DOMENICA 13 OTTOBRE
ORE 14 Palanotav di Bussoleno
GIORNATA
IN RICORDO
DI ALBERTO PERINO
Con musica, canti, vin brulé,
interventi e filmati.
https://www.facebook.com/photo/?fbid=988792033263956&set=a.399
553932187772
LUNEDÌ 14 OTTOBRE
ORE 20.45-23 Polo del 900, Piazzetta Franco Antonicelli, Torino
“NO ALLO STATO DI POLIZIA”
CONTRO IL DISEGNO
DI LEGGE SICUREZZA
Con:
– Livio Pepino,
– Giorgio Airaudo,
– Alessandra Algostino.
Coordinamento antifascista Torino
https://www.anpitorino.com/
dettagli-e-registrazioni/no-allo-stato-di-polizia-contro-il-disegno-di-legge-sicurezza
MARTEDÌ 15 OTTOBRE
ORE 18:30 Manituana, Laboratorio Culturale Autogestito, Largo Maurizio Vitale 113, Torino
“INFORMIAMOCI E RESISTIAMO CONTRO DDL 1660, SIAMO TUTTƏ COINVOLTƏ”
Ne parliamo con:
– Alessandra Algostino, ordinaria di Diritto Costituzionale all Università di Torino
– Gianluca Vitale, Avvocato co-presidente del Legal team Italia
– Francesca, Amnesty Italia
“Il nuovo dd l1660 introdurrebbe nel sistema giudiziario esistente una nuova logica di individuazione e costruzione del “nemico”, che sara sottoposto a pene più severe e molto più spesso detentive.
Il “nemico” viene individuato nelle soggettività migranti, che vengono emarginatə ed espulsə dalla democrazia, e in tuttə coloro che dissentono rispetto al sistema e vogliono esercitare il loro diritto di esprimere dissenso rispetto l’ingiustizia.
Questa criminalizzazione della libertà viene sorretta dal rafforzamento delle “forze dell’ordine” che avranno sempre più potere nell’esercitare abusi senza dover giustificare le loro azioni.
Saranno punibili molti atti di resistenza, anche passiva.
Chi ci dice che questa criminalizzazione della resistenza non si estenda anche oltre e sarà sempre più difficile esprimersi?”
https://www.facebook.com/ManituanaTorino/posts/pfbid0z1hkdp9pf2q3qWP7
xfU7XAeiCKfsv7Kw4VtCPQjUkrvvoUzbBPtVuNbMMVNTqoFl
MERCOLEDÌ 16 OTTOBRE
ORE 19 OST Barriera, via Luigi Pietracqua 9, Torino
“NO AL FESTIVAL TODAYS AL PARCO DELLA CONFLUENZA, STOP ALLA SPECULAZIONE E AI GRANDI EVENTI NEL VERDE PUBBLICO”
Per continuare a organizzare il contrasto alle ipotesi di sfruttamento del Parco della Confluenza e di altri parchi o aree verdi per l’organizzazione del festival Todays e di eventi o attività impattanti in modo negativo sul verde pubblico e sull’ambiente naturale
https://notodaysallaconfluenza.blogspot.com/2024/10/invito-incontro-mercoledi-16-ottobre.html
VENERDÌ 18 OTTOBRE
24 ORE DI SCIOPERO GENERALE NAZIONALE CONTRO DDL 1660 E DDL LAVORO in tutte le categorie del comparto privato e pubblico dalle ore 0.00 alle ore 23.59 del 18.10.2024 ivi compreso il primo turno montante/smontante per i c.d. turnisti.
“Con il Ddl 1660, ecco spuntar fuori anche il cosidetto Ddl lavoro: il governo ha infatti mandato in parlamento un altro “disegno di legge” contro i lavoratori.
In piena continuità con i governi precedenti, pure questo Ddl lavoro è un nuovo attacco contro milioni di lavoratori già quotidianamente colpiti con le loro famiglie da carovita e militarismo.
