il servizio del debito, interessi annui più restituzione quota capitale, è aumentato di 30 milioni, arrivando a 203 milioni all’anno, un macigno sulla capacità di spesa dell’ente per i cittadini.
Il Comune neppure contesta alle banche gli interessi speculativi sui derivati, che dal 2002 ci sono già costati 179 milioni di euro. L’inerzia del Comune provocherà ancora decine di milioni di perdite nei prossimi anni a tutto vantaggio di Dexia, Intesa Sanpaolo e JP Morgan.
Un’altra voragine nel bilancio comunale è causata dalla cancellazione dei crediti per tributi e sanzioni: nel 2023 il Comune ha rinunciato a incassare ben 223 milioni di euro che gli erano dovuti per Tarsu/Tari (140 milioni), Imu/Ici (33 milioni), mense scolastiche (34 milioni), pubblicità (14 milioni) e Cosap (17 milioni).
Dal 2019 la Città ha complessivamente regalato agli evasori 874 milioni di euro per tributi e sanzioni, che se risaliamo al 2002 diventano poi 1 miliardo e 760 milioni…
Dal 2003 il Comune di Torino ha s-venduto immobili per 1 miliardo e 441 milioni di euro, senza che questa ingente cifra sia servita a risolvere la crisi dei suoi conti.
Basteranno queste cifre a stimolare i nostri consiglieri a occuparsi di tutti questi soldi pubblici sottratti ai servizi per cittadini e devoluti alle banche e agli evasori?
O preferiscono illudersi che con la cassa non più vuota, sia sufficiente la boccata di ossigeno regalata dal Governo, 362 milioni di euro negli anni 2021-2024 e altri 420 dal PNRR e altri fondi statali ed europei, per non preoccuparsi del futuro?
Sanno che per 5 anni, fino al 2026 compreso, il Comune non potrà contrarre nuovi prestiti oltre il limite di 10 milioni di euro all’anno?”…
https://debitorino.wordpress.com/2024/04/23/bilancio-consuntivo-2023-del-comune-di-torino-regali-al-banche-e-evasori/
MERCOLEDÌ 24 APRILE
ORE 17 Giardini Grosa, vicino al grattacielo San Paolo, Corso Vittorio Emanuele, Torino
SOPRA I 40° GRADI SOLO GLI ALCOLICI
APERITIVO FRIDAYS FOR FUTURE TORINO per conoscerci e scambiarci idee su com’è andata la manifestazione del Global strike.
I prossimi mesi saranno importantissimi per la lotta al cambiamento climatico, agitiamoci insieme!
https://www.instagram.com/p/C6GwKkBt0NM/?utm_source=ig_web_button_share_sheet&igsh=
ODdmZWVhMTFiMw%3D%3D
MERCOLEDÌ 24 APRILE
ORE 20 Piazza Arbarello, Torino
Fiaccolata della Liberazione
con la partecipazione della Banda del Corpo di Polizia Locale della Città di Torino.
ORE 21.30 Arrivo in Piazza Castello, dove si terrà il saluto delle Autorità e l’orazione ufficiale dello storico Carlo Greppi.
A cura di: Città di Torino e Comitato di Coordinamento fra le Associazioni della Resistenza del Piemonte.
Evento di ANPI Provinciale di Torino
https://www.facebook.com/events/piazza-arbarello/fiaccolata-della-liberazione-torino-24-aprile-sera/783572274989348/
MERCOLEDÌ 24 APRILE SI È SVOLTA A TORINO LA TRADIZIONALE FIACCOLATA PER LA FESTA DELLA LIBERAZIONE
Partita da Piazza Arbarello aperta dall’Anpi e dal sindaco Stefano Lo Russo, l’assessora Chiara Foglietta, i segretari del Pd Marcello Mazzù e Domenico Rossi, la capogruppo comunale Nadia Conticelli, Gianna Pentenero e il vicepresidente del Consiglio regionale e presidente del comitato Resistenza Daniele Valle.
Una delegazione di radicali con Silvio Viale ha sfilato portando bandiere della Nato insieme a quelle dell’Ucraina e dell’Europa ed è stata contestata.
Durante la manifestazione scanditi slogan contro la guerra e “Palestina libera.
Momenti di tensione in Piazza Castello e una bandiera del Pd e una della Nato sono state date alle fiamme e alcuni antagonisti sono riusciti a salire sul palco dopo aver rimosso le transenne…
24 Aprile 2024 VIDEO Local Team:
“FIACCOLATA A TORINO PER LA FESTA DELLA LIBERAZIONE
https://www.youtube.com/watch?v=7zI8cqLcnjk
24 aprile 2024 VIDEO La Stampa:
“BANDIERE DI NATO E UCRAINA AL CORTEO DEL 25 APRILE, TENSIONE A TORINO
https://www.lastampa.it/torino/2022/04/24/video/bandiere_di_nato_e_ucraina
_al_corteo_del_25_aprile_tensione_a_torino-3151612/?ref=vd-auto&cnt=1
24 aprile 2024 VIDEO Corriere:
“TENSIONI ALLA FIACCOLATA PER IL 25 APRILE A TORINO CON MANIFESTANTI PRO-PALESTINA
https://video.corriere.it/torino/tensioni-alla-fiaccolata-per-il-25-aprile-a-torino-con-manifestanti-pro-palestina/b60be0ed-786b-41aa-bc1f-5f1770280xlk
24 aprile 2024 VIDEO La Stampa:
“TORINO, DATA ALLE FIAMME UNA BANDIERA DEL PD AL CORTEO PER IL 25 APRILE
https://www.lastampa.it/torino/2022/04/24/video/torino_data_alle_fiamme_
una_bandiera_del_pd_al_corteo_per_il_25_aprile-3151622/?ref=vd-auto&cnt=1
24 aprile 2024 VIDEO La Stampa:
“TORINO, SCONTRO TRA POLIZIA E ANTAGONISTI IN PIAZZA CASTELLO AL TERMINE DELLA FIACCOLATA
di Daniele Solavaggione (Reporters)
https://www.lastampa.it/torino/2024/04/24/video/torino_scontri_polizia_
fiaccolata_25_aprile-14252342/
MERCOLEDÌ 24 APRILE
ORE 20 Piazza Polivalente a Villar Dora di Torino
Camminata Resistente di Valle
DA VILLAR DORA AD ALMESE
In occasione del 79° Anniversario della Liberazione, l’Unione Montana Valle Susa, in collaborazione con i Comuni di Villar Dora e Almese organizza la tradizionale Camminata Resistente, in memoria dei partigiani che combatterono per la libertà.
https://www.unionemontanavallesusa.it
/Home/DettaglioNews?IDNews=252243
MERCOLEDÌ 24 APRILE
ORE 22 Piazza Castello, Torino
Marcia in memoria di Adriano Ferrero
“Al termine delle celebrazioni ufficiali della Città di Torinosi svolgerà una MARCIA GUIDATA DA REALTÀ GIOVANILI TORINESI DA PIAZZA CASTELLO VERSOLA LAPIDE IN MEMORIA DELLO STUDENTE E PARTIGIANO ADRIANO FERRERO (1927 – 1945) collocata in via Rossini 18, vicino all’Istituto che frequentava e al luogo in cui fu ferito a morte.
