Conferenza stampa alla Camera martedì 11 febbraio

TTIP – CUNIAL, GIANNONE, BENEDETTI (MISTO): “L’Italia dica no al nuovo TTIP: il Governo non svenda sicurezza e sovranità alimentare a Trump”.

Il governo USA ha chiesto all’Unione Europea di: ❶ indebolire le norme sanitarie e fitosanitarie, nonché i limiti massimi consentiti di residui di pesticidi e altre sostanze chimiche nel cibo; ❷ cambiare la legislazione europea sugli OGM per il commercio di alimenti geneticamente manipolati, soprattutto se prodotti con le nuove tecniche di creazione varietale;
promuovere la collaborazione in ricerca e innovazione sulle NBT, le New Breeding Techniques su cui si è già espressa la Corte di Giustizia Europea con una sentenza che obbliga queste nuove tecnologie a sottostare alle normative vigenti in tema di organismi geneticamente modificati.
L’amministrazione americana ci sta chiedendo di svendere la nostra sovranità e sicurezza alimentare e di rinunciare al nostro prezioso principio di precauzione che antepone gli interessi dei cittadini a quelli delle corporation.

Le parlamentari Sara Cunial, Veronica Giannone e Silvia Benedetti (gruppo misto), insieme ai colleghi Cecconi, Vizzini, Aprile, De Toma, Rachele Silvestri, Cappellani, Frate, Rospi e Fioramonti hanno chiesto al Governo di schierarsi contro questo ennesimo attacco al Bene Comune, alla Terra, al lavoro e alla dignità di un intero popolo.

Qui il comunicato stampa della rete Stop Ttip Italia —>
https://stop-ttip-italia.net/

Qui l’interrogazione al Governo —> https://bit.ly/39fi80L

 

PRINCIPIO DI PRECAUZIONE vs. SOLIDA SCIENZA
Rossana Becarelli, medico, antropologa, è direttrice sanitaria dell’ospedale torinese San Giovanni Vecchio, il piú antico ospedale oncologico di Torino. In questo intervento del 2016, al Campeggio Resistente di Valloriate sul TTIP, illustra la differenza fra i princìpi di “precauzione” (Europa) e “solida scienza” (USA). La questione si ripropone oggi. Il video si apre dal canale youtube di The Andromeda Project.

 

Per Trump gli europei "Devono, devono, non hanno scelta". Sicuro, Donnie?

Trancemedia.eu – LA TRANCE DI RITORNO ALLA REALTÀ
sperimenta contenuti transmedia di realtà,
ricerca nuovi approcci editoriali e culturali nel secolo
che vede crollare i paradigmi della modernità passata.
Ambiente, territori, energia, democrazia, debito,
con le relative collisioni, sono temi ricorrenti
della nostra attività editoriale partecipata online.


© Copyright 2015-2024 by Fert Rights srl. Tutti i diritti riservati. CCIAA Torino 08184530015