George Galloway – discorsi recenti

George Galloway, 68, scozzese di madre irlandese, vari mandati alla Camera dei Comuni britannica (1987-2015), espulso dal Labour Party nel 2003 per la sua opposizione alla guerra in Iraq, fondatore del partito Respect, attuale segretario del Workers Party of Britain.

 

George Galloway speaking at the ‘No 2 Nato, No 2 War’ rally in London on Saturday 25th February 2023

–  dal canale youtube Not the Andrew Marr Show

Lingua inglese, durata: 5 min

Traduzione dal vivo – Il Pentagono ha emessso un avvertimento alla Cina  prima della proposta di pace del presidente Xi,  quando non sapevano cosa c’era nella proposta: “Ci saranno conseguenze per la Cina, se decide di approfondire i suoi legami con la Russia”. Pensate quale arroganza, arriva alla stupidità. L’arroganza di un superpower, che minaccia un secondo superpower, come se le conseguenze stesse a lui deciderle, per avere più amichevoli relazioni con una terza parte. Il profumo di eccezionalismo lo dovete sentire, per pensare che avete titolo a fare così. Pensare che avete diritto di muovere guerra a un altro paese con cui non si può essere amici. Ma è il tempo di… stupidità. Voi sapete, Richard Nixon e Henry Kissinger, la politica USA: per tenere Russia e Cina il più lontane possibile, come se fosse possibile tenercele, magari l’una alla gola dell’altra.

In questi ultimi anni la politica di USA e NATO ha reso Russia e Cina virtualmente un solo paese, certo, militarmente ed economicamente. E adesso pensano che la Cina obbedirà a qualcuno chiamato Anthony Blinken? Il tempo in cui la Cina poteva essere gestita da stranieri è finito. Finito…

Il Sud Africa è stato avvertito: “Perché tenete esercitazioni navali congiunte con le marine russa e cinese?” I leader del Sud Africa  hanno replicato: “Voi paesi colonialisti occidentali sostenevate l’apartheid in Sud Africa; i soli paesi che stavano con noi erano Russia e Cina,… cosa ci chiedete? Farne dei nemici?” Io sono così vecchio  che ero lì. Ogni rancio che i combattenti dell’African National Congress consumavano nei boschi veniva dalla Russia, ogni uniforme che avevano, ogni arma che portavano su di sé, ogni iniziativa internazionale capace di portare avanti la libertà del Sud Africa veniva dall’ex-URSS e dalla Cina. Siete matti a volere che il Sud Africa diventi un nemico della Russia o della Cina. Sud Africa ha detto no. India ha detto no, Iran ha detto no, America Latina dal nord al sud ha detto no, l’Asia ha detto no, il mondo arabo ha detto no, anche i sauditi, i re, gli sciiti… e i deserti hanno detto no. Il mondo non è contro Russia e Cina.

Ma voi immaginate di parlare per il mondo – il West? Se includete Australia e Nuova Zelanda, che non sono affatto nel West, sono il 13% delle persone al mondo, quanto potrebbe generosamente chiamarsi West; e qui ci siamo anche noi, nel West, milioni e milioni di noi a rifiutare la vostra dominazione e le vostre guerre e i vostri club.

 

George Galloway speaking at the second International Forum on Democracy: The Shared Human Values in Beijing on Thursday 23th March 2023

–  dal canale youtube CGTN China Global Television Network

Lingua inglese, durata: 12 min

 

–  dal canale youtube CGTN China Global Television Network

Lingua inglese, durata: 4 min, s.t. inglese e cinese

 

1 Aprile 2023

Suggerimenti