A cura di Acmos, Libera Piemonte, Fondazione Benvenuti in Italia
Info: info@acmos.net
https://www.museotorino.it/view/s/48a79c61fa3d4083823554173eba8048
MERCOLEDÌ 24 APRILE È STATO OCCUPATO IL MUSEO DI INTESA SANPAOLO
“Nel giorno dell’assemblea degli azionisti di Intesa Sanpaolo, Extinction Rebellion ha occupato le Gallerie d’Italia di #Torino, il museo della banca più inquinante di Italia.
A pochi giorni dall’inizio del #G7 Clima, Energia e Ambiente, gli azionisti di Intesa si riuniscono a porte chiuse dentro il Grattacielo Sanpaolo, con un ingente dispiegamento delle forze dell’ordine che impedisce a chiunque di avvicinarsi.
Mentre si continuano ad allestire zone rosse per separare i decisori politici ed economici dalla cittadinanza, come riportato da @recommon, Intesa Sanpaolo investe in progetti di estrazione, esplorazione e commercio di petrolio e gas, su cui i governi del G7 – tra cui l’Italia – stanno investendo.
Come nel film Up, questi palloncini dovrebbero portare la Terra e chi la abita fuori dal mare di petrolio finanziato da banche come Intesa.
Quanti ne servono per volare via dal fossile?
https://www.facebook.com/XRTorino/posts/pfbid05rnE3h2hEKBN4
KmqaSxCGxgoQKsrw9513JiM7LGEVK7kzwVMXb2598JWbdKPAMt1l
MERCOLEDÌ 24 APRILE I DEPUTATI EUROPEI HANNO APPROVATO LE MISURE PER TERMINARE I PRINCIPALI PROGETTI TRANSEUROPEI DI TRASPORTO, come strade, ferrovie, ponti e gallerie, entro il 2030.
Il nuovo regolamento sugli orientamenti per lo sviluppo della rete transeuropea di trasporto sono state adottate con 565 voti favorevoli, 37 voti contrari e 29 astensioni.
24 aprile 24 Comunicati stampa Parlamento europeo:
“TEN-T, IL PE AGGIORNA LE LINEE GUIDA PER LA RETE TRANSEUROPEA DEI TRASPORTI
… Gli attuali progetti di trasporto transeuropeo (TEN-T) comprendono molti collegamenti europei, tra cui la ferrovia Baltica, tra Helsinki e Varsavia, il tunnel di base del Brennero, che collega l’Austria e l’Italia, e la linea ferroviaria ad alta velocità Lisbona-Madrid.
Tra i progetti italiani che potrebbero ottenere finanziamenti europei nell’ambito delle reti TEN-T, figurano, tra gli altri, il ponte sullo stretto di Messina e le tratte ferroviarie ad alta velocità Milano-Treviglio-Verona e Bologna-Ancona-Pescara-Foggia.
Questi principali progetti di infrastrutture di trasporto sulla rete centrale TEN-T dovranno essere completati entro la fine del 2030, si afferma nel testo, al fine di garantire una rete globale entro la fine del 2050…
PORRE FINE ALLA COOPERAZIONE CON LA RUSSIA; FOCUS SULL’UCRAINA
In base alle nuove norme, i progetti di infrastrutture di trasporto con la Russia e la Bielorussia saranno sospesi, rafforzando invece i legami con l’Ucraina e la Moldova…
MOBILITÀ MILITARE
I deputati hanno convinto i governi dell’UE a tenere conto delle esigenze militari (peso o dimensione del trasporto militare) nella costruzione o nell’ammodernamento di infrastrutture che si sovrappongono alle reti di trasporto militare, al fine di garantire il trasferimento senza soluzione di continuità di truppe e attrezzature.
Entro un anno dall’entrata in vigore delle norme, la Commissione dovrà condurre uno studio sui movimenti su larga scala a breve termine in tutta l’UE, al fine di agevolare la pianificazione della mobilità militare…”
https://www.europarl.europa.eu/news/it/press-room/20240419IPR20574/ten-t-il-pe-aggiorna-le-linee-guida-per-la-rete-transeuropea-dei-trasporti
25 aprile 2024 Il Sole24ore
“PONTE STRETTO, IL PARLAMENTO UE INCLUDE L’OPERA NELLE LINEE GUIDA TEN-T
C’è un riferimento allo Stretto di Messina, per aggiungere al cosiddetto corridoio Scandinavo-Mediterraneo un “collegamento fisso o un ponte” per collegare Villa San Giovanni a Messina, che potrebbe dunque accedere ai finanziamenti europei.
Via libera del Parlamento europeo alle linee guida aggiornate per lo sviluppo della Rete transeuropea dei trasporti (Ten-T), che collega oltre 420 grandi città dell’Ue.
L’intesa raggiunta con gli Stati membri a dicembre – adottata a Strasburgo con 565 voti a favore, 37 contrari e 29 astenuti – prevede, tra i punti, l’inclusione di un riferimento allo Stretto di Messina, per aggiungere al cosiddetto corridoio ’Scandinavo-Mediterraneo’ un “collegamento fisso o un ponte” per collegare Villa San Giovanni a Messina, che potrebbe dunque accedere ai finanziamenti europei…”
https://www.ilsole24ore.com/art/ponte-stretto-parlamento-ue-include-l-opera-linee-guida-ten-t-AFal7AjD
21 aprile 24 Pungolo Rosso:
“UNA SOLA PAROLA D’ORDINE: “ARMARSI”.
COME ANCHE LE FERROVIE VANNO ALLA GUERRA
Non sarà una sorpresa, ma ora è ufficiale: esiste un vero e proprio programma articolato per settori che riguarda i molti reparti dei preparativi di guerra.
