partenariati pubblico-privati: la "democratica" svendita di un parco nel centro di torino
ESSENON: salviamo il parco degli Artiglieri di Montagna a Torino – 21 giugno 2023 mobilitazione
Da oltre un anno il comitato ESSENON
svolge una funzione che toccherebbe alla Procura:
indagare sulla CESSIONE DI UN PARCO PUBBLICO
A UN SUPERMERCATO! Sembra un romanzo di Ballard,
ma accadde nella Torino di Chiamparino e Fassino,
con il solido sostegno "bipartisan" che rassicura
una Procura intenta a perseguitare i NO TAV:.
Bipartisanamente sostenuta dall'arco anti-costituzionale.
Questo accadeva un anno fa
Era l’11 luglio 2022 e questi giovani giuristi, davanti al municipio di Torino dicevano cose che sono rimaste ignote, nonostante l’altoparlante e la polizia presente. Fatti che avrebbero dovuto scatenare una specifica indagine della Procura, uno scandalo sulla stampa, un blocco immediato degli accordi illegittimi e verosimilmente criminosi. Perché? Semplice: i parchi cittadini non si possono vendere, nemmeno nell’era tatcheriana della privatizzazione della funzione pubblica. Invece sono gli attivisti del comitato ESSENON ad avere subìto i guai, gli sgomberi e le reprimende. Ascoltate il filmato di Trancemedia.eu e fatevi un’idea, poi partecipate alla difesa degli Artiglieri di Montagna, offesi nell’onore del loro parco, e ancor più del parco stesso – piccola oasi naturale, l’unica del centrale quartiere Cit Turin – e della cittadinanza.
Dato che il videoplayer nella pagina è momentaneamente inaccessibile:
VEDI in nuova scheda dal canale youtube di Trancemedia.eu, all’indirizzo:
https://www.youtube.com/watch?v=pCGaACvz1rY
Grazie!
Il programma del 21 giugno ’23
Giornata di mobilitazione in difesa del parco Artiglieri da Montagna.
Il comunicato
Il 21 giugno sarà un giorno significativo per il destino del Parco Artiglieri della Montagna, attaccato da Esselunga e da una classe politica prona agli interessi del privato e incapace di mettere in atto politiche ambientali e sociali che guardino ai bisogni della cittadinanza.
Nello stesso giorno infatti si riunirà, alle h. 16, la Commissione consiliare congiunta presso il Comune di Torino per discutere della petizione presentata da cittadine e cittadini per chiedere di salvaguardare l’integrità delle aree verdi in piena terra nell’area ex Westinghouse, contro la costruzione del centro commerciale.
Alle h. 19.00, la Circoscrizione 3 voterà invece per esprimere il proprio parere sul progetto PEC relativo alla costruzione dell’Esselunga, pubblicato il 18 maggio dal sito Comune di Torino.
Non è un parere vincolante per la Giunta, ma sicuramente indicativo del grado di consapevolezza e di complicità delle forze politiche di circoscrizione rispetto alla distruzione di un parco, uno degli ultimi rimasti in Circoscrizione con terreno vergine, l’unico in Cit Turin!
INIZIATIVA SOSTENUTA DA
20 Giugno 2023