Da un lato, si prova a cancellare per le aziende il “limite di lavoratori somministrati” dalle agenzie interinali e autorizzare il licenziamenti in bianco: preparando licenziamenti di massa.
Dall’altro lato, politicamente, si favorisce il regime di bassi salari e alto sfruttament, portando avanti un’economia di guerra sempre più dura e pericolosa.
Praticamente, secondo il contenuto di questo ulteriore Ddl liberticida e schiavista, se i lavoratori verranno licenziati risulteranno in “dimissione volontaria”: quindi, senza più accesso a sussidi necessari per sopravvivere, quali i sussidi di disoccupazione come la Naspi.
E se dei lavoratori si organizzano e protestano (per esempio, facendo sciopero) contro queste politiche “di sacrificio” di precarietà e licenziamenti, per rivendicare un miglioramento delle loro condizioni di vita (per esempio, in quei luoghi di lavoro dove il nostro sindacato conta il 100% degli iscritti), i padroni avranno la possibilità di sostituire gli scioperanti con il 100% di interinali…
Un Ddl lavoro e contro il movimento operaio e la lotta di classe: come già il Ddl 1660, è un altro attacco contro libertà sindacale, salari e dignità… mentre i venti di guerra soffiano più forti dall’Ucraina alla Palestina, il governo si gioca tutto a difesa della proprietà privata dei padroni di sfruttare e guadagnare sulle spalle dei lavoratori.
Due Ddl governativi e padronali, da fermare subito rafforzando un’unica grande battaglia contro questo sistema in crisi storica: come lavoratori uniti e organizzati con il sindacato di classe, per attivarci dentro e fuori i luoghi di lavoro, usando le armi della solidarietà e dello sciopero…”
SABATO 19 OTTOBRE
MANIFESTAZIONE NAZIONALE A ROMA
CONTRO DDL 1660 E DDL LAVORO
– Per forti aumenti di salario e riduzione orario di lavoro
– Contro guerre ed economia di guerra
– Per libertà sindacale, per diritto di sciopero e di espressione del dissenso, per libertà di manifestare anche protestando.
https://www.facebook.com/100063454848255/posts/1070042878454197/?mibextid=rS40aB7S9Ucbxw6v
27 settembre 2024
Lettera della Segreteria Nazionale SI Cobas a Presidenza Consiglio, Ministeri e Associazioni padronali:
“OGGETTO: RIPROCLAMAZIONE SCIOPERO GENERALE DEI SETTORI PRIVATI E PUBBLICI SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE PER L’INTERA GIORNATA DI VENERDÌ 18.10.2024, alla luce delle indicazioni della Commissione di Garanzia sciopero come da protocollo 0012204 del 26-9-2024…
Si rivendicano i seguenti punti:
1. Titolarità del S.I Cobas nella contrattazione nazionale.
2. Clausola di salvaguardia anche per il personale viaggiante.
3. Superamento definitivo della figura del socio lavoratore, attuazione di un processo di internalizzazione con il mantenimento di tutti i diritti acquisiti.
4. Maggiori garanzie per i lavoratori nei cambi appalto.
5. Cancellazione del limite massimo di 5 scatti di anzianità.
6. Riduzione orario dl lavoro a parità di salario: 37 ore settimanali per chi lavora di giorno e 35 chi lavora di notte.
7. Aumenti di salario di 300 € a lavoratore.
8. Aumento della maggiorazione per lavoro notturno al 35 %.
9. Abolizione 11 quinques e 11 bis per il personale viaggiante.
10. Contrasto alla precarietà; stop uso massivo delle agenzie interinali.
11. No al pacchetto sicurezza Crosetto-Nordio-Piantedosi che reprime tutte le lotte sociali in particolare i lavoratori in sciopero…
Si rammenta alle istituzioni in indirizzo di garantire il rispetto dell’informazione all’utenza sullo sciopero previsto dall’art.2 comma 6 della legge 146/90 e successive modificazioni…”
https://sicobas.org/2024/10/02/proclamazione-sciopero-generale-del-19-ottobre-2024/