Uno di questi è il Piano d’Azione Military Mobility 2.0 più volte implementato e di origini non recentissime (https://www.epc.eu/…/Advancing-military-mobility-in…)
L’Italia fa la sua parte in questi adempimenti richiesti da NATO e UE con sicuro ardore. e così il ministero dei trasporti ha dato immediatamente seguito al bando CEF 2 Transport dotato di 330 milioni di euro sotto forma di sovvenzioni a fondo perduto, una pacchia che convince subito gli antieuropeisti alla Salvini. Il bando era intitolato agli adattamenti delle reti di trasporto civile a scopi di “difesa” sviluppando la mobilità militare.
Naturalmente partecipa – e viene ammessa a pieni voti – la Leonardo, che stipula un apposito accordo con le Ferrovie Italiane per intervenire in questo senso sui 24.000 km della rete ferroviaria nazionale.
Qui è obbligatoria una pausa per denunciare che questo governo al soldo dei guerrafondai impiega per le spese militari miliardi di euro mentre non dedica neppure un centesimo alla sicurezza dei lavoratori delle ferrovie, alla sicurezza dei passeggeri e all’efficienza del servizio di trasporto ferroviario, e neanche alla riduzione dei prezzi di quel servizio…
Il doppio uso civile-militare si avvarrà anche di strumenti quali il preavviso minimo e la conseguente precedenza al traffico militare…
18 maggio 22: Informativa bando CEF 2 Transport – Adaptation of the TEN-T to civilian-defence dual use – Military mobility envelope (CEF-T-2022-MILMOB)
https://www.mit.gov.it/…/informativa-bando-cef-2…
L’adeguamento della rete ferroviaria di cui parliamo è in corso in tutti i paesi europei, e sarà un passo ulteriore nel tentativo di creare un sistema di “difesa” europeo…
Tuttavia le cose non sono così facili come sembra. A cominciare proprio dalle ferrovie, fattori tecnici ostacolano gli amoreggiamenti: scartamenti diversi come diversi sono i tipi di apparecchiature tecniche di regolazione del traffico, la segnaletica, le normative e i disciplinari.
Diversi sono i macchinari della locomozione ed i loro dispositivi di sicurezza.
E questi ostacoli sono nulla in confronto alle rivalità economiche e alle divergenze politiche che Prodi illustra bene quando dice che “…l’Europa non conta nulla finché gli stati sono divisi”.
Per ora, così stando le cose, le esortazioni di Mattarella, Letta, Draghi e Co. si infrangono sui millimetri dello scartamento dei binari e sul fatto che i carri armati diretti in Polonia non potranno servirsi, per ora, dello stesso carro bisarca all’origine del viaggio.
Benché fortemente ridimensionati dai colpi sotto la cintola ricevuti negli ultimi due anni da Washington, i desideri di potenza dell’Europa non si placano.
Nei pensieri dei capitalisti dell’UE c’è il disegno di risolvere almeno il problema del trasporto ferroviario – già posto fin dal 1992 – per uniformare lo scartamento dei binari: l’Unione Europea è al lavoro con un piano di trasformazione entro il 2026 al quale chiama con la massima urgenza imprese e governi nazionali…”
https://pungolorosso.com/2024/04/21/una-sola-parola-dordine-armarsi-anche-le-ferrovie-vanno-alla-guerra/
GIOVEDÌ 25 APRILE
ORE 10.30 Area pedonale di Via Balbo, Torino
CONTRO FASCISMO, SESSISMO, RAZZISMO E GUERRA
SIAMO SEMPRE QUA! ORA E SEMPRE RESISTENZA!
Con letture, racconti, canti ribelli e la commemorazione alle lapidi partigiane di zona.
ORE 18 nel Giardino dell’Askatasuna
CIBO, MUSICA E SOCIALITÀ
A seguire:
ORE 20 circa: MADASKI (FROM AFRICA UNITE) E LOU DALFIN IN CONCERTO.
“Il 25 Aprile deve essere occasione, non per la commemorazione rituale, ma per dare centralità alle lotte del presente.
In questo momento la guerra genocida nei confronti del popolo palestinese, le misure repressive e autoritarie del governo italiano, complice dell’esportazione della fabbrica di morte e della limitazione delle libertà nei confronti di chi lotta, ci sembrano le parole da cui far partire la nostra resistenza del presente che viviamo.
La solidarietà, che deve essere reale e concreta in quanto lotta per la libertà, la rivolgiamo a Ilaria Salis, imprigionata nelle carceri ungheresi perché antifascista, per la quale il Governo Italiano non è stato in grado di fare nulla per porre fine a questa tortura.
A Luigi, compagno siciliano, accusato di terrorismo e privato delle sue libertà tramite misure cautelari in carcere, perché antimilitarista, dalla parte dei più deboli e dalla parte giusta della Storia.
Gli esempi sono innumerevoli, sul nostro territorio e, su scala più ampia, a livello internazionale…Da parte nostra, pensiamo che il risultato di continuare a fare vivere un’esperienza come il Centro Sociale Askatasuna sia resistere alle derive autoritarie e poliziesche, misurandoci nella capacità di resistere agli attacchi che vorrebbero rendere questo percorso alla stregue di un’associazione a delinquere, criminalizzando le lotte portate avanti negli anni…”
In Vanchiglia Partigiane/i in Ogni Quartiere
https://www.facebook.com/csa.murazzi89/posts/pfbid0xiYJNvkARDuHepx
RMSZBw9NFGwZZtLcpM7J5eHV4nXGyE3JEJLnfw7mVVUUqgRWRl
GIOVEDÌ 25 APRILE
ORE 10.30 Via Martinetto 5h, Torino
BICICLETTATA AL FIANCO DI TUTTI I POPOLI OPPRESSI
PER UN 25 APRILE CONTRO OGNI OPPRESSIONE: FASCISTA, RAZZISTA, GENOCIDA E COLONIALISTA. PALESTINA LIBERA TUTTƏ
A seguire:
PRANZO CONDIVISO nel giardino di Via Martinetto.
Porta qualcosa da mangiare o bere, e condividilo!
Biliardino e divertimento tuttǝ insieme!
“… Il 25 aprile è sì un giorno di commemorazione, ma soprattutto di lotta.
Ci ricorda che, ancora oggi, è necessario continuare a schierarsi dalla parte della Resistenza e che l’oppressione è tutt’altro che finita, specialmente fuori dai nostri confini.
La Palestina ce lo sta insegnando ad un costo altissimo.
