INDAGINI AL PUNTO DI SVOLTA
Antigone, come Bologna – contenuti del 43° anniversario
Acclarato che la strage fu FASCISTA,
che il comando fu P2, la domanda è:
DOV'ERA IL POTERE STRATEGICO?
Ricorre il 43° anniversario della strage alla stazione di Bologna e tutta la città, come sempre, si stringe attorno ai familiari delle vittime.
“Siamo già con un piede nell’Atlantico e guardiamo con serietà verso l’altra sponda”, questa frase non la troverete nei tre importanti discorsi pronunciati il 2 agosto 2023 a Bologna. In tutti però la circostanza ha lasciato spazio a contenuti di ritorno alla realtà.
Tre testi, del presidente dei familiari delle vittime Bolognesi, di Mattarella dal Quirinale, del sindaco Lepore di Bologna, riassumono concretamente i risultati di indagini e sentenze che portano in alto, alla regìa della Loggia P2 e aprono l’interrogativo finanziario. Nessuno comandava Licio Gelli in Italia. Va da sé che “ancora più in alto” si può cercare realisticamente solo attraversando l’oceano dell’alleanza, che ormai si può chiamare oceano della schiavitù. Tutti gli intervenuti dichiarano la necessità di ricerca ulteriore, benché nessuno faccia esplicito cenno a una pista internazionale ormai più che matura — non certo quella palestinese dimostratasi ridicolmente infondata.
ASCOLTARE GLI INTERVENTI
23’30” : Ha la parola il presidente dell’Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980, Paolo Bolognesi
46’30” : minuto di silenzio
49’00” : lettura del messaggio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella
51’45” : ha la parola il sindaco di Bologna, Matteo Lepore.
L’ascolto completo degli interventi, che Rai e broadcaster certo non vi incoraggiano a fare, dura circa 40 minuti. Trancemedia vi raccomanda anche di prendere qualche appunto, e resta in attesa di contatto. La ricerca della verità completa è un dovere che non si estingue.
Il video, Strage alla stazione di Bologna: la commemorazione in città, si trova sul canale youtube di Local Team, ed è stato trasmesso in diretta la mattina del 2 agosto 2023 dal piazzale della stazione di Bologna Centrale. Il nostro link, sopra, ovviamente rimanda al canale Local Team.
2 Agosto 2023