GLI AZZARDI DI MACRON
Capire le poste in gioco nella situazione Ucraina/Russia – aggiorn. 14/3/24
Briefing di JLM ai "suoi" parlamentari
per contrastare la percezione
di una Francia belligerante
e costruire una prospettiva alter-mondialista.
AGGIORNAMENTI IN BASSO,
SINO AL 14 MARZO 2024
Jean-Luc Mélenchon
Capire le poste in gioco nella situazione Ucraina/Russia, dal canale youtube di Jean-Luc Mélenchon, pubblicato il 1° marzo 2024. Lingua francese, durata 1h39min.
[Sotto: collegamento al servizio di Trancemedia.eu sul parlamento “europeo-atlantico”, contiene il discorso «bellicoso» di Emmanuel Macron del 26 febbraio, una scelta di passaggi tradotti alla lettera e un commento della nostra redazione]
Traduzione della presentazione del video sul sito editore.
Mélenchon è intervenuto il 1° marzo 2024 in una conferenza dal titolo “Il momento politico Ucraina/Russia”.
In primo luogo ha condannato vigorosamente i massacri di massa perpetrati a Gaza e nella Repubblica Democratica del Congo. Egli mette in guardia dal rischio di una guerra diffusa: il 75% delle nazioni del mondo hanno una disputa sui confini. Le conseguenze dei conflitti armati sono devastanti, come nel caso del Ruanda contro la RDC.
Jean-Luc Mélenchon affronta poi la questione dell’invasione russa dell’Ucraina. Egli critica la scarsa valutazione preliminare della situazione da parte dei servizi segreti e invita la Francia a svolgere un ruolo attivo nella ricerca di una soluzione pacifica a questo conflitto.
Jean-Luc Mélenchon critica anche Emmanuel Macron per la sua controversa proposta di inviare truppe in Ucraina, definendolo un tentativo fuorviante di leadership e denunciando una pericolosa retorica bellicosa. Insiste sulla necessità di un approccio diplomatico per risolvere le tensioni in Ucraina, proponendo lo svolgimento di una conferenza sui confini sotto l’egida dell’OSCE e lo spiegamento di caschi blu per proteggere le infrastrutture sensibili.
Infine, esprime la sua contrarietà all’adesione dell’Ucraina all’Unione Europea, sottolineando le implicazioni finanziarie e la necessità di armonizzare le politiche sociali e fiscali all’interno dell’UE prima di accettare nuovi membri.
Vedi anche su Trancemedia.eu gli articoli nella seconda parte del servizio:
In questo Atlantico m’è dolce – aggiornato al 5 marzo 2024 (apre in nuova scheda), contenente il video della “nuova dottrina Macron” verso la Russia ed elementi di analisi su di essa.
Aggiornamento 6 marzo 2024 da FRANCE5 (canale tv pubblico)
Ci sembra interessante segnalare un’emissione di martedì 5 marzo 2024 del canale pubblico France5, con nuove esternazioni di Emmanuel Macron in occasione del suo viaggio in Cechia. Sono proposte e discusse nel programma quotidiano di dibattito C dans l’air, che ne pubblica sul proprio canale youtube due versioni, una breve (10min) e una completa (1 ora), con il titolo Macron aux alliés : ne soyez pas “lâches” (Macron agli alleati: non siate ‘vili’).
Per un pubblico avvertito: qui non c’è alcun spazio per posizioni alla Mélenchon! Trovate in compenso nuove inquietanti frasi storiche e qualche info fresca sfuggita ai media italiani, sui rapporti franco-tedeschi, intra-germanici e franco-britannici. Dati che purtroppo confermano i nostri commenti in In questo Atlantico m’è dolce.
La lingua ovviamente è il francese, che noi sognavamo tornasse lingua della diplomazia; ma cominciamo a nutrire qualche dubbio.
Vedi versione corta (apre in nuova scheda)
Vedi versione completa (apre in nuova scheda)
Il programma C dans l’air – è nell’aria – riceve mediamente un milione di telespettatori che, dopo questa visione, nell’aria sentiranno odore di polvere, da sparo. Evidentemente a qualcuno piace, dato che…
Aggiornamento 8 marzo 2024, la campagna mediatica di C dans l’air continua
Vedi nuova emissione del giorno 7 (apre in nuova scheda) sul canale youtube del programma, che titola: I Francesi pronti alla guerra?
Risponde infine Jean-Luc Mélenchon dal suo canale youtube, con il video Vers une guerre généralisée ? che apre in nuova scheda.
Aggiornamento 14 marzo 2024, intervista a Vladimir Putin alla tv russa, con traduzione in francese dal canale youtube di Afrique Media, pubblicata nella tarda serata del 13 marzo. Abbiamo posto un segnalibro di partenza al time code 45’10”, quando l’intervistatore chiede: “Cos’è successo a Macron? Ha perduto la testa?”. Segue una mezz’ora di domande-risposte sulla situazione politica internazionale e le sue estensioni belliche, inclusa la famosa “minaccia nucleare” su cui insistono i media occidentali. Ragioni degli Altri—