Quest’anno allora non ricorderemo solo i partigiani e le partigiane cadute, ma anche i resistenti e le resistenti di altri popoli che hanno combattuto per liberarsi dalla violenza del colonialismo…”
Evento di Casa del Popolo – Estella e Potere al Popolo – Torino
https://www.facebook.com/events/797079512311692?ref=newsfeed
GIOVEDÌ 25 APRILE
ORE 11.30 Via Di Nanni Pedonale
“SAN PAOLO ANTIFASCISTA CONTRO OGNI FASCISMO PER UNA COMUNITÀ RESISTENTE”
GIOCHI E SPORT POPOLARE PER BIMBI/E
con la Palestra Popolare Dante Di Nanni
ORE 13 PRANZO E SOCIALITÀ
PANINI – DISTRO – SPAZIO BIMBI – BIRRETTE – SOCIALITÀ
ORE 15: PASSEGGIATA RESISTENTE IN ZONA SAN PAOLO ANTIFASCISTA
“Dal 2021 come CSOA Gabrio abbiamo deciso di rendere fruibile (e a disposizione delle/degli abitanti e non solo) ciò che portiamo nelle strade di Borgo San Paolo durante i cortei del 25 aprile.
Per questo abbiamo affiancato alla tante targhe messe negli anni un QRcode che permettesse, a chi si imbatte in una di queste, di conoscere la storia spesso dimenticata di quei luoghi, di quegli edifici o di quelle strade in cui si è portata avanti la lotta dei e delle partigiane e di coloro che hanno deciso di alzare la testa e agire contro il fascismo.
Affinché la Memoria non sia solo un ricordo, ma uno strumento di lotta e di conoscenza contro i fascismi di ieri e di oggi”.
TAPPE DELLAPASSEGGIATA (Cliccando sulla scritta si possono leggere e ascoltare le spiegazioni):
https://gabrio.noblogs.org/%e2%98%85-25-aprile-%e2%98%85/passeggiata-resistente/
ORE 18: TEATRO PER BIMBE/I, CONCERTI, DISTRO, BANCHETTI, PANINI, BAR
https://gabrio.noblogs.org/25-aprile-contro-ogni-fascismo-per-una-comunita-resistente/#PROGRAMMA
COMUNICATO:
“A quasi due anni dall’insediamento del governo più a destra della storia di questo paese e (quasi) dichiaratamente neofascista, appaiono sempre più evidenti gli attacchi sistematici alle libertà personali e collettive.
Accade giorno per giorno nelle scuole e nelle università, nell’aumento della repressione, nell’inasprimento delle pene pensate ad hoc per le manifestazioni di dissenso, nell’oppressione delle persone razzializzate o senza fogli di carta che li possano porre al pari degli altri individui, nel rinforzo del colonialismo detentivo, nell’erosione della possibilità di autodeterminazione dei corpi, nell’emergere di narrazione revisioniste della storia, nel punitivismo eretto a religione di stato, nel completo marasma di un dibattito che sussume qualsiasi retorica, piegandola agli interessi del sistema…”
https://gabrio.noblogs.org/post/2024/04/04/25-aprile-2024-contro-ogni-fascismo-per-una-comunita-resistente/
https://gabrio.noblogs.org/25-aprile-contro-ogni-fascismo-per-una-comunita-resistente/
GIOVEDÌ 25 APRILE
ORE 12 Manituana Laboratorio Culturale Autogestito, Largo Maurizio Vitale 113, Torino
FUOCO E SOGNI D’ORO: PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA
(prenota alla pagina Manituana e porta il tuo bicchiere)!
ORE 14: PARTIAMO IN BICI PER RAGGIUNGERE IL CORTEO ANTIFASCISTA IN SAN PAOLO!
“Non è una ricorrenza. Anche quest’anno, orari diversi ma modalità simili, ci vediamo e attraversiamo insieme la nostra città per mantenere vivo e risignificare l’antifascismo; per ricordare ieri e mantenere le linee di continuità che ci legano alla Resistenza; per costruire attivamente un futuro nuovo tutte/i insieme, che tenga conto delle singolarità e che le leghi in una collettività.
Resistiamo alle strutture di oppressione che regolano le nostre vite e le nostre pratiche, esercitando l’immaginazione e le alternative ad un sistema che ci separa”.
https://www.facebook.com/100081807407429/posts/415795231157387/?mibextid=rS40aB7S9Ucbxw6v
GIOVEDÌ 25 APRILE
ORE 15 Corso Giulio Cesare angolo Corso Novara, Torino
RICORDO, BICCHIERATA, FIORI, MUSICA
alla lapide del partigiano anarchico Ilio Baroni, dove Ilio cadde combattendo il 26 aprile 1945.
E, dal vivo:
ALBA&CARENZA503 E IL COR’OCCHIO
NEL CANZONIERE ANARCHICO E ANTIFASCISTA.
https://www.facebook.com/100064260782333/posts/810577187760967/?mibextid=rS40aB7S9Ucbxw6v
GIOVEDÌ 25 APRILE
ORE 15.30 Giardini Reali, Corso San Maurizio, Torino (in caso di pioggia Parco Dora)
SPETTACOLI TEATRALI
Il collettivo del Pesto presenta “MORTE ACCIDENTALE DI UN ANARCHICO”
Abstract: Un adattamento da Dario Fo, la versione “di strada” di uno spettacolo che ha debuttato a teatro nel 1970 ma rimane attuale nella sua lettura della società.
Feel come nome d’arte (Feel Saba Rin completo) il progetto si chiama Mascheranza, mentre lo spettacolo è “IL MERCANTE DI MASCHERE”.
ORE 16 INIZIO WORKSHOP
Macracose (workshop di macramè) – piccola introduzione teorica in cui verranno spiegati i nodi basici dai quali partire per poter creare un bracciale, una cavigliera o una collana, per poi passare alla parte pratica in cui ogni partecipante potrà creare il proprio gioiello dando sfogo alla libera creatività –> max 5/6 partecipanti.
ORE 17 INIZIO CONCERTI
HTN piuveloce hc, SASOK canzoncine sull’ammmore, POLINA SUFFER ethereal post coital depression, COLPOS
ORE 21.30/22 INIZIO DJ SET
NEECA, Djs From Radio Blackout
benefit: Inguagliati con la legge & Radio BalckOut
#No Fasci #No Sbirri # No Maci
#Tieni pulito il parco #Autogestisciti #Portati il bicchiere da casa
Evento di Edera Ovunque
https://www.facebook.com/events/s/25-aprile-1-maggio/960489971822754/
GIOVEDÌ 25 APRILE
ORE 16 Piazza Martiri della Libertà, Rivalta di Torino
“LA RESISTENZA CONTINUA”…contro l’indifferenza…
PASSEGGIATA PER CONOSCERE LA STORIA DELLA RESISTENZA
che ha come protagonisti giovani rivaltesi e a partecipare con propri racconti, letture e canti.
