Vogliamo una legge per l’Agricoltura Contadina!
Riunione politica contadina, che interessa tutti anche in città, perché l’uomo è ciò che mangia.
Organizzata da associazioni contadine con la mitica cooperativa Valli Unite, questa discussione pone faccia a faccia Contadini e Legislatori.
Il filmato fa partecipare a un dibattito sostanziale, in un certo senso “costituzionale”: quali contenuti per una Legge-quadro che riconosca l’Agricoltura Contadina?
I Contadini, su propria richiesta, incontrano 4 Legislatori, di diverse appartenenze. Due sono parlamentari membri della Commissione
Agricoltura della Camera (e dei gruppi di maggioranza), e due sono eletti regionali del Piemonte, l’Assessore Agricoltura e un membro (di maggioranza) della Commissione Agricoltura del Piemonte:
– MARZIO LIUNI (Lega), deputato 18a legislatura;
– SARA CUNIAL (M5S), deputata 18a legislatura;
– GIORGIO FERRERO (PD), Assessore Agricoltura Piemonte;
– VALTER OTTRIA (PD), Consiglio Regionale Piemonte.
Il convegno si è svolto il 10 novembre 2018 nella Società Operaia di Mutuo Soccorso di Costa Vescovato (AL), sui Colli Tortonesi.
L’argomento cibo è vitale, ma anche sociale; nessuno può chiamarsi fuori da questo dibattito. Per noi di Trancemedia.eu la campagna “Legge Contadina” è un riferimento importante nella trance di ritorno alla realtà.
Cos’è l’Agricoltura Contadina? È quella praticata da chi coltiva direttamente la terra, su scala medio-piccola, con tecniche sostenibili. È un’agricoltura a gestione familiare o cooperativistica, orientata all’autoconsumo e alla vendita diretta ai consumatori e al mercato locale.
Perché l’Agricoltura Contadina è importante per tutti?
– Garantisce la sopravvivenza del territorio e la qualità del cibo.
– L’80% del cibo nel mondo è prodotto in piccola scala e in Italia l’85% delle aziende agricole sono a dimensione familiare.
– I prodotti dell’Agricoltura Contadina sono distribuiti soprattutto localmente e garantiscono a tutti un cibo sano e sostenibile.
– L’Agricoltura Contadina tutela i territori, l’equilibrio idrogeologico, l’ambiente naturale, che sono patrimonio di tutti.
Come è attualmente riconosciuta l’Agricoltura Contadina? Non è riconosciuta. Come è praticabile? Tra mille ostacoli normativi, burocratici, fiscali.
La Legge-quadro per l’Agricoltura Contadina è necessaria, urgente, utile per tutti.
Organizzatori del convegno:
– LA VIA CAMPESINA
– ARI, ASSOCIAZIONE RURALE ITALIANA
– VALLI UNITE soc. coop.
– agricolturacontadina.org (sito di riferimento della campagna per la legge sull’Agricoltura Contadina)
Vedi anche articolo San Martino per una legge nazionale sull’agricoltura contadina.
Trancemedia.eu
la trance di ritorno alla realtà