LEGGEREZZA, NON DISGIUNTA DALLA CONCRETEZZA
Vie della Seta – BRI – info verbatim from Beijing +gossip, Tiananmen 18 ottobre ’23
Documentazione di sintesi sul 3° forum Belt and Road Initiative [Vie della Seta], in inglese da note-stampa trascurate nel West su partecipanti, risultati, bilanci, nuove proposte:
a) Partecipanti e dichiarazione, documenti – NB: la pagina contiene link, al fondo, per rapporti su risultati multilaterali (89 documenti), e pratici (138 progetti), dal sito Min. Esteri della Cina (apre in nuova scheda);
b) Xi keynote speech – bilancio decennale e 8 proposte (apre in nuova scheda da Eng. News CN).
Il filmato dell’apertura (18 ottobre), discorsi di Xi (keynote sopra in b), Putin, presidenti Kazakistan, Indonesia, Argentina, Etiopia, segretario generale ONU – è consigliabile far scorrere il cursore per cercare visivamente gli oratori (durata totale 1h40) (apre in nuova scheda dal canale youtube di CCTV).
Anche qualche leggerezza, perché sì, il mondo è stressato, e dieci minuti di relax aiutano gli audaci in via di sviluppo a contare su un progresso migliore di quello del West, viste le esperienze.
Cronaca rosa dalla Grande Sala del Popolo con i leader di buona parte dell’umanità, riuniti per il forum del Belt and Road, dal canale youtube delle Donne-Soldato di Cina 华人风采CN
— su pressante richiesta anglosassone, era assente l’itala Giorgia, amen?
Risultati del 3° forum Belt and Road Initiative, un’infografica del Global Times pubblicata il 20 ottobre 2023. Il quotidiano cinese dedica una sezione intitolata BRI FOCUS al primo decennio dell’iniziativa; la sezione (in lingua inglese) apre in nuova scheda al clic sull’immagine qui sotto.
Pagina pubblicata il 19 ottobre 2023 Ultimo aggiornamento, v. sotto3 Novembre 2023