La passeggiata si concluderà nel Parco del Castello con una merenda resistente condivisa (*), è previsto un premio alla migliore torta salata/dolce.
Gino Gallo ci accompagnerà nel percorso con le sue memorie.
“La nostra partecipazione afferma la necessità della lotta al fascismo.
Crediamo sia necessaria la diffusione di un sentimento di antifascismo che unisca, in maniera non retorica, semplice e spontanea, disorganizzata e senza bandiere, attraverso la condivisione di memorie, parole, denunce e resistenze.
Vogliamo quindi celebrare il 25 aprile da semplici cittadin* incontrandoci e contribuendo con le nostre riflessioni a riconoscere il fascismo di oggi.
“Capire e non arrendersi, capire ciò che siamo stati e ciò che dobbiamo essere; capire e non arrendersi: mai” (Nuto Revelli)
Cittadine e cittadini antifasciste/i
Per la merenda condivisa ognuno è invitato a portare la sua offerta di cibo/bibita, bicchiere e piatto e, se lo desidera, una sedia/una coperta.
http://www.presidioeuropa.net/blog/25-aprile-2024-la-resistenza-continua-contro-lindifferenza-2/
GIOVEDÌ 25 APRILE
ORE 18 Piazza del Comune di Salbertrand
PASSEGGIATA RESISTENTE VERSO IL NUOVO FORTINO:
LA RESISTENZA DI IERI E DI OGGI
ORE 20 Palestra comunale di Salbertrand
CENA BENEFIT PALESTRA POPOLARE REBEL
A seguire:
“BOXEUR”
SPETTACOLO TEATRALE AMBIENTATO IN UNA PARIGI POSTBELLICA
“Le nostre montagne durante gli anni della Resistenza hanno accolto e protetto nella lotta per la libertà molti e molte Partigianə.
Questə giovanə, spinti dalla scelta coraggiosa di decidere dalla parte giusta in cui stare, hanno tramandato anche i valori e gli ideali che muovono il Movimento No Tav: la cura e la difesa del proprio territorio da chi lo vuole distruggere e occupare.
Per questo, giovedì 25/04 dalle ore 18, ci incontreremo a Salbertrand per una passeggiata alla scoperta e alla conoscenza delle storie di alcunə Partigianə che durante la guerra di liberazione hanno dato la loro vita nella speranza di donare un futuro migliore a tutte e tutti noi.
Seguendo i loro passi, cammineremo poi fino ad uno dei simboli della devastazione in Valsusa il nuovo fortino di Salbertrand per poi concludere la giornata presso la palestra comunale con la deliziosa cena a cura della Palestra Popolare Rebel e lo spettacolo teatrale “Boxeur”.
https://www.notav.info/post/25-04-ore-18-salbertrand-la-resistenza-di-ieri-e-di-oggi/
QUALCHE FOTO: https://photos.app.goo.gl/wG7A7Cj518LzTCTD8
DA VENERDÌ 5 APRILE PROSEGUE FINO A DOMENICA 28 APRILE
Comala, Corso Francesco Ferrucci 65/a, Torino
“PRIMAVERA DI BELLEZZA”
PICCOLO FESTIVAL RESISTENTE organizzato da Comala in collaborazione con Anpi – Sezione Dante Di Nanni, Anpi – Comitato provinciale di Torino, le associazioni Zoe – ex Caserma LaMarmora, Bordergate, Tilt Music, Perc&Music Studio, Indiependence, Bal.Un – Bal folk universitario, TAC, Libreria Belgravia e il gruppo torinese di Ultima Generazione.
MARTEDÌ 23 APRILE
ORE 21 BAL FOLK RESISTENTE
SERATA DI BALLI FOLK CON MUSICA DAL VIVO.
In collaborazione con Bal.Un.
MERCOLEDÌ 24 APRILE
ORE 21 PROIEZIONE DI “ROMA CITTÀ APERTA” (Roberto Rossellini, 1945)
Proiezione nella versione restaurata in alta qualità dalla Cineteca di Bologna a partire dal negativo originale
ORE 23 “MI RICORDO CHE POI VENNE L’ALBA”
Dj set fino all’alba a cura di Valsusa Trash Crew
GIOVEDÌ 25 APRILE
ORE 10 “STORIA DI UN INCONTRO: E SE UNA PICCOLA MACCHIA ROSA SI POSA SULLA GAMBA FIN DALLA NASCITA?”
Laboratorio ludico-letterario per ragazze/i dai 6 ai 10 anni a cura della Libreria Belgravia
ORE 12.30 PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA ACCOMPAGNATA DAL CONCERTO DI AIKAR ORKESTRA
Introduzione musicale a cura di Coranti: ensemble di libera espressione vocale.
ORE 21.30 CONCERTO DELLE PRIMULE ROSSE
SABATO 27 APRILE
ORE 18 TALK CON DILETTA BELLOTTI SU AMBIENTALISMO E RESISTENZA VERDE
ORE 21.30 “CANZONI RESISTENTI”
Spettacolo teatrale a cura degli Yo Yo Mundi
DOMENICA 28 APRILE
ORE 18.00 “CURVE NERE”
In collaborazione con ASD Comala FC: incontro sulle infiltrazioni neofasciste all’interno del tifo con Valerio Moggia (Pallonate in faccia), Indro Pajaro (Ultimo Uomo) e Carlo Scibilia.
Evento di Comala
https://www.facebook.com/events/1169061107789964/1169061121123296/
VENERDÌ 26 APRILE
ORE 18 Casa del Popolo Estella, Via Martinetto 5h, Torino
“G7=GENOCIDIO E GREENWASHING, CONTRO I GOVERNI DELLA GUERRA E DELLA DEVASTAZIONE”
con:
– Antonio Mazzeo, giornalista e saggista antimilitarista ed ecopacifista,
– Angelo Tartaglia, fisico e docente al Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia del Politecnico di Torino,
– BDS Torino,
– Cambiare Rotta,
– Francesca Frediani, Consigliere Regionale.
“… A Venaria Reale tra il 28 e il 30 aprile si terrà il G7 su Clima, energia e ambiente.
Al centro del dibattito, troveranno spazio tematiche come “il nucleare sostenibile, il contrasto alla desertificazione e il rafforzamento della sicurezza, in particolare per la catena di approvvigionamento dei minerali critici necessari per lo sviluppo delle rinnovabili, con un focus sull’Africa”.
Gli intenti di questa tre giorni, al di là delle belle parole usate dal ministro Fratin per dipingere l’Occidente come attento e premuroso nei confronti delle tematiche ambientali e al cambiamento climatico, cozzano violentemente con la realtà.
