LEGGEREZZA, NON DISGIUNTA DALLA CONCRETEZZA

Vie della Seta – BRI – info verbatim from Beijing +gossip, Tiananmen 18 ottobre ’23

Documentazione di sintesi sul 3° forum Belt and Road Initiative [Vie della Seta], in inglese da note-stampa trascurate nel West su partecipanti, risultati, bilanci, nuove proposte:

a) Partecipanti e dichiarazione, documenti – NB: la pagina contiene link, al fondo, per rapporti su risultati multilaterali (89 documenti), e pratici (138 progetti), dal sito Min. Esteri della Cina (apre in nuova scheda);

b) Xi keynote speech – bilancio decennale e 8 proposte (apre in nuova scheda da Eng. News CN).

Il filmato dell’apertura (18 ottobre), discorsi di Xi (keynote sopra in b), Putin, presidenti Kazakistan, Indonesia, Argentina, Etiopia, segretario generale ONU – è consigliabile far scorrere il cursore per cercare visivamente gli oratori (durata totale 1h40)   (apre in nuova scheda dal canale youtube di CCTV).

Anche qualche leggerezza, perché sì, il mondo è stressato, e dieci minuti di relax aiutano gli audaci in via di sviluppo a contare su un progresso migliore di quello del West, viste le esperienze.

 

Cronaca rosa dalla Grande Sala del Popolo con i leader di buona parte dell’umanità, riuniti per il forum del Belt and Road, dal canale youtube delle Donne-Soldato di Cina 华人风采CN

— su pressante richiesta anglosassone, era assente l’itala Giorgia, amen?

 


Risultati del 3° forum Belt and Road Initiative, un’infografica del Global Times pubblicata il 20 ottobre 2023. Il quotidiano cinese dedica una sezione intitolata BRI FOCUS al primo decennio dell’iniziativa; la sezione (in lingua inglese) apre in nuova scheda al clic sull’immagine qui sotto.

Apri in nuova scheda la sezione di Global Times BRI FOCUS, dedicata al primo decennio BRI. L’introduzione dichiara: “Sino a giugno 2023 la Cina aveva firmato più di 200 accordi di cooperazione BRI con più di 150 paesi e 30 organizzazioni internazionali nei cinque continenti. La sezione mira a mostrare come la BRI rafforza la connettività delle infrastrutture e guida la crescita regionale, soprattutto nell’era post-virus. Inoltre, poiché alcune forze esterne insistono nel definire ‘trappole di debito’ per svalutare [i progetti] BRI, questa sezione smaschererà, con interviste di prima mano, quelle bugie e cospirazioni dall’alto.”


Pagina pubblicata il 19 ottobre 2023
Ultimo aggiornamento, v. sotto
3 Novembre 2023

Suggerimenti