Davide Conti – Continuità istituzionali fascismo-repubblica

L’autore de “Gli uomini di Mussolini”, ed. Einaudi 2017-18, interviene a Torino in occasione del laboratorio organizzato da Historia Magistra e Jugocoord onlus, dal titolo “Giorno del Ricordo. Un bilancio”, il 10 febbraio 2018.

Davide Conti, storico, è consulente dell’Archivio Storico del Senato della Repubblica. Ha collaborato con la Procura della Repubblica di Brescia per la strage di Piazza della Loggia. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: “L’occupazione italiana dei Balcani. Crimini di guerra e mito della «brava gente» 1940-1943” (Odradek 2008), “Criminali di guerra italiani. Accuse, processi e impunità nel secondo dopoguerra” (Odradek 2011), “L’anima nera della Repubblica. Storia del Msi” (Laterza 2013), “La Resistenza di Mario Fiorentini e Lucia Ottobrini dai Gap alle Missioni Alleate” (Senato della Repubblica 2016) e “Guerriglia partigiana a Roma” (Odradek 2016).

Trancemedia.eu ha ripreso questo evento e ne segnala l’interesse per quanti vogliano conoscere i legami di continuità tra fascismo e istituzioni repubblicane; specificamente il ruolo ricoperto da Giuseppe Pièche.

16 Novembre 2018

Suggerimenti