Il modo di produzione capitalistico, predatorio ed ecocida è la causa principale dell’infarto ecologico verso cui rischia di andare il nostro pianeta e la soluzione non può di certo arrivare da chi è diretto responsabile della situazione in cui ci troviamo e che oggi soffia ancora di più sui venti di guerra.
La guerra è la prima causa della devastazione ambientale: come pensano, alcuni dei più importanti paesi membri della NATO, di spingere sulla transizione energetica, senza tener conto della guerra che stanno portando avanti in Medio Oriente e in Africa?…
L’appuntamento di Venaria non è altro che l’ennesimo greenwashing da parte dei paesi del Nord del Mondo: una politica che, dietro alla scusa dell’autonomia energetica e della svolta verde, autoassolve i paesi Occidentali, divide le nazioni in “ecologicamente virtuose” e “arretrate e inquinanti” e giustifica politiche di guerra e di colonialismo…”
Evento di Potere al Popolo – Torino
https://www.facebook.com/events/s/g7genocidio-e-greenwashing-con/972069560937223/?rdid=0rEczDEVq9kOwOHu
VENERDÌ 26 APRILE
ORE 21 Teatro Fassino di Avigliana
“FRANCESCO FOGLIA SACERDOTE”
Spettacolo teatrale di e con Marco Alotto, ispirato al libro
“UNA STORIA NELLA STORIA E ALTRE STORIE” di Chiara Sasso e Massimo Molinero.
… Ha ricevuto il patrocinio e il contributo del Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio Regionale del Piemonte, è stato creato con drammaturgia di Marco Alotto e Marco Sgrosso, vede in scena Marco Alotto e alla fisarmonica Maurizio Pala con regia di Marco Sgrosso e assistenza alla regia di Oliviero Alotto.
Una intensa rappresentazione che racconta di una storia di confini, sia geografici che esistenziali, che nasce al Moncenisio e si sviluppa tra Italia, Francia, Germania e Brasile.
Una storia che traccia il percorso di un sacerdote che è stato partigiano e deportato, tra vicende di un passato “presente” da non dimenticare…”
A seguire:
“OLTRE IL BUIO UNA SCELTA PER LA PACE”
Proiezione del cortometraggio di Francesca Aprà e consegna del Premio Bruno Carli a Nicolas Marzolino, consigliere nazionale e presidente della sezione di Torino dell’Associazione nazionale vittime civili di guerra.
https://avigliananotizie.it/25-aprile-2024/
DA VENERDÌ 26 A MARTEDÌ 30 APRILE
“VOI 7, NOI 99%”
GIORNATE DI PROTESTA CONTRO IL G7 AMBIENTE, CLIMA ED ENERGIA
Scarica il Manifesto: https://linktr.ee/loro7noi99percento
Un calendario di iniziative, dibattiti e workshop tra Val di Susa, Venaria e Torino, per far sentire la nostra voce per smascherare il vero volto del G7 dedicato all’energia, al clima e all’ambiente che si svolge alla Reggia di Venaria domenica 28, lunedì 29 e martedì 30 aprile.
Tra le rivendicazioni principali, l’opposizione a “cementificazione delle città, uso improprio di terreni per installare pannelli fotovoltaici e pale eoliche, il retaggio nucleare in Piemonte con la scelta dall’alto di depositi di scorie nell’alessandrino, guerra in Ucraina e l’attuale genocidio in Palestina.
VENERDÌ 26 APRILE
ORE 17 Centrale elettrica di Chiomonte
MERENDA SINOIRA CONDIVISA e chiacchierata sullo stato dei lavori dell’alta velocità.
PASSEGGIATA al presidio dei Mulini
ORE 19 PASSEGGIATA SUI LUOGHI DELLA DEVASTAZIONE.
SABATO 27 APRILE
ORE 14 Presidio di San Giuliano
POMERIGGIO INFORMATIVO sull’esproprio di tre case entro il 2026 per i lavori dell’alta velocità
ORE 17.30 ASSEMBLEA GIOVANI
ORE 19.30 Polivalente di San Didero: CENA
ORE 21.30 Piazzale di fronte al cantiere San Didero
INIZIATIVA DI LOTTA
DOMENICA 28 APRILE
ORE 9.30 Presidio di San Giuliano
COLAZIONE
ORE 10.30 MATTINATA DANZANTE
ORE 12 PARTENZA VERSO LA MANIFESTAZIONE DI VENARIA
ORE 10 Parco Galileo Galilei di Venaria Reale
BANCHETTI INFORMATIVI
ORE 11 DIBATTITI E CONFRONTI: PER UNA TRANSIZIONE ECOLOGICA DAL BASSO A MISURA DEI TERRITORI
A seguire PRANZO POPOLARE
ORE 14 CORTEO POPOLARE, percorso da definire.
Sabato 27 e domenica 28 l’ospitalità in valle sarà garantita al presidio di Venaus a partire dalle ore 14 del venerdì 26 aprile e per il 27/04 anche al Presidio di San Giuliano.
Importante portare tende, sacco a pelo, materassino!
LUNEDI 29 APRILE
ORE 10 Piazza Vittorio Veneto, Venaria Reale
ASSEMBLEA POPOLARE di Ultima Generazione divisa in piccoli gruppi
MARTEDI 30 APRILE
ORE 10 Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100, Torino
WORKSHOP E INCONTRI
PROGRAMMA:
https://www.facebook.com/100063995045494/posts/870057838470710/?mibextid=rS40aB7S9Ucbxw6v
DOMENICA 28 APRILE SI È SVOLTO A VENARIA REALE IL CORTEO DI PROTESTA CONTRO IL G7 AMBIENTE, ENERGIA E CLIMA
I manifestanti hanno sfilato dietro a uno striscione con scritto: “LOTTIAMO CONTRO LE VOSTRE GUERRE A DIFESA DELLE NOSTRE TERRE. VOI 7 NOI 99%”
Altri striscioni e bandiere di Extinction Rebellion, Ultima Generazione, Fridays for future, NOTAV (“GRANDI OPERE CIBO PER MAFIE E CAPITALE” e Stop genocidio a Gaza e bandiere Palestinesi.
Il corteo ha inizialmente bloccato il traffico sulla tangenziale che porta a Torino e poi in piazza Vittorio a Venaria è stato acceso un piccolo falò in cui sono stati bruciati i volti dei premier presenti all’evento, insieme alla bandiera americana.
