Dal 2016 Trancemedia.eu raccoglie testimonianze sull’estrattivismo italiano e sul cosiddetto hub del gas lanciato mediaticamente dal Sole24Ore, una distopia totalizzante che ha preso il posto di una decisione legale di piano o programma, mai votata in sede istituzionale. Nei tre articoli di questa pagina, qualche anticipazione sui nuovi contenuti di NOI NO FORZATI FOSSILI, la cui seconda edizione (vedrà la luce a fine 2018) raccoglie testimonianze organiche e documentazione scientifica mai portate a conoscenza del largo pubblico.
Un primo assaggio viene dalla Basilicata. Presentiamo qui gli abstract di due testimonianze che a fine anno saranno pubblicate in versione integrale nell’ebook, con collegamenti web alla documentazione scientifica e alle contribuzioni di altri testimoni.
ESTRATTIVISMO IN LUCANIA: GLI IDROCARBURI “POTABILI” DEL LAGO PERTUSILLO è il titolo che abbiamo dato all’abstract della testimonianza di ALBINA COLELLA, Professore Ordinario di Geologia all’Università della Basilicata. La testimonianza completa di Albina Colella è stata raccolta nel mese di agosto 2018. Per visionare l’abstract, clic qui.
ESTRATTIVISMO IN LUCANIA: IDROCARBURI NON-METANO PIÙ CHE NELL’ARIA DI TARANTO E MALATTIE CARDIORESPIRATORIE è il titolo che abbiamo dato all’abstract della testimonianza di GIAMBATTISTA MELE, medico di Viggiano, Alta Val d’Agri (PZ) e medico per l’ambiente – Basilicata. La testimonianza completa di Giambattista Mele è stata raccolta nel mese di agosto 2018. Per visionare l’abstract, clic qui.