Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /var/www/trancemedia/wordpress/wp-content/themes/trancemedia/parts/content-video.php on line 11

IVAN CICCONI – L’infezione TAV (serie)


Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /var/www/trancemedia/wordpress/wp-content/themes/trancemedia/parts/content-video.php on line 19

Riprese Trancemedia.eu – primavera 2014
Nuova edizione Trancemedia.eu – dicembre 2018

Ivan Cicconi, ingegnere e grande esperto del sistema degli appalti pubblici in Italia, scomparso nel 2017, è stato l’autore di riferimento per la nostra inchiesta TAV CHI SÌ dal 2013. Nel 2014 abbiamo raccolto questa sua lectio che oggi presentiamo in forma accessibile a tutti (era sinora riservata ai soli Lettori acquirenti del nostro ebook TAV CHI SÌ).

Questa lectio di Ivan Cicconi si compone di 10 video. Ivan vi ripercorre la storia del “trentennio” con lo sguardo del presente; egli delinea i connotati di una sindrome allargatasi via via:

1. Treni Alta Velocità, barattare Pendolino con TGV
2. La spartizione delle nuove linee
3. L’alleanza delle grandi opere, nel debito futuro
4. Il modello TAV diventa sistema
5. Privatizzazione della committenza
6. Debito pubblico occultato
7. Società private a rischio pubblico
8. Dal sistema Tangentopoli al sistema odierno
9. Il project financing
10. L’infezione della sanità, il morbo di TAV

Poiché dalla sua critica sorge spontaneo ricercare criteri di governo necessari nel presente, Trancemedia.eu ritiene che darle nuova voce sia urgente nella crisi dell’oggi.

L’attualità di questi filmati non è diminuita dalle numerose manovre seguite alle nostre riprese video (primavera 2014): la legge cosiddetta Sblocca Italia, uscita pochi mesi dopo, ha rilanciato e per molti versi peggiorato la legge Obiettivo a cui subentra, mentre la ripartizione dei rischi tra pubblico e privato resta inalterata e pesa tutta, tuttora, sul bene pubblico. I Lettori potranno farsene chiara ragione e ricostruirne i percorsi decisionali con TAV CHI SÌ.

Mega-progetti fondati sul project financing, con partenariati pubblico-privati, segnano il passaggio dal capitalismo industriale a strategie di organizzazione oligarchica delle società post-industriali. I mega-progetti, che Ivan per primo definisce “pseudo-tangenti in sé”, devastano i territori e l’economia reale, generano schiavitù per debiti. Oggi occorre aggiungere che s’inseriscono a pieno titolo fra le politiche estrattiviste clima-alteranti.

Il lavoro pluridecennale di Ivan Cicconi è prima di tutto mirato all’efficacia democratica. Ivan ha fischiato l’allarme verso i rischi dei mega-progetti inutili e imposti, per costruire consapevolezza politica, economica ed ambientale, affinché i loro budget siano spostati dalle grandi opere al risanamento del territorio e alla sua messa in sicurezza, per il più razionale utilizzo delle moderne infrastrutture esistenti.

Trancemedia.eu inizia con questa serie a rendere pubblici e gratuiti i contenuti che Ivan Cicconi ci ha conferito nel 2013-16 nel corso dello sviluppo di TAV CHI SÌ, affinché il suo metodo divenga patrimonio condiviso per tutta la cittadinanza attiva.

Copyright Trancemedia.eu
Riproduzione gratuita per Comitati ed associazioni senza scopo di lucro, a condizione di non alterare il contenuto e le attribuzioni. Media professionali – inviare richiesta a: info@trancemedia.eu
Grazie a BLUEBIRD – E’S JAMMY JAMS
per la concessione benevola dei diritti musicali secondo CC

 

I PRINCIPALI LIBRI DI IVAN CICCONI

La storia del futuro di Tangentopoli (DEI/Tipografia del Genio Civile, 1998)

Teoria e prassi dell’appalto pubblico (DEI/Tipografia del Genio Civile, 1999)

Capitalismo e globalizzazione (Koinè nuove edizioni, 2002), co-autore Nerio Nesi

Il project financing nei lavori pubblici (DEI/Tipografia del Genio Civile, 2003)

Le grandi opere del cavaliere (Koinè nuove edizioni, 2004), con la prefazione di Marco Travaglio

Il libro nero dell’alta velocità, ovvero il futuro di Tangentopoli diventato storia (Koinè nuove edizioni, 2011), pubblicato a puntate da ilfattoquotidiano.it

TAV CHI Sì (Trancemedia.eu, 2015)

 

GIORGIO MELETTI – Breve bio di Ivan Cicconi sul Fatto Quotidiano
Il coraggio dell’ingegnere comunista

 

3 Dicembre 2018

Suggerimenti