VIDEO Sole 24 ore:
“CORTEO A VENARIA REALE CONTRO IL G7 DELL’AMBIENTE
https://www.youtube.com/watch?v=NoTNVI0de5k
28 aprile 24 VIDEO Di Local Team:
“VENARIA REALE, MANIFESTANTI CONTRO G7 AMBIENTE BLOCCANO TANGENZIALE
https://www.youtube.com/watch?v=5L2debJcwks
28 aprile 24 VIDEO Di Local Team:
“CORTEO CONTRO G7 A VENARIA REALE, BRUCIATE EFFIGI DEI LEADER E BANDIERA USA”
https://www.youtube.com/watch?v=mOFByN4FpgE
VENERDÌ 26 APRILE A TORINO EXTINCTION REBELLION HA OCCUPATA LA TETTOIA DELLA RAI
“G7: MENO DUE GIORNI ALL’INIZIO DEL CIRCO.
È il messaggio comparso questa mattina sulla tettoia della Rai di Torino.
Siamo a pochi giorni dal vertice ministeriale del G7 su Clima, Energia e Ambiente.
Da più di trent’anni, questi sette governi prendono solenni impegni in vertici internazionali per il contrasto al collasso climatico, nonostante continuino a investire in combustibili fossili e ad alimentare questa crisi…
In una Italia riempita di zone rosse e di censure, mentre il governo italiano annuncia il nuovo piano energetico nazionale basato sull’estrazione e trasporto di gas e petrolio, Torino si prepara ad ospitare l’ennesimo summit internazionale. Sarà l’ennesimo circo?”
https://www.facebook.com/XRTorino/posts/pfbid0JCev57sn478bnV2dgTVDD8
pNVZL3zK2ECir3AZjWTo2qDVDJ6gXnUeeZhnyfUZyQl
“A due giorni dall’inizio del G7, un gruppo di clown ha occupato l’ingresso della RAI di Torino.
Nonostante l’ultimo anno sia stato il più caldo di sempre, intere regioni abbiano sofferto una siccità estrema e si siano abbattuti numerosi eventi meteorologici estremi su tutta l’Italia, meno del 3% delle notizie dei telegiornali italiani riguardavano la crisi climatica ed ecologica e, quando lo facevano, non ne citavano le cause.
Pretendiamo insieme un’informazione pubblica, libera da interessi privati e da censure di Stato”.
VIDEO: Bobo Matto Reporter
https://www.facebook.com/XRTorino/videos/6068633459927876
SABATO 27 APRILE A TORINO EXTINCTION REBELLION HA OCCUPATO IL GRATTACIELO SANPAOLO la sede della banca più inquinante di Italia.
“Il Mediterraneo è oggi una zona rossa climatica, una delle aree del pianeta che si sta riscaldando più rapidamente. La temperatura media globale è in continuo aumento e diverse zone d’Italia sono a rischio desertificazione…”
https://www.facebook.com/XRTorino/posts/pfbid02mkqMzyQcDpRq6i7MXv8
jAeErNjNC2vk8GyYUhQmyLzFrxQnnm5JFPsoJYyJHtLWzl
“FORZE DELL’ORDINE A NON FINIRE PER SGOMBERARE L’OCCUPAZIONE
Oltre 12 camionette della polizia e 3 camion dei vigili del fuoco sono confluiti sul posto per sgomberare le 150 persone che dalle 14 di oggi hanno occupato la hall del grattacielo di Intesa Sanpaolo…”
https://www.facebook.com/XRTorino/posts/pfbid0nA6aa8RfZHFk3FNBYVLjS
ys1BnUQsJpoFK25bXGaJsJyyDFmLQjRrQs7teJKsvZ2l
“SI APPRENDE A MEZZO STAMPA CHE LA QUESTURA DI TORINO DENUNCERÀ OLTRE 60 PERSONE PER VIOLENZA PRIVATA.
Si, le persone che ieri hanno ballato e cantato per sei ore nella hall del Grattacielo Sanpaolo vengono accusate, ancora una volta, di aver usato minaccia o violenza…
Denunce che, ancora una volta, mirano a demonizzare chi sta esprimendo dissenso pacifico in una città completamente militarizzata.
E che costeranno, ancora, migliaia di euro per le spese legali.
LA TERRA BRUCIA, I GOVERNI MENTONO.
AIUTACI A CONTINUARE A URLARLO”.
Per sostenere le spese legali: https://chuffed.org/project/xrtorino”
VIDEO “VIOLENZA PRIVATA”:
https://www.facebook.com/XRTorino/videos/459885989937607
SABATO 27 APRILE
ORE 16 Ritrovo al capolinea del tram 3
MOBILITAZIONE REGIONALE PRESIDIO AL CARCERE DELLE VALLETTE (Torino)
ORE 18.30 Piazza Montale
MUSICA MATERIALE INFORMATIVO E APERITIVO
“Il carcere, fin dalle origini un luogo di morte, tortura e umiliazione, è anche spazio di fratture, azioni di coraggio, rivolta e resistenza.
Nei giorni del 25 Aprile vogliamo tornare fuori le mura delle prigioni, innanzitutto per portare la nostra solidarietà a chi è recluso e per continuare a parlare di tutte le sfaccettature di questo dispositivo totale e di come si traduce nella società…
Oggi più che mai – in un periodo post pandemico e di guerra – sembra evidente che si venda un’idea di libertà parziale, indotta al consumo e alla produzione, dove anche la dissidenza deve rientrare dentro le regole imposte.
La celebrazione del 25 Aprile non fa eccezione.
La liberazione dal fascismo fu una liberazione parziale, come è dimostrato – anche banalmente – dal fatto che molti fra magistrati, agenti del Potere e carcerieri di fatto mantennero le loro poltrone.
Contro questa idea di falsa libertà, non possiamo che anelare ad una liberazione totale, che include l’abbattimento del sistema carcere, intesa come istituzione totale che rispecchia la società che la genera, la sostiene e se ne nutre. Il carcere si fa società, la società si fa carcere…”
https://gancio.cisti.org/event/sabato-27-aprile-presidio-al-carcere-delle-vallette-torino
LUNEDÌ 29 APRILE È STATA VIOLATA LA ZONA ROSSA A TORINO DA ALCUNE CORAGGIOSE RIBELLI DI EXTINCTION REBELLION ITALIA
“Questo pomeriggio sono riuscite ad arrivare sul tetto del Facoltà di Biologia di Torino che affaccia su Piazza Carlina, da sabato in zona rossa per ospitare i ministri del G7.
“IL RE È NUDO: QUESTO G7 È UNA PRESA PER IL CULO” si legge sullo striscione.
