TRANSIZIONI POSTMODERNE:
IL TECNO-FEUDALESIMO
DI YANIS VAROUFAKIS

“Socializzare il capitale-nuvola” è il nuovo slogan di Varoufakis. Lanciato su Channel Four. Accumulazione primitiva per Yanis, oppure Das Kapital vol x? Decriptate, gente, decriptate.

Certo il lavoro gratuito
di chi smanetta sui social
produce fortune - e fallimenti.
Lasciamo il testo in inglese
per una prima (in)digestione,
poi torneremo a parlarne.

Yanis Varoufakis, Channel 4, 30 settembre 2023

Aggiornato con quattro video il 9 ottobre 2023. I riferimenti del titolo al leader laburista e al capo del governo britannico sono una scelta di Channel4 per attrarre pubblico inglese, ma “Il mondo sta assistendo a un passaggio epocale” — quello della transizione da capitalismo ormai morto a “Tecno-Feudalesimo” — qui il punto focale dell’intervista all’economista greco (ed ex ministro dell’economia) Yanis Varoufakis, che propugna la riforma dei latifondi colonizzati dalle major dei social media.

A presto!


— Aggiornamento, pubblicato il 5 ottobre 2023 sul canale youtube UnHeard (Inaudito, senza precedenti). Yanis Varoufakis presenta il suo nuovo libro Tecno-Feudalesimo e risponde alle domande di Freddie Sayers. 35 min, lingua inglese. Sotto il videoplayer trovate i tempi dell’intervista con i suoi contenuti.

// TIMECODES //

00:00 – 00:40 – Introduction
00:40 – 08:50 – Yanis Varoufakis explains his theory that ‘our freedom is under attack’
08:50 – 18:15 – What is technofeudalism?
18:15 – 29:52 – Varoufakis explains his take on globalisation
29:52 – 30:33 – Why the UK should not be debating about immigration
30:33 – 36:03 – Varoufakis tells us what his final take is
36:03 – 36:23 – Concluding thoughts


Aggiornamento ulteriore. Pubblicato il 6 ottobre 2023 sul canale youtube PoliticsJOE. Terza presentazione del libro Techno Feudalism – What Killed Capitalism di Yanis Varoufakis, in dialogo con Joe Towers sulla regressione del capitalismo neoliberale verso un sistema feudale guidato da una manciata di miliardari tecno — e sul futuro del capitale globale. Il titolo del video: CONFISCATE LE LORO PIATTAFORME.


—  Ci viene segnalato un nuovo Aggiornamento, pubblicato l’8 ottobre 2023. L’Europa è finita – Le Big Tech americane ci fanno schiavi; l’incontro con Aaron Bastani è preceduto da Yanis Varoufakis che mette a confronto la nullità europea con la potenza del commercio online statunitense, ma ci sarà di più. Il canale youtube Novara Media presenta il video con queste parole:
Nel suo nuovo libro, “Technofeudalism: What Killed Capitalism”, Yanis Varoufakis esplora come le grandi aziende tecnologiche, sia negli Stati Uniti che in Cina, stanno espandendo il loro controllo sul pianeta. La sua analisi è che, anche se le risorse materiali contano certamente, il vero campo di battaglia riguarda il patrimonio immobiliare digitale. Aaron ha incontrato Yanis per parlare di come il potere dell’Europa sia svanito, dei sogni proibiti di Elon Musk e del motivo per cui gli Stati Uniti hanno davvero paura della Cina.


Trancemedia.eu ringrazia per le segnalazioni. Una rosa è una rosa, un libro un libro; quattro video possono mai bastare per recensire un libro? La recensione arriverà,  ma prima vogliamo leggere la carta – e senza traduzione RCS please, in lingua originale.


Pagina iniziata il (data sotto)

 

5 Ottobre 2023

Suggerimenti