È il secondo giorno di G7, diverse aree di Torino e Venaria sono completamente blindate per ospitare i ministri dei sette governi che più hanno contribuito storicamente all’aggravarsi della crisi ecoclimatica, a discapito delle nazioni che vivono da anni gli effetti peggiori…
Questo hotel era la casa di Antonio Gramsci, uno dei filosofi più importanti del ‘900, ed è stato oggi trasformato in un hotel di lusso.
Gramsci diceva: “ODIO GLI INDIFFERENTI”
In un’Italia ormai zona rossa climatica, riprendiamoci tutti gli spazi di democrazia che ci sono stati negati.
Questa ribellione è anche la tua. Sei tu la zona rossa.
Aiutaci a sostenere le spese legali https://chuffed.org/project/xrtorino”
https://www.facebook.com/XRTorino/posts/pfbid032bjn5qd6PxRENc5Nug
UttfD1fqqxGxUhTHwiVsAjiBgzQQGUrk1jxz2RiTWuyzGBl
DENUNCE E PERQUISIZIONI
“Due delle persone che stavano supportando chi è sul tetto in Piazza Carlina sono state perquisite e denunciate sul posto.
La denuncia è porto d’armi. Gli zaini perquisiti contenevano materiali per arrampicare ed effetti personali, tra cui rispettivamente un coltellino svizzero e un paio di forbici da carta che hanno fatto scattare “l’allarme”…”
VIDEO con le parole dal tetto di Margherita:
https://www.instagram.com/p/C6WwTj4te6N/?igsh=bmFhd3pvazdtMWRn
MARTEDÌ 30 APRILE
SCIOPERO NAZIONALE DELLA LOGISTICA DI 24 ORE
Proclamato da CUB – SI COBAS – ADL COBAS – CONF. COBAS LAV. PRIVATO – SGB
“… Nel mese di marzo è scaduto il Contratto Collettivo Nazionale del settore del Trasporto Merci Spedizioni e Logistica.
Abbiamo inviato la nostra piattaforma rivendicativa per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale a tutte le Associazioni padronali alla fine del mese di febbraio, senza avere ricevuto alcuna disponibilità al confronto…
A fronte di questa decisione non possiamo stare a guardare e le assemblee hanno deciso di dare vita ad una prima giornata di sciopero nazionale di tutto il settore della logistica per martedì 30 aprile per caratterizzare poi anche il primo maggio come una grande giornata di mobilitazione con le modalità che verranno valutate nei rispettivi territori, oltre che per i diritti sul lavoro anche contro le guerre, contro la corsa al riarmo, per fermare il genocidio del popolo palestinese…
Gli obiettivi sui quali intendiamo portare avanti questa battaglia per un rinnovo del contratto nazionale sono molto chiari:
– un aumento di 300 € al mese uguale per tutti/e;
– riduzione orario di lavoro, aumento della percentuale del lavoro straordinario e della percentuale del lavoro notturno, riconoscimento del lavoro notturno dalle 20 alle 8;
– superamento definitivo della figura del socio lavoratore e cancellazione della sezione terza sulla cooperazione dal ccnl, internalizzazione di tutto il personale;
– pieni diritti sindacali…”
https://www.facebook.com/sicobas.lavoratoriautorganizzati.9/posts/pfbid0HE5
fAj5v816PE39egtb9Zjpm2bX46o2ehMFbtfn1hrtRyDuZGcEy9BoBhSGEVS9rl
MARTEDÌ 30 APRILE
ORE 11 Campus Einaudi, Lungo Dora Siena 100, Torino
G7 E FINANZA FOSSILE
“Mentre i ministri dell’Ambiente del G7 discutono di come (non risolvere) i problemi del Pianeta, insieme a Endfossil Finance e a Recommon ci sarà un incontro con un ospite d’eccezione: Juan Mancias, il portavoce della tribù di nativi americani Carrizo Comecrudo.
La comunità si trova a due passi dal Messico, nella Rio Grande Valley, dove si vuole realizzare l’ennesimo mega-terminal per il gas naturale liquefatto: Rio Grande LNG, che ha già ricevuto un finanziamento di 1,08 miliardi di dollari da Intesa San Paolo.
Mancias ci parlerà degli ingenti impatti dell’opera sulle comunità di nativi e sull’ambiente.
26 marzo 24 Recommon:
“RIO GRANDE: IL NUOVO MEGA PROGETTO DI GNL MADE IN USA FINANZIATO DA INTESA SAN PAOLO
di Daniela Finamore
https://www.recommon.org/rio-grande-il-nuovo-mega-progetto-di-gnl-made-in-usa-finanziato-da-intesa-sanpaolo/
https://www.facebook.com/renato.ramello/posts/pfbid037zxFQKqpoMo2ZAZbaq
EbYNRpanssBzi1xpZxAvLEZPB8yoAnveEQXgD3Y2THFcfUl
MARTEDÌ 30 APRILE
ORE 12 Via Accademia, angolo Via Po, Torino
“SUI FATTI DEL 29 APRILE A TORINO, PRENDIAMO PAROLA”
CONFERENZA STAMPA
“Oggi (29 aprile) siamo scesi in piazza contro i ministri del G7 che alimentano guerra e devastazione ambientale e tutto ciò che otteniamo è la risposta muscolare degli uomini in divisa.
Rispondiamo alle narrazioni fuorvianti che dipingono tutte le contestazioni di questa città come manovrate da regie occulte e raccontiamo la nostra verità, quella di chi oggi si è trovato con la testa aperta dai manganelli della polizia o il naso rotto dalla granata di un lacrimogeno sparato ad altezza uomo.
Diffondiamo questi due video dove si vede bene il lacrimogeno lanciato ad altezza uomo in mezzo al corteo che colpisce uno studente sul volto, ora ancora ricoverato in ospedale”.
https://www.facebook.com/domenicomimmo.filippone/posts/pfbid02ouShDT
CZL4RnY9WTZUKQeMAsqvSomaa22rAzekP18Fo1EssauyXjk4Ubvyua13DJl
MARTEDÌ 30 APRILE
ORE 19.30 davanti al presidio NO TAV”Leonard Peltier”, loc. Baraccone, s.s. 25, San Didero
APERICENA a cura dei Comitati No Tav Bassa Valle.
Portate (se potete) qualcosa da mangiare e bere insieme e soprattutto i vostri piatti, posate e bicchieri in modo da non fare troppi rifiuti.
A seguire
ORE 20.30 SOCIALITÀ NO TAV
Passeremo del tempo insieme alla moda nostra.
Essere in tanti di fronte alla polizia che presidia il NULLA è un bel segnale per fargli capire che
A SARÀ DURA… PER LORO!
Evento di Presidio ex-autoporto di San Didero
https://fb.me/e/4xCKeUk7s